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In risposta al messaggio di dino sauro del 02/11/2020 alle 13:02:31Ho di serie il cruise control... ma lo uso molto raramente. Può far comodo solo in autostrada su mezzi che viaggiano a ridotte velocità di crociera. In tutti gli altri casi non lo vedo utilissimo. Erroneamente poi in molti pensano di poter consumare meno con il cruise control. Ebbene, direi che è da smentire anche questa leggenda metropolitana. Montarlo poi a posteriori, può portare ad una minore affidabilità del tutto...
Qualcuno ha montato questo cruis per ducato 230 JTD e nel caso come si trova? ... Grazie
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/11/2020 alle 13:02:31Non hai ancora provato a farlo da te?
Qualcuno ha montato questo cruis per ducato 230 JTD e nel caso come si trova? ... Grazie
In risposta al messaggio di Gasoline del 02/11/2020 alle 15:11:45
Ho di serie il cruise control... ma lo uso molto raramente. Può far comodo solo in autostrada su mezzi che viaggiano a ridotte velocità di crociera. In tutti gli altri casi non lo vedo utilissimo. Erroneamente poi in moltipensano di poter consumare meno con il cruise control. Ebbene, direi che è da smentire anche questa leggenda metropolitana. Montarlo poi a posteriori, può portare ad una minore affidabilità del tutto...
In risposta al messaggio di Gasoline del 02/11/2020 alle 15:11:45Come ti ha già scritto Giovanni il cruise è di una utilità unica, io poi mi ritrovo con il nuovo cambio automatico a 9 rapporti e se devo andare distante innesto il cruise e mi dimentico oltre alla gamba sinistra anche della destra.
Ho di serie il cruise control... ma lo uso molto raramente. Può far comodo solo in autostrada su mezzi che viaggiano a ridotte velocità di crociera. In tutti gli altri casi non lo vedo utilissimo. Erroneamente poi in moltipensano di poter consumare meno con il cruise control. Ebbene, direi che è da smentire anche questa leggenda metropolitana. Montarlo poi a posteriori, può portare ad una minore affidabilità del tutto...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/11/2020 alle 17:24:16
Come ti ha già scritto Giovanni il cruise è di una utilità unica, io poi mi ritrovo con il nuovo cambio automatico a 9 rapporti e se devo andare distante innesto il cruise e mi dimentico oltre alla gamba sinistra anchedella destra. Comunque, la vera missione del cruise control è quella di mantenere una velocità di crociera costante, per cui se te ne freghi di andare a velocità non costanti, ne puoi fare a meno. Probabilmente se fai 100 Km. sempre col cruise inserito, vuol dire che la strada ( autostrada ) te lo permette, di conseguenza consumerai ne più ne meno che andare a pari velocità senza cruise inserito. Attento però che se superi la velocità costante che ti sei imposto ( basta poco ) consumerai di più andando senza il cruise inserito. Se mi metto a 100 km./ora quelli continuano ad essere per tutto il tragitto, non 110 poi 80, poi 90 etc.etc. Una verità è che il cruise non ti fa risparmiare ma gestisce...
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/11/2020 alle 21:09:54Buondì,
Dell'utilita' del cruis non ho dubbi, il problema e' che andando avanti con l'eta' dopo 200/300 km scendo zoppicando, cosa che non mi succede con 50/60 Km di bici e 800 metri di dislivello, ho deciso di montarlo anche percheil mio camper ha 18 anni e ho intenzione di tenerlo a lungo, ma gli accessori di quel genere scarseggiano, e i pochi che ci sono sono supervalutati tipo il waeco che supera le 500. Ho cercato di capire da voi se potevo mettere la economica leva dell'alfa 147 ma nessuno l'ha montata sul 230 2.8 JTD del 2002, quindi ho ripiegato su quel prodotto a un prezzo onesto, ma non lo conosco, per questo volevo da voi pareri. Sto cercando di capire se saro' in grado di montarmelo, ma non ci sono tutorial e le istruzioni sono in inglese che sto traducendo. Non riesco a capire, avendo l'acceleratore elettronico ma il conta km a cavo dove posso prendere il segnale, la ditta da me interpellata mi risponde... Controllata la tua auto e sembra che la versione con pedale elettronico abbia un sensore di velocità il cui segnale è necessario al modulo di controllo del motore. Il cavo del sensore di velocità si trova sotto il cofano o direttamente sul sensore di velocità situato sul cambio (cavo giallo). qualcuno che conosce il mezzo mi puo' dare una dritta. Grazie
In risposta al messaggio di dino sauro del 03/11/2020 alle 13:02:58Hai sicuramente la EDC15C7 e con dei fili in più che escono.
Certo che chi ha competenza e conosce il mezzo attacca 5 fili e il cruiser è a posto. Io mi faccio quasi tutti i lavori tipo tagliandi, freni, montaggio radio, telecamera, sensori, fendinebbia, ecc ma mettere le mani sullacentralina non mi fido. Se avessi il 244 il lavoro lo avrei fatto da anni parche ce pieno di discussioni tutorial ecc ma ho il 230 ultimissima serie col motore del 244 e forse la centralina ma con tutti i connettori differenti nel tipo e posizione, non capisco se la mia centralina è EDC15C7, se lo fosse avrei speranza?
In risposta al messaggio di dino sauro del 03/11/2020 alle 19:13:11Con un pò di intraprendenza apri la scatola, controlla e fai una foto del contenuto.
La foto deve essere della centralina, (lato parafango sx a fianco dei filtri aria e gasolio) coperta da una scatola di plastica, (originale) lo spinotto e' agganciato alla scatola e i fili escono dalla centralina. Forseconoscendo i colori dei fili potrei prendere i contatti da li ? Ma il cruis che dovrebbe essere gia in centralina andra' abilitato ? Quindi secondo voi dovrebbe essere fattibile come sul 244? Non mi risulta che nessuno abbia fatto questa modifica su un Ducato 230 fine serie del 2002, ma per provarci dovrei avere piu' informazioni, dove posso trovarle?