Hymer
RufusArras L'Extra CEEIn risposta al messaggio di Ikigai del 16/11/2020 alle 14:55:55che sto invecchiando e quindi rinc....nendo me lo dico da solo ma se il motore è lo stesso qualcosa non quadra a meno che con gli ultimi motori fiat abbia fatto modifiche significative e non abbiano più problemi di egr ecc a far girare a bassi giri altrimenti se è solo per consumare meno non so alla lunga.quoto il fatto che con convertitore alzino la coppia e sia una gran comodità cambio automatico per furgoni da lavoro,io forse cominciato a guidare senza i sincro sulla prima marcia e sui tornanti andavi di doppietta mi tengo il mio col manuale e mi diverto
Il mio è un motorhome 160CV, telaio heavy 42,5 q.li. Ho preso, spinto dalla mia compagna, il cambio automatico, pagandolo circa 3500€ in più (con lo sconto finale, poco più di 3000€). La ringrazio ogni volta che guidoil mio mezzo. La nona marcia si inserisce anche a meno di 100 km/h, dipende dal piede, dal vento, dal carico ecc. rimane finché non occorre più coppia alle ruote, e nel caso scala in 8a. Il comfort sia di guida, che di marcia, è tale che penso che sia uno degli optional migliori che si possano scegliere. Se per averlo mi dicessero di saltare un'estate, lo farei senza dubbi.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2020 alle 15:46:28Giustamente, da "ex camionaro"
che sto invecchiando e quindi rinc....nendo me lo dico da solo ma se il motore è lo stesso qualcosa non quadra a meno che con gli ultimi motori fiat abbia fatto modifiche significative e non abbiano più problemi di egrecc a far girare a bassi giri altrimenti se è solo per consumare meno non so alla lunga.quoto il fatto che con convertitore alzino la coppia e sia una gran comodità cambio automatico per furgoni da lavoro,io forse cominciato a guidare senza i sincro sulla prima marcia e sui tornanti andavi di doppietta mi tengo il mio col manuale e mi diverto
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/11/2020 alle 17:35:12Dici saggio!
Faccio una considerazione ad alta voce: chi ha il camper col cambio automatico ne è contento, chi non ce l'ha è critico nei confronti di questo meccanismo. Sbaglio qualche cosa? Ritornando sul fatto di perdere eventualmenteuna stagione per la consegna, io ne perderei anche due per avere un camper coll'automatico; tanto una l'abbiamo già bella che persa... Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2020 alle 19:08:52Hai scritto:
Per natura mi piacciono le innovazioni. Ma il cambio automatico francamente faccio fatica a capirlo. Ho provato a guidare - sia pure per un breve periodo - una vettura con cambio automatico e non sono riuscito ad apprezzarnei vantaggi. Anzi, mi sono trovato anche un po' in difficolta' Amici e parenti che ce l'hanno, sono tutti entusiasti e nessuno e' pentito della scelta. A me invece, come all'amico ex camionaro, piace avere il completo controllo del mezzo e mi diverto anche. Merito forse del mio Ducato 3.000 160 cavalli che risponde ai comandi senza esitazione. In salita devo dosare bene il piede se voglio evitare il pattinamento In autostrada ho di fatto l'automatico: basta inserire la sesta marcia e lavoro solo di acceleratore. Alcune considerazioni, ovviamente del tutto personali. Il cambio automatico pesa e costa. Guardando il vano motore del Ducato, mi chiedo dove abbiano trovato lo spazio per metterlo (suppongo sia piu' ingombrante del cambio meccanico). Mi e' capitato di vedere lo spaccato di un cambio automatico: c' e' tanta roba dentro. Sicuramente e' affidabile ma altrettanto sicuramente tutto quello che non c'e', non si guasta. Per quanto ovvio, la mia non e' una critica agli estimatori di questo dispositivo.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2020 alle 19:08:52Merito forse del mio Ducato 3.000 160 cavalli che risponde ai comandi senza esitazione.
Per natura mi piacciono le innovazioni. Ma il cambio automatico francamente faccio fatica a capirlo. Ho provato a guidare - sia pure per un breve periodo - una vettura con cambio automatico e non sono riuscito ad apprezzarnei vantaggi. Anzi, mi sono trovato anche un po' in difficolta' Amici e parenti che ce l'hanno, sono tutti entusiasti e nessuno e' pentito della scelta. A me invece, come all'amico ex camionaro, piace avere il completo controllo del mezzo e mi diverto anche. Merito forse del mio Ducato 3.000 160 cavalli che risponde ai comandi senza esitazione. In salita devo dosare bene il piede se voglio evitare il pattinamento In autostrada ho di fatto l'automatico: basta inserire la sesta marcia e lavoro solo di acceleratore. Alcune considerazioni, ovviamente del tutto personali. Il cambio automatico pesa e costa. Guardando il vano motore del Ducato, mi chiedo dove abbiano trovato lo spazio per metterlo (suppongo sia piu' ingombrante del cambio meccanico). Mi e' capitato di vedere lo spaccato di un cambio automatico: c' e' tanta roba dentro. Sicuramente e' affidabile ma altrettanto sicuramente tutto quello che non c'e', non si guasta. Per quanto ovvio, la mia non e' una critica agli estimatori di questo dispositivo.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2020 alle 19:08:52"Guardando il vano motore del Ducato, mi chiedo dove abbiano trovato lo spazio per metterlo (suppongo sia piu' ingombrante del cambio meccanico)."
