https://www.morelo-reisemobile....
https://www.alde.co.uk/itemdeta...
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2019 alle 10:24:42Non mi convince molto quella mappatura guardando la curva della coppia... Poi manca la curva della potenza.
Visitata sabato la presentazione del Morelo 2020 ho letto su catalogo due cose interessanti .... Modifica di SERIE alla centralina CipTuning per aumentane la coppia fino oltre 528Nm e risparmiare quasi 1 lt/100kmCHIPTUNING VOM PROFI QUALITÄT IST PROGRAMMIERBAR Fachkundige Motoroptimierung: Steuerzeiten, Einspritzmengen und Ladedruck werden individuell für Ihren MORELO konzipiert, um die bestmögliche Performance zu erreichen. Mehr Leistung Optimiertes Drehmoment Weniger Verbrauch (0,5~1 l /100 km) Versicherung und Zulassung haben Bestand Enge Zusammenarbeit mit dem TÜV 30 Tage Geld-zurück-Garantie Als Premiumpartner im Bereich Chiptuning haben wir bereits über 300 MORELO Reisemobilen zu einem gesunden Leistungsplus verholfen. Seit 19 Jahren auf dem Markt sind wir Europas größter Wohnmobiloptimierer – Motoren sind unsere Leidenschaft! a pag 136 del catalogo e la >ALDE FLOW a pag 139 che consente di riscaldare l'acqua in continuo con il flusso del riscaldamento e non con il serbatoio interno ALDE FLOW Alde Flow ist ein separater Warmwassertank, den Sie an den Wasser-Glykol-Kreislauf des Heizungssystems anschließen können. Der Warmwassertank wärmt das Frischwasser vor, ehe es in den eigentlichen Warmwassertank des Heizkessels gelangt. Alde Flow liefert zusammen mit der Alde Compact 3020HE (gültig ab Jahresmodell 2016) bei aktiviertem Boost-Modus und einem Durchfluss von 3,5 l / Min. (Kapazität einer normalen Duscharmatur) kontinuierlich 40 °C warmes Duschwasser, solange der Frischwasservorrat reic Poco pubblicizzata e quasi sconosciuta ... Franco
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/10/2019 alle 18:05:12Io penso che tale tabella sia riferita al C21 155KW/210PS e non al C18 132KW/180PS.
La curva di potenza te la ricavi facilmente in quanto è la coppia che varia nella formula insieme al numero di giri. Ma il numero di giri si conosce , o meglio lo si imposta di volta in volta nella formula. P = (C*n)/716.2P in CV C in Kgm n in giri al minuto 716.2 è una costante pari a 60*75/2 pigreco che serve ad avere le grandezze corrette. Quindi in base a questa curva: a 1000 rpm sono circa 40CV =31kw a 2000 rpm ...131CV = 96Kw a 3000 rpm...220CV =163Kw Un 20% di aumento della potenza non è poco ... bisogna vedere alla distanza la durata dei vari componenti. Fosse il mio userei una mappa più conservativa.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/10/2019 alle 18:05:12Quello è livello teorico e lo sapevo. Preferisco avere il grafico che restituisce la prova sui rulli o a banco motore.
La curva di potenza te la ricavi facilmente in quanto è la coppia che varia nella formula insieme al numero di giri. Ma il numero di giri si conosce , o meglio lo si imposta di volta in volta nella formula. P = (C*n)/716.2P in CV C in Kgm n in giri al minuto 716.2 è una costante pari a 60*75/2 pigreco che serve ad avere le grandezze corrette. Quindi in base a questa curva: a 1000 rpm sono circa 40CV =31kw a 2000 rpm ...131CV = 96Kw a 3000 rpm...220CV =163Kw Un 20% di aumento della potenza non è poco ... bisogna vedere alla distanza la durata dei vari componenti. Fosse il mio userei una mappa più conservativa.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/10/2019 alle 19:41:31
A me piacerebbe vedere il parallelo tra le curve ci CO e NOx tra le 2 mappature ... Ovvero quello che le case non mostrano mai, perchè strozzano in motori in corrispondenza del regime di misurazione delle emissioni e poi liberi tutti !