In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/11/2020 alle 19:20:36Grazie anche dell’esperienza diretta!!
Dal catalogo Laika dell'anno scorso ( 2019 ) Optional cambio automatico per motore 160 o 180 cv = euro 3416 comprensivo di Eco Pack. peso in più 33 Kg. Io ce l'ho montato su un ducato 180 CV. con telaio Heawy declassato a 3500 kg. e mi trovo veramente bene.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/11/2020 alle 23:02:16Sempre dai listini:
Grazie anche dell’esperienza diretta!! visto anche su listìni Fiat il valore è pressoché quello + iva se i tempi di consegna non saranno lunghissimi procederò nella direzione dell’Automatico!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 23:45:14Nel mio caso la motorizzazione sempre da 160cv ma con cambio automatico comporta un sovrapprezzo di 4000€
Sempre dai listini: tieni conto che l'eventuale scelta del telaio Maxi con il178cv equipaggiato di cambio ZF9 ,se non lo supera, è vicino a un maggior esborso di circa 10.000€, non sono bruscolini. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 23:45:14Concordo, Fiat esce con un prezzo base allettante, poi se si vuole andare al livello VW o MB i costi lievitano,
Sempre dai listini: tieni conto che l'eventuale scelta del telaio Maxi con il178cv equipaggiato di cambio ZF9 ,se non lo supera, è vicino a un maggior esborso di circa 10.000€, non sono bruscolini. Roberto
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 11/11/2020 alle 05:58:28e chi ha questo tipo id cambio su motorhome patente C 40q come si trova?
Nel mio caso la motorizzazione sempre da 160cv ma con cambio automatico comporta un sovrapprezzo di 4000€
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 11/11/2020 alle 05:58:28Per il prodotto che vuoi motorizzate motorhome over 35ql , il mio consiglio è per il 178cv se accoppiato con lo ZF9. In caso opti per il 160cv vedo più idoneo il classico cambio meccanico.
Nel mio caso la motorizzazione sempre da 160cv ma con cambio automatico comporta un sovrapprezzo di 4000€
https://www.flickr.com/photos/w...
In risposta al messaggio di walmi del 15/11/2020 alle 19:13:33Grazie!! Questa settimana mi daranno conferma per i tempi di consegna ma dalle prime battute mi sa che andiamo troppo in là
Ciao, 3400 euro per cambio automatico sul 160 cv, ho fatto solo 3000 km, e devo dirti che è uno spasso, provato anche su molti passi Dolomitici e va che è una bellezza, in discesa, se molto ripida, c'è da prenderci la mano,speriamo che duri !! saluti
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 15/11/2020 alle 19:41:08
Grazie!! Questa settimana mi daranno conferma per i tempi di consegna ma dalle prime battute mi sa che andiamo troppo in là mi sa che quei 4K di differenza li investirò in piedini auto livellanti e clima cellula... si vabbè con l’aggiunta anche
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/11/2020 alle 20:08:53Se ordini adesso arriva prossima primavera
Riflettici sopra... Un mese, due mesi in più non cambiano nulla, adesso che siamo regioni colorate. Poi sarà differente, e di parecchio! Giovanni
In risposta al messaggio di Tramy del 15/11/2020 alle 20:22:25Si si concordo infatti aspetto che mi dicano se hanno qualcosa già in produzione se no vado sul pronta consegna
Se ordini adesso arriva prossima primavera dead line max. primi di luglio se arriva a settembre che ci fai? hai perso un'estate per un cambio automatico' conviene? in ogni caso penso che con la situazione che stiamo vivendo, nessun concessionario, e nessuna casa produttrice ti dà certezza al 100% per la consegna... saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 16:57:01se viaggi sotto i 100 mi sa che la sua marcia giusta è la 8a a 2000 giri, fare affogare e soffrire un motore a un numero di giri esageratamente basso, non mi sembra cosa buona per la durata e salute del motore.
