In risposta al messaggio di clundestino del 25/04/2017 alle 18:26:11
Devo ancora collegare i pin 23 e 54 ho fatto un test e non funziona è possibile che questi due pin debbano essere collegati necessariamente per far funzionare il cruise control? Il 23 e per la spia del cruscotto ed il 54 è solo il negativo del freno no? Serve per far staccare il cruise quando è attivo. aiutooo come mai non riesco a farlo funzionare?
Ma guarda che, se ho capito bene, in base a quello che dice Robivit a pagina 3 del forum, al pin 54 arriva il segnale del freno ( che dovrebbe essere un +) e se ti manca quello certo che non funziona è come se avessi il pedale del freno schiacciato.
In risposta al messaggio di clundestino del 25/04/2017 alle 19:11:14
A ok adesso ho capito, quindi se io gli do un 12v positivo in teoria dovrebbe funzionare. per quanto riguarda il pin 23 dove va collegato?
Non vorrei consigliarti male, anche perchè per mia fortuna il mio era già cablato, ma leggendo quanto scrive Robivit: (Dal positivo sottochiave và protetto da un fusibile min 5 amp. e a questo và collegato la leva cruise control Pin 2 (+); un contatto (+) n.c. del pulsante pedale freno mentre l’altro và collegato al pin 54 ; alla luce di accensione del cruise (+) perché l’altro capo và collegato al pin 23 (-).
In risposta al messaggio di clundestino del 27/04/2017 alle 00:25:47
Installazione cruise control su Ducato 244 Necessario: -Leva cruise control di una alfa 147 -interruttore freno 4 poli di alfa 147 -cavo 6 poli 5mt -Fastom femmina quadrati per pin auto -connettore maschio e femmina 6poli con fastom (per connettere i cavo 6poli con la leva) -saldatore a stagno -in foto n.1 connettore D160A -in foto n.2 interruttore freno alfa 147 -in foto n.3 cablaggio interruttore freno Per prima cosa bisogna smontare il filtro aria per poter accedere alla centralina. Smontare la centralina e staccare il connettore più grande, la femmina del connettore sulla centralina ha la numerazione dei pin, quindi è molto semplice rintracciare i pin che servono a noi ovvero pin: 53-54-55-56-57-61-23, una volta identificati segnarsi con carta e penna i colori corrispettivi ai pin, successivamente seguire il cavo della centralina fino alla fusibiliera che è sempre presente nel vano motore( proprio vicino al filtro aria) appena individuata bisogna aprirla e sotto troviamo il connettore maschio-femmina che arriva dalla centralina, questo lavoro è un po' certosino, bisogna avere pazienza ed iniziare a cablare con i fastom quadrati e il cavo a 6 poli acquistati in precedenza ,con i pin, quindi riprendiamo carta e penna e segnamo vicino ai colori dei pin segnati prima , con i colori del cavo a 6 poli, finito il cablaggio passiamo il cavo dal vano motore alla cabina. Arrivati in cabina iniziamo il cablaggio sulla leva: Leva cruise Colore Funzione Cavo central. 1 verde Res 55 rosso/giallo 2 giallo on/off Sottochiave o connettore D160A che lo trovate o dietro la fusibiliera lato guida oppure sotto il cassetto porta oggetti lati passeggero, la comodità è che questo contatto (+) positivo, è gia sotto chiave ed è provvisto anche di fusibile da 7,5 volt sulla fusibiliera lato passeggero al fusibile F27. 3 arancio com.set 53 nero/viola 4 Blu set- 56 giallo/nero 5 rosso set+ 57 rosso/verde -Pin 54 va collegato all' interruttore freno con il cavo di colore grigio/nero -Pin 61 in fase di cablaggio sulla centralina verificate che sia già cablato, altrimenti collegatelo al positivo della frizione -Pin 23 installando una lampadina/led dietro al contachilometri in corrispondenza della spia cruise control, collegare il contatto proveniente dal pin 23 che è un contatto (-) negativo quindi portare un positivo per far sì che si accenda la lampada ogni qualvolta che accendiamo il cruise control dalla leva. Per qualsiasi info contattatemi in pvt senza problemi
Perfetto! hai fatto un ottimo lavoro riassumendo il tutto.
www.360kayak.org
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In risposta al messaggio di fogman79 del 14/07/2017 alle 02:02:45Io le dico solo che alle prime 2 accensioni del cruise (motore in moto) la spia non si accendeva, al terzo avviamento è comparsa la spia nel check e successivamente si è attivata con la leva. Se è necessario il ponticello mancante affinché questo avvenga non so, ma se il check fosse fatto bene direi che il controllo di presenza del pedale freno sarebbe mandatorio per l'attivazione del cruise, anche esistente, all'atto dell'avvio motore.
Allora, in Fiat da PC vedevano il menù Cruise e quindi ho comprato la leva nuova su eBay, che posso restituire se poi il tutto non funziona. Per non danneggiarla ho fatto dei collegamenti volanti per vedere se va. Nellospecifico ho sfilato i pin dal connettore della 147 e li ho infilati, ovviamente isolando con del nastro le parti che potevano andare in contatto, nei rispettivi alloggiamenti del connettore nero D018b. Il giallo l'ho momentaneamente collegato con un rubacorrente da fusibiliera, allo slot del fusibile + sottochiave della radio. Provando ad accenderlo la spia non va. Non so però se funzioni perché non ho potuto fare la prova su strada, avendo finito poco fa. Ma in questo caso, anche senza aver ancora sostituito lo switch del freno (che devo andare a prendere stamattina), dovrebbe andare? Ovviamente senza la possibilità di bloccare il Cruise con la frenata. Aggiungo... Se usassi il sistema attuale per portare il + sotto chiave, è comunque necessario il ponticello sul nuovo switch freno, o lo riconosce già così? Spero fortemente in un aiuto da parte vostra!
In risposta al messaggio di fogman79 del 14/07/2017 alle 09:51:03Piccolo inciso: a quanto ne so io non tutti hanno la predisposizione della spia sul cruscotto (altro mistero tutto FIAT), io sono tra i fortunati che avevano tutto pronto.
Grazie della risposta! Comunque non va. Appena presso switch freno, ora provo a montarlo...