In risposta al messaggio di vadopiano del 02/07/2021 alle 14:55:36Hai toccato un' altro dei tasti dolenti del nostro settore.
Salvatore: concordo. Con il maxi la situazione migliora. Nel mio caso sono stato io un pisquano, poco informato al momento dell'ordine sulle possibili configurazioni del Malibu. Un venditore un po' sempliciotto se ne è guardatobene, poi, da propormi il telaio maxi, nonostante avessi chiaramente dimostrato che per la meccanica non potevo vincoli (ho chiesto subito il 180 cv, + 5mila euro...). Pensa che mi ha anche escluso la possibilità di avere le balestre rinforzate. In compenso mi ha snocciolato tutta una serie di proposte di optional di immagine o di comfort di cui a me non importava nulla. Buon pomeriggio.Vittorio.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 18:42:58No, un veicolo dal peso complessivo di 3500kg può trainare un rimorchio "leggero" (750kg) con la sola patente B, la B+È serve per guidare rimorchi superiori ai 750 kg
Una leggera, Yamaha XT600 o Guzzi TT 650, è sempre dentro. Se avessi dovuto andare in giro con il camper con dietro il rimorchio...non lo avrei comprato. Comunque il peso del rimorchio, patente B è compreso nei 35ql, che risolvi? O ti tocca fare la B+E?
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2021 alle 19:06:25Salvatore, permettimi, il divieto di oltrepassare il peso è generico, anche con un 6 mt puoi sforare, anzi forse proprio perché magari si ha unmezzo più corto si potrebbe essere meno attenti.
Ciao Trave71. Per la verita' l' amico marco1967, che ha aperto la discussione, ha chiesto di costi / divieti per un camper lungo piu' di 7 metri. Credo che la questione dei pesi ci puo' stare tutta tra i divieti. E comunque richiamare questa problematica, che e' la maggiore che affligge il nostro settore, penso sia comunque utile.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2021 alle 19:55:27Esatto, il limite sono i 35 q comunque, altrimenti patente superiore con mezzo omologato oltre e rimorchio leggero oppure CE
No, un veicolo dal peso complessivo di 3500kg può trainare un rimorchio leggero (750kg) con la sola patente B, la B+È serve per guidare rimorchi superiori ai 750 kg Ma forse avrei dovuto tacere, visto che per te i mieiinterventi so o inopportuni. Ma queste sono cose che si dovrebbero sapere se si acquisisce la patente in modo normale. Leggendo molti interventi, mi viene da pensare che molti l'abbiano comprata
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/07/2021 alle 20:10:17Anche quelli con il furgonato sforano perché illusi di avere un n 3500 kg invece hanno un 3300 .e si continuano ad allestire sul 33 light (3300kg)..anche case primarie...
Salvatore, permettimi, il divieto di oltrepassare il peso è generico, anche con un 6 mt puoi sforare, anzi forse proprio perché magari si ha unmezzo più corto si potrebbe essere meno attenti. Fosse come scrivi dovrebbeessere impossibile essere sotto i 35q con un 7.50 mt se poi facciamo che mettiamo in garage una moto da 2 q allora manco con un 5.50 si è dentro. Io ho rinunciato a ciò che ritengo superfluo, fortunatamente siamo leggeri noi ecc
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2021 alle 20:59:26Eccome, ci sono persone che sono rimaste stupite, arrivano a 4000 Kg molto velocemente…
Anche quelli con il furgonato sforano perché illusi di avere un n 3500 kg invece hanno un 3300 .e si continuano ad allestire sul 33 light (3300kg)..anche case primarie...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2021 alle 19:55:27Purtroppo le cose le vieni a conoscere bene quando prendi le patenti superiori, a me è servito molto, anzi sarebbe interessante se le persone facessero la teoria della C, così conosci veramente chi sono gli autisti di professione.
