In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/11/2020 alle 20:13:59Per precisare.
certamente, mi tengo il mio euro3, 2700 cinque cilindri, non mi servono 9/10 marce per restare nel campo di utilizzo motore, perchè per questo hanno e fanno cambi con una cariolata di marce, ai motori moderni manca cubatura,non hanno tiro ai bassi giri, devi tenerli su di giri, a parte il tuo che ama girare basso, oltretutto il mio camper è più piccolo e filante del tuo, chissà perchè consumo di più, forse perchè non sono capace di andare, strano fa tutto da solo, ma anche Tommaso è negato a questo punto, anche il suo ( che ha lo stesso motore del tuo ) consuma di più e in salita deve tenerlo su di giri, strana sta cosa, la Mercedes fa motori ad personam
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2020 alle 23:11:18anche se il tuo è a trazione anteriore e 180 hp, non vuole dire nulla o niente, come preferisci, che cilindrata ha? 2.2? è lo stesso motore di Tommaso, anche in Mercedes non cambiano motori come le mutande, avranno elettronica evoluta, i 180 hp non li hai certamente a 1500 giri, se fosse così facile girerebbero 1000 cc con 30/40 marce
Per precisare. Stai confondendo i veicoli. Tommaso ha un MLT con il motore 163cv, che era pure montato sul mio precedente MLi motorhome del 2015 a Trazione Posteriore ,Tommaso in aggiunta ha un bel ql di peso in più,dovuto alla trazione anteriore del 4x4 differente anche il cambio, il suo è meccanico a 6 marce, il mio ex il 7GTronic. AGGIORNAMENTO Attualmente, 2020, ho il profilato versione Modern Confort da 180cv a Trazione Anteriore e cambio 9GTronic, simil ZF9, ma gestione elettronica che non ha nulla a che vedere con la versione ZF9 montata sui Ducato, che mi sembra più ripreso dalle vetture Fiat. Lo deduco leggendo queste pagine. Naturalmente è dalla mia parte la lunghissima esperienza maturata da Mercedes sui sistemi SCR, cosa invece abbastanza recente per FCA, visti tutti problemi che hanno i Ducato, non lo dico ma da quello che leggo su questo forum. PS, fine anni 90 ho avuto quel tuo motore su un gemellato montato su scocca VAS, almeno 10 camper fa. Roberto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2020 alle 06:38:36Il tuo discorso non fa una piega.
anche se il tuo è a trazione anteriore e 180 hp, non vuole dire nulla o niente, come preferisci, che cilindrata ha? 2.2? è lo stesso motore di Tommaso, anche in Mercedes non cambiano motori come le mutande, avranno elettronicaevoluta, i 180 hp non li hai certamente a 1500 giri, se fosse così facile girerebbero 1000 cc con 30/40 marce avevi il mio motore montato su una scocca che pesava come un camion, la prova è presto fatta, vieni ad Egna, facciamo il pieno, andiamo al Brennero in autostrada a 100 kmh e rifacciamo il pieno, constaterai di persona che anche il tuo Mercedes non va ad aria, il mio sono sicuro che fino a Vipiteno va in sesta, da li a salire mette anche la quarta sono più che convinto che vengono costruiti cambi con tanti rapporti per sfruttare il limitato range di coppia dei motori con cilindrate ridotte, ad un motore di bassa cilindrata per aumentare la potenza devi aumentare il numero di giri, la meccanica ( come hanno gia detto ) non è solamente la moglie del meccanico aggiungo, i city bus in circolazione ( almeno da noi ) sono su Mercedes 3000 V6 con solamente 5 marce, hanno sbagliato qualche cosa? forse il motore con quella cilindrata e coppia non ha bisogno di altre 4 marce? o forse hanno preferito un cambio più affidabile?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2020 alle 06:38:36Fattene una ragione, rischi di passare per negazionista, la cilindrata non conta niente tra il mio e quello di Tommaso, che dire allora del 2300cc del Ducato che è del 2006, è sempre quello? Non pensi che sia evoluto.e come che si è evoluto specie la versione con SCR che da sola non basta per farlo rientrare nei parametri delle emissioni CO2 e NOx, ma non bastava per ridurre ulteriormente i parametri imposti dalla Commissione europea ecco spuntare i nuovi cambi automatici e guarda caso sono quasi sempre a convertitore di coppia,
anche se il tuo è a trazione anteriore e 180 hp, non vuole dire nulla o niente, come preferisci, che cilindrata ha? 2.2? è lo stesso motore di Tommaso, anche in Mercedes non cambiano motori come le mutande, avranno elettronicaevoluta, i 180 hp non li hai certamente a 1500 giri, se fosse così facile girerebbero 1000 cc con 30/40 marce avevi il mio motore montato su una scocca che pesava come un camion, la prova è presto fatta, vieni ad Egna, facciamo il pieno, andiamo al Brennero in autostrada a 100 kmh e rifacciamo il pieno, constaterai di persona che anche il tuo Mercedes non va ad aria, il mio sono sicuro che fino a Vipiteno va in sesta, da li a salire mette anche la quarta sono più che convinto che vengono costruiti cambi con tanti rapporti per sfruttare il limitato range di coppia dei motori con cilindrate ridotte, ad un motore di bassa cilindrata per aumentare la potenza devi aumentare il numero di giri, la meccanica ( come hanno gia detto ) non è solamente la moglie del meccanico aggiungo, i city bus in circolazione ( almeno da noi ) sono su Mercedes 3000 V6 con solamente 5 marce, hanno sbagliato qualche cosa? forse il motore con quella cilindrata e coppia non ha bisogno di altre 4 marce? o forse hanno preferito un cambio più affidabile?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2020 alle 08:25:57Roberto,
