In risposta al messaggio di vale64 del 05/02/2024 alle 18:41:12il mio sprinter automatico ne era sprovvisto, ho comperato in mercedes l'accessorio e me lo sono montato, poi ho portato il camper in mercedes per fare il collegamento e la configurazione, cambio automatico senza il cruise control non si godono appieno i vantaggi del cambio automatico
Ciao a tutti, chiedo a chi conosce meglio di me la situazione delle meccaniche attualmente sul mercato per le versioni camper / van , quali di esse sono dotate (o possono esserlo come optional) di cruise control adattivo e frenata assistita, in abbinamento al cambio automatico. Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua Valerio vale64
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/02/2024 alle 18:58:22parlava di cruise control adattivo, no di cruise control adattato, montato after market
il mio sprinter automatico ne era sprovvisto, ho comperato in mercedes l'accessorio e me lo sono montato, poi ho portato il camper in mercedes per fare il collegamento e la configurazione, cambio automatico senza il cruise control non si godono appieno i vantaggi del cambio automatico
In risposta al messaggio di marob del 05/02/2024 alle 21:42:04se non è montato di origine, è un cruise control adattato anche l’adattivo, quello che ho messo io è un’accessorio MB, ricambio originale
parlava di cruise control adattivo, no di cruise control adattato, montato after market
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/02/2024 alle 22:02:30ok ti credo
se non è montato di origine, è un cruise control adattato anche l’adattivo, quello che ho messo io è un’accessorio MB, ricambio originale
In risposta al messaggio di vale64 del 06/02/2024 alle 13:31:20Chiedo scusa se la domanda è un po' fuori dal tema proposto (ma non molto...).
grazie per questi primi contributi. Mi spiego meglio, forse sono stato troppo stringato nella domanda. Diamo per assodato che il cruise control classico sia presente di primo equipaggiamento o in after market su tutte lemeccaniche disponibili da almeno una quindicina di anni. Per classico intendo il sistema per cui , una volta impostata una velocità media, il mezzo la mantiene sempre ( ma non si ferma nemmeno...) oppure, altra opzione disponibile, non la supera nemmeno premendo tutto l'acceleratore. Per cruise control adattivo intendo il sistema per cui , non si imposta solo la velocità ma si gestisce anche la distanza di sicurezza del veicolo che precede. poi ci sarebbero anche superamento corsia ed altro ma limitiamoci al cruise. in questo modo il mezzo gestisce in autonomia acceleratore e freno, si mantiene alla distanza di sicurezza fino a fermarsi da solo se necessario, anche in emergenza, e poi ripartire se fermo in coda. Alcuni modelli (ma forse non per il territorio italiano) possono adeguarsi anche alle velocità indicate dalla segnaletica stradale. In abbinamento , direi obbligato, al cambio automatico, è un bell'aiuto alla guida. io lo uso quotidianamente su vetture Volkswagen ma non sono riuscito a capire se ad esempio le meccaniche vw crafter e gemello Man usate da Knaus lo contemplano.
In risposta al messaggio di Antopat del 06/02/2024 alle 19:16:12la domanda non è per niente fuori dal tema. Chiaramente la concentrazione ed il dominio del mezzo devono rimanere, ma se passi ore e ore in macchina/camper tutti i giorni e magari qualche acciacco ti da un pò di noie a schiena/gambe la possibilità di muovere le gambe/busto ogni tanto non hanno prezzo (esperienza personale).
Chiedo scusa se la domanda è un po' fuori dal tema proposto (ma non molto...). Quindi il mezz accelera, frena, rallenta, si ferma, riparte, mi mantiene in corsia, ecc. Ma non c'è il pericolo che lasciando fare tutto agliautomatismi, mi rilassi un po' troppo e mi addormenti alla (non) guida? Ah, so che certi modelli hanno anche una telecamera che ti vede negli occhi e se si accorge che ti addormenti...ti dà una scossa!
