In risposta al messaggio di giramondo61 del 30/05/2021 alle 08:40:06E' una domanda che ricorre spesso e ti elenco le risposte che normalmente arrivano:
Vi sembra equo oppure da l... questo preventivo per la sostituzione della Cinghia di Distribuzione, fattomi da una Autorizzata Fiat pochi giorni fa - maggio 2021 - che allego? E' possibile che con 31.000 Km fatti edappena 4 (o gia' 5 ?) anni si debbano spendere queste cifre? E poi : da quale anno si debba iniziare a contare questi famosi 5 anni? Dalla creazione del motore (Aprile 2016) oppure dalla sua 1^ immatricolazione (febbraio 2017) ? Infine, questa Spada di Damocle sulla imprescindibile, sostituzione della costosa Pompa sulla quale molti meccanici insistono che si debba fare in contemporanea a quella della Cinghia, secondo voi, e' proprio necessaria?
In risposta al messaggio di giramondo61 del 30/05/2021 alle 08:40:06Dal libretto istruzioni Fiat la cinghia di distribuzione deve essere cambiata a un numero di chilometri (che non ricordo) o dopo 5 anni.
Vi sembra equo oppure da l... questo preventivo per la sostituzione della Cinghia di Distribuzione, fattomi da una Autorizzata Fiat pochi giorni fa - maggio 2021 - che allego? E' possibile che con 31.000 Km fatti edappena 4 (o gia' 5 ?) anni si debbano spendere queste cifre? E poi : da quale anno si debba iniziare a contare questi famosi 5 anni? Dalla creazione del motore (Aprile 2016) oppure dalla sua 1^ immatricolazione (febbraio 2017) ? Infine, questa Spada di Damocle sulla imprescindibile, sostituzione della costosa Pompa sulla quale molti meccanici insistono che si debba fare in contemporanea a quella della Cinghia, secondo voi, e' proprio necessaria?
In risposta al messaggio di masivo del 30/05/2021 alle 15:48:53L 'autorizzato Fiat non stà nient'altro che applicando quello che prevede la casa madre par tale veicolo a tale kilometraggio, non stà rubando niente.
Ora mi sembra sempre strano che ci si lamenti dei preventivi Fiat, basta non andare in Fiat. Detto questo io cambierei subito, pure l' officina Fiat, credo che peggio di questa sia difficile trovare. 1) dopo 4 anni, la cinghianon si cambia, fa testo l' immatricolazione, e dovrebbero sapere che a quei km. nemmeno a 5 anni si corrono rischi, la cinghia del 2300 è di una affidabilità eccezionale, provate a cercare un 2300 che ha rotto la cinghia. 2) figuriamoci se poi a quei km, vi è necessità di sostituire una pompa acqua, che generalmente si pippa un 200k....solitamente i mecca seri, la sostituiscono al secondo cambio cinghia, solo per prudenza. 3) comunque nessun meccanico, sa cosa si deve sostituire prima di smontare, quindi nessuno può preventivare cose, che non sa se devono essere sostituite....se poi la statistica e l' esperienza, dicono che una determinata cosa (pompa-acqua) difficilmente è da sostituire, a me viene un sospetto....
In risposta al messaggio di francochico del 30/05/2021 alle 20:28:17Difatti il problema non sta ne in Fiat e nemmeno nelle officine autorizzate, ma sta in questa officina.
Ma avete mai messo vicino uno all'altra una cinghia di 33k e 5 anni e una nuova? Se non la segnate quella tolta capace che la scambiate nel rimontaggio. Ma scusate se un camper rimane invenduto per diciamo 5 anni lo comperate km0 voi la prima cosa che fate cambiate cinghia e pompa.. Ma suvvia.
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2021 alle 02:10:34Non è che non c’è scritto il riferimento al mezzo, e che giramondo ha tolto la parte iniziale del preventivo con i riferimenti del proprio mezzo.
Difatti il problema non sta ne in Fiat e nemmeno nelle officine autorizzate, ma sta in questa officina. Ovvio che il mio giudizio sta in ciò che l' utente ci dice, e non ho ragione di dubitare. Lo scrivo poiché nel preventivo, non ci sono riferimenti del mezzo.
https://www.google.it/search?q=...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/05/2021 alle 06:58:16l'officina è obbligata per contratto ad utilizzare i ricambi originali
sinceramente a quel prezzo il kit distribuzione non lo trovo fiat non fa i ricambi, li inscatola e li rivende
In risposta al messaggio di Tramy del 31/05/2021 alle 06:09:52Un applauso, io non lo sapevo che era stato nascosto il riferimento al mezzo .
Non è che non c’è scritto il riferimento al mezzo, e che giramondo ha tolto la parte iniziale del preventivo con i riferimenti del proprio mezzo. difficile da capire? comunque siamo capaci solo di emettere sentenze (e per lo più, a mio modesto parere, sbagliate) saluti Giorgio
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2021 alle 01:52:11Scusa ma 15 anni fa c'era il ducato 2300
Tanto per dire, sul mio 2300 cinghia cambiata dopo 50k e 7 anni identica alla nuova, è ancora appesa in garage, ora 120k passati altri 8 anni, e visto i pochi km fatti ultimamente, penso di aspettare un altro anno, pompaacqua originale senza nessun problema. Intendiamoci il rischio è calcolato, magari gli do un occhiata, non si sa mai. Ma io non ho paura di rischiare, Voi fate come vi pare .
In risposta al messaggio di edo1450 del 31/05/2021 alle 08:44:30Si, diciamo che c'era. Se non erro i primi Camper sul 2.3 cc sono nati nel Sett./Ottobre 2006.
Scusa ma 15 anni fa c'era il ducato 2300
In risposta al messaggio di giramondo61 del 31/05/2021 alle 09:04:48A rigor di logica i 5 anni decorrerebbero dalla data di produzione del mezzo, il tempo scorre, sia che il mezzo sia immatricolato subito che a distanza di mesi dopo una giacenza sul piazzale
Ringrazio tutti. In realta' ,avendo per la 1^ volta, da poco piu' di 2 anni un Camper su Ducato 2,3 cc , ho postato (oltre al costo del preventivo, che nel frattempo, mi dicono vi siano concessionarie Fiat piu' morigeratein fatto di mano d'opera) anche per sapere da una congrua massa di amici, come si erano regolati con mezzi analoghi. Sono ora piu' tranquillo ed aspettero' quindi, come indicatomi, qualche km in piu' di quelli fatti , per sostituire. Aspetto cmq una risposta agli altri 2 quesiti posti: creazione del motore e 1^ immatricolazione. da dove si parte per i 5 anni? Buona giornata a tutti. Michele
In risposta al messaggio di giramondo61 del 31/05/2021 alle 09:10:37...e persino gli ultimi 2300 sul 244 del 2006, montavano la stessa componentistica, poi usata sul 250, cinghia, pompa e famigerata scatola, filtro gasolio.
Si, diciamo che c'era. Se non erro i primi Camper sul 2.3 cc sono nati nel Sett./Ottobre 2006.
In risposta al messaggio di giramondo61 del 31/05/2021 alle 09:10:37Il motore 2.3 JTD è stato montato dal 2002 in sostituzione del 1.9 se non sbaglio quando si è passati dal Ducato X230 al Ducato X244.
Si, diciamo che c'era. Se non erro i primi Camper sul 2.3 cc sono nati nel Sett./Ottobre 2006.