In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 20:54:04Sul fatto che molti non sappiano minimamente che un camper, ma anche un auto ha dei pesi da rispettare (e per le auto si sfora anche piu facilmente), è dato di fatto, purtroppo molti comperano un mezzo ma non si documentano.
Le risate, qui in Col, sono finite da tempo, da quando, gente che non ha la minima competenza tecnica, punta il dito ed accusa senza sapere, quando poi ammette di non aver mai pesato il camper (lasciamo stare pesarlo sulsingolo asse che ancora non ha capito come si fa), e poi chiedersi come mai ha una gomma posteriore destra da buttare dopo poche migliaia di km, ma la gomma è andato a vederla solo dopo che uno ha postato il danno e lo spavento per l'esplosione della stessa...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 19:40:19Vedo che sei iscritto da relativamente da poco.
C'è qualcosa che non quadra su quello che state dicendo (che poi qui sul Col ci sono i paladini delle leggi che insorgono se uno non le rispetta alla virgola), perchè, se io compro un camper omologato per 35q e rispettole regole che mi dice il costruttore del camper, dovrei diventare io fuorilegge se loro non le hanno rispettate? Quindi bisognerebbe essere saggi per non fidarsi di quello che dicono le case costruttrici perchè barano a prescindere? Quindi tutti quelli che acquistano un camper da 7,4mt da 35q sono non saggi?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 20:54:04Al contrario, le risate cominciano adesso.
Le risate, qui in Col, sono finite da tempo, da quando, gente che non ha la minima competenza tecnica, punta il dito ed accusa senza sapere, quando poi ammette di non aver mai pesato il camper (lasciamo stare pesarlo sulsingolo asse che ancora non ha capito come si fa), e poi chiedersi come mai ha una gomma posteriore destra da buttare dopo poche migliaia di km, ma la gomma è andato a vederla solo dopo che uno ha postato il danno e lo spavento per l'esplosione della stessa...
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 21:57:59
Vedo che sei iscritto da relativamente da poco. Abbiamo parlato moltissimo ed in maniera esauriente del sovrappeso qui sul forum: puoi cercare le relative discussioni. perchè, se io compro un camper omologato per 35q e rispettole regole che mi dice il costruttore del camper, dovrei diventare io fuorilegge se loro non le hanno rispettate? Non capisco come posssa ancora circolare questa idea insieme a quella lo faccio anche io perche' lo fanno tutti Esistono norme precise per l' omologazione dei camper e ti posso garantire che gli allestitorri le rispettano in pieno. Trovi queste norme sul depliant del tuo camper e quasi certamente sul documento che hai firmato quando hai comprato il camper stesso. Molto sintetizzando, il costruttore dichiara un carico utile e lascia all' utente la gestione di questo carico. In questo carico sono compresi tutti gli optional. Ovviamente piu' il veicolo e' lungo, inferiore sara' il carico. Chiunque conosce il nostro mondo sa che e' difficile restare nei 3500 chili con un veicolo inferiore ai 7 metri ed e' praticamente impossibile con un veicolo di lunghezza superiore. Per cronaca: secondo qualcuno la tolleranza del 5% di cui all' art, 167 del Codice della Strada non sarebbe applicabile ai camper.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 22:23:08In Italia non esiste la certezza del diritto, parlo con causa, 28 ad oggi.
