CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Costo gommista per cambio gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
sboghy
sboghy
23/08/2015 57
Inserito il 28/09/2016 alle: 22:58:11
Mi date un'idea di quanto vi fa pagare il gommista per il passaggio dalle estive alle invernali sia nel caso di montaggio/smontaggio sugli stessi cerchi che con il doppio treno estate-inverno già montato sui cerchi?
Vorrei capire se potrebbe valere la pena prendere dei cerchi per fare il doppio treno (li ho trovati da 16 a 80 euro per tutti e 4) oppure gestire il tutto su unica soluzione.

grazie
stefano
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 08:20:43
Ciao prendili al volo,al di la' del costo che si aggira sui 10 € a pneumatico per smontaggio imontaggioequilibratura sappi che i pneumatici si rovinano a forza di metterli e toglierli dallo stesso cerchio.
Per quanto riguarda il cambio delle sole ruote penso sia attorno ai 5 euro ma e' un lavoro che puoi fare anche tu' con un bel crick.
saluti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 29/09/2016 alle: 08:51:06
E'  stranamente poco diffuso..... ma avere 2 treni di di gomme con appositi cerchi, è economicamente molto conveniente, generalmente in 4 anni te li paghi e come dice Brunetto è anche meglio per le gomme. ....(io le cambio da solo)

Modificato da masivo il 29/09/2016 alle 08:54:13
10
sboghy
sboghy
23/08/2015 57
Inserito il 29/09/2016 alle: 12:25:32
Grazie per le risposte. Oggi ho sentito un paio di gommisti zona Monza e Brianza e per il cambio gomme chiedono 80 (!) euro mentre con il treno già su cerchi 40 (includono la bilanciatura). 
Ma è così anche per voi? Ho quasi la sensazione che quando sentono la parola camper i prezzi lievitino un po'.

Credo che prenderò i cerchi per creare il doppio treno, dovrò cmq passare da gommista per primo montaggio su cerchio e poi camper, poi cercherò di capire se sarò in grado di gestirmi da solo la sostituzione stagionale, ma se nel frattempo qualcuno della zona MB (ma anche Lecco o Bergamo) mi sa indicare un gommista che gli ha praticato prezzi migliori lo ringrazio :-)

stefano
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 29/09/2016 alle: 12:55:24
Guarda che è più facile sostituire da soli 4 cerchi, con calma prendendosi il tempo che ci vuole, che sostituire una gomma bucata in viaggio, sopratutto su un camper.
Anche a me sembrano sproporzionati i 40 euro contro gli 80 della sostituzione gomme.
Dato che monto in estate le Mic. Agilis che sono M+S, ovviamente con catene a bordo,  ho preso i cerchi proprio per potermele montare e smontare quando mi pare, senza obblighi di legge
Ivo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/09/2016 alle: 14:24:45

Doppio treno di ruote, sono favorevolissimo!

In base a quello che vai a pagare i cerchi (immagino usati, nuovi costano dai 60 e più € cadauno), già dal secondo anno starai risparmiando...ma questo è secondario.

In primo luogo imparerai a cambiare una gomma sul camper, a sapere dove sono i punti sollevamento sul tuo camper, ad avere dietro gli attrezzi giusti (cric pneumatico, leva di prolunga, tacchi/cunei bloccaruota, eventualmente una dinamometrica).

In secondo luogo, se cambi da te le gomme, puoi lavarle, togliere i sassetti incastrati e controllarle (anche le valvole!) per eventuali manifestazioni di "guai" in vista. Da lavate dureranno di più (spesso i residui di sale possono essere aggressivi sia sul metallo sia sulla gomma). E' una mezz'ora in più ben spesa.

In terzo luogo, si evitano i problemi dovuti al gommista distratto (me ne sono capitati, tanto da decidere il fai-da-me)

Per il cambio gomme io salgo prima sui cunei (un asse alla volta), facilita l'inserimento del cric e si velocizza il sollevamento (una parte del sollevamento la fa il motore!).

Tieni presente che dopo 3 anni l'equilibratura magari andrà rifatta, anche prima se senti lo sterzo che vibra (segno che magari qualche piombino è saltato via).

Ciao da Dash

P.S. Dalle mie parti (Bologna) il prezzo del cambio+equilibratura è 8-10€ a gomma, qualcosa di più (13€ a luglio 2016) se fai anche il cambio valvola (ma quelle in metallo non si fanno tutte le volte). Non ho ancora fatto l'equilibratura da sola, ma penso sia sui 6€

Modificato da Dash il 29/09/2016 alle 14:31:28
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/09/2016 alle: 14:57:38
Gomme montate sul cerchio hann il vantaggio della maggior celerità del cambio ma non vuoi dire NON equilibrare.
Dopo tanti km lo pneumatico va bilanciato anche se è ancora montato.
Smontare/montare uno pneumatico dal cerchio non crea alcun danno se l'operazione è fatta come si deve; ovvio che il rischio è dato incidenti causati dall'operatore..
Il tariffario è soggettivo e ogni gommista ne applica uno proprio.
Spesso non fanno differenza tra gomme da smontare dal cerchio o già montate perché alla finedell'operazione non esistono di fatto grandi differenze se non qualche minuto.
10
sboghy
sboghy
23/08/2015 57
Inserito il 29/09/2016 alle: 15:34:13
In risposta al messaggio di Dash del 29/09/2016 alle 14:24:45

