In risposta al messaggio di paolo135 del 28/10/2019 alle 18:38:48Confermo...montati proprio oggi ...cerchi in lega originali Fiat (che poi credo che siano i MAK), da 16" pesano 2 kg in meno, quindi in totale 8 kg in meno, di quelli in ferro, sempre originali Fiat....ovviamente pesati con i miei occhi sul pesa persone di casa
Tanto per far chiarezza i cerchi in lega fiat pesano 2 kg in meno rispetto a quelli in ferro, a meno che la mia bilancia sia rotta mi ha dato 13kg quelli in ferro e 11kg quelli in lega(etto piu etto meno, ero di corsa e li ho pesati solo per curiosita'), quindi carthago e la sola casa che dice la verita' a quanto pare
In risposta al messaggio di maxime del 28/10/2019 alle 21:42:56I 16" pesano meno dei 15" in ferro compreso lo pneumatico?
Confermo...montati proprio oggi ...cerchi in lega originali Fiat (che poi credo che siano i MAK), da 16 pesano 2 kg in meno, quindi in totale 8 kg in meno, di quelli in ferro, sempre originali Fiat....ovviamente pesati con i miei occhi sul pesa persone di casa Massimo
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 29/10/2019 alle 00:52:10il peso si riferisce cerchi in ferro da 16 e cerchi in lega da 16 naturalmente e senza pneumatici(che poi essendo gli stessi la differenza di peso non cambierebbe).
I 16 pesano meno dei 15 in ferro compreso lo pneumatico?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2019 alle 09:10:30Confermo ...la differenza da me segnalata dopo pesata personale che per essere precisi sarebbe di 2,4 kg in meno tra disco in lega e disco di ferro e quindi tornerebbero i circa 10 kg in meno scritti da qualcun altro, sono riferiti a cerchi da 16" per telaio Light e forse come scritto per gli Heavy, i pesi possono cambiare anche i segno differente.
Per i cerchi in lega originali sia Ducato che Sprinter rilevo che ci sono rilievi tecnici di non poco conto, forse il disegno della forgiatura ne da idea, ci sono cerchi per i light e cerchi per gli heawi, questi ultimi anchese sono della stessa misura per gli pneumatici dei primi, consentono portate molto superiori, sarà ovvio che ne peseranno di più, a volte da listino ne riportano una differenza il più o in meno rispetto agli equivalenti in metallo, Per lo Sprinter addirittura è richiesto lo specifico cerchio( tipo in lega) originale Mercedes per richiedere l'aumento della portata a 45ql (cod. 60 listino) Roberto
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/10/2019 alle 18:38:48Se hai notato nel listino che ha postato nanonet, l'aumento di peso fa riferimento ai cerchi da 16'' in lega con pneumatici 225/75 R16; non solo ai cerchi... Quindi ci possono stare 12kg in più con gli pneumatici 225/75 R16 118/116R (o peggio ancora 121/120R) vs 215/70 R15 109/107Q (di riferimento o meglio quelli di serie); 3kg in più per ogni pneumatico date le dimensioni e IC. Poi penso che tra cerchio in acciaio da 15'' e cerchio in lega da 16'' il peso sia pressochè uguale... quindi i 12kg in più sono solo per i 4 pneumatici.
