In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24Mi è capitato con una Volvo XC90 a Jyväskylä; anche se ero sulla strada del ritorno, complice anche la presenza della roulotte, ho preferito farlo sostituire sul posto; ricambio a magazzino, di provenienza SKF torinese, con tanto di sfottò da parte del capo officina
Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarcadiretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24cioè, davvero farsi tanti problemi per cambiare un cuscinetto?
Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarcadiretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24io, fossi in te, cercherei un'officina e lo farei sostituire; siccome la sfiga ci vede benissimo, ti si potrebbe sgabbiare in mezzo al nulla, non credo ne valga la pena
Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarcadiretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
https://www.auto-doc.it/pezzi-d...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24Con i cuscinetti anteriori non si scherza, al limite potrebbero anche bloccarti la ruota. Cerca un officina giusta ed attrezzata, sul Ducato solitamente la pressa è indispensabile e a volte bisogna anche scardarlo alla grande. Noi quando dobbiamo sostituirli portiamo il mozzo completo dal balestraio, lui è attrezzato e risolve il problema. Di martello non si riesce....
Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarcadiretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24Buongiorno:
Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarcadiretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24Cerca una officina in un bel posto da visitare e una sosta comoda.
Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarcadiretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24
Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarcadiretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24Ciao da quello che scrivi, secondo la mia esperienza meccanica e sul camper il rumore arriva dal giunto omocimetico e non dal cuscinetto mozzo, avevo lo stesso problema l'anno scorso e me lo ero tirato dietro x un bel pò.
Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarcadiretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24Io girando nei paraggi di casa, massimo 40 km di distanza, ci ho fatto 5000 km. con un cuscinetto da sostituire, non mi sarei avventurato oltre, nel tuo caso, lo devi sostituire per forza, il rischio è grande, anche perché il problema, va visto con certezza e se fosse altro....
Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarcadiretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24Ringrazio tutit per i consigli.
Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarcadiretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/06/2024 alle 02:06:40per sentire se il cuscinetto è andato, basta alzarlo e fai girare la ruota, tutto a motore spento
Ringrazio tutit per i consigli. @california Giusta osservazioe ma non credo sia il giusnto omocinetico, il rumore del giunto ha una ciclicità che cambia con l'angolo di sterzata e la coppia erogata che saprei riconoscere,il mio rumore è chiaramente il cuscinetto (per la mia esperienza). @all Sono prima di Copenhagen, sarò in Danimarca per 2gg almeno a causa del frigo (accenditore partito, non trovo il ricambio sto al 4o ricambista per camper). Sono dell'idea di cambiare il cuscinetto al più presto, anchese a questo stadio il rumore lo sente solo un tecnico (solo col motore al minimo si puo sentire e bisogna conscerlo per non confonderlo con il rotolamento, è flebile). In effetti può degenerare rapidamente in un viaggio come questo (tanti km tutti insieme) e tanto va fatto. Potrei farmi mandare il ricambio dall'italia o trovarlo a Copenhagen e poi cercare dove farmelo sostituire, oppure cercare subito il servizio completo, il ducato è ovunque sicuramente in tanti sapranno maneggiarlo. Ho un appuntamento a stoccolma altrimenti mi sarei fermato aspettando il tempo necessario come consigliato da IZ (che chiaramente ha già vissuto tutto quello che mi capita e capiterà di vivere in camper per parecchi anni, complimenti per l'esperienza). Comunque la sfiga..ho fatto 2 mesi in Italia senza un singolo problema..e l'anno precedente ne ho avuti solo al motore, risolti definitivamente. Avevo una certa confidenza. Invece parto e mi si rompe il frigo appena sceso a rodby (in germania ci mettevo un secondo a trovare il ricambio, qui no), Il cerchio/cuscinetto è iniziato in Baviera..qualche km prima no eh :) Vaaa bene, per ora si ride, fossero questi i problemi della vita ci metterei la firma, si mangia tanto per non buttare il cibo, ci si muove poco, alla peggio mi sale un po il colesterolo :)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/06/2024 alle 21:45:21Buonasera:
