Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!! quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 29/01/2013 12:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> http://it.wikipedia.org/wiki/Garelli_Mosquito http://it.wikipedia.org/wiki/V%C3%A9loSoleX http://it.wikipedia.org/wiki/Bicimotore DownSizing.... [|)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/01/2013 13:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:D][:D][:D]
Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!! quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 29/01/2013 15:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho fatto una domanda retorica. Sto guardando il listino di col e trovo con estrema facilita (il 90 dei mezzi fiat) con questo motore. Da qui il dubbio.
Davide quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 30/01/2013 10:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Sta di fatto che il 2.3 €4 da 130cv equivale più o meno, in termini di prestazioni, al 2.3 €5 da 150cv. In definitiva non cambia quasi nulla>> 2.3 euro 4/euro 5 potenza 130cv a 3600rpm coppia 320Nm da 2000rpmid="red"> 2.3 euro 5 potenza 148cv a 3600rpm coppia 350Nm da 1500rpmid="red"> Posso anche essere d'accordo sulla similitudine tra le caratteristiche dei due motori, ma i valori di coppia e potenza sono espressi (e quindi rilevati) con le "mortificazioni" antinquinamento "in azione"... dire proprio proprio che si tratti di due motori che abbiano le stesse prestazioni è troppo semplificativo. Ad esempio, la tecnologia della turbina a geometria variabile (utilizzata solo sul 148cv e non sui 130cv) fa una notevole differenza in termini di erogazione della coppia, valori che sul 148cv non solo sono più elevati di 30Nm, ma che iniziano, cosa molto più importante, già da 1500rpm anzichè dai 2000rpmid="red"> del 130cv... Tradotto, il 130cv a 1500rpm eroga circa 275Nmid="red"> (non posto il grafico potenza/coppia per non annoiare), mentre sempre a 1500rpm il 148cv eroga 350Nmid="red">... converrete che leggendo i dati tecnici in questo modo, la differenza di "carattere" tra i due motori inizia a diventare apprezzabile... Lasciate stare la potenza che è uno specchietto per le allodole, la coppia, ma sopratutto il numero di giri a cui è espressa è davvero la grande differenza tra due motoriid="red">, specialmente durante le ripartenze in salita o accelerazioni, magari a camper bello carico... provare per credere... Traduzione finale, su strada piana, in fase di accelerazione, probabilmente non si percepirà una gran differenza tra i due motori (a meno di non cercare accelerazioni da F1), tutt'al più col 148cv raggiungerete la vostra velocità di crociera un paio di secondi prima... Ma quando il "gioco si fa duro", quindi salite, saliscendi, guidabilità in montagna, uso del cambio su strade tortuose... la miglior spinta ai bassi regimi del 148cv diventa evidente e rende la guida più riposante e gratificante... Ovviamente il paragone va fatto a parità di allestimento e peso... Cordialmente
Davide
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/01/2013 12:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dispiacerti, le tue opinioni e considerazioni sono sempre altamente professionali, e di questo ho grande stima... Purtroppo oggi la tecnologia di un motore è una miscela di variabili fino a pochi anni fa inesistenti, per cui la Tecnica Motoristica vera a propria, oggi diventa purtroppo uno dei tanti aspetti del progetto di un motore, quando in realtà dovrebbe essere la direttrice principale... E qui ci metto tutti i dispositivi antinquinamento mal progettati, vedi le infinite rogne della EGR (di qualsiasi costruttore)... che alla fine fanno apparire un buon motore più bolso e delicato di quello che in realtà sarebbe... Per il resto vorrei tanto essere d'accordo con te sul fatto che il motore deve avere la sua forza nelle dimensioni