In risposta al messaggio di marco607 del 26/06/2019 alle 23:09:19Mi sembra forse un po caro l olio a 23 euro al litro.
Salve a tutti, vorrei il vostro parere sui costi del cmbio olio: citroen jumper 170cv 2018, con appena 8000 km e 1 anno di vita mi segnala sostituzione olio motore (perché sembra che su questi nuovi motori con FAP l'oliosi degradi più velocemente). Ho fatto il cambio olio alla Citroen dove mi spiegano che il tagliando completo sarà fatto a 2 anni o 50000 km, quindi adesso mi hanno solo cambiato olio e filtro olio. SONO RIMASTO ALLIBBITO: 7L di olio al prezzo di 23,00 euro a litro + costo filtro olio + manodopere, insomma mi è costato 215,00. E tra un anno dovrò rifarlo secondo quanto dettato dalla Citroen cambiando anche i vari filtri...quindi mi ci vorrà un capitale. Vi sembrano normali sti prezzi alla Citroen? A me sembra un furto! Grazie Marco Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marco607 del 26/06/2019 alle 23:09:19Al dila' di quanto fanno pagare l'olio, 23€ è il prezzo di listino delle lattine da 1litro,ma loro attingono da un fusto da 180kg che gli costa, poco manca 10 volte meno, anche a me Mercedes me lo ha fatto pagare così, pensa che cifra per 12litri.Finita la garanzia col cavolo che mi rivedono,olio con le stesse specifiche a molto meno, l'originale il latte Mercedes visto a 9€/l.
Salve a tutti, vorrei il vostro parere sui costi del cmbio olio: citroen jumper 170cv 2018, con appena 8000 km e 1 anno di vita mi segnala sostituzione olio motore (perché sembra che su questi nuovi motori con FAP l'oliosi degradi più velocemente). Ho fatto il cambio olio alla Citroen dove mi spiegano che il tagliando completo sarà fatto a 2 anni o 50000 km, quindi adesso mi hanno solo cambiato olio e filtro olio. SONO RIMASTO ALLIBBITO: 7L di olio al prezzo di 23,00 euro a litro + costo filtro olio + manodopere, insomma mi è costato 215,00. E tra un anno dovrò rifarlo secondo quanto dettato dalla Citroen cambiando anche i vari filtri...quindi mi ci vorrà un capitale. Vi sembrano normali sti prezzi alla Citroen? A me sembra un furto! Grazie Marco Marco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/06/2019 alle 09:45:16Alla mia officina Mercedes il 10W40 228.51 lo prendono dal fusto da 200 litri e costa €. 9,40 al litro, ma il 5W30 229.51 lo hanno solo in lattine da 1 litro (ero presente al tagliando) e costa €. 13,80 al litro (e non 23 ).
Al dila' di quanto fanno pagare l'olio, 23€ è il prezzo di listino delle lattine da 1litro,ma loro attingono da un fusto da 180kg che gli costa, poco manca 10 volte meno, anche a me Mercedes me lo ha fatto pagare così,pensa che cifra per 12litri.Finita la garanzia col cavolo che mi rivedono,olio con le stesse specifiche a molto meno, l'originale il latte Mercedes visto a 9€/l. Per quanto riguarda l'olio per il tuo Citroen, se il tuo camper è già Euro6 d temp BG come la mia C4 Spacetourer, ti ricordo che, in allegato al libretto manutenzione, ho trovato un appunto (foglio a parte) sulla specifica dell'olio da usare, non sono in grado di dirti il tipo perché in questo momento la usa mio figlio, ma al momento della consegna ricordo le raccomandazioni per usare solo quello, Pertanto se hai la meccanica con SCR e Adblue con normativa recente, sarà il caso di verificare cosa ti hanno messo in officina al cambio olio effettuato, infatti con i catalizzatori SCR di ultima generazione è importante oltre la qualità dell'Adblue anche quella dell'olio e della specifica prevista dal costruttore,olii che oltre a lubrificare non devono contenere alcune specifiche molecole metalliche che trasportate inevitabilmente dall'olio vanno ad inficiare il processo di catalizzazione dell'SCR. L'Adblue contiene urea per abbattere gli NOx, opportunamente iniettato nell'SCR, con una reazione chimica, dove i metalli che rivestono le celle interne del catalizzatore sono sensibili a quelli trasportati dall'olio, infatti c'è il sensore che segnala la diluizione dell'olio per l'eccessiva trafilazione di gasolio dai cilindri, In conclusione è ragionevole seguire le specifiche dell'olio previste dal costruttore, anche io, da un previsto economico generico Mercedes 228.51, in alternativa optai per un 229.51, quello da 23€,ma per il prossimo cambio prevedo il nuovo 229.52,proprio per le caratteristiche mensionate, spendo una tesi sul cambio automatico a convertitore di coppia, con esso difficilmente porterai il motore in eccessivo sforzo, l'adeguamento al giusto rapporto è quasi sempre assicurato,è testimoniato dal basso consumo generale gasolio e olio, e non dall'aumento del livello olio. Roberto
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In risposta al messaggio di DonLimpio del 27/06/2019 alle 10:12:42Il decreto Monti dà la possibilità di fare il tutto presso il proprio meccanico, ma deve attenersi alle specifiche della casa, .
