CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control Alfa 147 su Ducato 244 aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 602
7
Maxmbm780
Maxmbm780
02/01/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 16:23:42
Ciao a tutti,Io non capisco perché mi funziona tutto bene ma appena accendo le luci si disattiva come se premo il freno e non funziona con luci accese a nessuno succede?ho montato lampadine a led tutte non vorrei che quelle anabbaglianti che non sono canbus danno fastidio
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 19:32:24
In risposta al messaggio di Maxmbm780 del 20/03/2019 alle 16:23:42

Ciao a tutti,Io non capisco perché mi funziona tutto bene ma appena accendo le luci si disattiva come se premo il freno e non funziona con luci accese a nessuno succede?ho montato lampadine a led tutte non vorrei che quelle anabbaglianti che non sono canbus danno fastidio
Per esperienza diretta, nel mio 244 con criuse della Waeco, dopo aver cambiato le luci stop a filamento con delle led, capitava che a cruise inserito, si distaccava a piacimento e nello stesso tempo se acceleravi con il piede sull' acceleratore non prendeva i giri motore per qualche secondo. Ho rimesso le lampade stop tradizionali e non ha piu' perso un colpo.
Ciao Fabio

Modificato da vecchio il 20/03/2019 alle 19:36:47
15
giuliodi
giuliodi
27/07/2010 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 13:10:34
In risposta al messaggio di hotrod del 20/03/2019 alle 15:58:21

Ciao, nella strumentazione non puoi collegarlo, manca un connettore e anche il led, mettici un led nel tappino cruscotto e lo colleghi in serie ad una resistenza da 1 Kohm, il pin 23 della ECU è il negativo (catodo), il positivo (anodo) lo colleghi ad un + 12 volt.  
Grazie mille Hotrod, risposta precisa e rapidayes

7
Maxmbm780
Maxmbm780
02/01/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 22:31:00
Confermo che le lampadine a led stop non vanno montate in quanto il cruiser a luci accese non funziona ho avuto questa esperienza 
Massimo di franco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
AlfredoM
AlfredoM
05/08/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 20:06:48
Secondo lo schema che ti allego,(non l'ho fatto io) al pin 3 dell'interruttore va un positivo e il pin 1 lo devi collegare al pin 54 della centralina.
SalutiCattura2(15).PNG
15
AlfredoM
AlfredoM
05/08/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 22:13:46
Se non ricordo male i pin 2 e 4 sono normalmente aperto ovvero vengono collegati nel momento che si schiaccia il pedale e quindi si accendono gli stop. invece i pin 1 e 3 sono normalmente chiusi, quindi quando si schiaccia il pedale viene a mancare il positivo al pin 54 e quindi disinserisce il cruise. Spero di essere stato comprensibile
saluti
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 17:33:37
un saluto a tutti... dopo aver abbandonato per vari problemi qualche anno fa, in questi giorni, visto che avevo tutto mi son deciso di montare sto benedetto cc.  fatto tutto provato è funziona tutto, ho dovuto attivarlo con multiecuscan..sono riuscito anche a mettere il led nel cruscotto..l'unico problemino è la spia che  non si spegne del tutto, nel senso quando disattivo il cc si abbassa di intensità e non si spegne del tutto..qualuno ha avuto lo stesso problema? 
dodo
9
Piero75
Piero75
22/02/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 23:54:11
Buona sera...si anche io montato in cc. Funziona tt però ho lo stesso problema. Led sempre acceso e quando accendo il cc aumenta di intensità. Qualcuno ha risolto?
Piero75
18
zumo
zumo
15/08/2007 30
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 00:33:22
Ciao a tuuti, ho fatto la modifica e tutto funziona ...solo che ... in questi giorni mi fa una cosa strana, alcune volte non funziona, cioè metto in on e cerco di impostare la velocità ma niente non si attiva... mai capitato? Ducato 244 del 2003
il Mutanda !!