e non negli "accrocchi" di contorno... ma sappiamo entrambi che non può essere così... Con questo non dico che la cilindrata piccola è meglio... dico solo che ad un certo punto occorre far incontrare un buon equilibrio progettuale fatto di giusti dimensionamenti dei componenti con gli accessori che ne migliorano le prestazioni, e perchè no, le emissioni... Un motore "generoso nelle dimensioni" avrà certamente più "vigore naturale", ma dovrà inevitabilmente portarsi a spasso e far muovere i suoi maggiori pesi ed inerzie, i quali gli sottrarranno una superiore percentuale di potenza rispetto ad uno un pò più snello... Anche gli americani con i loro famosi "pachidermi" a benzina da 7000cc ad aste e bilancieri lo hanno capito... Ricordo un aneddoto raccontato da un pilota italiano approdato alle gare Nascar (o analoga), il quale dopo ogni gara chiedeva ai tecnici di "spremere" un pò più coppia dal motore della sua auto, dopo due o tre richieste di aumento di coppia i tecnici gli dissero che non c'erano più i margini per aumentarla ulteriormente... Dopo aver chiesto il motivo, rimase di sasso dalla loro risposta, in pratica dopo ogni sua richiesta di maggior coppia, i progettisti gli... riprogettavano mezzo motore aumentando ogni volta la cilindrata... quando arrivarono al limite di "sopportazione" del monoblocco alzarono bandiera bianca... Giuro che se trovo l'intervista di quel pilota la posto all'istante, rimasi basito pure io... Gli americani sono davvero un mito, più è grosso meglio è... A parte le battute e gli aneddoti, tecnicamente assisto con grande interesse a questo processo di downsizing generalizzato... voglio proprio vedere dove arriviamo... La Grande Punto a due cilindri, altri costruttori con il loro "bravo motorino" a tre cilindri... tutti oggetti inimmaginabili fino a qualche anno fa.. che comunque ammiro per la tecnologia messa in campo... Qualche anno fa il solo nominare una VW Passat 1.4cc a metano sarebbe stato da Zelig Circus... ma "purtroppo" ho un amico che ce l'ha, ci sono salito e devo dire che va come un treno, un comportamento dinamico quasi degno dei ben più blasonati TDI... da non credere... Riguardo all'affidabilità solo il tempo potrà dire la sua, ma ricordo ancora quando il traguardo dei 100000km era visto come la strada del tramonto per la maggior parte di ogni motore, anche di grossa cilindrata... Chilometraggio che oggi non impensierisce più nessuno, anzi... Ciao Amicone
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/01/2013 13:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, Carissimo [;)][;)][;)] allora, goditi pure i 1.2 con Doppio Turbo, o Volumetrico e Turbo... Vanno...e certo che vanno, sono prodotti dalla Fisher Price o dalla Chicco, in qualche stabilimento Cinese, con Tecnologia Usa e getta... [:D][:D][:D] e ci mancherebbe NON andassero, consumano Sempre uguale, come la cilindrata che vanno ad eguagliare (nulla si crea e Nulla si distrugge...se pompi un 1.2 con 1.5bar di sovrapressione, considerando il coefficiente 1.6 per la cilindrata ...hai voglia ad assomigliare al 3.0 [:I][:I][:I]) logicamente il peso...è inferiore...come pure la Durata..però [;)][;)][;)][;)] e per durata, NON intendo usure di materiali come canne, pistoni assi a camme, bensì Turbine, iniettori, pompe di iniezione, piuttosto che Bronzine ecc ecc... Ma hai una pallida idea (e ce l'hai di Sicuro[;)]), cosa vuol dire lavorare con pressioni sempre più alte del combustibile agli iniettori, ed avere un iniettore che...trafila leggerissimamente, od un segnale ...diciamo Impreciso, dato che oggi, si lavora con correnti basse...ad onda quadra anche sui 12V ecc ecc... [V][V][V] La Leggerissima idea, è relativa Anche ai costi che riparazioni, diagnosi richiedono ? Già oggi...al più banale (apparente...) problema, si Propone e Propina la sostituzione della Centralina...