In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/07/2021 alle 08:19:19si, ma se si ha la accortezza di uscire dalla bascula con l asse da non pesare solo di mezzo metro o un metro, alla fine l errore della somma puo essere al massimo di 10kg. Lo ho visto perchè a volte facevo le tre pesate, davanti, dietro e totale, visto il costo ridicolo di una pesata.
La pesata costituita dalla somma dei 2 assi non dà riscontri attendibili. Molto meglio quella unica su una bascula - tipo quella per i camion - in perfetto assetto di marcia ed equipaggio completo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 23:30:00Ma figurati, qui si parla tra amici, e mica mi picco se hai risposto, perchè mica sono perfetto, e parlando certamente mi puo capitare di dire qualcosa o di esprimermi male e urtare qualcuno, ma non era mia intenzione, me ne scuso, ma vedo che in fondo hai inteso il senso in cui lo ho detto, anche se probabilmente detto male .
Mi spiace aver dovuto ripondere alla tua affermazione, che se fosse stata solo un consiglio, non avrei ripreso, ma l'affermazione che il camper da 7.4mt con 35q è da non saggi non va. Se non carico nessuna moto, il mio,con tendalino, PV, due LTF da 100ah supplementari, regolatori, bombole GPL, pieno acqua e gasolio, antenna, vettovaglie vino, cibo e vestiti, due bici, sedie tavolino, sdraio e due persone, non arriva a 3600kg. Con le due moto da 500kg sono ancora sotto i 41q consentitemi dal dual fuel installato. Una volta i camper erano di legno e polistitolo, ora sono costruiti con materiali molto più leggeri, avendolo aperto e smontato parzialmente posso dirti che è sorprendente la leggerezza della cellula.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/07/2021 alle 01:27:31Mah, penso di avere atraversato l Austria un centinaio di volte in tanti anni, e ho visto anche i posti di blocco di pesatura e una volta mi hanno anche fermato ma poi fatto segno di andare.
Non fatevi beccare in Austria con sovrappeso, addirittura fermano anche in autostrada, cioe' dirigono i mezzi che non siano auto su un parcheggio, loro non scherzano e le multe sono salate ahahhaha
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/07/2021 alle 09:10:33L ultima volta che in Austria ho visto un posto di pesatura pesavano solo auto, e molte familiari con 5 persone, bagagli e sci sul tetto erano palesemente fuori peso di percentuali importanti, almeno a vedere le facce abbachiate dei conducenti che mettevano mano al portafoglio. Ne avevano fatto una bella fila
Comunque se vi può interessare a titolo di curiosità la categoria di veicoli che più spesso viaggia in sovrappeso sono le moto. Ed è vero, io con la moto da turismo che ho venduto recentemente, quando viaggiavamo in 2 e bagagli ero oltre di un 12-15% .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 22:45:02Ciao Enzo.
In cassazione ne ho una sola, non ho idea quando finirà, è partita 24 anni fa, condannato a pagare 35.000 euro più una ventina di spese legali, perchè non fu trovato, presso il cliente, il manuale di istruzione della macchina...
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/07/2021 alle 08:19:19Io l’ho pesato per asse e totale, la differenza era di 20 kg una volta, 50 kg un’altra volta e l’ultima perfettamente uguale.
La pesata costituita dalla somma dei 2 assi non dà riscontri attendibili. Molto meglio quella unica su una bascula - tipo quella per i camion - in perfetto assetto di marcia ed equipaggio completo.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2021 alle 09:32:05Ma dai, se avessi 84 anni me ne starei a casina, mica a girare in moto nel camper...poi ho sbagliato, la causa è sempre 2001.
Ciao Enzo. Se ho capito bene hai una causa aperta 24 anni fa e attualmente in Cassazione della quale - ovviamente - non conosci la fine. Quindi ammettendo di aver avviato la causa a 60 anni, oggi ne avresti 84, con la seria prospettiva di non vederne la fine Non ho invece capito chi e' stato condannato a pagare 35.000 + 20.000 euro e perche'.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 10:14:28"Ma dai, se avessi 84 anni me ne starei a casina, mica a girare in moto nel camper...poi ho sbagliato, la causa è sempre 2001".
Ma dai, se avessi 84 anni me ne starei a casina, mica a girare in moto nel camper...poi ho sbagliato, la causa è sempre 2001. Quando arriverò a 60 te lo faccio sapere. Noi siamo stati costretti a pagare 35.000 euro o forse25.000 non ricordo bene + 10.000 di spese legali e ci sommiamo le 10.000 nostre. Un cliente acquistò una nostra macchina (58.000 euro), non pagò sei mesi dopo, la riparazione di un'altra, sempre nostra che aveva, iniziarono un po' di contrasti. Dopo un paio d'anni disse che l'ultima non funzionava bene, ci fece causa stilando un elenco di 12 punti di malfunzionamento e chiese un risarcimento di 150.000 euro per mancata fatturazione causa mancato utilizzo della macchina perché non funzionante. Nella CTU presso il cliente 11 dei 12 punti di malfunzionamento, furono o non provati, o inesistenti o dovuti alla presenza di acqua/olio nell'impianto vecchissimo, senza essicatore ecc. (con nostra prescrizione dell'adesivo posto sull'attacco aria compressa). L'unico punto rimasto contestato è stato la mancanza del manuale d'istruzione presso il cliente, a causa di questa mancanza, secondo lui, non era stato in grado di far funzionare in produzione la macchina; a niente è servita la prova documentale della sua firma sul verbale d'accettazione del leasing dove confermava la presenza di tutta la manualistica obbligatoria (diversamente il leasing non ci avrebbe pagato). Pagammo e avviamo l'appello, nel frattempo ci fece altra causa con procedura d'urgenza per ottenere il manuale d'istruzione, chiusa in tre mesi e perse la causa (pagando anche il nostro legale) perché dichiarò che il manuale lo aveva comunque visto come link sul desktop del PC. L'appello venne dichiarato neutro, un nulla di fatto, ognuno si pagò le proprie spese legali e metà ciascuno quelle del Tribunale. Dal 2017 siamo in cassazione. Inverosimile se non l'avessi vissuta di persona.