No, un veicolo dal peso complessivo di 3500kg può trainare un rimorchio leggero (750kg) con la sola patente B, la B+È serve per guidare rimorchi superiori ai 750 kg Ma forse avrei dovuto tacere, visto che per te i mieiinterventi so o inopportuni. Ma queste sono cose che si dovrebbero sapere se si acquisisce la patente in modo normale. Leggendo molti interventi, mi viene da pensare che molti l'abbiano comprata
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2021 alle 21:38:45Beh, questo lo sostengo da anni, prima di guidare la macchina, bisogna saper guidare il camion
Purtroppo le cose le vieni a conoscere bene quando prendi le patenti superiori, a me è servito molto, anzi sarebbe interessante se le persone facessero la teoria della C, così conosci veramente chi sono gli autisti di professione. Io Guido in mezzo si camion senza problemi perché so quello che fanno, tra le macchine sto molto attento…
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 21:50:20Non ti buttare giù...
Dovessi rifare la patente ora non la passerei... L'altro giorno ho scoperto che bisogna tenere la freccia all'interno delle rotonde
https://www.google.com/amp/s/ww...
In risposta al messaggio di damasi del 02/07/2021 alle 22:03:59Purtroppo in Italia, chi sa percorrere correttamente una rotonda, è una percentuale minore di chi ha il camper in regola con il peso
Non ti buttare giù... 1) deve immettersi nella rotatoria restando in prossimità del margine destro; 2) nella manovra di immissione nella rotatoria non è necessario che egli azioni l'indicatore di direzione sinistro, ma dovrà azionare l'indicatore di direzione destro nel caso intenda imboccare la prima uscita sulla destra;
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2021 alle 22:38:52
Purtroppo in Italia, chi sa percorrere correttamente una rotonda, è una percentuale minore di chi ha il camper in regola con il peso
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 23:12:53Enzo azz... 60 anni fa? cavolo avevi la patente anche quando eri ancora in fasce dentro la culla?
Ma dai! Per fortuna ci siete voi! Stavo percorrendo la rotonda ed uno si è immesso e mi ha suonato indicando con la mano il segno della freccia. Ho chiesto a patentati di recente ed in tre mi hanno detto che bisogna tenere la freccia interna, io non avevo mai visto altri farlo. Quando ho fatto io la patente, 60 anni fa le rotonde non c'erano.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2021 alle 13:13:46ahahhahahhahha non ne sarei sicuro
Campersereno da la rinuncia alla rivalse per un peso illimitato. Tanto lo sanno, i 35q girano massimo a 40-45q, oltre si spezzano in due
In risposta al messaggio di damasi del 02/07/2021 alle 22:03:59Ciao Damasi
Non ti buttare giù... 1) deve immettersi nella rotatoria restando in prossimità del margine destro; 2) nella manovra di immissione nella rotatoria non è necessario che egli azioni l'indicatore di direzione sinistro, ma dovrà azionare l'indicatore di direzione destro nel caso intenda imboccare la prima uscita sulla destra;
https://www.google.com/amp/s/ww...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 21:50:20Pochissimi sanno affrontare bene una rotonda, e quindi bisogna sempre stare accorti che la gente è fantasiosa e prepotente.
Dovessi rifare la patente ora non la passerei... L'altro giorno ho scoperto che bisogna tenere la freccia all'interno delle rotonde
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2021 alle 10:22:22Questa affermazione la condivido totalmente. Ci sono persone, spesso di una certa età, a cui andrebbe ritirata la patente. Punto. L'istruttore di scuola guida, quando feci (20 anni fa) la C+D, sosteneva sempre che l'automezzo è un arma con cui si può fare del male a qualcun altro. Come dargli torto?
Infatti, sarebbe più utile, ogni 10aani, oltre a controllare lo stato fisico per vedere se si è idonei alla guida, anche assicurarsi che si conoscono le norme con un piccolo corso di aggiornamento e un piccolo esame