Modificato da zumo il 03/05/2019 alle 00:42:34
6
GMCamp
GMCamp
05/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 18:21:04
Ducato 244 fine 2003 montaggio eseguito con successo!
Il mio Ducato non era cablato, quindi ho preso cavo citofonico e mi sono collegato direttamente alla centralina, proprio la scheda integrata aprendola e stagnando i cavi per tutti i contatti. Per me molto più semplice che manomettere i connettori. Nella scheda ci sono piazzole vuote connesse ai pin che servono, si scoprono in due secondi seguendo le piste e verificando con il multimetro.
Faccio presente che da me non si attivava il cruise control perché pur avendo un filo che partiva dal contatto sostituito del freno, esso non arrivava al piedino 54 della centralina. Non so dove arrivasse. Ad ogni modo ne ho stagnato un altro che vi arriva.
La centralina presenta nella scocca metallica un foro con un tappo di plastica, perfetto per fa passare un cavo citofonico oppure per rete Ethernet. Dentro il vano motore c'è un buco proprio di fronte al tachimetro e contagiri da cui far passare il cavo, sembra fatto apposta! Basta infilare il cavo di lì e vi cade nella cabina.
Consiglio vivamente una interfaccia OBDII compatibile con multiecuscan per la verifica di tutte le connessioni, io mi sono accorto così del contatto del freno (il numero 2, apposta per il cruise control) che, pur premendolo, non cambiava di stato. Non occorrono adattatori colorati. Io presa su Amazon Wifi iLc OBDII, rimuovere resistenza da 120Ohm, multiecuscan 3.9a in poi.
I diagrammi presenti in queste pagine sono stati molto utili, anche se per un certo verso non proprio cristallini. Non occorre assolutamente smontare il cruscotto lato passeggero, si può stagnare nel connettore del freno, oppure rifare il connettore da capo (procurandoselo, io ho stagnato).
Materiale occorrente: contatto freno doppio, leva cruise control alfa147, cavo citofonico sei contatti, stagnatore e discreta abilità nello stagnare (per la centralina).
Ecco i passi che ho eseguito:
-Smontato centralina sulla destra della fusibiliera dentro il cofano (si smonta direttamente, non occorre smontare nulla altro: due dadi del 10 per coperchio, due dadi del 10 per centralina, estrazione connettori facendo slittare prima i blocchi di lato verso l'esterno);
-Aperto centralina (quattro viti torx 15, si apre facendo leva sulle parti metalliche e spingendo i connettori in quanto vi è sigillante);
-Stagnato contatti (si stagna su un lato, poi tutti i fili si fanno passare nell'angolo e dall'altro lato c'è il famoso buco da cui far uscire il cavo, guardare i gusci per evitare di schiacciarli alla successiva chiusura, io ho anche stagnato il filo della schermatura nella terra della scheda);
-Fatto passare cavo da vano motore a cabina da su citato foro (fissato con fascette);
-Sostituito contatto freno con uno doppio, seguendo piedinatura indicata precedentemente; fatto ponte tra i due pin e connesso filo che andrà alla leva (la 12V sotto fusibile 7,5A), e nel terzo per il cruise control stagnato uno dei fili che arrivano dalla centralina (quello del PIN54);
-Stagnato i restanti fili (tranne quello dedicato al LED cruise) nella leva della 147;
-Fatto scasso nel guscio di plastica per la leva (fissata con una vite tramite la sua staffa, sembra fatta apposta!)
-Montato il tutto.
-Verificato con OBDII che tutti i diversi comandi venissero letti dalla centralina e che il cruise control fosse attivo. È possibile far rilevare di nuovo la presenza del cruise control tramite lo stesso programma. Verificare ogni distinto comando della leva.
-Tutto funzionante!

Monterò nei prossimi giorni il led nel quadro, non c'era di default. Lo collegherò al PIN 23 della centralina, preso con uno dei fili dentro il cavo citofonico, già stagnato al punto precedente.

Buon lavoro!

