In risposta al messaggio di coolwool del 27/11/2018 alle 21:52:23montai proprio quel kit nel lontano 2006 su un ducato x244 2.8Jtd e ricordo che tribolai un pò proprio per trovare il segnale tachimetrico nella strumentazione. Infatti era presente su due cavi, ma era valido solo uno dei due (l'altro era troppo debole e provocava lo sgancio del cruise in marcia).
Salve, Ho appena acquistato il CC Waeco ms-880 per il mio Ducato x230 2.8 JTD del 2002. Il camper ha acceleratore elettronico, cambio meccanico e contagiri ma NON ha il CANbus (almeno non credo). (il set cavi fornitie quello che va bene anche sul x244) Il mio dilemma e come vanno collegati i fili BLU (rilevamento del segnale di velocità) e il filo GIALLO (rilevamento del segnale del numero di giri). Quello che non mi risulta chiaro e se vanno collegati entrambi i fili (cioè Blu al tachimetro e Giallo al contagiri) oppure se si deve scegliere e collegare soltanto uno di questi 2 fili. cito il manuale Veicoli con cambio meccanico > Collegare il cavo BLU al segnale di velocità > Collegare il cavo GIALLO come limitatore di velocità mediante il segnale del numero di giri OPPURE dell'interruttore della frizione. In alternativa è possibile > posare il cavo BLU con il segnale del numero di giri OPPURE > collegare il cavo GIALLO sul lato del polo negativo della bobina di accensione (morsetto 1) fine citazione Come vedrete la cosa non è molto chiaro. C'è un avviso che sui veicoli con cambio meccanico deve essere presente un limitatore di velocità del motore Questo mi pare di capire avviene anche tramite l'interruttore presente sul pedale della frizione. Qualcuno l'ha montato su Ducato x230 e sappia dirmi come ha fatto coi cavi Blu e Giallo ? grazie Steve Adriatik 640LS
In risposta al messaggio di B747 del 28/11/2018 alle 14:13:59grazie Gianluca,
montai proprio quel kit nel lontano 2006 su un ducato x244 2.8Jtd e ricordo che tribolai un pò proprio per trovare il segnale tachimetrico nella strumentazione. Infatti era presente su due cavi, ma era valido solo uno deidue (l'altro era troppo debole e provocava lo sgancio del cruise in marcia). Ricorco che ne venni a capo grazie all'assistenza telefonica ricevuta dal tecnico Waeco di allora (mi pare fosse in Emilia Romagna). A livello azienda è cambiato molto (è passata sotto dometic) però potresti provare a contattarli per avere un suggerimento.
In risposta al messaggio di vecchio del 28/11/2018 alle 20:58:27Grande Fabio!
Questo è il collegamento del segnale di velocita di un x244 2.8 jtd del 2006. Il filo che ti interessa ( freccia rossa) è di colore verde/grigio, però ( cerchio rosso) non lo devi tagliare, ma solo spelare e giuntare con stagno con il filo blu del cruise. Il tutto è sulla spinetta che collega il quadro contachilometri. Ciao Fabio
In risposta al messaggio di coolwool del 28/11/2018 alle 17:35:01Mi sembra che collegai solo il segnale velocità, prendendolo da dietro il quadro strumenti (dove è presente in due pin, e da quello derivò la mia difficoltà iniziale). Confermo che anche io spellai il filo e ci stagnai insieme quello del waeco.
grazie Gianluca, Spremendo le meninge, ti ricordi se avevi collegato sia tachimetro che contagiri o soltanto uno dei due? I segnale l'avevi preso poi da dietro allo strumento? grazie
In risposta al messaggio di B747 del 29/11/2018 alle 13:47:37Il mio 230 è di gennaio 2002, quindi, credo, sia uno degli ultimi. A dire la verità devo ancora iniziare il lavoro e non ho visto ancora come è messo dietro il quadro strumenti. Il problema è che non riesco a trovare il schema elettrico e quindi sto sperando che sia come la 244 perché Fabio mi ha gentilmente fornito la foto del cavo che cerco.
Mi sembra che collegai solo il segnale velocità, prendendolo da dietro il quadro strumenti (dove è presente in due pin, e da quello derivò la mia difficoltà iniziale). Confermo che anche io spellai il filo e ci stagnaiinsieme quello del waeco. Ma nei 230 jtd il tachimetro è elettronico? Perchè nel 244 lo era ma il 230 mi da l'idea che abbia una strumentazione meccanica (salvo cambiamenti nelle ultime serie appunto...). Di sicuro il segnale dalla centralina esisterà, bisogna vedere se arriva sul quadro.
In risposta al messaggio di coolwool del 29/11/2018 alle 16:40:22Sono nei quai :(. Ho sbirciato dietro il quadro strumenti e mi sa che il tachimetro è meccanico come diceva Gianluca. (vedi photo).
Il mio 230 è di gennaio 2002, quindi, credo, sia uno degli ultimi. A dire la verità devo ancora iniziare il lavoro e non ho visto ancora come è messo dietro il quadro strumenti. Il problema è che non riesco a trovareil schema elettrico e quindi sto sperando che sia come la 244 perché Fabio mi ha gentilmente fornito la foto del cavo che cerco. Qui in italia la Dometic ha soltanto un servizio vendite. Steve
In risposta al messaggio di simons del 01/12/2018 alle 17:55:21Molto gentile!
Prova a cercare la pinatura della centralina motore, del 2,8jtd, li dovresti trovarlo, se mi dai la tua mail ti posso fornire uno schema che avevo trovato in rete, è del 244 e non del 230, ma la centrlina dovrebbe essere sia la stessa.