In risposta al messaggio di robivit del 19/02/2017 alle 18:06:04
si se non riesci devi smontarlo, togli al copertura in plastica della centraline, e vedi i due connettori, l'interessato è quello grosso
ok ma i fili bisogna aggiungerli in quella centralina ho sotto i fusibili?grazie
In risposta al messaggio di gennaro1958 del 19/02/2017 alle 19:59:52
ok ma i fili bisogna aggiungerli in quella centralina ho sotto i fusibili?grazie
secondo me devi riuscire a verificare se il cablaggio in questione arriva almeno alla centralina fusibili motore, se cosi fose parti da li, altrimenti non ti rimane che partire dalla centralina
In risposta al messaggio di gennaro1958 del 20/02/2017 alle 17:59:29
il cablaggio dalla centralina motore e completo fin sotto dove c e l altra centralina,dico questo perche la morsettiera della centralina motore e completa mentre il connettore sotto i fusibili arriva completo ma neescono parecchi di meno,si presume che i collegamenti fanno fatti da li,pero non sono numerati nemmeno sulla centralina motore come distinguerli?l interruttore pedale lo cambiato,quello con quattro contatti la foto sopra e l uscita della morsettiera sotto i fusibili le altre sono quella che arriva dalla centralina motore
Devi fare riferimento ai pin della centralina, se vedi a fioanco della fila dei pin c'è il nomero di partenza fila, verifica il corrispondente al connettore e di conseguenza al connettore fusibili, devi partire da dove manca cablaggio
In risposta al messaggio di robivit del 20/02/2017 alle 20:10:16
Devi fare riferimento ai pin della centralina, se vedi a fioanco della fila dei pin c'è il nomero di partenza fila, verifica il corrispondente al connettore e di conseguenza al connettore fusibili, devi partire da dove manca cablaggio
ok domani riguardo dalla centralina partono tutti e arrivano sotto i fusibili ma quali sono i contatti ( i numeri)da collegare,grazie
In risposta al messaggio di robivit del 20/02/2017 alle 20:10:16
Devi fare riferimento ai pin della centralina, se vedi a fioanco della fila dei pin c'è il nomero di partenza fila, verifica il corrispondente al connettore e di conseguenza al connettore fusibili, devi partire da dove manca cablaggio
In qualche discussione precedente qualcuno ha postato una guida, ora guardo se la trovo è la rimetto.
In risposta al messaggio di robivit del 20/02/2017 alle 21:35:08
ISTRUZIONI PASSO PASSO, Leva cruise AR 147 in ordine “pin. leva” “colore filo” “funzione” “pin centralina edc 15 c7” 1 verde Res 55rosso/giallo 2 giallo on/off Sottochiave 3 4 arancio com.set 53 nero/viola 5 Blu set- 56 giallo/nero 6 rosso set+ 57 rosso/verde int.freno 54 positivo Frizione 61 Massa luce quadro 23 1. Bisogna effettuare prima un controllo importante quello dell’interruttore pedale freno deve avere quattro contatti –due N.C. e due N.A. (attenzione la spinetta sopra porta già quattro fili ma il controllo lo dovete fare all’interruttore stesso). Se l’interruttore ha due contatti bisogna sostituirlo con una a quattro, cioè con uno per il controllo cruise costo circa 10 euro 2. Procurarsi una leva cruise control AR 147 3. Un cavo a otto poli come quello per il cablaggio dei citofoni. ATTENZIONE TUTTI I LAVORI DEVONO ESSERE EFFETTUATI TENENDO STACCATO IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA Controllare il cablaggio attuale del mezzo se porta il cruise control • Guardando il mezzo davanti, la centralina edc 15 c7 si trova sulla vostra destra bullonata sul montante del parafango destro, adiacente il filtro dell’aria. Staccare il negativo della batteria e rimuovere la copertura in plastica della centralina edc 15 c7 per poter accedere ai connettori La centralina ha due connettori uno grande A ed un più piccolo B; a noi interessa “A” Sempre guardando il mezzo davanti, prima del filtro aria vi è un’altra centralina porta fusibili chiamata “B”, aprire il coperchio tenuto da due dadi da 8 e sotto la centralina vi è un connettore grosso di colore nero. Il connettore in questione ha la funzione di agganciare i fili che provengono dalla centralina EDC 15 C7 all’abitacolo. Pertanto controllare dal connettore “A” della centralina EDC15 pin 53-54-55-56-57-23-61 se arrivano al connettore della centralina “B” (presupponendo che i cablaggi vengono fatti tutti uguali, può darsi che i colori dei fili identificati nel mio schema siano uguali a quelli vostri… la sezione dei fili sono da 0.35 mm) di sicuro arrivano fino al connettore pero non proseguono a questo punto collegare il cavo a 8 poli nel connettore della centralina “B” e portarli dentro l’abitacolo Collegare la leva cruise come da schema. Dal positivo sottochiave và protetto da un fusibile min 5 amp. e a questo và collegato la leva cruise control Pin 2 (+); un contatto (+) n.c. del pulsante pedale freno mentre l’altro và collegato al pin 54 ; alla luce di accensione del cruise (+) perché l’altro capo và collegato al pin 23 (-) L’Interruttore sul pedale della frizione ha un segnale negativo che dovrebbe già essere collegato direttamente alla centralina EDC15.