In risposta al messaggio di vale64 del 06/02/2024 alle 20:28:04"Ma mi sa che sui camper non ci sono ancora "
la domanda non è per niente fuori dal tema. Chiaramente la concentrazione ed il dominio del mezzo devono rimanere, ma se passi ore e ore in macchina/camper tutti i giorni e magari qualche acciacco ti da un pò di noie aschiena/gambe la possibilità di muovere le gambe/busto ogni tanto non hanno prezzo (esperienza personale). Confermo che ci sono anche ausili che ti danno la scossetta allo sterzo, ti suggeriscono una pausa eccetera eccetera più che altro devi avere grande fiducia nella tecnologia installata Ma mi sa che sui camper non ci sono ancora...
In risposta al messaggio di Groningen del 06/02/2024 alle 21:20:29Io ho richiesto il Pacchetto PLUS CV e comprende tra le numerose altre cose
Ma mi sa che sui camper non ci sono ancora Nei modelli con meccanica Mercedes di Hymer si può scegliere anche il pacchetto assistenza alla guida che comprende oltre al mantenimento corsia e rilevamento segnali stradali anche attention assist ( sistema rilevamento stanchezza guidatore).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/02/2024 alle 10:14:24Col manuale l'adattivo non può scalare marcia quando deve rallentare per mantenere la distanza dal veciolo davanti, quindi sul manuale non si può avere l'adattivo vero, non si scappa.
Il cruise adattivo non è solo per il cambio automatico. Molte moto lo montano di serie già da tempo e non hanno il camio automatico. L'ho provato su una moto di un collega ed all'inizio mi ha un pò disorientato perchèl'intervento è abbastanza brusco. Probabilmente bisogna farci l'abitundine come per tutte le cose. Sicuramente è un optional utile per la sicurezza ma nel mio caso apprezzo molto di più il cambio manuale con il sistema quickshift senza frizione. Magari averlo anche sul camper !!
In risposta al messaggio di Antopat del 06/02/2024 alle 19:16:12Abituati all'idea..il tuoa cceleratore funziona con un potenziometro elettrico, mica è collegato realmente.
Chiedo scusa se la domanda è un po' fuori dal tema proposto (ma non molto...). Quindi il mezz accelera, frena, rallenta, si ferma, riparte, mi mantiene in corsia, ecc. Ma non c'è il pericolo che lasciando fare tutto agliautomatismi, mi rilassi un po' troppo e mi addormenti alla (non) guida? Ah, so che certi modelli hanno anche una telecamera che ti vede negli occhi e se si accorge che ti addormenti...ti dà una scossa!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/02/2024 alle 11:21:56Ovvio che non scala le marce ma usandolo in autostrada la velocità scende un pò, ma ti consente di mantenere la marcia più alta e riprendere automaticamente .
Col manuale l'adattivo non può scalare marcia quando deve rallentare per mantenere la distanza dal veciolo davanti, quindi sul manuale non si può avere l'adattivo vero, non si scappa. @dji non so è tardi per avvertirtima l'assistenza agli abbaglianti è di una comodità incredibile, io l'ho apprezzata solo quando me lo sono trovata sull'auto e non tornerei mai indietro, non tocchi mai piu i fari, mai, sempre su auto con gli abbaglianti inseriti, oggi l'ho mossa per la prima volta dopo anni e non ricordavo nemmeno come andasse mossa. Fa tutto da solo e funziona benissimo. Se poi ottieni anche i fari sterzanti (come sopra finchè non li ho avuti non ho notato quanto vado alla cieca in montagna quando non li ho)..penso che ti paicerebbe, anche se tutto il resto secondo me non ti sarebbe minimamente utile, io non so nemmeno coem si attivano quelle funzioni.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/02/2024 alle 11:34:42Hai frainteso il significato di cruise adattivo, è spiegato poco piu su.
