In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2022 alle 12:41:56Confermo che su bagnato anche con asfalto poco drenante sono davvero ottime .
Non posso parlare per esperienza perchè le CC le ho appena montate, ma a giudicare dal disegno mi sembrano più votate al bagnato. In merito alle catene, ho una domanda, spero di non inquinare troppo il thread: il mio mezzo risulta non catenabile. In caso di necessità come risolvo? Calze? Rostri? Rosario? Grazie.
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2022 alle 15:04:17Ok, se scrivi Vanco io capisco che fai riferimento ad un altro modello (dato che ci sono pneumatici che si chiamano così)... Non posso sapere cosa (sotto)intendi tu; posso sapere solo quello che scrivi, per cui mi sono basato e mi baso su quanto leggo.
Ho scritto Vanco per semplificazione, io intendo quelle 4 season con fiocco....di queste si sta parlando nel confronto delle CC. CC= Michelin Crossclimate...non vorrei mi riprendessi ancora .
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2022 alle 08:37:48Concordo.
Mi sembra quella del rumore gomme, alla stregua del mettere l' azoto, stiamo parlando di camper, nessuno si accorgerebbe delle differenze. Che poi i gommisti giudichino la rumorosità dal disegno, è come giudicare il vinodi una bottiglia, dall' etichetta, meglio aprirla no.... Poi sono delle Michelin, che ha sempre fatto le migliori gomme su camper, le Crosclimate sono usate da anni sulle auto, e considerate ottime, vuoi vedere che hanno toppato proprio sulle rumorosità di quelle da camper?
In risposta al messaggio di invio del 28/12/2022 alle 13:52:06forse e dico forse sui recenti Ford o Mercedes senti differenza di rotolamento sul mio Fiat 150cv quando gira un po allegro senti il motore che romba (anzi ora che si è slegato ruggisce) ma niente di fastidioso in pianura a 2000 giri.
Buongiorno, sono andato da alcuni gommisti per farmi fare dei preventivi per cambiare i pneumatici. Due alternative da me proposte: Michelin Cross Climate 2 e Continental Vanco Camper per entrambi 4 stagioni. Al di làdei prezzi, una cosa ha accumunato le ditte da me interpellate, a loro parere le Michelin sono molto rumorose. Guardando l'etichetta europea siamo lì per entrambe 72/73 decibel, poi bisogna capire come hanno fatto i test, ma basandoci su dati certi sono molto simili.. La mia domanda per chi le ha già installate risponde al vero quanto mi è stato detto? Grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di Bartkara del 28/07/2023 alle 13:48:05sicuramente micheli saprà risponderti al meglio
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sa, la differenza fra un michelin crosclimate C= da carico e CP. = camping, perche' ho acquistato tale gomma in CP ma ha le stesse caratteristiche di pressione e carico di ambeduele versioni uguali, michelin dichiara di gonfiare il camping al posteriore a 5,5 bar che sono circa 80psi ,ma sul pneumatico CP che ho acquistato dice max load 69 psi, circa 4,75 bar uguale al C. Quindi mi chiedevo che senso ha prendere un cp che e' uguale al C e costa di piu'
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/07/2023 alle 16:39:05Non si possono paragonare le crossclimate CP con le Agilis camping
Avrei montato le CP ma l'indice di carico delle C da 16 si può avere anche maggiore di quasi 150 kg. a pneumatico e con la stessa se non inferiore pressione di gonfiaggio. Mentre sulle CP solo quello indicato a libretto. Pertanto sono 5000 km. che viaggio in C e con maggior comfort . Anche il rumore minore delle vecchie CP .
In risposta al messaggio di invio del 28/12/2022 alle 13:52:06Le ho montate sia sul SUV che sul camper, entrambi motorizzati MB.
