In risposta al messaggio di thebiker27 del 27/03/2024 alle 17:35:10Ciao,ti ho risposto in privato
Salve, io come già indicato sarei interessato. Potresti cortesemente darmi indicazioni? Se hai il materiale lo potrei predere da te? grazie mille. Saluti
In risposta al messaggio di MaPelle7 del 04/11/2022 alle 14:57:44Ciao, purtroppo mi trovo nella tua stessa situazione:-(
Ciao a tutti,sperando di esser di aiuto posso dire HO RISOLTO,non è stata facile la ricerca ma il risultato merita tutto l'mpegno svolto. In pratica ho scoperto di avere una centralina Magneti Marelli perciò il metodo concentralina bosch e leva che ho acquistato e recuperato da devioluci a 6 pin non funziona,ho cercato in rete come consigliato da w30430 che tra l'altro ringrazio per tutti gli aiuti,tornando al discorso ho dovuto trovare e acquistare una leva a 2 pin delphi,con il cablaggio dalla leva sono finito a collegarmi dietro la scatola dei fusibili intercettando uno spinotto e i 2 relativi alloggiamenti che con le spinette si sono trovati alla perfezione,la leva calzava a pennello senza modifiche e levigature,il lavoro è durato 30 minuti ed è stato molto semplice,ho rimontato tutto e ho fatto attivare tramite software in officina,quest'ultima parte è stata un po più rognosa perche il primo palmare di diagnostica usata dal mio amico in officina era troppo evoluto come software e partiva dai modelli 2014 poi la luce in fondo al tunnel è arrivata usando un palmare un pochino piu datato di software e con quello c'era piena compatibiltà con la centralina e modelli precedenti al 2014,virtualmente entrati nella centralina è stato un gioco da ragazzi,trovata la didascalia attivazione cruise control è stato tutto in discesa. Ho fatto subito un test di strada con esito positivo con tutti i pro del caso. Non vedevo l'ora e dopo tre mesi alla fine ho risolto con piena compatibilità come se il mezzo fosse uscito di fabbrica con cruise incluso,in breve ora è una bomba,viaggiar così su lunghe tratte non ha paragoni e sopratutto si arriva a destinazione meno stressati e stanchi per il viaggio.
In risposta al messaggio di beppegeppe del 05/04/2024 alle 12:57:48
Ciao, purtroppo mi trovo nella tua stessa situazione:-( Sai darmi indicazioni più chiare sulla leva da acquistare?
In risposta al messaggio di AlfredoM del 06/04/2024 alle 12:20:15Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto in riferimento all'installazione deo Cruise Control. Ho un Ducato 3000 160CH del 2008 e dopo aver acquistato la leva, il cablaggio e aver finito l'installazione non sono riuscito ad attivare il Cruise Control. Il dubbio leggendo i vostri messaggi che non è compatibile con il mio Body Computer in quanto è marchiato Magneti Marelli ! Ho visto le foto che ha pubblicato AlfredoM ma il suo Body è di colore nero il mio no. Qualcuno può aiutarmi? Vorrei sapere come capire se al posto della leva a 6 fili ho bisogno il modello a 2 fili ... questa è la foto dell'etichetta del Body computer.
La leva sarebbe questa ma purtroppo allo stato attuale risulta introvabile, provare a cercare dai vari sfascia carrozze. Ciao, buona fortuna
In risposta al messaggio di Fabio105 del 24/05/2024 alle 14:17:30Ciao,la centralina motore è Bosch o Magneti Marelli ?
Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto in riferimento all'installazione deo Cruise Control. Ho un Ducato 3000 160CH del 2008 e dopo aver acquistato la leva, il cablaggio e aver finito l'installazione non sono riuscito adattivare il Cruise Control. Il dubbio leggendo i vostri messaggi che non è compatibile con il mio Body Computer in quanto è marchiato Magneti Marelli ! Ho visto le foto che ha pubblicato AlfredoM ma il suo Body è di colore nero il mio no. Qualcuno può aiutarmi? Vorrei sapere come capire se al posto della leva a 6 fili ho bisogno il modello a 2 fili ... questa è la foto dell'etichetta del Body computer. Grazie per il supporto .
In risposta al messaggio di w30430 del 26/05/2024 alle 16:41:48Si ti confermo che la centralina motore è Magneti Marelli, vedi la foto allegata.
Ciao,la centralina motore è Bosch o Magneti Marelli ?
In risposta al messaggio di Fabio105 del 27/05/2024 alle 17:08:25Ciao,quella nella foto sembra il body ,la centralina motore si trova nel vano motore parte dx ci arrivano due connettori grandi.