Precisazioni da uno che quel cambio lo usa. I cambi a convertitore di coppia con sistemi epicicloidali, non hanno nulla a che vedere con un elettroattuato di un ventennio fa. I nuovi cambi 9GTronic o alias ZF9 in automaticodispongono le marce più opportune in base a tanti parametri, anche la 9a marcia che si inserisce a determinate condizioni, che sono il superamento I 100km /h, la strada almeno in piano (o meglio in pendenza) e la massa, a 100km il motore è in 8a a 2000giri,superati i 100km/h (ci sono comportamenti discordanti tra Sprinter e Ducato) bisogna fargli capire che si è sulla velocità desiderata perché in caso contrario il cambio rimane in 8a, al limite dipende dalla pressione sull'acceleratore, aumenta la velocità, cosa fare per far capire che si vuole far entrare la 9a?occorre fare un leggero rilascio dell'acceleratore, a questo punto entra la 9a e il numero dei giri da 2000 Passa a poco + di 1500. Rimane in queste condizioni fin tanto che il motore riesce a spingerlo, basta un falso piano in salita che ripassa in 8a. Per dire e confermare, a mio giudizio, che coppia e massa sono elementi indispensabili per questo tipo di cambio, (Mercedes essenzialmente, anche se con un piccolo contributo economico, consiglia la versione 177cv, in FCA è molto, molto, più caro, tanto che lo offre anche a 160cv) . In conclusione, non dimentichiamo che non è un profilato, ma è un motorhome, dove il CX è pesante dopo i 90km /h, metti la vera massa in marcia, la lunghezza? Ecc. Con queste condizioni, Vedrei più idonea la versione con 177cv,ma anche con questa è da verificare il comportamento con massa al limite,il rischio reale è di inserire la 9a solo in discesa. Posso sbagliarmi, ma il comportamento del mio con carico a 40ql mi dice questo. a 35ql è tutto un'altro andare, poi ne vogliamo parlare! ora c'è l'alternatore intelligente e lui fa sempre la differenza . Roberto Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 15/11/2020 alle 19:41:08Parlando con il meccanico Mercedes mi ha detto che anche chi ci lavora ormai compera con l automatico, e lui lo consiglia perchè alla lunga c'è meno manutenzione e la presenza del convertitore protegge tutta la trasmissione , giunti etc, da strapazzi eccessivi, e non avere la frizione, che è il punto debole, è una gran cosa.
Grazie!! Questa settimana mi daranno conferma per i tempi di consegna ma dalle prime battute mi sa che andiamo troppo in là mi sa che quei 4K di differenza li investirò in piedini auto livellanti e clima cellula... si vabbè con l’aggiunta anche
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/11/2020 alle 00:20:45il mio camper, cambio automatico, ha più di 150.000 km, la macchina, sempre cambio automatico, più di 100.000, tutto si può rompere, comunque li trovi di rotazione revisionati con tanto di garanzia, se il tuo amico andava a sbattere altro che 12.000 euro di danni
Un mio amico con cambio PDK su una Porsche 911 deve sborsare a breve 12.000 € per rottura di alcune parti, su un'auto che vale circa 50k € . Col cambio manuale ...
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/11/2020 alle 00:20:45Io anni col cambio automatico e facendo tutti gli scongiuri del caso..... mai un problema
Un mio amico con cambio PDK su una Porsche 911 deve sborsare a breve 12.000 € per rottura di alcune parti, su un'auto che vale circa 50k € . Col cambio manuale ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2020 alle 00:01:33Anche io se devo vederla da qui a 10 anni il cambio automatico sarà molto più popolare ... e perchè no anche i mezzi in patente C
Parlando con il meccanico Mercedes mi ha detto che anche chi ci lavora ormai compera con l automatico, e lui lo consiglia perchè alla lunga c'è meno manutenzione e la presenza del convertitore protegge tutta la trasmissione, giunti etc, da strapazzi eccessivi, e non avere la frizione, che è il punto debole, è una gran cosa. Mio parere personale è che da qui in avanti si avrà un esplosione di vendite di auto, furgoni e camper con cambio automatico e quindi tra una decina di anni sarà la normalità, e chi prenderà usati cercherà mezzi automatici. Un po come è stato per la AC, fino al 2000 erano pochi i camper che la avevano e anche le auto, ma poi ora ogni utilitaria e ogni camper la ha, e vendere un camper senza AC, è dura trovare chi lo comprerebbe. Quando ho preso questo attuale camper nel 2015 lo ho preso manuale, ma sono pentito della scelta e il prossimo, forse nel 2024, sarà sicuramente automatico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2020 alle 16:15:42Ciao Sivio.
oltre 7 metri in 3 corsia nessuno può andare, indipendentemente dalla classificazione leggiti l'art 142 del codice della strada
https://www.mit.gov.it/mit/site...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2020 alle 23:54:49Dipende dal programma selezionato...
se viaggi sotto i 100 mi sa che la sua marcia giusta è la 8a a 2000 giri, fare affogare e soffrire un motore a un numero di giri esageratamente basso, non mi sembra cosa buona per la durata e salute del motore. Ovviamente hanno messo anche una 9a per chi ha un furgone e viaggia ai 130 o piu.