stampo e domani proviamo grazie
In risposta al messaggio di gennaro1958 del 20/02/2017 alle 23:35:29
stampo e domani proviamo grazie
Credo proprio tu debba trovare una spina compatibile da smontare e recuperare i pin con almeno un pezzo di cavetto
In risposta al messaggio di robivit del 20/02/2017 alle 21:35:08
ISTRUZIONI PASSO PASSO, Leva cruise AR 147 in ordine “pin. leva” “colore filo” “funzione” “pin centralina edc 15 c7” 1 verde Res 55rosso/giallo 2 giallo on/off Sottochiave 3 4 arancio com.set 53 nero/viola 5 Blu set- 56 giallo/nero 6 rosso set+ 57 rosso/verde int.freno 54 positivo Frizione 61 Massa luce quadro 23 1. Bisogna effettuare prima un controllo importante quello dell’interruttore pedale freno deve avere quattro contatti –due N.C. e due N.A. (attenzione la spinetta sopra porta già quattro fili ma il controllo lo dovete fare all’interruttore stesso). Se l’interruttore ha due contatti bisogna sostituirlo con una a quattro, cioè con uno per il controllo cruise costo circa 10 euro 2. Procurarsi una leva cruise control AR 147 3. Un cavo a otto poli come quello per il cablaggio dei citofoni. ATTENZIONE TUTTI I LAVORI DEVONO ESSERE EFFETTUATI TENENDO STACCATO IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA Controllare il cablaggio attuale del mezzo se porta il cruise control • Guardando il mezzo davanti, la centralina edc 15 c7 si trova sulla vostra destra bullonata sul montante del parafango destro, adiacente il filtro dell’aria. Staccare il negativo della batteria e rimuovere la copertura in plastica della centralina edc 15 c7 per poter accedere ai connettori La centralina ha due connettori uno grande A ed un più piccolo B; a noi interessa “A” Sempre guardando il mezzo davanti, prima del filtro aria vi è un’altra centralina porta fusibili chiamata “B”, aprire il coperchio tenuto da due dadi da 8 e sotto la centralina vi è un connettore grosso di colore nero. Il connettore in questione ha la funzione di agganciare i fili che provengono dalla centralina EDC 15 C7 all’abitacolo. Pertanto controllare dal connettore “A” della centralina EDC15 pin 53-54-55-56-57-23-61 se arrivano al connettore della centralina “B” (presupponendo che i cablaggi vengono fatti tutti uguali, può darsi che i colori dei fili identificati nel mio schema siano uguali a quelli vostri… la sezione dei fili sono da 0.35 mm) di sicuro arrivano fino al connettore pero non proseguono a questo punto collegare il cavo a 8 poli nel connettore della centralina “B” e portarli dentro l’abitacolo Collegare la leva cruise come da schema. Dal positivo sottochiave và protetto da un fusibile min 5 amp. e a questo và collegato la leva cruise control Pin 2 (+); un contatto (+) n.c. del pulsante pedale freno mentre l’altro và collegato al pin 54 ; alla luce di accensione del cruise (+) perché l’altro capo và collegato al pin 23 (-) L’Interruttore sul pedale della frizione ha un segnale negativo che dovrebbe già essere collegato direttamente alla centralina EDC15.
stamattina ho guardato nel connettore della centralina ma i suddetti cavi non ci sono , ho paura a metterci le mani,sono andato da un elettrauto ho spiegato il tutto lui mi a detto che non ci sono problemi ma non si assume nessuna responsabilita se poi i collegamenti non sono quelli (i numeri)percio se succede qualcosa alla centralina lui non ne risponde,devo cambiare elettrauto?