Cari amici, avete l' illusione che in Italia esiste certezza del diritto. Scordatevelo. Non auguro a nessuno di avere a che fare con la giustizia italiana, sia essa penale, civile o amministrativa. Consiglio di evitare in tutti i modi possibili di averci a che fare.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 22:24:51"Scusa, ma con chi stai parlando? "
Scusa, ma con chi stai parlando? Prima, PRIMA, di acquistare il camper mi ero informato, anche leggendo qui in Col, che mi è stato utilissimo, su tutto quanto riguarda il camper; i problemi e le rispettive leggi da cuisono regolamentati e che spesso, in modo particolare sul peso, vengono eluse, ma da qualche anno sono perfettamente e correttamente documentate, vedi es. tabella excel di Hymer, che considera tutti i pesi degli accessori, compresi effetti personali. La prima cosa che ho acquistato e montato (e poi sostituita con un sistema più professionale, sbagliando inizialmente con quello con sensori esterni), è stato il controllo pressione gomme. Quello che non mi piace qui in Col, e lo ripeto, che gli sparasentenze, non facciano altro che portare la discussione al litigio, mentre lo spirito dovrebbe davvero essere un altro, aiutarsi a districarsi in questo complesso mezzo, che è una casa su un veicolo.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 22:26:44"In Italia non esiste la certezza del diritto, parlo con causa, 28 ad oggi. "
In Italia non esiste la certezza del diritto, parlo con causa, 28 ad oggi. Una con cui ho avuto piena soddisfazione è stata quella per la Selespeed con Fiat/Alfaromeo, chiusa in appello con soddisfazione dopo 20 (venti)anni. Indagine del CTU con presenti due ingegneri arrivati da Pomigliano D'Arco, uno di Fiat da Milano, il mio, due dell'officina. Risultato: pur di non far trapelare ed estendere il problema legale a tanti altri che lo avevano, lo hanno insabbiato restituendomi tutto quanto pagato, spese legali comprese. (aggiunta successiva) Il Team della Magenti Marelli, che realizzava la robotizzazione del cambio, mi telefonò a casa, spinta dalla lettera a Quattroruote (che non la pubblicò), per spiegarmi i problemi tecnici per cui non poteva essere funzionale, problema dato dal fatto che Fiat non poteva utilizzare la comunicazione Secos che aveva il sistema, per vetustità della centralina che aveva disponibili solo tre bit di imput/output di comunicazione con quella del cambio. Il modello successivo, con centralina motore evoluta, fu poi abbandonato e l'auto, annunciata, prenotabile ma non ordinabile, non fu più messa in produzione.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 22:36:57Ho risposto alla tua affermazione:
Scusa, ma con chi stai parlando? Non credo di aver detto nulla di offensivo. lo spirito dovrebbe davvero essere un altro, aiutarsi a districarsi in questo complesso mezzo, che è una casa su un veicolo Credo di aver fattoquesto. ma da qualche anno sono perfettamente e correttamente documentate, vedi es. tabella excel di Hymer, che considera tutti i pesi degli accessori, compresi effetti personali Vedo che lo sai, non capisco quindi perche' hai scritto perchè, se io compro un camper omologato per 35q e rispetto le regole che mi dice il costruttore del camper, dovrei diventare io fuorilegge se loro non le hanno rispettate? . Senza polemica, naturalmente.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 22:42:00Concordo in pieno con te, quella è l'unica in cui non ho dovuto tirare fuori una lira e poi un euro (2001).
In Italia non esiste la certezza del diritto, parlo con causa, 28 ad oggi. Mi pare che su questo siamo perfettamente d'accordo. chiusa in appello con soddisfazione dopo 20 (venti) anni. Magari con compensazione delle spese e sperando che controparte non ricorra in Cassazione A te quanto e' costata.? Se questa e' giustizia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2021 alle 21:48:57
Sul fatto che molti non sappiano minimamente che un camper, ma anche un auto ha dei pesi da rispettare (e per le auto si sfora anche piu facilmente), è dato di fatto, purtroppo molti comperano un mezzo ma non si documentano.Vedo invece con piacere che anche tu , come me, sai bene con cosa giri e in che condizione, e ritengo che sia una ottima cosa e mi complimento Ma tu sei anche piu bravo di me, perchè io so il mio peso ma so anche che è un po piu alto del tuo. Provvederò in futuro se la moglie mi da il permesso di accedere al salvadanaio e prendere un furgonato piccolo, ma per ora devo accontentarmi.