Ovvio che non scala le marce ma usandolo in autostrada la velocità scende un pò, ma ti consente di mantenere la marcia più alta e riprendere automaticamente . In questo modo funziona perfettamente. Abbinato al quickshiftche ti permette si salire o scendere di rapporto senza frizione anche una eventuale scalata è rapidissima non dovendo nemmeno preoccuparsi dell'acceleratore che viene gestito elettronicamente. Un pò come le F1 ... Per la guida nei tratti misti è una goduria...
In risposta al messaggio di Antopat del 06/02/2024 alle 19:16:12No, ce l'ho sull'auto e lo trovo utilissimo.
Chiedo scusa se la domanda è un po' fuori dal tema proposto (ma non molto...). Quindi il mezz accelera, frena, rallenta, si ferma, riparte, mi mantiene in corsia, ecc. Ma non c'è il pericolo che lasciando fare tutto agliautomatismi, mi rilassi un po' troppo e mi addormenti alla (non) guida? Ah, so che certi modelli hanno anche una telecamera che ti vede negli occhi e se si accorge che ti addormenti...ti dà una scossa!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/02/2024 alle 10:14:24In famiglia abbiamo tre auto e tutte e tre hanno questi sistemi di controllo della guida.
Il cruise adattivo non è solo per il cambio automatico. Molte moto lo montano di serie già da tempo e non hanno il camio automatico. L'ho provato su una moto di un collega ed all'inizio mi ha un pò disorientato perchèl'intervento è abbastanza brusco. Probabilmente bisogna farci l'abitundine come per tutte le cose. Sicuramente è un optional utile per la sicurezza ma nel mio caso apprezzo molto di più il cambio manuale con il sistema quickshift senza frizione. Magari averlo anche sul camper !!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/02/2024 alle 11:21:56Grazie della informazione, ma quella funzione è possibile solo un pacchetto, e non lo ho messo perchè gia siamo a cifre elevate e se si mette tutto non c'è limite.
Col manuale l'adattivo non può scalare marcia quando deve rallentare per mantenere la distanza dal veciolo davanti, quindi sul manuale non si può avere l'adattivo vero, non si scappa. @dji non so è tardi per avvertirtima l'assistenza agli abbaglianti è di una comodità incredibile, io l'ho apprezzata solo quando me lo sono trovata sull'auto e non tornerei mai indietro, non tocchi mai piu i fari, mai, sempre su auto con gli abbaglianti inseriti, oggi l'ho mossa per la prima volta dopo anni e non ricordavo nemmeno come andasse mossa. Fa tutto da solo e funziona benissimo. Se poi ottieni anche i fari sterzanti (come sopra finchè non li ho avuti non ho notato quanto vado alla cieca in montagna quando non li ho)..penso che ti paicerebbe, anche se tutto il resto secondo me non ti sarebbe minimamente utile, io non so nemmeno coem si attivano quelle funzioni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/02/2024 alle 20:27:38Secondo me la comodità la apprezzi solo se ce li hai per un lungo periodo, ti abitui e poi torni al vecchio rendendoti conti di quante maledette volte tocchi quelle leve e di quanto vai alla cieca in certe condizioni di luce o quante volte si è stanchi e il sistema ci aiuta con un bip. Così è stato per me che le ritenevo interessanti ma inutili, prima di averle.