Tanto per far chiarezza i cerchi in lega fiat pesano 2 kg in meno rispetto a quelli in ferro, a meno che la mia bilancia sia rotta mi ha dato 13kg quelli in ferro e 11kg quelli in lega(etto piu etto meno, ero di corsa e li ho pesati solo per curiosita'), quindi carthago e la sola casa che dice la verita' a quanto pare
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/10/2019 alle 12:02:43non so gli altri marchi ma che io ho visto sui cerchi da 16 tutti montano le gomme 225/75 sia che siano in lega che sui cerchi in ferro, quindi la differenza di peso e' dovuto solo al peso del cerchio, visto che le gomme sono identiche(anche sul mio indica un 10kg in piu sui cerchi in lega che in realta sarebbe -10kg)
Se hai notato nel listino che ha postato nanonet, l'aumento di peso fa riferimento ai cerchi da 16'' in lega con pneumatici 225/75 R16; non solo ai cerchi... Quindi ci possono stare 12kg in più con gli pneumatici 225/75R16 118/116R (o peggio ancora 121/120R) vs 215/70 R15 109/107Q (di riferimento o meglio quelli di serie); 3kg in più per ogni pneumatico date le dimensioni e IC. Poi penso che tra cerchio in acciaio da 15'' e cerchio in lega da 16'' il peso sia pressochè uguale... quindi i 12kg in più sono solo per i 4 pneumatici. In conclusione... Bisogna guardare qual è il cerchio e pneumatico di riferimento, poi da quello si dichiara il peso che si aggiunge o si toglie mettendo l'optional dei cerchi in lega anche di dimensione diversa... Attenzione
In risposta al messaggio di paolo135 del 29/10/2019 alle 14:03:49Perfetto, ancor a una volta confermo la differenza che ho postato pesando i cerchi direttamente sulla mia pesa persone senza ovviamente la gomma montata visto che era la stessa e non cambiava....quindi i 2,4 kg di differenza sono nel cerchio ...
non so gli altri marchi ma che io ho visto sui cerchi da 16 tutti montano le gomme 225/75 sia che siano in lega che sui cerchi in ferro, quindi la differenza di peso e' dovuto solo al peso del cerchio, visto che le gomme sono identiche(anche sul mio indica un 10kg in piu sui cerchi in lega che in realta sarebbe -10kg)
In risposta al messaggio di paolo135 del 29/10/2019 alle 14:03:49Da quello che so, di fabbrica tutti i Ducato tranne gli heavy, escono tutti con le 15'' in acciaio quindi con le 215/70 R15 109/107Q (questi possono variare leggermente). Poi le 16'' sono optional.
non so gli altri marchi ma che io ho visto sui cerchi da 16 tutti montano le gomme 225/75 sia che siano in lega che sui cerchi in ferro, quindi la differenza di peso e' dovuto solo al peso del cerchio, visto che le gomme sono identiche(anche sul mio indica un 10kg in piu sui cerchi in lega che in realta sarebbe -10kg)
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/10/2019 alle 14:44:27probabilmente è come dici te, tuttavia gli allestitori decidono poi di mettere i 16 e solo quelli compaiono sul libretto.
Da quello che so, di fabbrica tutti i Ducato tranne gli heavy, escono tutti con le 15'' in acciaio quindi con le 215/70 R15 109/107Q (questi possono variare leggermente). Poi le 16'' sono optional. Secondo me quei 10kg inpiù, delle 16'' con gomme, prendono come riferimento di peso iniziale i cerchi in acciaio da 15'' con rispettive gomme. PS: ovviamente quando facevo riferimento alle 215/70 R15 mi riferivo con cerchi da 15''.. La stessa dicitura che avevo scritto lo diceva (R15)
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/10/2019 alle 16:15:17idem il mio adria sonic sul libretto menziona solo i cerchi da 16 e con misura 225/75, quindi non puo essere riferito ai cerchi da 15.
probabilmente è come dici te, tuttavia gli allestitori decidono poi di mettere i 16 e solo quelli compaiono sul libretto. Ho sottomano in questo momento il libretto di un Laika Ecovip 305 Light e c'è scritto pneumatici227/75 R16CP (116/114Q). Non si menzionano altri pneumatici. Quindi questo nasce già così con i cerchi da 16 (perlomeno quando il libretto viene aggiornato con costruttore FCA ITALY/LAIKA CARAVANS
In risposta al messaggio di paolo135 del 29/10/2019 alle 17:23:05Prima dell'X290, montare cerchi da 16 sul Ducato (con gomme 225/75 R16) significava avere un Ducato Maxi, Fiat fino all'X250, non prevedeva cerchi da 16 sui Light, forse qualche allestitore.
idem il mio adria sonic sul libretto menziona solo i cerchi da 16 e con misura 225/75, quindi non puo essere riferito ai cerchi da 15. in ogni caso la mia discussione nasceva piu che altro su fatto che ora moltissimi campernuovi escono di serie con i cerchi in lega originali fiat, mentre una volta pochissimi e solo di marche premium e non capivo il motivo, mentre ora ha un senso visto che 10kg possono fare la differenza per avere un posto in viaggio in piu!
