In risposta al messaggio di onabet del 07/12/2021 alle 19:34:10Inizierei a guardare dai demolitori o rivolgermi ad aziende che si occupano esclusivamente di revisionare cambi
Al ritorno dall'ultima uscita ho cominciato ad avvertire, con la prima e la retro un rumore al cambio. Rientrato ho portato il camper dal meccanico di mia fiducia ed è stata confermata la diagnosi di danno al cuscinettodell'albero primario. Smontato ed aperto il cambio abbiamo deciso di sostituire tutti e quattro i cuscinetti. Gli ingranaggi sono tutti in ottime condizioni. Il problema è iniziato con il reperimento dei cuscinetti. Gli autoricambi della zona ne sono sforniti ed hanno dichiarato di non essere in condizione di fornire i ricambi, neanche un grosso distributore di cuscinetti di Napoli non ha potuto fornire i ricambi in quanto, a suo dire, trattasi di cuscinetti specifici per cambio e di quel cambio. Ordinati alla filiale Fiat hanno promesso la consegna del materiale in sei- sette giorni lavorativi. I cuscinetti non sono vendibili singolarmente, ma li forniscono in due kit. Dopo ben 14 giorni è arrivata la marce ma risulta mancante di un cuscinetto (proprio quello danneggiato). Fortunatamente la confezione è stata aperta in negozio. Il discorso è stato rimandato a dopodomani dicendo che avrebbero provveduto a telefonare al deposito per chiedere spiegazioni. Sperando nella disponibilità del pezzo in deposito, si ricomincia a ricontare i giorni per la consegna. Considerato che sul forum sono attivi meccanici e/o addetti ai lavori c'è qualcuno che, se eventualmente giovedì i chiarimenti non dovessero arrivare, mi può consigliare un percorso alternativo per l'acquisto dei cuscinetti in questione? Ringrazio di cuore coloro che mi daranno un aiuto. Buona serata onabet
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/12/2021 alle 20:10:21Grazie per la risposta. Il problema dell'acquisto dei cuscinetti dai demolitori è un pò complesso perché nello smontaggio tendono a rovinarsi in quanto non possono essere utilizzati gli estrattori per mancanza di spazio. Devo verificare se nella mia zona ci sono ditte specializzate nella revisione dei cambi. Può essere una buona idea
Inizierei a guardare dai demolitori o rivolgermi ad aziende che si occupano esclusivamente di revisionare cambi
In risposta al messaggio di onabet del 07/12/2021 alle 20:19:20Intendevo prendere un cambio completo dal demolitore e sostituirlo con il tuo
Grazie per la risposta. Il problema dell'acquisto dei cuscinetti dai demolitori è un pò complesso perché nello smontaggio tendono a rovinarsi in quanto non possono essere utilizzati gli estrattori per mancanza di spazio. Devo verificare se nella mia zona ci sono ditte specializzate nella revisione dei cambi. Può essere una buona idea
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/12/2021 alle 21:02:34Ho valutato questa opzione ma sinceramente sono un pò titubante perché essendo veicoli di una certa età è molto probabile prendere un cambio con elevatissimo chilometraggio. Il mio, cuscinetti a parte, per quanto concerne alberi ed ingranaggi è veramente perfetto. E' per questo che cerco i ricambi nuovi. Sostiuendo i cuscinetti avrei un cambio altamente affidabile. Stò facendo varie ricerche ma non riesco a trovare un'alternativa alla fiat, non faccio una questione di costi (i quattro cuscinetti prenotati costano 500 €), ma di tempi. Non ritengo possibile che per un ricambio bisogna aspettare 12-14 giorni per la spedizione.
Intendevo prendere un cambio completo dal demolitore e sostituirlo con il tuo
In risposta al messaggio di onabet del 07/12/2021 alle 21:12:10se hai appena detto che non si trovano. potresti dover aspettare anche più giorni.
Ho valutato questa opzione ma sinceramente sono un pò titubante perché essendo veicoli di una certa età è molto probabile prendere un cambio con elevatissimo chilometraggio. Il mio, cuscinetti a parte, per quanto concernealberi ed ingranaggi è veramente perfetto. E' per questo che cerco i ricambi nuovi. Sostiuendo i cuscinetti avrei un cambio altamente affidabile. Stò facendo varie ricerche ma non riesco a trovare un'alternativa alla fiat, non faccio una questione di costi (i quattro cuscinetti prenotati costano 500 €), ma di tempi. Non ritengo possibile che per un ricambio bisogna aspettare 12-14 giorni per la spedizione.
In risposta al messaggio di onabet del 07/12/2021 alle 21:12:10Capisco, ma se non trovi i cuscinetti, che fai, butti il camper?
Ho valutato questa opzione ma sinceramente sono un pò titubante perché essendo veicoli di una certa età è molto probabile prendere un cambio con elevatissimo chilometraggio. Il mio, cuscinetti a parte, per quanto concernealberi ed ingranaggi è veramente perfetto. E' per questo che cerco i ricambi nuovi. Sostiuendo i cuscinetti avrei un cambio altamente affidabile. Stò facendo varie ricerche ma non riesco a trovare un'alternativa alla fiat, non faccio una questione di costi (i quattro cuscinetti prenotati costano 500 €), ma di tempi. Non ritengo possibile che per un ricambio bisogna aspettare 12-14 giorni per la spedizione.