[V][V][V] immaginiamoci dopo...con le cose che diventano via via più precise, raffinate e...complicate [xx(][xx(][xx(] poi, altre cose che chiediamo, o che Chiedete [:D] sono ridotte vibrazioni, quindi...e giù con volani bimassa...alberi controrotanti ecc ecc...che si rompono... Per me, anche i motori Diesel a Due Tempi (tipo AC ed altri...) possono andar bene, solo che...ve li prendete VOI [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Perdonami, ma...NON ci credo al fare tirare un Autobus da un motore da 3,5cc da aeromodello [:D][:D][:D] ...però qualcuno...che come Te crede e confida nel Downsizing...l'ho trovato[:0] http://www.youtube.com/watch?v=3YfTtGCsiD8 [:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/01/2013 14:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da questo pc non riesco ad aprire YouPube, stasera sbircio ma immagino [;)][;)] Non sono un talebano o uno sponsor del downsizing, ma non mi è nuovo il fatto che il solo parlarne a te faccia venire l'orticaria [}:)]. Io la vedo semplicemente come una caratteristica che devono avere certe motorizzazioni dei nostri tempi, sai i soliti blabla: l'impatto ambientale, la riduzione dei costi, c'è crisi... quindi dettata da esigenze differenti anni luce dalle richieste di qualche anno fa... L'ingegnere che si chiude nel suo ufficio e senza considerare il mondo che lo circonda, progetta un motore che piace solo a lui, certamente riuscirà a fare qualcosa di interessante, ma è probabile che faccia fallire l'azienda per cui lavora... Se le specifiche "del momento" riguardo alla progettazione di un nuovo motore sono: abbattere i costi industriali, da montare su differenti tipologie di mezzi, non inquinare, non consumare, meno peso, meno rumore, meno ingombri... meno qui e meno là.. a queste specifiche ci si dovrebbe attenere, la capacità tecnica sta proprio nell'interpretare le esigenze del momento nel miglior modo possibile, che piaccia o meno... Serve più coppia ed il motore deve durare? Bene, e che sarà mai? Ecco progettato un bel motorone con monoblocco in ghisa da 400kg, una cilindrata di 4000cc sarà sufficiente? Si dai, ma non di meno però! Un bel calcio nel c..lo ai calcoli dimensionali e via, tu fallo grosso che vai tranquillo.. Che poi produrre quell'arnese ti costa una cifra in lavorazioni, che consuma come un aereo, pesa come 100 incudini ed inquina come una petroliera è un dettaglio secondario, vuoi mettere la robustezza e l'affidabilità? E se poi la clientela non ne comprende la genialità (quindi non lo compera) chissenefrega, peggio per loro, non sanno cosa perdono, io il motore superbo l'ho fatto... anche se poi mi tocca chiudere l'azienda o mettere in cassa integrazione quella migliaia di dipendenti perchè quei motori rimangono invenduti... Secondo me il genio non è quello che ti progetta il "motorone bombardone" tutto muscoli e poco cervello (chissà quale sforzo tecnico ci vuole), ma quello che riesce a mettere in campo soluzioni (meglio se innovative) basate sulle esigenze del momento, sulle quali probabilmente nessuno in quel momento scommetterebbe un centesimo... Quindi tanto di cappello ai ridicoli (mica poi tanto) "frullini" ed ai loro progettisti... Ciao GFrenck, ti mando un cinque, ed un ottimo esempio di "frullino" estremamente fragile... su questo sono d'accordo con te http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M12/13 [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/01/2013 14:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo video è una meraviglia assoluta, per cui, per par condicio, ecco un'arnese prodotto da un'azienda che dovresti ben conoscere, visto che ha assorbito la mitica "Grandi Motori", la Wärtsilä-Sulzer... Ma prima dovrei chiedere ad Elio (elefantin) se ha posto in officina per farci il tagliando, e magari un paio di autobotti, per sostituirgli quei 3000 quintali di olio motore... ecco a voi l'RTA96C, il più "mostruoso" diesel del mondo...