Si ti confermo che la centralina motore è Magneti Marelli, vedi la foto allegata.
In risposta al messaggio di Fabio105 del 27/05/2024 alle 17:08:25Buonasera:
Si ti confermo che la centralina motore è Magneti Marelli, vedi la foto allegata.
In risposta al messaggio di w30430 del 27/05/2024 alle 19:46:57Sono finalmente riuscito a capire marca e modello della centralina motore, è Bosch EDC16C39 CF4/EODB Diesel Injection (2,3 - 3,0).
Ciao,quella nella foto sembra il body ,la centralina motore si trova nel vano motore parte dx ci arrivano due connettori grandi. Probabile se body magneti anche la centralina motore è stessa casa ,tu comunque controlla.
In risposta al messaggio di Fabio105 del 30/05/2024 alle 17:08:03Verificato che alla leva arrivi il 12V, proverei con un tester se la leva funziona provando i vari pin in uscita. Ciao
Sono finalmente riuscito a capire marca e modello della centralina motore, è Bosch EDC16C39 CF4/EODB Diesel Injection (2,3 - 3,0). Ho provato a testare la funzionalità anche con il software Multiecuscan e purtroppo non ho nessuna indicazione relativa al cruise control vedi foto allegata. Non so più che fare !!
In risposta al messaggio di Fabio105 del 24/05/2024 alle 14:17:30Ciao,nei tuoi messaggi c'è un po confusione .
Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto in riferimento all'installazione deo Cruise Control. Ho un Ducato 3000 160CH del 2008 e dopo aver acquistato la leva, il cablaggio e aver finito l'installazione non sono riuscito adattivare il Cruise Control. Il dubbio leggendo i vostri messaggi che non è compatibile con il mio Body Computer in quanto è marchiato Magneti Marelli ! Ho visto le foto che ha pubblicato AlfredoM ma il suo Body è di colore nero il mio no. Qualcuno può aiutarmi? Vorrei sapere come capire se al posto della leva a 6 fili ho bisogno il modello a 2 fili ... questa è la foto dell'etichetta del Body computer. Grazie per il supporto .
In risposta al messaggio di AlfredoM del 03/11/2023 alle 08:43:21Ciao,
Allora, il sistema, che io sappia, riguarda solo i ducato con centralina Magneti Marelli costruiti dal 2012 in poi ed è molto semplice. Le difficoltà maggiori sono trovare la leva che deve essere della Delphi e avere solo2 pin, io l'ho trovata su Ebay a 123€ (allego foto). Dopo di che occorre trovare gli spinotti che vanno collegati al Body computer, io ho cercato un pò dagli sfasciacarrozze senza risultato, gli ho poi trovati da un signore che ripara Tv e pc. Trovato il materiale i due fili vanno collegati ad una spina posta dietro il porta fusibili posto alla sx del volante. Il n°1 alla posizione 37, il n° 6 alla posizione 56, ovviamente il 2-3-4-5 sono vuoti. Fatti i collegamenti occorre però attivarlo, io possiedo il software Multiecuscan registrato e l'ho fatto con quello altrimenti occorre rivolgersi ad un'officina che possieda un software che lo possa attivare. Funziona benissimo, oltre la spia verde scrive anche sul display, cruise control attivato o disattivato. Allego documentazione fotografica, se qualcuno è interessato può tranquillamente contattarmi. Segnalo che la foto dove appare il n° 2 lo stesso serve solo per segnalare da dove iniziare a contare gli alloggiamenti degli spinotti e non va collegato. Comunque il tutto è più facile da fare che da spiegare. buon lavoro
In risposta al messaggio di mok89 del 27/11/2024 alle 23:05:25Grande! non ci sarei mai arrivato.
