In risposta al messaggio di Grigno del 03/10/2019 alle 11:01:07da 15 a 16 lo capisco perche oltre al raggio la gomma e' molto piu grossa( se non ricordo male 215 contro i 225 ma anche la spalla e' piu alta ma basta averle vicino per vedere la differenza), pero' mi ha stupito a parita' di gomma i cerchi il lega(originali fiat che si vedono montati su molti camper nuovi) pesano circa 1kg in piu a cerchio e mi stupisce su veicoli che per risparmiare qualche kg riducono persino il serbatoio del carburante.
una volta... tieni conto che spesso i cerchi in lega montano anche gommatura di dimensione più generosa... vedi 15 vs 16 oltre al raggio, anche la gomma è + grande ed 1 kg e poco a ruota in più... si fa presto a fare.a parità di dimensione, a volte, purtroppo il peso aumenta lo stesso... specie se il marchio del cerchio in lega non è, diciamo, premium. Per l'auto, ho i cerchi da 15 per le ruote invernali... il risparmio di peso e di costo di acquisto non lo ricordo più, ma mi aveva sorpreso parecchio
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/10/2019 alle 11:25:52Certo che la spalla è più alta, il 70 di spalla è una percentuale e il 70% di 225 è maggiore della 215
da 15 a 16 lo capisco perche oltre al raggio la gomma e' molto piu grossa( se non ricordo male 215 contro i 225 ma anche la spalla e' piu alta ma basta averle vicino per vedere la differenza), pero' mi ha stupito a parita'di gomma i cerchi il lega(originali fiat che si vedono montati su molti camper nuovi) pesano circa 1kg in piu a cerchio e mi stupisce su veicoli che per risparmiare qualche kg riducono persino il serbatoio del carburante.
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/10/2019 alle 09:56:27Come ti hanno già spiegato, su mezzi commerciali come il Ducato, un cerchio in lega che possa avere le stesse caratteristiche di robustezza dell'analogo in acciaio, deve avere "più materiale".
Stavo guardando tra i vari optionals dei vari camper e vedo che oramai quasi tutti sono passati hai cerchi da 16, poi guardo i pesi e non capisco come sia possibile che i cerchi in lega originali del ducato che oramai vengonomontati su molti mezzi indicano un aumento di peso(mi pare 5kg) rispetto ai cerchi in ferro, ma una volta non li si mettava in lega per risparmiare sul peso?
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2019 alle 12:19:56mi dici dove li hai trovati... ne sto cercando uno per la ruota di scorta...
Il cerchio in lega, personalmente lo sconsiglio su mezzi di questo genere tranne se non sono di alta qualità con tanto di certificazione, designazione della lega (per esempio deve avere pochissimo Fe e Cu per avere maggioreresistenza e capacità maggiori contro l'ossidazione), capacità di carico dichiarata, etc. Il cerchio in acciaio è più resiliente (capacità di assorbire gli urti) e ha proprietà meccaniche superiori ed è meno rigido, mentre il cerchio in lega (che sia di alluminio, Magnesio, etc) è meno resiliente e ha proprietà meccaniche inferiori oltre ad essere più rigido; poi il cerchione deve essere forgiato in un unico pezzo per essere di qualità e avere maggiore resistenza (non per niente nei mezzi pesanti, alcuni mezzi, adottano cerchi in lega di alluminio forgiato). Quindi per avere la stessa resistenza i cerchi in lega di questi mezzi spesso pesano qualcosa in più. Io quando sono passato dai 15 ai 16'' (scelta obbligata per avere le gomme CP e con il simbolo 3PMSF) ho scelto i cerchi in acciaio originali Fiat (trovati ad un prezzo stracciato).
In risposta al messaggio di Grigno del 03/10/2019 alle 13:07:00Hai posta
mi dici dove li hai trovati... ne sto cercando uno per la ruota di scorta...