Eccolo live (il primo che ho trovato):
http://www.youtube.com/watch?v=jXHvY-zY9hA
L'era del Downsizing ormai è finita, ora inizia l'Upsizing, rimane da risolvere un piccolo dettaglio, che sia meglio montare l'RTA96C su un trazione anteriore o posteriore?..
Buona cena a tutti
[;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/01/2013 16:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Personalmente, NON amo la progettazione sotto "Imposizione" non esiste più il progettista che si chiude nella stanza con...un'idea meravigiosa, oggi ci sono una "Banda" di Laureati, più o meno...geniali e capaci, che, ognuno per quanto di sua competenza, pensa a come realizzare o far funzionare quello che gli hanno Ordinato di far funzionare, guarda bene...la BASE è SEMPRE quella...il motore è sempre quello (magari una volta aveva la catena per la distribuzione, poi la cinghia...perchè TUTTI avevano la cinglia... poi di nuovo la catena...[xx(][xx(][xx(][xx(]), non metterei la mano sul fuoco che...non tornasse buono l'aste e bilancieri [:I][:I][:I], basta mettergli mezza roba in plastica stampata, uno scatolone di Turbine, di varie dimensioni, geometria variabile, un pò di valvole, valvole di controllo per le valvole di prima, un pò di sensori che controllano le valvole e gestiscono i sensori...l'elettronica costa poco, pesa poco, basta usare un filetto da 0.5mm2 tecnologia ad onda quadra, un pò di modulini CanBus...ed ecco che...il Cagafumo di prima...rimane un Cagafumo, ma...con un Plasticone sopra che sembra una portaerei che assorbe ancora di più il rumore, e sotto...una scatolata di...aggeggi e connessioni e...[;)][;)][;)] via andare... poi, se qualcosa non dovesse andar bene, basta recarsi in assistenza, "Analisi Filoguidata" e...TAC risolto..."Sostituzione del Pezzo" ! nei casi più dubbi..."E' Necessario Sostituire la Centralina"...[V][V][V] e che ci vuole, dato che i concorrenti hanno fatto così...e tocca fare anche noi, la gente...Questo Vuole... le parole di Steve Jobs sono emblematiche: "La Gente NON sà di cosa ha bisogno...Fino a Quando...NON glielo fai Vedere"... Ricordi l'era Turbo negli anni 80-90 ? Tutto con un Turbo...piccolo magari ma turbo (es Mini De Tomaso [xx(][xx(][xx(]) poi...MORTE AI TURBO ! e Via la Moda dei 16 Valvole... i Turbo Consumavano...si rompevano... Troppo facile trovare potenza da un Vecchio motore mettendogli il Turbo... Oggi...Oggi ? Turbo, di Nuovo, magari Due...se vogliamo anche 16Valvole ma...troppi costi...teste sempre più ridicole, con 1mm di spazio fra la sede della valvola di aspirazione e quella di scarico...che se poi si rompe la testa...beh...PAZIENZA [V][V][V][V] Personalmente NON ho stima di chi "Pensa" di trovare, con facilità, il coniglio nel cappello...mi sà che...O è morto o è già in Umido [:D][:D][:D] i sensori e l'elettronica, sono Eccezionali, ma...si rompono, si guastano e creano una Barca di problemi... se a Te, o a Tutti in genere (non ce l'ho con Te [;)]) và bene di possedere un qualcosa di...Evoluto ed Evolutivo [?] ma di tremendamente fragile... io ritengo che...vada bene lo studio dei Metalli e degli acciai, che oggi si sia in grado di produrre particolari Eccezionalmente resistenti con meno materiale e con minor peso, BENE, ma che per far star sù sto...Trabiccolo bisogna avvolgerlo di fili e connessioni (che si ossidano...all'aperto, ricordo a TUTTI i Progettisti...che stanno al chiuso [:I])questo francamente...NON mi pare Tecnologia, sembra più una paraculata [;)] La Tecnologia del motore...