Ciao, Scrivo questo post per aiutare chi come me si è trovato in difficoltà nell'installare il cruise control sul ducato 250 con body computer di colore nero che richiede la leva del Cruise a 2 PIN. Siccome la leva risultadel tutto introvabile, ho provato su subito, su eBay e nelle diverse Autodemolizioni che avevo nelle vicinanze, ma niente, non c'è stato verso di trovarla. Da qui il motivo di questo post. Ho cercato su internet lo schema elettrico della leva a 2 PIN. La ricerca mi ha portato ad una idea di schema che ho realizzato e dopo una serie di test sono riuscito a farla funzionare. Occorrente: - pazienza - skill da elettricista - dispositivo obd compatibile multiecuscan (con connettore giallo), lo trovate su eBay e il software potreste acquistarlo dal sito originale (oppure boh, :-)) Passi: - abilitare funzione cruise control mediante dispositivo obd e software di diagnostica multiecuscan - costruzione dispositivo secondo schema elettrico condiviso sotto - prendere i PIN dal connettore sul body computer (se manca la predisposizione) seguendo la guida di AlfredoM. - test del dispositivo - adattamento: o vi accontentate del dispositivo autocostruito, oppure adattate una leva cruise control a 6 pin. Di seguito lo schema elettrico della leva a 2 PIN: abbiamo: - 1 diodo - 4 resistenze - 1 switch on/off - 3 pulsanti (Resume / + / - ) i valori delle resistenze sono quelli che, in base alla resistenza risultante, discriminano l'input. R1: 22 ohm R2: 220 ohm R3: 395 ohm R4: 1.5k ohm ATTENZIONE: i valori sono quelli che ho evinto io dopo diversi test effettuati, potrebbero essere diversi in altre versioni. Per verificare se funziona per il vostro veicolo ci sono 2 possibilità: testare su strada; collegare il connettore obd, connettersi al body computer, tra i parametri selezionare 'interruttore cruise', testare i comandi: in output vedrete scritto quello che interpreta il body computer. Una volta fatta la verifica delle resistenze e del circuito (i comandi coincidono alle funzioni), ho preso una leva cruise control a 6 pin ( si trovano facilmente agli sfascia carrozze) e l' ho modificata in accordo allo schema elettrico. Spero che queste informazioni siano di aiuto a qualcuno. Di seguito qualche foto anche se mi rendo conto che non sono molto utili...
In risposta al messaggio di AlfredoM del 28/11/2024 alle 09:04:35Mi associo ad AlfredoM ed aggiungo Complimenti ,che bello che l'hai condivisa con noi .
Grande! non ci sarei mai arrivato. Complimenti
In risposta al messaggio di mok89 del 27/11/2024 alle 23:05:25Ciao a tutti, sono nuovo del settore. Vorrei installare pure io il cruise contro sul mio ducato. Tengo a precisare che è un furgone, non un camper. È un 2.3 da 150cv modello del 2011, però con centralina Marelli. Purtroppo non ho la predisposizione sotto il canotto di sterzo.
Ciao, Scrivo questo post per aiutare chi come me si è trovato in difficoltà nell'installare il cruise control sul ducato 250 con body computer di colore nero che richiede la leva del Cruise a 2 PIN. Siccome la leva risultadel tutto introvabile, ho provato su subito, su eBay e nelle diverse Autodemolizioni che avevo nelle vicinanze, ma niente, non c'è stato verso di trovarla. Da qui il motivo di questo post. Ho cercato su internet lo schema elettrico della leva a 2 PIN. La ricerca mi ha portato ad una idea di schema che ho realizzato e dopo una serie di test sono riuscito a farla funzionare. Occorrente: - pazienza - skill da elettricista - dispositivo obd compatibile multiecuscan (con connettore giallo), lo trovate su eBay e il software potreste acquistarlo dal sito originale (oppure boh, :-)) Passi: - abilitare funzione cruise control mediante dispositivo obd e software di diagnostica multiecuscan - costruzione dispositivo secondo schema elettrico condiviso sotto - prendere i PIN dal connettore sul body computer (se manca la predisposizione) seguendo la guida di AlfredoM. - test del dispositivo - adattamento: o vi accontentate del dispositivo autocostruito, oppure adattate una leva cruise control a 6 pin. Di seguito lo schema elettrico della leva a 2 PIN: abbiamo: - 1 diodo - 4 resistenze - 1 switch on/off - 3 pulsanti (Resume / + / - ) i valori delle resistenze sono quelli che, in base alla resistenza risultante, discriminano l'input. R1: 22 ohm R2: 220 ohm R3: 395 ohm R4: 1.5k ohm ATTENZIONE: i valori sono quelli che ho evinto io dopo diversi test effettuati, potrebbero essere diversi in altre versioni. Per verificare se funziona per il vostro veicolo ci sono 2 possibilità: testare su strada; collegare il connettore obd, connettersi al body computer, tra i parametri selezionare 'interruttore cruise', testare i comandi: in output vedrete scritto quello che interpreta il body computer. Una volta fatta la verifica delle resistenze e del circuito (i comandi coincidono alle funzioni), ho preso una leva cruise control a 6 pin ( si trovano facilmente agli sfascia carrozze) e l' ho modificata in accordo allo schema elettrico. Spero che queste informazioni siano di aiuto a qualcuno. Di seguito qualche foto anche se mi rendo conto che non sono molto utili...