In risposta al messaggio di bexwiller del 16/08/2018 alle 09:29:58La tecnica si affina sempre più con il passare degli anni.
buongiorno, fatta salva la comodita' del cruisevontrol forse anche discapito dei consumi mi chiedo se possa mettere troppo sotto sforzo il motore. mi spiego meglio. con cruise insetito ipotiziamo di essere in superstradaa 90km/h e si arriva ad una salita, il cruisecontrol per mantenere la velocita' affonda la mandata del gasolio al massimo: questo puo' mettere in crisi la meccanica? senza cruise inserito, almeno io molto probabilmente, avrei scalato un marcia e sollevato il piede. quindi, secondo la vostra esperienza, quando in questi casi e' opportuno disinserie il cruise control? grazie
In risposta al messaggio di bexwiller del 16/08/2018 alle 09:29:58Ciao Roberto.
buongiorno, fatta salva la comodita' del cruisevontrol forse anche discapito dei consumi mi chiedo se possa mettere troppo sotto sforzo il motore. mi spiego meglio. con cruise insetito ipotiziamo di essere in superstradaa 90km/h e si arriva ad una salita, il cruisecontrol per mantenere la velocita' affonda la mandata del gasolio al massimo: questo puo' mettere in crisi la meccanica? senza cruise inserito, almeno io molto probabilmente, avrei scalato un marcia e sollevato il piede. quindi, secondo la vostra esperienza, quando in questi casi e' opportuno disinserie il cruise control? grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/08/2018 alle 11:11:09Strano che diminuisca così la velocità , se parli di salite autostradali. Il mio (laika3010) motore 3000 160 cv euro 4 con cambio manuale in 6a con cruise inserito nelle salite autostradali al massimo cala da 100 a 95. Probabilmente con il cambio robotizzato si comporta in modo diverso.
Il Cruise, su mezzi con cambio manuale, dovrebbe essere utilizzato solo per mantenere la velocità costante, intervenendo sul cambio quando questo non è più possibile. Con il cambio robotizzato o automatico è tutta un'altracosa: nel mio caso, impostata la velocità di 100 kmh, essa scende anche ad 80 kmh nelle salite autostradali scalando dalla sesta a quinta ed alla quarta marcia per tornare alla velocità impostata in sesta marcia quando possibile. In questo caso il motore lavora sempre alla coppia migliore. Giovanni
In risposta al messaggio di bexwiller del 16/08/2018 alle 09:29:58Porto la mia scarsa esperienza visto che abbiamo montato solo la scorsa settimana la ormai famosa leva cruis-control della grande punto sul mio x250 del 2011
buongiorno, fatta salva la comodita' del cruisevontrol forse anche discapito dei consumi mi chiedo se possa mettere troppo sotto sforzo il motore. mi spiego meglio. con cruise insetito ipotiziamo di essere in superstradaa 90km/h e si arriva ad una salita, il cruisecontrol per mantenere la velocita' affonda la mandata del gasolio al massimo: questo puo' mettere in crisi la meccanica? senza cruise inserito, almeno io molto probabilmente, avrei scalato un marcia e sollevato il piede. quindi, secondo la vostra esperienza, quando in questi casi e' opportuno disinserie il cruise control? grazie
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 19/08/2018 alle 16:34:02io ho avuto la tua stessa sensazione che francamente non mi aspettavo!
Porto la mia scarsa esperienza visto che abbiamo montato solo la scorsa settimana la ormai famosa leva cruis-control della grande punto sul mio x250 del 2011 Per provarlo ho fatta la Roma-Civitavecchia,tra A/R circa 300km,esono rimasto sbalordito dalla fluidità dell'erogazione della potenza del motore sulle salitine di questa autostrada.Mi è sembrato che il motore girasse piu tondo rispetto alla guida con il pedale e anche con piu ripresa nell'affrontare le salite. Incredibilmente anche i consumi dati dal computer di bordo alla fine sono risultati piu bassi di quanto consumavo in precedenza.Cosa importante per la meccanica quando si usa il cruis è tenere d'occhio il contagiri,mai farlo scendere sotto ai 2000 giri
In risposta al messaggio di alexbio del 16/08/2018 alle 14:09:53bisogna dire che i 160hp del 3000 patiscono meno le salite autostradali dei 150hp dei nuovi 2300... complice anche i rapporti del cambio di chi monta le gomme da 16"
Strano che diminuisca così la velocità , se parli di salite autostradali. Il mio (laika3010) motore 3000 160 cv euro 4 con cambio manuale in 6a con cruise inserito nelle salite autostradali al massimo cala da 100 a 95. Probabilmente con il cambio robotizzato si comporta in modo diverso.
