In risposta al messaggio di Maxmbm780 del 20/03/2019 alle 16:23:42Per esperienza diretta, nel mio 244 con criuse della Waeco, dopo aver cambiato le luci stop a filamento con delle led, capitava che a cruise inserito, si distaccava a piacimento e nello stesso tempo se acceleravi con il piede sull' acceleratore non prendeva i giri motore per qualche secondo. Ho rimesso le lampade stop tradizionali e non ha piu' perso un colpo.
Ciao a tutti,Io non capisco perché mi funziona tutto bene ma appena accendo le luci si disattiva come se premo il freno e non funziona con luci accese a nessuno succede?ho montato lampadine a led tutte non vorrei che quelle anabbaglianti che non sono canbus danno fastidio
In risposta al messaggio di hotrod del 20/03/2019 alle 15:58:21Grazie mille Hotrod, risposta precisa e rapida
Ciao, nella strumentazione non puoi collegarlo, manca un connettore e anche il led, mettici un led nel tappino cruscotto e lo colleghi in serie ad una resistenza da 1 Kohm, il pin 23 della ECU è il negativo (catodo), il positivo (anodo) lo colleghi ad un + 12 volt.
In risposta al messaggio di dodoisa del 30/03/2019 alle 17:33:37L'uscita al PIN23 è una uscita attiva a livello basso, quindi se il CC è attivo dà 0 Volt, se è disattivo ne dà circa 4 (misurati). Se metti il LED come suggeriscono tra la 12V ed il piedino il LED rimarrà sempre acceso, di più o di meno.
un saluto a tutti... dopo aver abbandonato per vari problemi qualche anno fa, in questi giorni, visto che avevo tutto mi son deciso di montare sto benedetto cc. fatto tutto provato è funziona tutto, ho dovuto attivarlocon multiecuscan..sono riuscito anche a mettere il led nel cruscotto..l'unico problemino è la spia che non si spegne del tutto, nel senso quando disattivo il cc si abbassa di intensità e non si spegne del tutto..qualuno ha avuto lo stesso problema?
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In risposta al messaggio di GMCamp del 05/07/2019 alle 18:21:04Bravo,complimenti
Ducato 244 fine 2003 montaggio eseguito con successo! Il mio Ducato non era cablato, quindi ho preso cavo citofonico e mi sono collegato direttamente alla centralina, proprio la scheda integrata aprendola e stagnando i caviper tutti i contatti. Per me molto più semplice che manomettere i connettori. Nella scheda ci sono piazzole vuote connesse ai pin che servono, si scoprono in due secondi seguendo le piste e verificando con il multimetro. Faccio presente che da me non si attivava il cruise control perché pur avendo un filo che partiva dal contatto sostituito del freno, esso non arrivava al piedino 54 della centralina. Non so dove arrivasse. Ad ogni modo ne ho stagnato un altro che vi arriva. La centralina presenta nella scocca metallica un foro con un tappo di plastica, perfetto per fa passare un cavo citofonico oppure per rete Ethernet. Dentro il vano motore c'è un buco proprio di fronte al tachimetro e contagiri da cui far passare il cavo, sembra fatto apposta! Basta infilare il cavo di lì e vi cade nella cabina. Consiglio vivamente una interfaccia OBDII compatibile con multiecuscan per la verifica di tutte le connessioni, io mi sono accorto così del contatto del freno (il numero 2, apposta per il cruise control) che, pur premendolo, non cambiava di stato. Non occorrono adattatori colorati. Io presa su Amazon Wifi iLc OBDII, rimuovere resistenza da 120Ohm, multiecuscan 3.9a in poi. I diagrammi presenti in queste pagine sono stati molto utili, anche se per un certo verso non proprio cristallini. Non occorre assolutamente smontare il cruscotto lato passeggero, si può stagnare nel connettore del freno, oppure rifare il connettore da capo (procurandoselo, io ho stagnato). Materiale occorrente: contatto freno doppio, leva cruise control alfa147, cavo citofonico sei contatti, stagnatore e discreta abilità nello stagnare (per la centralina). Ecco i passi che ho eseguito: -Smontato centralina sulla destra della fusibiliera dentro il cofano (si smonta direttamente, non occorre smontare nulla altro: due dadi del 10 per coperchio, due dadi del 10 per centralina, estrazione connettori facendo slittare prima i blocchi di lato verso l'esterno); -Aperto centralina (quattro viti torx 15, si apre facendo leva sulle parti metalliche e spingendo i connettori in quanto vi è sigillante); -Stagnato contatti (si stagna su un lato, poi tutti i fili si fanno passare nell'angolo e dall'altro lato c'è il famoso buco da cui far uscire il cavo, guardare i gusci per evitare di schiacciarli alla successiva chiusura, io ho anche stagnato il filo della schermatura nella terra della scheda); -Fatto passare cavo da vano motore a cabina da su citato foro (fissato con fascette); -Sostituito contatto freno con uno doppio, seguendo piedinatura indicata precedentemente; fatto ponte tra i due pin e connesso filo che andrà alla leva (la 12V sotto fusibile 7,5A), e nel terzo per il cruise control stagnato uno dei fili che arrivano dalla centralina (quello del PIN54); -Stagnato i restanti fili (tranne quello dedicato al LED cruise) nella leva della 147; -Fatto scasso nel guscio di plastica per la leva (fissata con una vite tramite la sua staffa, sembra fatta apposta!) -Montato il tutto. -Verificato con OBDII che tutti i diversi comandi venissero letti dalla centralina e che il cruise control fosse attivo. È possibile far rilevare di nuovo la presenza del cruise control tramite lo stesso programma. Verificare ogni distinto comando della leva. -Tutto funzionante! Monterò nei prossimi giorni il led nel quadro, non c'era di default. Lo collegherò al PIN 23 della centralina, preso con uno dei fili dentro il cavo citofonico, già stagnato al punto precedente. Buon lavoro!