In risposta al messaggio di nanonet del 29/10/2019 alle 17:31:18Si i cerchi del maxi hanno proprio un disegno differente, quindi li riconosci subito.
Prima dell'X290, montare cerchi da 16 sul Ducato (con gomme 225/75 R16) significava avere un Ducato Maxi, Fiat fino all'X250, non prevedeva cerchi da 16 sui Light, forse qualche allestitore. Oggi i cerchi da 16 ci sono ancheper il Light, ma con la differenza che, pur potendo montare la stessa gomma 225/75 R16, non sono i cerchi del Maxi, perchè il PDC è differente (5x118 per il Light e 5x130 per il Maxi), ecco un pò da dove nascono alcune incomprensioni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2019 alle 19:35:02Io ho messo le 16'' con cerchi in acciaio... La differenza tra quello in lega e quello in acciaio, se non ricordo male, è che quello in lega è 6,5J mentre quello in acciaio è 6J. Di certo questo fattore può influenzare.
É una questione tecnica,da maneggiare con cautela, gli attuali pneumatici da 16' con buon indice di carico(oltre 1250kg ,5.5 atm.),spesso all'anteriore si richiedono pressioni basse,adeguate al rapporto tra il peso effettivo(anche1600kg) e quello derivante dell'indice di carico che è riferito alla portata massima, di solito è un valore tra 4 e 4.5 atm( anche sotto a 4) rispetto alle 5,5atm, molti pneumatici da 16' difettano di stallonamento se montati su cerchi in metallo,mentre sono ok con quelli in lega, (l'ho chiamato stallonamento, ma quello che mi è capitato di vedere è un consumo anomalo nella zona di contatto con il cerchio, che alla lunga....,boom!) che ne dite? è possibile ? Roberto
In risposta al messaggio di Grigno del 03/10/2019 alle 13:07:00Da campingsportmagenta li vende anche online.
mi dici dove li hai trovati... ne sto cercando uno per la ruota di scorta...
In risposta al messaggio di paolo135 del 29/10/2019 alle 19:35:14Nel caso di 16", riguardo ai cerchi in lega Fiat, ogni tipo di chassis ha il suo specifico.
Si i cerchi del maxi hanno proprio un disegno differente, quindi li riconosci subito.
In risposta al messaggio di nanonet del 29/10/2019 alle 17:31:18confermo. Infatti il mio camper è un Heavy e monta i cerchi Fiat in lega con PCD 130. Ho comprato anche una serie di Mak Fuoco che hanno ovviamente gli stessi valori come diametro, calettamento e pcd ma cambiano invece a livello di ET che nel caso dei Mak è maggiore rispetto agli originali Fiat.
Prima dell'X290, montare cerchi da 16 sul Ducato (con gomme 225/75 R16) significava avere un Ducato Maxi, Fiat fino all'X250, non prevedeva cerchi da 16 sui Light, forse qualche allestitore. Oggi i cerchi da 16 ci sono ancheper il Light, ma con la differenza che, pur potendo montare la stessa gomma 225/75 R16, non sono i cerchi del Maxi, perchè il PDC è differente (5x118 per il Light e 5x130 per il Maxi), ecco un pò da dove nascono alcune incomprensioni
In risposta al messaggio di nanonet del 30/10/2019 alle 07:39:19Riconfermo la mia tesi sui cerchi in lega oramai "quasi" di serie su certi maxi sbilanciati sulla distribuzione pesi tra avanti e dietro,
Nel caso di 16, riguardo ai cerchi in lega Fiat, ogni tipo di chassis ha il suo specifico. I Black Diamond esistono solo per i Light (PDC 5x118, gomme 225/75 R16) Mentre questi esistono solo per i Maxi (PDC 5x130, gomme225/75 R16) Nel caso di 225/75 R16 con cerchi in acciaio, ad occhio non si distingue se Light o Maxi (a meno di non andare a misurare, cosa non semplice, il PDC). In questo caso il copricerchio è lo stesso, sia per Light che per Maxi, quindi non distinguibile ad occhio Leggermente differente dal copricerchio Light (ruote da 15)