In risposta al messaggio di bexwiller del 16/08/2018 alle 09:29:58nei viaggi lunghi ho smesso di usare il cruise control perchè quando lo inserisco mi si accende la spia dll'ABS..e mi fà innervosire
buongiorno, fatta salva la comodita' del cruisevontrol forse anche discapito dei consumi mi chiedo se possa mettere troppo sotto sforzo il motore. mi spiego meglio. con cruise insetito ipotiziamo di essere in superstradaa 90km/h e si arriva ad una salita, il cruisecontrol per mantenere la velocita' affonda la mandata del gasolio al massimo: questo puo' mettere in crisi la meccanica? senza cruise inserito, almeno io molto probabilmente, avrei scalato un marcia e sollevato il piede. quindi, secondo la vostra esperienza, quando in questi casi e' opportuno disinserie il cruise control? grazie
In risposta al messaggio di bexwiller del 16/08/2018 alle 09:29:58ciao bexwiller,
buongiorno, fatta salva la comodita' del cruisevontrol forse anche discapito dei consumi mi chiedo se possa mettere troppo sotto sforzo il motore. mi spiego meglio. con cruise insetito ipotiziamo di essere in superstradaa 90km/h e si arriva ad una salita, il cruisecontrol per mantenere la velocita' affonda la mandata del gasolio al massimo: questo puo' mettere in crisi la meccanica? senza cruise inserito, almeno io molto probabilmente, avrei scalato un marcia e sollevato il piede. quindi, secondo la vostra esperienza, quando in questi casi e' opportuno disinserie il cruise control? grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 23/08/2018 alle 23:55:42si giusto!
ciao bexwiller, cruise o non cruise poco cambia, nel senso che anche andando a piede arrivando alla salita senza scalare stressi maggiormente la meccanica. Nulla comunque ti vieta di scalare anche con il cruise; ovvio èche poi dovrai rimetterlo. Anche con la marci più bassa! Di solito, comunque, l'elettronica percepisce il dare gas e il non aumento della velocità, tanto da staccare il cruise automaticamente qualora il pilota non arrivi a capire che la marcia innestata è troppo lunga. PS: sfatiamo il mito che il cruise fa consumare di più, perchè così non è.
In risposta al messaggio di bexwiller del 24/08/2018 alle 06:59:52è chiaro che lo staccare il cruise automaticamente è un effetto visibile solo sui cambi manuali, perchè negli automatici non stacca, potendo scalare autonomamente marcia.
si giusto! ma non credo che mezzi come i daily 2000 abbiano un'elettronica cosi' evoluta da staccare il cruise autonomamente. in merito ai consumi non mi sono fatto un'idea ma con il cruise inserito ho la sensazione di avere piu' coppia. ciao
In risposta al messaggio di IvanG del 25/08/2018 alle 15:15:49
Non voglio passare da bugiardo, visto l'intervento di Laikone, ma anche io, però su meccanica Renault Master, ho notato un lieve peggioramento dei consumi con cruise control attivo. Penso perchè, a differenza della nostraumana sensibilità, il cruise quando si percorre un tratto, per esempio, in discesa, per mantenere la medesima velocità costante, stacca l'acceleratore intervenendo con il freno motore, poi se la velocità scende di tot km/h riprende ad accelerare, questo modo a singhiozzo fa si che i consumi siano leggermente peggiori (nel mio caso anche un km/litro in meno). Noi in un tatto in discesa tenderemmo ad aumentarla la velocità facendo correre di più il mezzo, questo spiega la differenza di consumo, lo stesso vale anche per la salita. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2018 alle 17:00:26
Vorrei solo far notare che, oltre al comportamento citato nel caso di salite/discese, anche essendo perfettamente in piano, se il servomeccanismo oscilla attorno alla velocità di regime (ad es. settato a 100 arriva a 103,cala potenza, scende a 97, ri-aumenta potenza .. e così via) quanto più è ampia l'oscillazione tanto più si disperde potenza. Un classico ciclo di isteresi mostra un'area compresa tra due curve, che rappresenta la perdita. Nel nostro caso va appunto in inerzie e attriti meccanici in più Se poi ci sono anche salite e discese, l fenomeni si sommano.
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2018 alle 17:34:09Ciao,il mio istallato come l'originale in un secondo tempo,ho fatto un prova qualche gg fa con gps del navigatore oscillazioni in pianura di un km inavvertibile come variazione, almeno io non la sento.
Era un esempio. Però nel mio caso non credo sia molto lontano dal reale .. magari sarà +-2 Come accennavo, sul T5 non mi accorgevo nemmeno che funzionasse il Cruise c.. Sul mio D.130 si vede il Δ sugli strumenti e si avverte bene il cambio di regime. Peraltro ho sentito descrivere la cosa anche da altri