è sempre la stessa (non potrebbe essere Molto diverso [:I]), quello che cambia è ...il contorno e la...convinzione di Tecnologia che percepiamo (su Ingerente Imposizione...) come ad esempio, Luci diurne a Led...Luci che cambiano colore all'interno della vettura, Perfino il menu della radio che scorre ruotando le icone [:0][:0][:0][:0] (mi riferisco...alla pubblicità della NUOVA...Seat [xx(][xx(][xx(])...certo...è una Grande Rivoluzione [:o)][:o)][:o)][:o)] Giusto per..parlare, NON è cosa Nuova che, da un motore si possa "Spremere" ed ottenere MOLTO di più di quanto egli stesso sia stato progettato a dare, che Fisicamente possa dare... era, ed è ancora (non più per la pagnotta...) il Mio Pane Quotidiano, e quello di altri, figuriamoci i Grandi della storia, Abarth, Conrero, Chiti, ecc ecc... da un motore, turbo con 114 Cv e 1400cc di cilindrata, noi ne tiravamo fuori fino a 225 con una "Certa" affidabilità in pista (faceva una stagione, con i dovuti Rialzi e controlli...) si stava Tranquilli fra i 180 e 197...anche nei Rally... da un 1300 aspirato (106, AX ecc ecc)tirare fuori 158-165cv era...Normale E..non ci si è MAI definiti progettisti (anche se...) solo che, era un 2Esercizio" che andava bene per le gare, dove la rottura ci poteva stare, dove si curava TUTTO e di più, nulla era lasciato al caso, Nessuno si dimenticava o NON voleva spendere per fare il tagliando, cambiare la cinghia di distribuzione... nessuno voleva che fosse morbido dolce e senza vibrazioni, per andare a fare la spesa... Io credo che, un motore, magari giusto per riparlare di noi, montato su un furgone [;)] dovrebbe essere quanto di più...affidabile, semplice e duraturo ci sia, perchè SERVE per lavorare, perchè DEVE guidarlo chiunque, anche con le scarpe pesanti, antiinfortunistiche, perchè magari deve andare nei cantieri, non si può...mettergli mille Immobilizers che danno problemi, mille sensori che fanno accendere le spie per vibrazione ossidazione, mille amenicoli che...costringono a soventi interventi con Fermo del Mezzo...che ricordo essere atrezzo da lavoro come il Martello, il Trapano ecc ecc... Che poi, sia piacevole spostarsi con un veicolo bello internamente, silenzioso, con servosterzo leggerissimo con radio, con comandi al volante ecc ecc...è indubbio ma... NON sono convinto che chi per far cambiare le candelette si è dovuto far smontare la Testa, che chi ha dovuto cambiare il motore per dei pistoni Sbagliati e insufficienti per quella potenza, che chi ha dovuto cambiare il motore perchè la catena si è rotta, chi ha e condina a dover cambiare Frizione e Volano...sia tanto convinto che...la Progettazione sia Eccellente ed il futuro sia Roseo e Tempestato di...Tecnologia e...Innovazione [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E chi lo dice, è chi metteva Centraline elettroniche Volute, Pensate, progettate e realizzate apposta (da industrie allora...militari...IRET ecc ecc), su specifica e curandone lo sviluppo personalmente nei primissimi anni 80...proseguendo fino ad oggi con Preparazioni su Sistemi di Gestione ECU con motori da competizione (derivati dai serie) al banco prova... quindi...NON il Nonnetto innamorato del Landini Testa Calda [:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)] [;)][;)] Ciao Nano sempre piacevole scambiare idee ed opinioni con chi è Preparato ed Intelligente come te [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/01/2013 12:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rollo56 Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.