In risposta al messaggio di nanonet del 30/10/2019 alle 07:39:19Mi permetto solo di segnalare che il cerchio in ferro da 16" Light ha colorazione nera mentre quello Heavy ha colorazione argento.
Nel caso di 16, riguardo ai cerchi in lega Fiat, ogni tipo di chassis ha il suo specifico. I Black Diamond esistono solo per i Light (PDC 5x118, gomme 225/75 R16) Mentre questi esistono solo per i Maxi (PDC 5x130, gomme225/75 R16) Nel caso di 225/75 R16 con cerchi in acciaio, ad occhio non si distingue se Light o Maxi (a meno di non andare a misurare, cosa non semplice, il PDC). In questo caso il copricerchio è lo stesso, sia per Light che per Maxi, quindi non distinguibile ad occhio Leggermente differente dal copricerchio Light (ruote da 15)
In risposta al messaggio di dallas70 del 30/10/2019 alle 10:19:44Probabilmente quando il cerchio è quello originale Fiat, ma è sufficiente cercare il codice ricambio Fiat 1374082080 ed in rete ce ne sono anche in argento, casomai qualcuno li montasse aftermarket
Mi permetto solo di segnalare che il cerchio in ferro da 16 Light ha colorazione nera mentre quello Heavy ha colorazione argento.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/10/2019 alle 09:09:31I cerchi in lega sui camper danno un beneficio di zero virgola, anzi, spesso peggiorano (pesano di più)... ma in certi casi ci stanno proprio bene, ecco perchè ho preferito buttare qualche soldo per averli.
Riconfermo la mia tesi sui cerchi in lega oramai quasi di serie su certi maxi sbilanciati sulla distribuzione pesi tra avanti e dietro, a prescindere, non sono per il fattore estetico. Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 30/10/2019 alle 10:54:36bellissimo, complimenti, anche se non amo molto la tendenza di adesso nel mettere le verande nere(anche sul mio mi e' stato proposto ma ho preferito la classica bianca).
I cerchi in lega sui camper danno un beneficio di zero virgola, anzi, spesso peggiorano (pesano di più)... ma in certi casi ci stanno proprio bene, ecco perchè ho preferito buttare qualche soldo per averli. Non ho capitoil discorso sullo sbilanciamento, ma ad oggi, dopo circa 25000km, il mio Maxi fa il suo onestissimo lavoro e questo per me è più che sufficiente. Forse con i cerchi in acciaio (da listino Hymer più leggeri di 12kg), dopo 18 mesi avrei potuto consumare 4 litri di gasolio in meno, e dare alle pastiglie dei freni 2 settimane di vita in più, me ne farò una ragione Con simpatia
In risposta al messaggio di nanonet del 30/10/2019 alle 10:54:36La tua visione è per un furgonato e ci può stare il tuo ragionamento, la mia di visione è un po più ampia e comprende anche i grandi motorhome da oltre 42ql con tanto di telaio Alko, purtroppo quando si superano i 7.5m ft.i telai hanno sbalzi da capogiro e mettici i garage sempre pieni,non credere che anche loro non vanno in fuori peso, pat. C a parte, ora sono gli indici di carico ad essere in crisi,quindi fondamentali sono gli pneumatici e i cerchi. (lega)
I cerchi in lega sui camper danno un beneficio di zero virgola, anzi, spesso peggiorano (pesano di più)... ma in certi casi ci stanno proprio bene, ecco perchè ho preferito buttare qualche soldo per averli. Non ho capitoil discorso sullo sbilanciamento, ma ad oggi, dopo circa 25000km, il mio Maxi fa il suo onestissimo lavoro e questo per me è più che sufficiente. Forse con i cerchi in acciaio (da listino Hymer più leggeri di 12kg), dopo 18 mesi avrei potuto consumare 4 litri di gasolio in meno, e dare alle pastiglie dei freni 2 settimane di vita in più, me ne farò una ragione Con simpatia
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/10/2019 alle 14:04:18Perchè Hymer sa che in giro ci sono cerchi in lega di scarsa qualità.. e su mezzi del genere è molto pericoloso, forse sarebbero accettabili sulle auto con pesi pari ad un terzo dei camper.
La tua visione è per un furgonato e ci può stare il tuo ragionamento, la mia di visione è un po più ampia e comprende anche i grandi motorhome da oltre 42ql con tanto di telaio Alko, purtroppo quando si superano i 7.5mft.i telai hanno sbalzi da capogiro e mettici i garage sempre pieni,non credere che anche loro non vanno in fuori peso, pat. C a parte, ora sono gli indici di carico ad essere in crisi,quindi fondamentali sono gli pneumatici e i cerchi. (lega) Mi ha colpito che la Hymer per le motorizzazioni su Sprinter per avere una omologazione a 45ql impone i cerchi in lega originali della Mercedes, da quelle parti I nulla osta non sono mai a caso . Roberto
In risposta al messaggio di kaitaro del 29/10/2020 alle 13:25:49Le gomme 225/75 R16 possono essere montate sia su chassis Light che Maxi, ma l'attacco cerchi al mozzo (PDC) è differente
Riprendo il post in quanto sto cercando un set di cerchi, anche usati, per montare le gomme invernali, ho l'ultima versione del Ducato con 225 75 R 16. Devo cercare qualche codice particolare o posso fidarmi del fatto che vanno bene per la mia misura di pneumatici? Consigli su dove acquistarli? Grazie
In risposta al messaggio di nanonet del 29/10/2020 alle 13:38:06E come faccio a sapere se il mio camper (Mh Knaus Van I 600) è light o maxi?
Le gomme 225/75 R16 possono essere montate sia su chassis Light che Maxi, ma l'attacco cerchi al mozzo (PDC) è differente Il cerchio in acciaio per Maxi (PDC 5x130) ha il codice ricambio Fiat 1374100080 Il cerchio in acciaioper Light (PDC 5x118) ha il codice ricambio Fiat 1374082080 Con questi codici puoi fare ricerche su Google e vedere dove poter acquistare (non necessariamente FIat originali, che costano molto)
In risposta al messaggio di kaitaro del 29/10/2020 alle 16:07:07In genere lo chassis Maxi è un optional a pagamento che deve essere richiesto in fase di ordinazione, sono pochi i mezzi che lo adottano di serie, anche perchè non su tutti è possibile averlo
E come faccio a sapere se il mio camper (Mh Knaus Van I 600) è light o maxi? Grazie in anticipo.