In risposta al messaggio di robivit del 20/02/2017 alle 21:35:08
ISTRUZIONI PASSO PASSO, Leva cruise AR 147 in ordine “pin. leva” “colore filo” “funzione” “pin centralina edc 15 c7” 1 verde Res 55rosso/giallo 2 giallo on/off Sottochiave 3 4 arancio com.set 53 nero/viola 5 Blu set- 56 giallo/nero 6 rosso set+ 57 rosso/verde int.freno 54 positivo Frizione 61 Massa luce quadro 23 1. Bisogna effettuare prima un controllo importante quello dell’interruttore pedale freno deve avere quattro contatti –due N.C. e due N.A. (attenzione la spinetta sopra porta già quattro fili ma il controllo lo dovete fare all’interruttore stesso). Se l’interruttore ha due contatti bisogna sostituirlo con una a quattro, cioè con uno per il controllo cruise costo circa 10 euro 2. Procurarsi una leva cruise control AR 147 3. Un cavo a otto poli come quello per il cablaggio dei citofoni. ATTENZIONE TUTTI I LAVORI DEVONO ESSERE EFFETTUATI TENENDO STACCATO IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA Controllare il cablaggio attuale del mezzo se porta il cruise control • Guardando il mezzo davanti, la centralina edc 15 c7 si trova sulla vostra destra bullonata sul montante del parafango destro, adiacente il filtro dell’aria. Staccare il negativo della batteria e rimuovere la copertura in plastica della centralina edc 15 c7 per poter accedere ai connettori La centralina ha due connettori uno grande A ed un più piccolo B; a noi interessa “A” Sempre guardando il mezzo davanti, prima del filtro aria vi è un’altra centralina porta fusibili chiamata “B”, aprire il coperchio tenuto da due dadi da 8 e sotto la centralina vi è un connettore grosso di colore nero. Il connettore in questione ha la funzione di agganciare i fili che provengono dalla centralina EDC 15 C7 all’abitacolo. Pertanto controllare dal connettore “A” della centralina EDC15 pin 53-54-55-56-57-23-61 se arrivano al connettore della centralina “B” (presupponendo che i cablaggi vengono fatti tutti uguali, può darsi che i colori dei fili identificati nel mio schema siano uguali a quelli vostri… la sezione dei fili sono da 0.35 mm) di sicuro arrivano fino al connettore pero non proseguono a questo punto collegare il cavo a 8 poli nel connettore della centralina “B” e portarli dentro l’abitacolo Collegare la leva cruise come da schema. Dal positivo sottochiave và protetto da un fusibile min 5 amp. e a questo và collegato la leva cruise control Pin 2 (+); un contatto (+) n.c. del pulsante pedale freno mentre l’altro và collegato al pin 54 ; alla luce di accensione del cruise (+) perché l’altro capo và collegato al pin 23 (-) L’Interruttore sul pedale della frizione ha un segnale negativo che dovrebbe già essere collegato direttamente alla centralina EDC15.
quindi le centraline sono 2 , Una con un lato chiamato A e l'altro B e poi una terza sotto alla plastica antistante il filtro anche questa chiamata B ?
In risposta al messaggio di dreade del 21/02/2017 alle 13:48:53
Salve. Anche io mi sono cimentato nel montaggio della leva della AR 147 su Ducato 2.8 JTD del 2003 (244). Ho cambiato l'interruttore freni. Dello spinotto nero interno vicino alla fusibiliera è presente solo la femmina (quellacol solo cavo rosso grosso e altri 2), Il mio elettrauto è perciò partito dalla centralina individuando i piedini e la corrispondenza dei colori con gli schemi da voi gentilmente forniti. Ha ponticellato i due attacchi dell'interruttore freno e provato e riprovato. NON FUNZIONA NULLA. Lui è in gamba e assicura che i collegamenti sono fatti bene come al solito. La stessa leva la montò sulla mia lancia lybra e funziona benissimo. Adesso ho appuntamento in Fiat per farglielo riconoscere ma sono mooolto pessimista ? E se fosse la leva acquistata da un rottamatore ? come si fa a controllarla ? Cosa posso fare per capire cosa non funziona ?. Grazie. Help me
NON SONO MOLTO PRATICO MA SE PRENDI IN MANO LA LEVA E SEGUI LO SCHEMA RIPORTATO AD INIZIO TOPIC CON UN TESTER PUOI VEDERE SE TUTTO E' OK.
In risposta al messaggio di dreade del 21/02/2017 alle 14:14:49
quindi le centraline sono 2 , Una con un lato chiamato A e l'altro B e poi una terza sotto alla plastica antistante il filtro anche questa chiamata B ?
La centralina é una, ha due connettori uno grosso chiamato A e l'alto piccolo che non interessa.
http://www.ebay.it/itm/16124634...