In risposta al messaggio di navarre del 02/07/2021 alle 00:05:41Infatti é il mio caso, immatricolato 35q ma lo si poteva anche immatricolarlo over35...
Ci sono alcuni camper che o35q o 41-42q la meccanica è la stessa identica, quindi l'eventuale sovrappeso è una mera questione burocratica. Ce ne sono altri dove invece vengono apportate modifiche nella versione più pesantee qui c'è da mettere in conto anche la questione sicurezza; pur essendo entrambe le situazioni nell'illegalità, del primo caso me ne frego tranquillamente fino a che si potrà.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2021 alle 10:00:29La mia assicurazione ha la clausola di rinuncia alla rivalsa, con modesta franchigia vale persino se sono ubriaco (per quanto riguarda il civile); per il penale se ammazzassi qualche innocente per noncuranza, mi metterei dietro le sbarre da solo.
L' amico Grinza ha centrato la questione il vero problema nasce al penale... E anche al civile, se non si ha una copertura assicurativa che copra il sovraccarico E anche su questa non farei affidamento assoluto. E' statogia' detto. ma e' comunque utile ribadirlo. Quando si acquista un camper, bisogna guardare le scritte - normalmente in piccolo - alla fine dei depliant del marchio scelto. Li' e' specificato come si calcola il carico utile e ognuno potra' rendersi conto, in base alle proprie esigenze, se il veicolo scelto e' idoneo o meglio senza rischi. Non e' un calcolo semplicissimo perche' bisogna tenere conto di una serie di elementi. Un concessionario serio e' certamente in grado di fornire tutti i chiarimenti.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 10:46:45Stare nei 3500 chili con un veicolo over 7 metri e' difficile ma non impossibile.
La mia assicurazione ha la clausola di rinuncia alla rivalsa, con modesta franchigia vale persino se sono ubriaco (per quanto riguarda il civile); per il penale se ammazzassi qualche innocente per noncuranza, mi mettereidietro le sbarre da solo. Comunque riguardo il peso, il mio esce a 3100kg , bisogna metterne di roba per arrivare ad altri 500kg, se non viaggio in quattro adulti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2021 alle 09:13:15Un pò di anni fa, in autobahn verso Villaco, deviazione verso un autoporto, hanno fermato e pesato tutti, ma proprio tutti.
Mah, penso di avere atraversato l Austria un centinaio di volte in tanti anni, e ho visto anche i posti di blocco di pesatura e una volta mi hanno anche fermato ma poi fatto segno di andare. Il rischio c'è sempre ma noncosì probabile come si pensa. La sanzione puo andare da 35 a 300 euro circa, solitamente fanno buttare a terra le acque tanto per dire di avere abbassato il peso e poi fanno un salvacondotto che per tutta quella giornata si è esenti da altre sanzioni. Ma la stessa cosa è anche in Germania e anche li visti posti di blocco di pesatura.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/07/2021 alle 09:44:32Posso confermare, il mio ex MH di 6,60 stava sui 40q, ma avevo sostituito le molle e fatto anche alzare dietro di una decoina di cm, quindi all apparenza essendo corto e anche alto da terra sembrava vuoto.
Io una volta ho chiacchierato con un poliziotto tedesco e gli ho chiesto della pesatura ed i crieri con i quali fermano i camper. Mi ha detto che non potendo fermare tutti i camper altrimenti ci sarebbero colonne da esodobibilco cercano di fare una selezione in base al mezzo ed alla configurazione nel momento in cui li fanno rallentare nella corsia a larghezza ridotta. Furgonati e camper piccoli passano sempre, i semintegrali e simili diipende dal numero di persone a bordo (se non si nascondono) e dall'assetto (se striscia a 4 cm da terra lo fermano a prescindere). I mansardati ed i motorhome li fermano quasi tutti perchè sanno che spesso sono equipaggi numerosi e quindi il sovrappeso è la norma. Quello che all'inizio della corsia lenta controlla gli ingressi segnala con un cenno la presenza di portamoto o altro (altrimenti non visibili davanti) ed anche questo costituisce una discriminante per il controllo. Anche le macchine con roulotte non sono esenti da controlli , le moto invece non le fermano mai a meno che non ci siano bagagli fissati in modo pericoloso o cose talmente evidenti da essere inevitabili da sanzionare.
www.iz4dji.it