In risposta al messaggio di elCetti del 04/10/2019 alle 20:30:02
Ciao a tutti Nel mio camper su ducato244 , il mio meccanico mi ha sostituito il cuscinetto ruota posteriore dx, ormai andato. Quello originale era a rulli e lui lo ha messo a sfere ( forse perché aveva quello ), dicendomi che è meglio a sfere. Vero? il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
In genere i cuscinetti dei mozzi ruote dei veicoli sono a rulli conici, in modo da sostenere il carico radiale (peso del veicolo), ma anche quello assiale (sforzo laterale durante una curva), in certi casi sono anche precaricati.
Se il meccanico te lo ha sostituito con una versione a sfere, dovrebbe averti montato uno di tipo obliquo, in modo che sopporti anche un certo carico assiale (vedi descrizione sopra), tipo questo.
Se il tuo meccanico ha ancora la confezione, con la sigla possiamo vedere esattamente che tipo ti ha montato.
Sicuramente sa quel che fa, ma anch'io sarei per montare i pezzi con le caratteristiche tecniche previste da progetto.
L'importante che siano di qualità, perchè anche i costruttori di cuscinetti, fanno produrre in paesi a bassa qualità (materiali ecc).
E' comunque possibile, tramite le sigle, capire in che luogo vengono prodotti
Ma qui entriamo nel sofisticato, di certo quel cuscinetto ti durerà anni ed anni...
Davide
Modificato da nanonet il 07/10/2019 alle 16:43:15