Non so se per questioni di garanzia vada fatto in una officina autorizzata Il distributore dove vado di solito prende 30 euro (con scontrino) per fare cambio olio+filtro se porto io il materiale nel mio camper ci vanno6 litri quindi di solito spendo 35-40 euro di olio (in genere cerco un sintetico di marca in offerta da qualche parte) + circa 10 euro di filtro (bosh-fiat-ceat ... quello che trovo) quindi totale 80/90 euro
In risposta al messaggio di beppe64 del 27/06/2019 alle 10:20:52In linea teorica hai ragione potresti farlo da solo o in un altra officina ma il problema è poi il reset del contatore se non vuoi rendere inutilizzabile il computer di bordo perché compare continuamente il messaggio di cambio olio che di fatto lo rende inutilizzabile.
Il decreto Monti dà la possibilità di fare il tutto presso il proprio meccanico, ma deve attenersi alle specifiche della casa, .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2019 alle 10:08:07È un prezzo da amico a 13€,però se vai a chiederlo al banco ricambi, vedi che li è a 23€,
Alla mia officina Mercedes il 10W40 228.51 lo prendono dal fusto da 200 litri e costa €. 9,40 al litro, ma il 5W30 229.51 lo hanno solo in lattine da 1 litro (ero presente al tagliando) e costa €. 13,80 al litro (e non23 ). Invece guardando la fattura dell ultimo tagliando del 2014 del mio ex Ducato, gia allora la Fiat metteva l olio (non ben specificato) a 23 euro/litro.
In risposta al messaggio di morodirho del 27/06/2019 alle 14:42:42A parer mio non si tratta di questo... Ma di dare il giusto valore alle cose e soprattutto non essere derubati seppur in modo legale.
ma con mezzi che costano dai 50 000 euro in su ci perdiamo per 10 euro di differenza dell'olio motore?
In risposta al messaggio di morodirho del 27/06/2019 alle 14:42:42É come andare a chiedere all'oste come il suo vino,
ma con mezzi che costano dai 50 000 euro in su ci perdiamo per 10 euro di differenza dell'olio motore?
In risposta al messaggio di marco607 del 26/06/2019 alle 23:09:19
Salve a tutti, vorrei il vostro parere sui costi del cmbio olio: citroen jumper 170cv 2018, con appena 8000 km e 1 anno di vita mi segnala sostituzione olio motore (perché sembra che su questi nuovi motori con FAP l'oliosi degradi più velocemente). Ho fatto il cambio olio alla Citroen dove mi spiegano che il tagliando completo sarà fatto a 2 anni o 50000 km, quindi adesso mi hanno solo cambiato olio e filtro olio. SONO RIMASTO ALLIBBITO: 7L di olio al prezzo di 23,00 euro a litro + costo filtro olio + manodopere, insomma mi è costato 215,00. E tra un anno dovrò rifarlo secondo quanto dettato dalla Citroen cambiando anche i vari filtri...quindi mi ci vorrà un capitale. Vi sembrano normali sti prezzi alla Citroen? A me sembra un furto! Grazie Marco Marco
In risposta al messaggio di giomiller del 09/01/2021 alle 09:03:41È su un orologio interno alla centralina, se stacchi la batteria si ferma.
Ciao Riprendo questo post in merito cambio olio Dopo 1 anno, a fine dicembre mi dava 2300 km redisui prima di cambio olio Ieri dopo giorni rossi arancio arriva il giallo e posso andare a vedere camper Accendo e..messaggiocambio olio.. Anche se non è mai stato usato!?!?!? Lo trovo strano, fanno una combinazione di tempo e km per stabilire il cambio olio? Oppure il freddo determina calo di km a disposizione?? Grazie dei commenti
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/01/2021 alle 11:02:27Quindi confermi che combinano tempi e km?
È su un orologio interno alla centralina, se stacchi la batteria si ferma. Roberto