Per natura mi piacciono le innovazioni. Ma il cambio automatico francamente faccio fatica a capirlo. Ho provato a guidare - sia pure per un breve periodo - una vettura con cambio automatico e non sono riuscito ad apprezzarnei vantaggi. Anzi, mi sono trovato anche un po' in difficolta' Amici e parenti che ce l'hanno, sono tutti entusiasti e nessuno e' pentito della scelta. A me invece, come all'amico ex camionaro, piace avere il completo controllo del mezzo e mi diverto anche. Merito forse del mio Ducato 3.000 160 cavalli che risponde ai comandi senza esitazione. In salita devo dosare bene il piede se voglio evitare il pattinamento In autostrada ho di fatto l'automatico: basta inserire la sesta marcia e lavoro solo di acceleratore. Alcune considerazioni, ovviamente del tutto personali. Il cambio automatico pesa e costa. Guardando il vano motore del Ducato, mi chiedo dove abbiano trovato lo spazio per metterlo (suppongo sia piu' ingombrante del cambio meccanico). Mi e' capitato di vedere lo spaccato di un cambio automatico: c' e' tanta roba dentro. Sicuramente e' affidabile ma altrettanto sicuramente tutto quello che non c'e', non si guasta. Per quanto ovvio, la mia non e' una critica agli estimatori di questo dispositivo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/11/2020 alle 20:28:29e consuma molto meno
Guardando il vano motore del Ducato, mi chiedo dove abbiano trovato lo spazio per metterlo (suppongo sia piu' ingombrante del cambio meccanico). Il cambio manuale non adotta sistemi epicicloidali, nel caso del 180cv adotta3 alberi.. E così via; ne consegue che è una trasmissione, a parità di rapporti, meno compatta e (quasi) sicuramente più pesante. Da quel che so, rispetto al manuale 6 rapporti del Cherokee, è più lungo di qualche mm (5-6) ma pesa circa 7kg in meno; peso dello ZF 9HP48 circa 87kg incluso l'olio. In merito all'uso dell'automatico bisogna farci l'abitudine agli inizi.. Non basta un breve periodo di test. Gli ultimi automatici a 8-9 rapporti (fino ad arrivare a 10 rapporti) sono piacevoli, morbidi e hanno cambiate veloci.. Poi grazie ad una gestione elettronica ben fatta in qualsiasi situazione che sia salita, discesa o pianura non ha alcuna esitazione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2020 alle 20:45:35Gli ultimi a 8-9 rapporti con la frizione di lock-up si, consumano meno specie ad andature costanti per via dello spread ratio più ampio di un manuale 6 rapporti.
e consuma molto meno Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2020 alle 21:56:08cruise control se non abbinato ad un cambio automatico è un mezzo accessorio, questo perchè se devi rallentare o fermarti, devi poi tu portarlo alla velocità impostata, con cambio automatico no, appena riparti inserisci il cruise e lui in autonomia inserisce i rapporti e si porta alla velocità impostata
Non avendo utilizzato praticamente mai veicoli con cambio automatico, evidentemente non riesco ad apprezzarne i vantaggi. La cosa comunque non mi preoccupa. Guido da svariati decenni veicoli con cambio meccanico e non mie' mai pesato. E penso di continuare su questa strada. Non ho capito se il cambio automatico del Ducato e' piu' ingombrante di quello meccanico. Sicuramente e' piu' pesante: 58 chili per il 140 cavalli e 43 chili per il 160-180 cavalli (schede tecniche Laika). Quanto basta per perdere un posto in sede di immatricolazione Il costo in entrambi i casi e' di 3.475 euro. Per me invece e' indispensabile (e non acquisto veicoli che non ne sono dotati) il cruise control. Nessuna maggiorazione di peso e costo (credo) sui 200 euro. Pareri personali, come sempre.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2020 alle 06:56:53Esatto, il Cruise è fantastico, con automatico è molto meglio, con Distance Control siamo al top.
cruise control se non abbinato ad un cambio automatico è un mezzo accessorio, questo perchè se devi rallentare o fermarti, devi poi tu portarlo alla velocità impostata, con cambio automatico no, appena riparti inserisci il cruise e lui in autonomia inserisce i rapporti e si porta alla velocità impostata
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2020 alle 06:56:53no, se pigi il tasto "resume" lui accelera a tavoletta fino a raggiungere la velocità impostata prima del rallentamento; e questo accade sia in casa Fiat che VW, le mie due ambedue a cambio manuale
cruise control se non abbinato ad un cambio automatico è un mezzo accessorio, questo perchè se devi rallentare o fermarti, devi poi tu portarlo alla velocità impostata, con cambio automatico no, appena riparti inserisci il cruise e lui in autonomia inserisce i rapporti e si porta alla velocità impostata
In risposta al messaggio di PDR del 17/11/2020 alle 08:03:12
no, se pigi il tasto resume lui accelera a tavoletta fino a raggiungere la velocità impostata prima del rallentamento; e questo accade sia in casa Fiat che VW, le mie due ambedue a cambio manuale
In risposta al messaggio di orlegno del 17/11/2020 alle 07:20:55Ho avuto un’auto così ed era il top.... in autostrada accelerava e frenava in autonomia... devo starci all’occhio a non distrarti troppo però ahahahhahh
Esatto, il Cruise è fantastico, con automatico è molto meglio, con Distance Control siamo al top. Paolo