In risposta al messaggio di edo1450 del 07/10/2021 alle 07:27:42Avendo acquistato il mezzo nuovo due settimane fa ho scelto dopo visione di entrambi e ho preferito quello analogico che in realtà è un semi digitale, tradizionale, ma molto più bello del vecchio a luci rosse (a mio parere), anche perchè comunque è totalmente nuovo con un monitor centrale molto più grande e con caratteri puliti e ben leggibili. Il colore illuminazione è bianco.
vorrei sapere cosa ha di più il cruscotto digitale da quello normale, il conce mi ha detto che costa 550€ in più non so se vale la pena. buona giornata
In risposta al messaggio di edo1450 del 07/10/2021 alle 07:27:42secondo me se aspetti 6 mesi, lo trovi di serie su citroen
vorrei sapere cosa ha di più il cruscotto digitale da quello normale, il conce mi ha detto che costa 550€ in più non so se vale la pena. buona giornata
In risposta al messaggio di rolko del 12/10/2021 alle 20:57:54Grazie mi hai convinto non lo prendo .
Avendo acquistato il mezzo nuovo due settimane fa ho scelto dopo visione di entrambi e ho preferito quello analogico che in realtà è un semi digitale, tradizionale, ma molto più bello del vecchio a luci rosse (a mio parere),anche perchè comunque è totalmente nuovo con un monitor centrale molto più grande e con caratteri puliti e ben leggibili. Il colore illuminazione è bianco. Il digitale puro a me non è piaciuto per niente e in ogni caso non serve a nulla se non monti tutti gli apparati di sicurezza disponibili, gli ADAS completi, nel senso che il digitale serve a fornire sul cruscotto le info degli ADAS. Dovresti anche montare l'infotainment digitale originale di FIAT da 10 per dargli un senso, perchè il cruscotto digitale ti permette di vedere la navigazione di fronte a te. Insomma a mio parere per dare significato a quel cruscotto digitale devi montare almeno altri 5000 € di accessori oltre ai 500 del suo costo. Non dimenticare che è molto probabile che ordinandolo il tuo camper arrivi tra 2 anni, causa crisi CHIP, blocchi produzione, ecc..sto esagerando ovviamente, ma in questo momento ogni aggeggio digitale aggiunto sul NUOVO DUCATO è un terno all'otto e non fidarti del concessionario, la granparte cacciano balle colossali..
In risposta al messaggio di B747 del 08/10/2021 alle 13:30:24Bhe le lancette fisiche vengono emulate anche sul digitale, quindi l'effetto non cambia, per la durata sotto il sole tutto dipende dalla componentistica utilizzata, io sono pro elettronica, smentendo chi dici che non è affidabile, non è vero, dipende dal progetto e dalla qualità, il mezzo di trasporto più sicuro al mondo è pieno di elettronica
premesso che anche io non sono a favore del proliferare di questi schermi al posto delle lancette fisiche (che con la coda dell'occhio si percepiscono decisamente meglio) un video (non fatto benissimo) sulla strumentazione della nuova tipo è qui
https://www.newsauto.it/notizie...
scatola nera
obbligatoria. Ildispositivo
, voluto fortemente dall’ Europa, deve essere installato anche su furgoni, camion e bus e serve per registrare una serie di parametri del veicolo da utilizzare in caso diincidente
. Le auto di nuova omologazione dovranno essere obbligatoriamente dotate di altri sistemi ADAS di sicurezza come l’Adattamento intelligente della velocità
e l’Interfaccia alcolock, il dispositivo che impedisce l’avviamento del motore se il guidatore ha untasso alcolemico
superiore al consentito.In risposta al messaggio di robcal del 12/01/2023 alle 13:52:44Ti ringrazio per le informazioni.
Ciao a tutti ho il Ducato con i fari a led: ho ordinato un Knaus Boxlife 540 e dopo oltre 15 mesi di attesa senza avere indicazioni sulla consegna (il concessionario l'aveva indicato subito) ed un ennesimo rinvio, ne ho trovatouno a 200 km da casa in pronta consegna che li aveva e l'ho preso al volo. Su quello che avevo ordinato avevo richiesto il pack sicurezza fiat con la frenata automatica che è l'unico adas che ritengo utile. Effettivamente i fari a led costano un botto ma fanno la differenza; di notte sono davvero molto efficaci. In merito al cruscotto digitale, ho la Tipo Cross aziendale che lo ha: all'inizio pare molto bello, ma poi alla fine è solo fonte di distrazione in quanto ti ritrovi a girare per le varie schermate oppure a volte fai fatica a trovare quello che cerchi nel mare di dati che vengono visualizzati. Sarò all'antica ma i quadranti analogici con le lancette sono sempre quelli meglio leggibili e facilmente interpretabili. In merito agli adas, la tipo ha il pacchetto completo: come ho già indicato quello che ritengo effettivamente utile è la frenata automatica. Sulla mia auto in 20k km non si è mai azionato: solo qualche volta è partito l'avviso frena!!, ma sono subito intervenuto direttamente. L'altro adas che ha una qualche utilità è quello relativo al controllo dell'angolo cieco degli specchi, . Il lane control è assurdo ed in certi casi lo ritengo pure pericoloso: se cercando di evitare un ostacolo ti avvicini alla riga o laterale o centrale, ti ributta in mezzo con tutti i rischi del caso. Per non parlare dei casini che può fare in caso di zone con i lavori in corso dove si incrociano le righe vecchie con quelle provvisorie...Provato anche su altre macchine: cambia solo l'intensità su come interviene sullo sterzo, ma rischia di fare casino comunque... Inaffidabile anche il cruise control adattivo: a volte cambiando corsia quando ci si avvicina alla macchina che precede vengono innescati dei rallentamenti piu o meno decisi che possono risultare pericolosi... Succede sia con la Tipo e con la Yaris di mia moglie...è comodo ma a volte ha un comportamento imprevedibile. Da informatico sistemista ormai di vecchia data ne ho viste di tutti i colori e quindi non mi fido...qualche condizione non prevista esattamente c'è sempre e quindi il sistema può andare in crisi...Basta vedere quanti sono i casi di Tesla con guida autonoma attiva che sono andati in crisi causando incidenti...poi in quei casi ci si mettevano anche i guidatori che si facevano i cavoli propri... Assolutamente inutile la ripetizione dei cartelli sul cruscotto, in particolare i limiti di velocità: ad esempio entrando in autostrada spesso si trovano i cartelli con i limiti lungo gli svincoli (40 o 50 km/h): il sistema li legge e visualizza il limite, peccato che entrando poi in autostrada non c'è il cartello col nuovo limite e quindi resta indicato il 40 o 50 all'ora...). Mai visto funzionare l'indicatore di stanchezza anche dopo ore e ore di viaggio...sia sulla Tipo che sulla Yaris...mah... La sensazione è che in buona parte siano solo i classici specchietti per le allodole che servono solo a far crescere non di poco i costi...