In risposta al messaggio di geppo933 del 07/01/2022 alle 22:31:52Sbagliato
Ok, quindi come pensavo io. Devo raggiugere i 40 km orari almeno e poi la spia si accende. Nonostante l'on e off. Adesso mi è molto chiaro... diciamo che ripensandoci ha senso :-P sempre modi molto gentili per sottolinearele cose :-) Ma grazie mille per il supporto. A questo punto metto in on e poi super i 40 km e poi premo rst per poter settare la velocità... corretto? Grazie
In risposta al messaggio di Fargo73 del 09/01/2022 alle 12:35:55Hai qualche problema
Sul mio, dove la spia ha funzionato senza bisogno di interventi, la spia rimane sempre accesa, se il cruise control è acceso (la levetta è spostata su on).
In risposta al messaggio di Tramy del 09/01/2022 alle 19:13:21Però mi pare che per tutti quelli che hanno fatto la modifica funzioni così.
Hai qualche problema per legge, la spia si deve accendere nel momento in cui hai memorizzato una velocità, e non perché l’interruttore e su “ON” l’interruttore ON lo hanno inserito solo per chi non lo vuole MAIutilizzare e quindi i tasti + o - per la memorizzazione rimangono sempre disattivati (funzione di sicurezza). nella 147 che ho tengo sempre l’interruttore del cruise su ON, ma la spia verde sul quadro (tachimetro con una linea a freccia) si accende solo con la memorizzazione della velocità. bisogna comunque dire che sulla 147 l’impianto è originale, mentre sul ducato è una modifica a posteriori e anche di due componenti differenti, (veicolo e leva) per cui una accensione della spia in modo non conforme alla normativa potrebbe anche starci Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 09/01/2022 alle 20:19:39Ma figurati Giorgio, eri in buona fede sapendo come funziona sulla tua 147, nel tempo le cose canbiano e mica si può essere aggiornati su tutto...il forum serve anche a questo
Chiedo venia dal libretto uso e manutenziione ducato, la spia si accende su on dalla 147 (16 anni di utilizzo) si accende alla memorizzazione della velocità. a parte il tasto lon-off, il principio di funzionamento (memorizzazione e resume) è lo stesso per antrambe Giorgio
In risposta al messaggio di Fargo73 del 20/04/2022 alle 21:28:01Scusami, mi sono espresso male.
In genere la modifica viene fatta usando la leva del cruise control della Alfa 147, non so se sia fattibile di cambiare il volante (fra l’altro di un modello di Ducato successivo, se non sbaglio).
In risposta al messaggio di Fargo73 del 21/04/2022 alle 18:09:47TRa l'altro mi sono reso conto ora che il volante attuale non ha l'airbag, mentre il donatore si...
Immagino che sia fattibile. Bisognerebbe vedere i contatti che ci sono sul volante.
In risposta al messaggio di clundestino del 27/04/2017 alle 00:25:47Ciao vorrei seguire le tue istruzioni per montare la leva cruise control, ti chiedo se possibile avere il tuo numero telefonico per avere alcune informazioni.
Installazione cruise control su Ducato 244 Necessario: -Leva cruise control di una alfa 147 -interruttore freno 4 poli di alfa 147 -cavo 6 poli 5mt -Fastom femmina quadrati per pin auto -connettore maschio e femmina 6poli con fastom (per connettere i cavo 6poli con la leva) -saldatore a stagno -in foto n.1 connettore D160A -in foto n.2 interruttore freno alfa 147 -in foto n.3 cablaggio interruttore freno Per prima cosa bisogna smontare il filtro aria per poter accedere alla centralina. Smontare la centralina e staccare il connettore più grande, la femmina del connettore sulla centralina ha la numerazione dei pin, quindi è molto semplice rintracciare i pin che servono a noi ovvero pin: 53-54-55-56-57-61-23, una volta identificati segnarsi con carta e penna i colori corrispettivi ai pin, successivamente seguire il cavo della centralina fino alla fusibiliera che è sempre presente nel vano motore( proprio vicino al filtro aria) appena individuata bisogna aprirla e sotto troviamo il connettore maschio-femmina che arriva dalla centralina, questo lavoro è un po' certosino, bisogna avere pazienza ed iniziare a cablare con i fastom quadrati e il cavo a 6 poli acquistati in precedenza ,con i pin, quindi riprendiamo carta e penna e segnamo vicino ai colori dei pin segnati prima , con i colori del cavo a 6 poli, finito il cablaggio passiamo il cavo dal vano motore alla cabina. Arrivati in cabina iniziamo il cablaggio sulla leva: Leva cruise Colore Funzione Cavo central. 1 verde Res 55 rosso/giallo 2 giallo on/off Sottochiave o connettore D160A che lo trovate o dietro la fusibiliera lato guida oppure sotto il cassetto porta oggetti lati passeggero, la comodità è che questo contatto (+) positivo, è gia sotto chiave ed è provvisto anche di fusibile da 7,5 volt sulla fusibiliera lato passeggero al fusibile F27. 3 arancio com.set 53 nero/viola 4 Blu set- 56 giallo/nero 5 rosso set+ 57 rosso/verde -Pin 54 va collegato all' interruttore freno con il cavo di colore grigio/nero -Pin 61 in fase di cablaggio sulla centralina verificate che sia già cablato, altrimenti collegatelo al positivo della frizione -Pin 23 installando una lampadina/led dietro al contachilometri in corrispondenza della spia cruise control, collegare il contatto proveniente dal pin 23 che è un contatto (-) negativo quindi portare un positivo per far sì che si accenda la lampada ogni qualvolta che accendiamo il cruise control dalla leva. Per qualsiasi info contattatemi in pvt senza problemi
In risposta al messaggio di Salvoit9ozss del 17/05/2022 alle 16:31:34grazie,magari
Ciao, se hai un po' di manualità con i cacciaviti ed i fili elettrici, puoi farlo tranquillamente da te. se non ti senti proprio del tutto sicuro, potresti fare una cosa...verifica di avere già il connettore predispostosotto il cruscotto. Se così dovesse essere, il resto è molto semplice...prepari l'interruttore del freno nuovo, trova la leva cruise, intestata per la connessione alla macchina e poi inizi ad installare le cose uno per volta...interruttore freno (e relativa semplice modifica), fissaggio leva cruise e poi attacchi il connettore. Se ti serve qualche consiglio veloce e diretto, posso darti il mio numero e ti guido passo passo