In risposta al messaggio di turbinello del 08/12/2021 alle 09:37:55È per questo che sto cercando altre strade per reperirli. L'olio cambio è stato sostituito regolarmente. Il cuscinetto cominciava a far rumore e,una volta smontato, è risultato di fatto danneggiato. Domani risentiremo la concessionaria Fiat per verificare i tempi di consegna del quarto cuscinetto. Come dicevo nel kit che hanno spedito c'erano solo tre cuscinetti. Spero di risolvere bene e presto. Grazie Enzo.
se hai appena detto che non si trovano. potresti dover aspettare anche più giorni. Quando dici che si è rovinato da cosa lo desumi? quello è un cambio robusto . se hai quel problema potresti aver girato con olio esausto. hai fatto controllare la gabbia a rulli? prova a sentire SKF
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2021 alle 09:55:33Assolutamente no , ma è l'ultima strada che vorrei percorrere
Capisco, ma se non trovi i cuscinetti, che fai, butti il camper?
In risposta al messaggio di onabet del 07/12/2021 alle 21:12:10Non ci hai detto i km del camper.
In risposta al messaggio di masivo del 08/12/2021 alle 12:07:52L'officina dove sono cliente è di ottimo livello professionale e con buona esperienza per cui mi fido. Normalmente quando si apre un cambio per procedere alla sostituzione di un cuscinetto si cambiano anche gli altri. Non si poteva immaginare neppure lontanamente che ci fosse difficoltà di reperimento e tempi biblici per l'eventuale fornitura. Comunque il cambio è completamente smontato e quindi non posso certamente portarlo altrove perché il problema non è tecnico ma di fornitura. Spero che il deposito ricambi Fiat, considerando che l'errore è stato loro mandando un cuscinetto in meno, siano disponibili a effettuare una spedizione celere con tempi più umani. A parte il cuscinetto danneggiato gli altri componenti sono immacolati
Non ci hai detto i km del camper. Nel avere in mano il cambio, vedendo i cuscinetti, Vi siete chiesti perchè solo un cuscinetto sarebbe da sostituire? Lo dico poichè in quegli anni ci sono state partite di pessima qualitàdei materiali, (vedi anche cuscinetti ruote)...il mio dubbio è di andare a sostituire tutti i cuscinetti, secondo me si rischia ancora di andare a sostituire un buon cuscinetto con un altro di scarsa qualità, il fatto che siano di difficile reperibilità, mi fa pensare che si troveranno ancora partite di quel epoca. Io mi rivolgerei a ditte specializzate, con esperienza nella revisione cambi, anche per effettuare il lavoro, ai mecca di fiducia, a volte sfugge il dettaglio importante, per mancanza di esperienza. Ovviamente è una mia opinione in senso generale, non conoscendo Te e nemmeno il Tuo meccanico di fiducia, magari chiedi un parere su questo al Tuo mecca, analizzando attentamente le condizioni di tutti i cuscinetti.
In risposta al messaggio di turbinello del 08/12/2021 alle 12:52:33Si grazie registrato
ti ho suggerito di far controllare le gabbie rulli se presenti e di provare a sentire skf che era fornitore ufficiale
https://www.****.it/usr/pmg-shop?_trksid=p2047675.l2559
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/12/2021 alle 06:52:06Il camper ha meno di 150000 km e spero di farne ancora molti . La titubanza del meccanico ed anche mia sull'affidabilita del prodotto sta nell'enorme differenza di prezzo tra il ricambio Fiat e questo. Il kit Fiat di due cuscinetti lo danno ad € 379 ivato, di questa marca verrebbero £ 45. Il solo cuscinetto che mi serve € 25. Per questo chiedevo info se qualcuno ha utilizzato questi prodotti e come si è trovato. Grazie
per esperienza diretta, ti devi fidare dei ricambi che trovi sul mercato, non è detto che quello originale sia migliore di quello di concorrenza, se il cuscinetto che hai trovato ha le stesse caratteristiche va bene, poi quanti km aveva il tuo cambio e quanti pensi di farne ancora
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2021 alle 08:59:54Per il ducato 244 2800 jtd avrei trovato 2 ditte che producono cambi rigenerati, una in Francia ed una in Polonia. Il problema è che il mio cambio è stato completamente smontato prima di conoscere le difficoltà e i tempi di reperimento dei pezzi e poi con un cambio rigenerato avrei difficoltà ad avere l'ingranaggio giusto della quinta. Reperiti i pezzi l'officina che sta eseguendo il lavoro sicuramente mi offre garanzia di risultato. Grazie per il link Enzo
Ma il cambio cuscinetti lo farà il tuo meccanico o una ditta che revisiona e vende cambi? Non c’é molta tolleranza si rischia di fare peggio, a mio figlio é stato sconsigliato farlo fare al meccanico. In rete si trovanoditte che ti consegnano un cambio perfettamente revisionato con il ritiro obbligatorio del tuo. Mio figlio l’ha fatto sull’Opel Astra ed ha speso meno di 800 euro, credo in Germania, il link era questo .****.it/usr/pmg-shop?_trksid=p2047675.l2559 Al posto degli asterischi scrivi Ebay
In risposta al messaggio di onabet del 14/12/2021 alle 09:23:18Ciao
Il camper ha meno di 150000 km e spero di farne ancora molti . La titubanza del meccanico ed anche mia sull'affidabilita del prodotto sta nell'enorme differenza di prezzo tra il ricambio Fiat e questo. Il kit Fiat di duecuscinetti lo danno ad € 379 ivato, di questa marca verrebbero £ 45. Il solo cuscinetto che mi serve € 25. Per questo chiedevo info se qualcuno ha utilizzato questi prodotti e come si è trovato. Grazie