In risposta al messaggio di Dash del 29/09/2016 alle 14:24:45
Doppio treno di ruote, sono favorevolissimo! In base a quello che vai a pagare i cerchi (immagino usati, nuovi costano dai 60 e più € cadauno), già dal secondo anno starai risparmiando...ma questo è secondario. Inprimo luogo imparerai a cambiare una gomma sul camper, a sapere dove sono i punti sollevamento sul tuo camper, ad avere dietro gli attrezzi giusti (cric pneumatico, leva di prolunga, tacchi/cunei bloccaruota, eventualmente una dinamometrica). In secondo luogo, se cambi da te le gomme, puoi lavarle, togliere i sassetti incastrati e controllarle (anche le valvole!) per eventuali manifestazioni di guai in vista. Da lavate dureranno di più (spesso i residui di sale possono essere aggressivi sia sul metallo sia sulla gomma). E' una mezz'ora in più ben spesa. In terzo luogo, si evitano i problemi dovuti al gommista distratto (me ne sono capitati, tanto da decidere il fai-da-me) Per il cambio gomme io salgo prima sui cunei (un asse alla volta), facilita l'inserimento del cric e si velocizza il sollevamento (una parte del sollevamento la fa il motore!). Tieni presente che dopo 3 anni l'equilibratura magari andrà rifatta, anche prima se senti lo sterzo che vibra (segno che magari qualche piombino è saltato via). Ciao da Dash P.S. Dalle mie parti (Bologna) il prezzo del cambio+equilibratura è 8-10€ a gomma, qualcosa di più (13€ a luglio 2016) se fai anche il cambio valvola (ma quelle in metallo non si fanno tutte le volte). Non ho ancora fatto l'equilibratura da sola, ma penso sia sui 6€
Grazie mille Dash, ci faccio un pensierino al cambio fai da me, credo anche di potermi fare aiutare da una persona competente :-) almeno fino a quando non prendo un po' di dimestichezza.
In risposta al messaggio di paolof del 29/09/2016 alle 14:57:38
Gomme montate sul cerchio hann il vantaggio della maggior celerità del cambio ma non vuoi dire NON equilibrare. Dopo tanti km lo pneumatico va bilanciato anche se è ancora montato. Smontare/montare uno pneumatico dal cerchionon crea alcun danno se l'operazione è fatta come si deve; ovvio che il rischio è dato incidenti causati dall'operatore.. Il tariffario è soggettivo e ogni gommista ne applica uno proprio. Spesso non fanno differenza tra gomme da smontare dal cerchio o già montate perché alla finedell'operazione non esistono di fatto grandi differenze se non qualche minuto.
Grazie paolof,
In risposta al messaggio di sboghy del 29/09/2016 alle 15:44:44
Grazie paolof, è vero l'operatore fa la differenza è di mio non sono sfavorevole al discorso gommista però nel mio caso ho riscontrato una differenza notevole per il cambio gomme tra tra doppio treno già su cerchio enon. Se i costi non fossero così alti e divergenti tra di loro (lo considero anche in ottica dei due cambi stagionali) forse non ricorrerei neanche al doppio cerchio ma su due gommisti la risposta è stata identica. E in questo non voglio sminuire la professionalità degli operatori ma un cambio gomme lo fai in 20 minuti... E se considero il costo orario della manodopera, 80 euro (mettici anche la bilanciatura) mi sembrano eccessivi. Sto cercando ancora da altri gommisti e magari qualcuno mi dirà che in zona X c'è un gommista che lavora a prezzi giusti. stefano
In effetti per la mia esperienza la differenza del doppio mi pare eccessiva..
In risposta al messaggio di paolof del 29/09/2016 alle 14:57:38
Gomme montate sul cerchio hann il vantaggio della maggior celerità del cambio ma non vuoi dire NON equilibrare. Dopo tanti km lo pneumatico va bilanciato anche se è ancora montato. Smontare/montare uno pneumatico dal cerchionon crea alcun danno se l'operazione è fatta come si deve; ovvio che il rischio è dato incidenti causati dall'operatore.. Il tariffario è soggettivo e ogni gommista ne applica uno proprio. Spesso non fanno differenza tra gomme da smontare dal cerchio o già montate perché alla finedell'operazione non esistono di fatto grandi differenze se non qualche minuto.
A tenere montati sempre gli stessi pneumatici tutto l'anno fino a pneumatici nuovi ogni quanti km sul camper e su auto andrebbero ribilanciati ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/09/2016 alle 13:23:35
A tenere montati sempre gli stessi pneumatici tutto l'anno fino a pneumatici nuovi ogni quanti km sul camper e su auto andrebbero ribilanciati ?
Indicativamente si consiglia di equilibrare lo pneumatico ogni 10milakm o comunque ad ogni smontaggio durante le operazioni di inversione o cambio invernale.