6
GMCamp
GMCamp
05/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 07:53:33
In risposta al messaggio di dodoisa del 30/03/2019 alle 17:33:37

un saluto a tutti... dopo aver abbandonato per vari problemi qualche anno fa, in questi giorni, visto che avevo tutto mi son deciso di montare sto benedetto cc.  fatto tutto provato è funziona tutto, ho dovuto attivarlo
con multiecuscan..sono riuscito anche a mettere il led nel cruscotto..l'unico problemino è la spia che  non si spegne del tutto, nel senso quando disattivo il cc si abbassa di intensità e non si spegne del tutto..qualuno ha avuto lo stesso problema? 
...
L'uscita al PIN23 è una uscita attiva a livello basso, quindi se il CC è attivo dà 0 Volt, se è disattivo ne dà circa 4 (misurati). Se metti il LED come suggeriscono tra la 12V ed il piedino il LED rimarrà sempre acceso, di più o di meno.
Di soluzioni ce ne sono tante (BJT, MOSFET, zener, relais, cambio di tensione di alimentazione, ecc...), ma la soluzione per te più semplice è alimentare led e resistenza con 5V invece che con 12, cambiando anche la resistenza. Per ottenere i 5V in maniera semplice e molto economica ci sono degli step down a tensione regolabile come questo

https://www.ebay.it/itm/LM2596S...

però regoli la tensione di uscita con un multimetro, oppure già fissi a 5V come questo con presa USB per esempio

https://www.ebay.it/itm/Convert...

e la usi per alimentare la serie LED resistenza. Se hai bisogno del calcolo della nuova resistenza fai un fischio (ma dimmi il LED di che colore l'hai usato, hanno tensioni di soglia differenti).

Chiaro che se cambiassi circuito ed alimentassi il LED direttamente con la leva CC quando è ON o OFF risolveresti (girando la polarità del LED), ma dal punto di vista concettuale non è un comando della centralina, e non stai verificando che il CC nella centralina sia realmente attivo. 

Modificato da GMCamp il 06/07/2019 alle 08:01:34
6
GMCamp
GMCamp
05/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 14:35:38
Addendum: sconsiglio inoltre (perché fatta) la modifica del cruscotto. Bisogna smontare tutto, lancette comprese, per rimuovere il PCB ed avere accesso al posto della lampada (a meno che non vogliate forzare un po' ed inserirlo al volo). Io fatto ( e messo LED RGB di cui scelgo il colore con alcuni ponticelli! :-P), ma impiegato un pomeriggio. Meglio un LED ovunque vogliate, onestamente. Ho utilizzato il DC step down per alimentare il LED a 4V, cosicché quando il segnale centralina al PIN23 si interrompe sia effettivamente spento.
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 17:06:32
In risposta al messaggio di GMCamp del 05/07/2019 alle 18:21:04