sinceramente di quelle diavolerie ne faccio felicemente a meno, siamo andati a Torino con la macchina di un mio amico, Tiguan con tutto e di piu dentro, guidavo io, ad un certo punto la macchina ha frenato, non cera nessunodavanti, me lo ha fatto un paio di volte, se avevo un autotreno dietro mi tamponava, ero con rimorchio e andavo a 92 kmh, al ritorno lo ha fatto mentre guidava il proprietario, premetto che la macchina ha 20.000 km, ha disinserito tutto, la settimana dopo ha preso appuntamento per risolvere il problema, gli hanno cambiato mezza macchina, anche il parabrezza, se tutto funziona a dovere è una bella cosa, al piu piccolo problema diventa inutilizzabile e pericoloso ho il tempomat, frenando si disinserisce, per reinserirlo non devo fare un tagliando completo, basta tirare leggermente una leva, non è tutto sto lavoro
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/02/2024 alle 10:50:36ho un’amico che per lavoro ( libero professionista ) fa oltre 100.000 km l’anno, detto da lui, quel sistema va bene fino ad un certo punto, se la macchina che hai davanti esce di strada, tu fai la stessa fine, la segue, è comodo in colonna, io non corro, mi metto alla stessa velocità dei mezzi pesanti, ad una dovuta distanza, da Bolzano a Napoli avrò reinserito il tempomat una decina di volte forse, partendo il 26 ho evitato tutto il traffico, diciamo che ero quasi solo in autostrada, poi sono più che convinto che questi accessori vanno discretamente su macchine costose, sui furgoni e macchine economiche lasciano il tempo che trovano, come i climatizzatori automatici, quello dell’Audi e Mercedes vanno bene, quello dell’Idea è decisamente una ciofeca, lo dico con cognizione di causa, ho un’Audi, una Mercedes e una Fiat idea
Secondo me la comodità la apprezzi solo se ce li hai per un lungo periodo, ti abitui e poi torni al vecchio rendendoti conti di quante maledette volte tocchi quelle leve e di quanto vai alla cieca in certe condizioni diluce o quante volte si è stanchi e il sistema ci aiuta con un bip. Così è stato per me che le ritenevo interessanti ma inutili, prima di averle. Poi c'è il discorso che quelle sicurezze salvano gli altri e non noi.. quindi subentra l'egoismo del singolo. Meglio risparmiare o spendere per evitare di falciare le gambe a qualcuno o provocare un incidente in un momento di distrazione? Meglio sentirsi dei geni del risparmio oggi non adducendo motivazioni plausibili (cit) e sentirsi degli omicida nel caso peggiore... o meglio spendere oggi e stare comodi e sereni di aver fatto il possibile per noi e per gli altri? Sono uno di quegli esseri perfetti che non si distragogno mai che guidano sempre al 100% e non hanno bisogno di aiuti di alcun tipo? O sono un essere umano normale, felice di proteggere gli altri dalla mia eventuale distrazione e desidero una comodità in più che ha un costo nel presente e uno nel futuro di manutenzione? Posso permettermelo? Vorresti un modno in cui i tuoi figli attraversano una strada percorsa da auto che frenano da sole se c'è un umano davanti o su auto prive di tale sicurezza? Tu come utente delal strada davvero toglieresti tutte queste sicurezze aggiuntive solo perchè non ti fidi degli ingegneri che le progettano? Io queste domande non me le sono fatte priam di averli ma dopo averli avuti, prima ero un po cieco sul cosa facessero veramente. Se uno non puo permetterseli ok, rispetto, Mica dico di cambiare auto per questo. Ma, avendo modo di scegliere o di consigliarli, secondo me dire che è meglio non averli non è la cosa migliore. Credo che dipenda tutto da chi siamo, da quanto possiamo e soprattutto da quanto l'uva è acerba :D E anche da quanto siamo legati al passato e abbiamo difficoltà ad accettare e capire il progresso..mentre qui ci facciamo scrupoli su un radar per auto ci sono milioni di satelliti aeroplani dorni e auto autonome che ne fanno uso..tutti piu affidabili di qualsiai essere umano alla guida e in continua evoluzoine. Tra 1x anni le auto giuderanno tutte meglio di noi, se proprio non si vuole ammettere che già è così. E per raggiungere quelal data bisogna implementare le tecnologie con costanza. Per info: se un auto puo avere l'adattivo ha esattamente le stesse centraline, manca solo il sensorino radar, quindi l'affidabilità elettronica generale è la stessa. Le auto che park da sole (da un decennio ce ne sono) sono inr ealtà auto full autonome cui non è stato messo il software per la guida autonoma..siamo in fase di transizione e quindi i vari sistemi sono ancora affidati ad un essere umano..io al posto di hecktor mi abituerei all'idea che tra te e la strada c'è un computer.