In risposta al messaggio di Grigno del 03/10/2019 alle 13:07:00Io li avevo trovati dove ho acquistato il camper... Li avevano appena smontati da un mezzo nuovo perchè il proprietario voleva quelli in lega; acquistati a 50€ l'uno.
mi dici dove li hai trovati... ne sto cercando uno per la ruota di scorta...
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/10/2019 alle 13:49:59"pero' non capisco come mai la tendenza degli ultimi modelli montarli di serie quando a parte l'estetica fa peggiorare solo le cose"
ok, pero' non capisco come mai la tendenza degli ultimi modelli montarli di serie quando a parte l'estetica fa peggiorare solo le cose visto che 12kg di peso in piu sopratutto sulle ruote non e' di certo poco. P.s. sareiinteressato anche io a un cerchio di ferro da tenere di scorta(prima ero quasi tentato di metterli in lega ma visto che pesano di piu continuo sui buon vecchi cerchi di ferro)
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2019 alle 13:56:46Ti do ragione alle volte guardiamo piu una luce o qualcosa che brilla che realmente cosa serve, sul mio attuale camper me li sono trovati di serie e effettivamente non avevo dato molto peso a questa cosa ora che ho ordinato quello nuovo volevo rimetterli(anzi avevo persino proposto uno scambio) ma poi informandomi e guardando bene vedo solo aspetti negativi dei cerchi in lega rispetto ai classici di ferro.
pero' non capisco come mai la tendenza degli ultimi modelli montarli di serie quando a parte l'estetica fa peggiorare solo le cose A parer mio, la persona media, dà più rilevanza all'estetica che agli aspetti tecnici...E all'atto dell'acquisto quei numeri a destra che indicano l'aumento del peso vengono considerati poco da buona parte delle persone (o in questo caso camperisti).
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2019 alle 13:56:46I camper si vendono per la apparenza piu che l aspetto tecnico, altrimenti sarebbero molto diversi da come sono.
pero' non capisco come mai la tendenza degli ultimi modelli montarli di serie quando a parte l'estetica fa peggiorare solo le cose A parer mio, la persona media, dà più rilevanza all'estetica che agli aspetti tecnici...E all'atto dell'acquisto quei numeri a destra che indicano l'aumento del peso vengono considerati poco da buona parte delle persone (o in questo caso camperisti).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergio74 del 03/10/2019 alle 20:26:38Per me chi ha scritto il listino ci ha messo per sbaglio il segno MENO davanti, ma se era per fine burocratico, va bene così.
Mah... evidentemente le case costruttrici dei nostri camper fanno i listini in base alla fase lunare del luogo della stamperia. Vi dico per esperienza diretta fresca fresca, che nel listino carthago, su un ducato telaioheavy, con i cerchi in lega si guadagnano 10 kg rispetto ai cerchi in ferro. E sono i cerchi in lega Fiat. Ho dovuto metterli nell'ordine quando, visto le normative sempre più stringenti per le immatricolazioni, abbiamo dovuto limare il chilo per star dentro ai 4 posti omologati a 3,5 ton. di complessivo. Non me ne sarebbe importato altrimenti dei cerchi in ferro o lega....ma volevo a tutti i costi il telaio heavy.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 20:30:34...sbaglio...fase lunare...o altro...
Per me chi ha scritto il listino ci ha messo per sbaglio il segno MENO davanti, ma se era per fine burocratico, va bene così. Pensa che sul mio, gia ha tre posti, ma se lo prendevo con ruota di scorta diventavano due...questione di peso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 19:35:22
I camper si vendono per la apparenza piu che l aspetto tecnico, altrimenti sarebbero molto diversi da come sono.
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/10/2019 alle 18:38:48Dimensione dei rispettivi cerchi?
Tanto per far chiarezza i cerchi in lega fiat pesano 2 kg in meno rispetto a quelli in ferro, a meno che la mia bilancia sia rotta mi ha dato 13kg quelli in ferro e 11kg quelli in lega(etto piu etto meno, ero di corsa e li ho pesati solo per curiosita'), quindi carthago e la sola casa che dice la verita' a quanto pare
https://forum.camperonline.it/t...