Ducato 244 fine 2003 montaggio eseguito con successo! Il mio Ducato non era cablato, quindi ho preso cavo citofonico e mi sono collegato direttamente alla centralina, proprio la scheda integrata aprendola e stagnando i cavi
per tutti i contatti. Per me molto più semplice che manomettere i connettori. Nella scheda ci sono piazzole vuote connesse ai pin che servono, si scoprono in due secondi seguendo le piste e verificando con il multimetro. Faccio presente che da me non si attivava il cruise control perché pur avendo un filo che partiva dal contatto sostituito del freno, esso non arrivava al piedino 54 della centralina. Non so dove arrivasse. Ad ogni modo ne ho stagnato un altro che vi arriva. La centralina presenta nella scocca metallica un foro con un tappo di plastica, perfetto per fa passare un cavo citofonico oppure per rete Ethernet. Dentro il vano motore c'è un buco proprio di fronte al tachimetro e contagiri da cui far passare il cavo, sembra fatto apposta! Basta infilare il cavo di lì e vi cade nella cabina. Consiglio vivamente una interfaccia OBDII compatibile con multiecuscan per la verifica di tutte le connessioni, io mi sono accorto così del contatto del freno (il numero 2, apposta per il cruise control) che, pur premendolo, non cambiava di stato. Non occorrono adattatori colorati. Io presa su Amazon Wifi iLc OBDII, rimuovere resistenza da 120Ohm, multiecuscan 3.9a in poi. I diagrammi presenti in queste pagine sono stati molto utili, anche se per un certo verso non proprio cristallini. Non occorre assolutamente smontare il cruscotto lato passeggero, si può stagnare nel connettore del freno, oppure rifare il connettore da capo (procurandoselo, io ho stagnato). Materiale occorrente: contatto freno doppio, leva cruise control alfa147, cavo citofonico sei contatti, stagnatore e discreta abilità nello stagnare (per la centralina). Ecco i passi che ho eseguito: -Smontato centralina sulla destra della fusibiliera dentro il cofano (si smonta direttamente, non occorre smontare nulla altro: due dadi del 10 per coperchio, due dadi del 10 per centralina, estrazione connettori facendo slittare prima i blocchi di lato verso l'esterno); -Aperto centralina (quattro viti torx 15, si apre facendo leva sulle parti metalliche e spingendo i connettori in quanto vi è sigillante); -Stagnato contatti (si stagna su un lato, poi tutti i fili si fanno passare nell'angolo e dall'altro lato c'è il famoso buco da cui far uscire il cavo, guardare i gusci per evitare di schiacciarli alla successiva chiusura, io ho anche stagnato il filo della schermatura nella terra della scheda); -Fatto passare cavo da vano motore a cabina da su citato foro (fissato con fascette); -Sostituito contatto freno con uno doppio, seguendo piedinatura indicata precedentemente; fatto ponte tra i due pin e connesso filo che andrà alla leva (la 12V sotto fusibile 7,5A), e nel terzo per il cruise control stagnato uno dei fili che arrivano dalla centralina (quello del PIN54); -Stagnato i restanti fili (tranne quello dedicato al LED cruise) nella leva della 147; -Fatto scasso nel guscio di plastica per la leva (fissata con una vite tramite la sua staffa, sembra fatta apposta!) -Montato il tutto. -Verificato con OBDII che tutti i diversi comandi venissero letti dalla centralina e che il cruise control fosse attivo. È possibile far rilevare di nuovo la presenza del cruise control tramite lo stesso programma. Verificare ogni distinto comando della leva. -Tutto funzionante! Monterò nei prossimi giorni il led nel quadro, non c'era di default. Lo collegherò al PIN 23 della centralina, preso con uno dei fili dentro il cavo citofonico, già stagnato al punto precedente. Buon lavoro!  
...
Bravo,complimentismileyyes
silvio Roma
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 14:38:07
Breve off topic, visto che è stato menzionato.
Io ho comprato due OBDII, ma in nessuno dei due casi ha funzionato, sembra che l’adattatore non venga alimentato.
Sarà la mia presa a non funzionare, o c’è qualche trucco per farlo funzionare?
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 09:30:36
In risposta al messaggio di GMCamp del 06/07/2019 alle 07:53:33

L'uscita al PIN23 è una uscita attiva a livello basso, quindi se il CC è attivo dà 0 Volt, se è disattivo ne dà circa 4 (misurati). Se metti il LED come suggeriscono tra la 12V ed il piedino il LED rimarrà sempre acceso,
di più o di meno. Di soluzioni ce ne sono tante (BJT, MOSFET, zener, relais, cambio di tensione di alimentazione, ecc...), ma la soluzione per te più semplice è alimentare led e resistenza con 5V invece che con 12, cambiando anche la resistenza. Per ottenere i 5V in maniera semplice e molto economica ci sono degli step down a tensione regolabile come questo però regoli la tensione di uscita con un multimetro, oppure già fissi a 5V come questo con presa USB per esempio e la usi per alimentare la serie LED resistenza. Se hai bisogno del calcolo della nuova resistenza fai un fischio (ma dimmi il LED di che colore l'hai usato, hanno tensioni di soglia differenti). Chiaro che se cambiassi circuito ed alimentassi il LED direttamente con la leva CC quando è ON o OFF risolveresti (girando la polarità del LED), ma dal punto di vista concettuale non è un comando della centralina, e non stai verificando che il CC nella centralina sia realmente attivo. 
...
ciao a tutti..
grazie GmCamp per il suggerimento.
Alla fine ho risolto mettendo una a incandescenza recuperata da un vecchio cruscotto, non è verde ma va,bene lo stesso.