Fattene una ragione, rischi di passare per negazionista, la cilindrata non conta niente tra il mio e quello di Tommaso, che dire allora del 2300cc del Ducato che è del 2006, è sempre quello? Non pensi che sia evoluto.ecome che si è evoluto specie la versione con SCR che da sola non basta per farlo rientrare nei parametri delle emissioni CO2 e NOx, ma non bastava per ridurre ulteriormente i parametri imposti dalla Commissione europea ecco spuntare i nuovi cambi automatici e guarda caso sono quasi sempre a convertitore di coppia, In conclusione la strada tracciata sono la riduzione delle cilindrate e i cambi automatici. Tranquillo il prossimo Ducato sarà 2.0 o no 1999cc. Comunque ti piaccia o no, i cambi automatici sono il futuro e il mio attuale sul camper va fortissimo e in 9a gira a 1500 giri a 100km/h consumando poco, mentre a 2000giri è a 130 km/h, consumando come un relativo meccanico a 100km/h.,maccanico con lo stesso motore che è indubbio che a 1500giri possa girare bene in 6a marcia e sicuramente non a 100km/h. Potrei parlare del 7GTronic, come del 9GTronic che sono cambi made in Mercedes, la ZF9 NO, tanto che lo trovi solo sullo Sprinter a TA, sono i prestito che Mercedes sta restituendo, vedi il 1.5 Renault della classe A, ora monta il nuovo 2.0 fatto in casa, l'OM654, e a presto toglie pure lo ZF. Chissà, ha cominciato Ford, che a presto troviamo la elettrificazione sui veicoli commerciali Sprinter? Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 20/11/2020 alle 09:34:29Non sto contrapponendo nessuno, per me Ducato e Sprinter pari sono, solo bisogna riconoscere che c'è chi sta più avanti nelle tecnologie.
Roberto, se pensi che MB cambierà lo ZF9 marce con un suo prodotto sbagli di grosso non è la stessa situazione dei motori renault mercedes non ha intenzione di sviluppare ex novo un cambio solo per lo sprinter TA. un'altraconsiderazione è che nei post si và a finire sempre nella stessa situazione il mio meglio del tuo, quello non vale una cicca, quell'altro è meglio ragazzi, ognuno si tenga il suo. se lo abbiamo comprato è perchè ha della caratteristiche imprescindibili rispetto agli altri. auguri all' autore del post per il nuovo acquisto che ritengo essere un ottimo prodotto sia di meccanica che di cellula saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 20/11/2020 alle 09:44:27hai perfettamente ragione, oltretutto un contagiri su un mezzo automatico alimentato a gasolio, è soltanto un fattore estetico, visto che ha il limitatore di giri e non ti lascia fare nulla se lui non è d’accordo
Grazie Giorgio!! condivido quello che dici!! ognuno al solito fa le sue considerazioni e scelte in base a quello che più gli aggrada e può permettersi !! Sinceramente dei giri che farà il mio mezzo a 100kh/h e della marciain cui starà chissenefrega.... sarò già contentissimo di usarlo e non mi faccio il fegato marcio se saranno 1500 1540 1765 o 2145 giri!! Tanto all fine gira come gira muoversi tra gasolio ed autostrade costa sempre tanto!! poi ad esempio io ho montato antenna satellitare e tv perchè me le hanno regalate acquistando un pacchetto promo particolare che mi interessava con le 4 telecamere sensori, tappeto cabina riscaldato dal circuito alde etc se no mai le avrei prese... nel mezzo venduto in 4 anni la televisione che avevo fatto mettere ha ancora su pellicola protettiva schermo ed a chi l’ho Venduto non ho saputo spiegare come si attiva l’antenna ahahahhhhh “io se devo veder la tv sto a casa” ... ma mica per questo tiro storie a chi si fa i mega impianti con inverter pannelli satelliti etc... ognuno il suo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/11/2020 alle 15:06:17penso che capiate non è mai mia intenzione far polemiche almeno lo spero.data la mia età e la mia condizione di vecchio camionaro la reazione del mio cervello è sempre più lunga.se ho capito bene sul cambio automatico FIAT non altri ci sono 3 modalità d,uso.chiedo per pura curiosità in quanto probabilmente con gli anni che ho non cambierò più camper ma per i figli che cominciano a pensarlo specialmente la femmina che ormai ha fgli di 19 e 17 anni.grazie delle risposte
non voglio passare per contestatore ma o il motore FIAT odierno è profondamente modificato o bassi giri non gli fa bene La foto che metto qua sotto è stata scattata il 7 di Agosto mentre stavo andando in Trentino conpartenza da Torino, come puoi vedere sul display la D segna che il cambio è in drive, è in nona marcia, ti devi fidare perchè non ti dice in che marcia sei a meno che non passi in manuale, si vede che fino a quel momento ho dei consumi di 11.4 litri/100Km. ( circa 8.8 km./litro ) e cosa importante si vede che sono a 100km./ora a 1500 giri. Il motore a quel n.di giri apparentemente non sforza minimamente, al minimo accenno di salita scala in ottava marcia per poi tornare in nona appena tornato in piano. Non penso che gli ingenieri Fiat abbiano messo un cambio automatico che non faccia girare bene il motore. Si vede anche che all'esterno c'erano 33° ed io ero rigorosamente con l'aria condizionata accesa, che un pò di cavalli li assorbe e fa anche aumentare i consumi. Difatti nel post precedente ho scritto che più o meno faccio i 9Km./litro su circa 3000 km. fatti fino ad oggi. Consumi normalissimi mi sembra.