In risposta al messaggio di El Nasone del 18/10/2019 alle 18:50:47Io a luglio, di rientro dalla Germania, ho dovuto sostituire l'alternatore del mio Jumper perchè mi stava lasciando per strada.
Buona sera a tutti l'alternatore del mio boxer inizia a fare le bizze, nel senso che i primi 2/3 minuti (da freddo)fa un rumore di strisciamento brutto e infatti guardando il voltmetro non carica la batteria. Dopo questotempo il rumore sparisce e inizia a fare il suo lavoro. Stasera mi ci sono infilato sotto e mentre faceva il rumore ho sparato tra puleggia e corpo alternatore un paio di spruzzate di sbloccante ed il rumore è subito scomparso. Da ciò ne deriva che i cuscinetti dell'asse puleggia (visto che la puleggia è del tipo fisso, senza frizione interna) se ne stanno andando. Adesso la domanda: visto che sulla baia ho trovato sia valeo che Bosch compatibili a 200€ circa (senza l'obbligo di mandare indietro il mio) conviene direttamente prenderlo nuovo o fare revisionare il mio? Avete un'idea del costo medio per fare fare una revisione completa all'alternatore? Grazie!