dodo
8
ocram80
ocram80
05/01/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 13:05:17
Buongiorno
Vi ringrazio innanzitutto per tutte le guide che fate che mi hanno portato a fare molti lavori sul mio camper che mai avrei iniziato senza i vostri preziosi consigli.
Adesso mi sto cimentando sul cruise control...
Ho letto e riletto tutto più volte ma ho ancora un dubbio che mi affligge.
Ho un ducato 244 del 2004 e ho trovato l’ormai famoso connettore nero, poi ho guardato il pulsante sul freno che ha il connettore a 4 fili giá cablati.
Devo ancora controllare se il tastino ha i 4 contatti e casomai lo sostituisco e mantengo il connettore a 4 fili giá cablato
La leva cruise ha 5 fili di cui 4 che gli collego al spinotto nero e uno (il giallo lo devo alimentare sotto chiave).
Eccomi quindi al dubbio... Questo quinto filo lo devo collegare al tastino del freno? 
Ma se ho già il tastino cablato devo comunque fare il ponticello tra i due pin?
grazie delle risposte
15
AlfredoM
AlfredoM
05/08/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 16:48:40
In risposta al messaggio di ocram80 del 19/08/2019 alle 13:05:17

Buongiorno Vi ringrazio innanzitutto per tutte le guide che fate che mi hanno portato a fare molti lavori sul mio camper che mai avrei iniziato senza i vostri preziosi consigli. Adesso mi sto cimentando sul cruise control...
Ho letto e riletto tutto più volte ma ho ancora un dubbio che mi affligge. Ho un ducato 244 del 2004 e ho trovato l’ormai famoso connettore nero, poi ho guardato il pulsante sul freno che ha il connettore a 4 fili giá cablati. Devo ancora controllare se il tastino ha i 4 contatti e casomai lo sostituisco e mantengo il connettore a 4 fili giá cablato La leva cruise ha 5 fili di cui 4 che gli collego al spinotto nero e uno (il giallo lo devo alimentare sotto chiave). Eccomi quindi al dubbio... Questo quinto filo lo devo collegare al tastino del freno?  Ma se ho già il tastino cablato devo comunque fare il ponticello tra i due pin? grazie delle risposte
...
Il ponticello fra i due pin va fatto, dopodiché al 5° filo (giallo) della leva devi portare un positivo sotto chiave, che lo puoi prendere da dove hai fatto il ponticello oppure dal connettore d160, che si trova sotto il portaoggetti lato passeggero. A pag 17 del forum c'è uno schema colorato fatto da Sectorluca che è molto ben fatto. in quel caso il giallo della leva è collegato al ponticello.
Saluti
8
ocram80
ocram80
05/01/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 22:43:13
In risposta al messaggio di AlfredoM del 19/08/2019 alle 16:48:40

Il ponticello fra i due pin va fatto, dopodiché al 5° filo (giallo) della leva devi portare un positivo sotto chiave, che lo puoi prendere da dove hai fatto il ponticello oppure dal connettore d160, che si trova sotto il
portaoggetti lato passeggero. A pag 17 del forum c'è uno schema colorato fatto da Sectorluca che è molto ben fatto. in quel caso il giallo della leva è collegato al ponticello. Saluti
...
Grazie mille della risposta...
Avevo quel dubbio che adesso mi hai reso più chiaro.
C’era un po di confusione tra chi aveva il connettore nero cablato, chi aveva il connettore senza cablaggio e chi ha dovuto portare i cavi dalla centralina...
Adesso mi devo procurare il materiale (leva+interruttore 4 poli) e poi mi metto al lavoro.
Spero di essere tra quelli che funzioni anche la spia nel cruscotto senza dover aggiungere led.
saluti
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 09:38:18
Per caso qualcuno sa il colore del cavo che comanda il pulsante in testa alla leva? quello che per capirci memorizza la velocita? Sul mio sarebbe l unica cosa che non funziona. grazie
www.360kayak.org
15
AlfredoM
AlfredoM
05/08/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 10:33:16
In risposta al messaggio di SuperDam del 20/08/2019 alle 09:38:18

Per caso qualcuno sa il colore del cavo che comanda il pulsante in testa alla leva? quello che per capirci memorizza la velocita? Sul mio sarebbe l unica cosa che non funziona. grazie
Dovrebbe essere il verde. Pin 1 della leva

Modificato da AlfredoM il 20/08/2019 alle 10:34:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link