Buongiorno, sono andato da alcuni gommisti per farmi fare dei preventivi per cambiare i pneumatici. Due alternative da me proposte: Michelin Cross Climate 2 e Continental Vanco Camper per entrambi 4 stagioni. Al di làdei prezzi, una cosa ha accumunato le ditte da me interpellate, a loro parere le Michelin sono molto rumorose. Guardando l'etichetta europea siamo lì per entrambe 72/73 decibel, poi bisogna capire come hanno fatto i test, ma basandoci su dati certi sono molto simili.. La mia domanda per chi le ha già installate risponde al vero quanto mi è stato detto? Grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2023 alle 17:05:26ho appena sostituito le agilis camping cp cone le crossclimate cp. La differenza di rumore è trascurabile. Ho un hymer che su asfalto liscio è silenziosissimo, il rotolamento si sente appena. A dirla tutta essendo le agilis cambiate per vecchiaia le crossclimate fanno meno rumore ma ripeto che è trascurabile..anche perchè i camper fanno un casino quindi preoccuparsi della rumoristà mi sembra guardare il pelo nell'uovo. Se hai un mh pesante davanti magari 3.0 heavy..NON prendere le CP me ne sono pentito dopo 5 minuti, sono più dure delle C e contribuiscono alla ruomoristà dovuta alle asperità dell'asfalto.
Non si possono paragonare le crossclimate CP con le Agilis camping Ovvio che il rumore e le prestazioni sono diverse Tecnologie diverse, battistrada diverso, mescole diverse Forse diversa anche la carcassa L'unica cosa che le accomuna, è che sono nere con il buco in mezzo
In risposta al messaggio di ufotografol del 28/07/2023 alle 18:15:26Ciao, mi dai un link per questi dati? hai una tabella delel crossclimate per caso?
Occhio che (almeno sulla mia misura) le CC CP viaggiano a pressioni più basse, a parità di IC ovviamente. sulle precedenti Agilis Camping: portata massima 1120kg a 5,25 bar sulle CrossClimate Camping attuali: 1120kg a 4,6 bar. Non so se vale anche per le altre misure.
In risposta al messaggio di Volden del 31/07/2023 alle 10:28:50@volden
Io sono passato da qualche mese da Michelin Agilis Camping CP a Michelin CrossClimate C (215/75 16) e ho subito notato una netta differenza nel rumore di rotolamento, che nei CrossClimate è più evidente. D’altronde trauno e l’altro c’è una differenza di 3db anche da specifiche ufficiali. Curioso notare come la versione per camper dei CrossClimate sia indicata come più silenziosa di 1db rispetto a quella normale per furgoni. Comunque con quel disegno mi sembra abbastanza naturale un peggioramento. Poi la differenza la fa la silenziosità del mezzo, l’insonorizzazione dei passaruota e, naturalmente, l’udito e la sensibilità di chi è a bordo.
In risposta al messaggio di Volden del 02/08/2023 alle 09:56:12E' solo la curiosità a muovermi, te l'ho detto per questo delle misure. Richiedono 10s (se hai l'app, ma forse non sei tipo da avere un fonometro installato). Le opinioni contano tutte allo stesso modo, è per amore della scienza che mi sarebbe piaciuto confrontare come cambia tra un camper e l'altro perchè ovviamente ci credo che senti la differenza.
Le mie Agilis Camping invece non erano affatto vecchie, Frank, appena quattro anni di vita e ancora molto battistrada da consumare. Ma avevo bisogno di qualcosa di più valido in inverno e con la pioggia, per cui sono passatoalle CrossClimate, riuscendo al contempo a vendere le precedenti ad un buon prezzo. Per il resto, con tutto il rispetto, non ho bisogno di fare alcuna prova aggiuntiva e dimostrare alcunché. Ho riportato la mia percezione, confermata anche da chi mi siede accanto in viaggio, così come tu riporti la tua. Il mio mezzo, Hymer B-Klasse, su strada non sconnessa si comporta più che bene a livello sonoro, anche perché sono intervenuto per eliminare buona parte dei rumori che lo affliggevano al momento del ritiro. Ad ogni modo, come ho già scritto sopra, la trasmissione del rumore di rotolamento dipende anche dalla bontà dell’insonorizzazione dei passaruota e magari questo è un aspetto in cui il mio mezzo è un po’ carente. Non ho comunque scritto da nessuna parte che il rotolamento sia chissà quale fastidio. Ma nel mio caso la differenza con le Agilis Camping c’è, per cui mi sembra giusto riportarlo.