In risposta al messaggio di GMCamp del 06/07/2019 alle 07:53:33ciao a tutti..
L'uscita al PIN23 è una uscita attiva a livello basso, quindi se il CC è attivo dà 0 Volt, se è disattivo ne dà circa 4 (misurati). Se metti il LED come suggeriscono tra la 12V ed il piedino il LED rimarrà sempre acceso,di più o di meno. Di soluzioni ce ne sono tante (BJT, MOSFET, zener, relais, cambio di tensione di alimentazione, ecc...), ma la soluzione per te più semplice è alimentare led e resistenza con 5V invece che con 12, cambiando anche la resistenza. Per ottenere i 5V in maniera semplice e molto economica ci sono degli step down a tensione regolabile come questo però regoli la tensione di uscita con un multimetro, oppure già fissi a 5V come questo con presa USB per esempio e la usi per alimentare la serie LED resistenza. Se hai bisogno del calcolo della nuova resistenza fai un fischio (ma dimmi il LED di che colore l'hai usato, hanno tensioni di soglia differenti). Chiaro che se cambiassi circuito ed alimentassi il LED direttamente con la leva CC quando è ON o OFF risolveresti (girando la polarità del LED), ma dal punto di vista concettuale non è un comando della centralina, e non stai verificando che il CC nella centralina sia realmente attivo.
In risposta al messaggio di ocram80 del 19/08/2019 alle 13:05:17Il ponticello fra i due pin va fatto, dopodiché al 5° filo (giallo) della leva devi portare un positivo sotto chiave, che lo puoi prendere da dove hai fatto il ponticello oppure dal connettore d160, che si trova sotto il portaoggetti lato passeggero. A pag 17 del forum c'è uno schema colorato fatto da Sectorluca che è molto ben fatto. in quel caso il giallo della leva è collegato al ponticello.
Buongiorno Vi ringrazio innanzitutto per tutte le guide che fate che mi hanno portato a fare molti lavori sul mio camper che mai avrei iniziato senza i vostri preziosi consigli. Adesso mi sto cimentando sul cruise control...Ho letto e riletto tutto più volte ma ho ancora un dubbio che mi affligge. Ho un ducato 244 del 2004 e ho trovato l’ormai famoso connettore nero, poi ho guardato il pulsante sul freno che ha il connettore a 4 fili giá cablati. Devo ancora controllare se il tastino ha i 4 contatti e casomai lo sostituisco e mantengo il connettore a 4 fili giá cablato La leva cruise ha 5 fili di cui 4 che gli collego al spinotto nero e uno (il giallo lo devo alimentare sotto chiave). Eccomi quindi al dubbio... Questo quinto filo lo devo collegare al tastino del freno? Ma se ho già il tastino cablato devo comunque fare il ponticello tra i due pin? grazie delle risposte
In risposta al messaggio di AlfredoM del 19/08/2019 alle 16:48:40Grazie mille della risposta...
Il ponticello fra i due pin va fatto, dopodiché al 5° filo (giallo) della leva devi portare un positivo sotto chiave, che lo puoi prendere da dove hai fatto il ponticello oppure dal connettore d160, che si trova sotto ilportaoggetti lato passeggero. A pag 17 del forum c'è uno schema colorato fatto da Sectorluca che è molto ben fatto. in quel caso il giallo della leva è collegato al ponticello. Saluti
In risposta al messaggio di SuperDam del 20/08/2019 alle 09:38:18Dovrebbe essere il verde. Pin 1 della leva
Per caso qualcuno sa il colore del cavo che comanda il pulsante in testa alla leva? quello che per capirci memorizza la velocita? Sul mio sarebbe l unica cosa che non funziona. grazie