Doppio treno di ruote, sono favorevolissimo! In base a quello che vai a pagare i cerchi (immagino usati, nuovi costano dai 60 e più € cadauno), già dal secondo anno starai risparmiando...ma questo è secondario. In
primo luogo imparerai a cambiare una gomma sul camper, a sapere dove sono i punti sollevamento sul tuo camper, ad avere dietro gli attrezzi giusti (cric pneumatico, leva di prolunga, tacchi/cunei bloccaruota, eventualmente una dinamometrica). In secondo luogo, se cambi da te le gomme, puoi lavarle, togliere i sassetti incastrati e controllarle (anche le valvole!) per eventuali manifestazioni di guai in vista. Da lavate dureranno di più (spesso i residui di sale possono essere aggressivi sia sul metallo sia sulla gomma). E' una mezz'ora in più ben spesa. In terzo luogo, si evitano i problemi dovuti al gommista distratto (me ne sono capitati, tanto da decidere il fai-da-me) Per il cambio gomme io salgo prima sui cunei (un asse alla volta), facilita l'inserimento del cric e si velocizza il sollevamento (una parte del sollevamento la fa il motore!). Tieni presente che dopo 3 anni l'equilibratura magari andrà rifatta, anche prima se senti lo sterzo che vibra (segno che magari qualche piombino è saltato via). Ciao da Dash P.S. Dalle mie parti (Bologna) il prezzo del cambio+equilibratura è 8-10€ a gomma, qualcosa di più (13€ a luglio 2016) se fai anche il cambio valvola (ma quelle in metallo non si fanno tutte le volte). Non ho ancora fatto l'equilibratura da sola, ma penso sia sui 6€  
...

Grazie mille Dash, ci faccio un pensierino al cambio fai da me, credo anche di potermi fare aiutare da una persona competente :-) almeno fino a quando non prendo un po' di dimestichezza.
Poi certo starò attento a tutti gli aspetti di equilibratura. 
E male che vada se vedo che per me queste cose non sanno da fà mi rivolgerò al gommista per il cambio stagionale!;-)

stefano

10
sboghy
sboghy
23/08/2015 57
Inserito il 29/09/2016 alle: 15:44:44
In risposta al messaggio di paolof del 29/09/2016 alle 14:57:38

Gomme montate sul cerchio hann il vantaggio della maggior celerità del cambio ma non vuoi dire NON equilibrare. Dopo tanti km lo pneumatico va bilanciato anche se è ancora montato. Smontare/montare uno pneumatico dal cerchio
non crea alcun danno se l'operazione è fatta come si deve; ovvio che il rischio è dato incidenti causati dall'operatore.. Il tariffario è soggettivo e ogni gommista ne applica uno proprio. Spesso non fanno differenza tra gomme da smontare dal cerchio o già montate perché alla finedell'operazione non esistono di fatto grandi differenze se non qualche minuto.
...

Grazie paolof,
è vero l'operatore fa la differenza è di mio non sono sfavorevole al discorso gommista però nel mio caso ho riscontrato una differenza notevole per il cambio gomme tra tra doppio treno già su cerchio e non. Se i costi non fossero così alti e divergenti tra di loro (lo considero anche in ottica dei due cambi stagionali) forse non ricorrerei neanche al doppio cerchio ma su due gommisti la risposta è stata identica. E in questo non voglio sminuire la professionalità degli operatori ma un cambio gomme lo fai in 20 minuti... E se considero il costo orario della manodopera, 80 euro (mettici anche la bilanciatura) mi sembrano eccessivi.

Sto cercando ancora da altri gommisti e magari qualcuno mi dirà che in zona X c'è un gommista che lavora a prezzi giusti.

stefano

17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/09/2016 alle: 21:58:39
In risposta al messaggio di sboghy del 29/09/2016 alle 15:44:44

Grazie paolof, è vero l'operatore fa la differenza è di mio non sono sfavorevole al discorso gommista però nel mio caso ho riscontrato una differenza notevole per il cambio gomme tra tra doppio treno già su cerchio e
non. Se i costi non fossero così alti e divergenti tra di loro (lo considero anche in ottica dei due cambi stagionali) forse non ricorrerei neanche al doppio cerchio ma su due gommisti la risposta è stata identica. E in questo non voglio sminuire la professionalità degli operatori ma un cambio gomme lo fai in 20 minuti... E se considero il costo orario della manodopera, 80 euro (mettici anche la bilanciatura) mi sembrano eccessivi. Sto cercando ancora da altri gommisti e magari qualcuno mi dirà che in zona X c'è un gommista che lavora a prezzi giusti. stefano  
...

In effetti per la mia esperienza la differenza del doppio mi pare eccessiva..
Nel valutare i costi comunque tieni presente che non si tratta solo di manodopera, ma c'è una struttura alle spalle.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 13:23:35
In risposta al messaggio di paolof del 29/09/2016 alle 14:57:38

Gomme montate sul cerchio hann il vantaggio della maggior celerità del cambio ma non vuoi dire NON equilibrare. Dopo tanti km lo pneumatico va bilanciato anche se è ancora montato. Smontare/montare uno pneumatico dal cerchio
non crea alcun danno se l'operazione è fatta come si deve; ovvio che il rischio è dato incidenti causati dall'operatore.. Il tariffario è soggettivo e ogni gommista ne applica uno proprio. Spesso non fanno differenza tra gomme da smontare dal cerchio o già montate perché alla finedell'operazione non esistono di fatto grandi differenze se non qualche minuto.
...

A tenere montati sempre gli stessi pneumatici tutto l'anno fino a pneumatici nuovi ogni quanti km sul camper e su auto andrebbero ribilanciati ?
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 30/09/2016 alle: 14:29:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/09/2016 alle 13:23:35

A tenere montati sempre gli stessi pneumatici tutto l'anno fino a pneumatici nuovi ogni quanti km sul camper e su auto andrebbero ribilanciati ?

Indicativamente si consiglia di equilibrare lo pneumatico ogni 10milakm o comunque ad ogni smontaggio durante le operazioni di inversione o cambio invernale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link