Oggi ho imparato qualcosa. Pieni di dubbi (il fatto che alla prova in curva non aumentasse il rumore mi faceva sospettare che non fosse il cuscinetto ma mai avrei pensato a quello che hos coperto) mettiamo il camper sul pontesenza fare prove in strada. Tutto ok davanti, tutto ok dietro. Poi il meccanico mi dice..guarda che queste gomme hanno i labttistrada parecchio rough essendo 4seasons, potrebbero essere loro. Gli dico che sta peggiorando di giorno in giorno quindi come può essere, andiamo in strada e vediamo insieme? La pensa come me, sembra un cuscinetto ma non può essere, ha controllato anche i giunti, sono per forza le gomme. Insomma quello che è successo è che sono partito con le michelin cc con cui avevo fatto meno di 1000km, in Italia, quasi tutti lenti. In Germania inizia il rumorino che poi peggiora (il mio camper è molto silenzioso perchè sono un musicista e ho tolto ogni rumorino). Avendo il tassello molto alto (molto) si deforma sotto trazione e quei 1000km di autostrada fatti a 90-100km/h (anche piu in certi tratti) hanno tenuto le gomme anteriori sempre in trazione, si sono rilassato quel poco che basta per poterne sentire la rumorosità aumentare. Il fatto di averli fatti tutti insieme ha reso la differenza non solo udibile ma faclimente paragonabile in quanto lo stesso giorno ho percorso anche 500km e prima o poi capita una strada ben fatta e senza traffico che mostra chiaramente il rumore nuovo. La pressione l'ho tenuta sempre costante perchè cosciente del fatto che che in Italia ci sono 10 15 gradi meno che qui (sono a Copenhagen adesso). Già non mi erano piaciute perchè rigide, questa che diventano rumorose è incredibile. Tra l'altro ho avuto qui su col una conversazione con un utante ch le sentiva rumorose mentre per me silenziose (e ripeto ho un camper silenziosissimo, buche a parte), ora capisco bene come funziona il gioco..sono fantastiche all'inizio ma dopo 2000km di autostrada si rilassano, almeno cosi han fatto le mie..che hanno pure un indice di carico piu alto del richiesto dal libretto (ho il camper al limite di peso).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/06/2024 alle 21:45:21Fai la prova di mettere le anteriori dietro e vice versa, non dovresti piu sentire il rumore davanti perchè le gomme al posteriore si consumano piu pari, mentre sono le anteriori che tendono a scalinare un po i tasselli e quindi fare ronzio, ma non per la trazione, penso piu per la frenata o le curve, perchè si scalinano anche le mie anteriori che ho la trazione posteriore e le posteriori si consumano piatte e perfette.
Oggi ho imparato qualcosa. Pieni di dubbi (il fatto che alla prova in curva non aumentasse il rumore mi faceva sospettare che non fosse il cuscinetto ma mai avrei pensato a quello che hos coperto) mettiamo il camper sul pontesenza fare prove in strada. Tutto ok davanti, tutto ok dietro. Poi il meccanico mi dice..guarda che queste gomme hanno i labttistrada parecchio rough essendo 4seasons, potrebbero essere loro. Gli dico che sta peggiorando di giorno in giorno quindi come può essere, andiamo in strada e vediamo insieme? La pensa come me, sembra un cuscinetto ma non può essere, ha controllato anche i giunti, sono per forza le gomme. Insomma quello che è successo è che sono partito con le michelin cc con cui avevo fatto meno di 1000km, in Italia, quasi tutti lenti. In Germania inizia il rumorino che poi peggiora (il mio camper è molto silenzioso perchè sono un musicista e ho tolto ogni rumorino). Avendo il tassello molto alto (molto) si deforma sotto trazione e quei 1000km di autostrada fatti a 90-100km/h (anche piu in certi tratti) hanno tenuto le gomme anteriori sempre in trazione, si sono rilassato quel poco che basta per poterne sentire la rumorosità aumentare. Il fatto di averli fatti tutti insieme ha reso la differenza non solo udibile ma faclimente paragonabile in quanto lo stesso giorno ho percorso anche 500km e prima o poi capita una strada ben fatta e senza traffico che mostra chiaramente il rumore nuovo. La pressione l'ho tenuta sempre costante perchè cosciente del fatto che che in Italia ci sono 10 15 gradi meno che qui (sono a Copenhagen adesso). Già non mi erano piaciute perchè rigide, questa che diventano rumorose è incredibile. Tra l'altro ho avuto qui su col una conversazione con un utante ch le sentiva rumorose mentre per me silenziose (e ripeto ho un camper silenziosissimo, buche a parte), ora capisco bene come funziona il gioco..sono fantastiche all'inizio ma dopo 2000km di autostrada si rilassano, almeno cosi han fatto le mie..che hanno pure un indice di carico piu alto del richiesto dal libretto (ho il camper al limite di peso).
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In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/06/2024 alle 02:28:32Giusto IC maggiore dietro dove c'è 2/3 del peso.
Ciao Giorgio, devo dissentire, ho delle yokohama a spina di pesce (con le lische molto piu larghe chiaramente) sulla mia auto da anni e le ho ricomprate uguali perchè sono spettacolari, ne ho avute altre su auto diversedi cui non ricordo la marca senza problemi. La differenza, ragionandoci, credo la faccia il rapporto tra altezza del battistrada e larghezza della lisca, Le cc sono profonde e sottili, quindi si deformano facile sotto trazione, le yokohama sono meno profonde e larghe almeno il quadruplo, dura deformare il tassello. Ma credo sia vero quello che dici se ti riferisci a tesselli profondi e sottili come le cc. Ciao Tommaso, è la prima cosa che ho chiesto ma non avevano modo di sollevare il mezzo in maniera da poter fare lo swap. Probabilmente cosi rovinerei anche le posteriori, ammesso che vogliamo parlare di rovinare. Per me mi ritrovo con lo stesso problema tra 2000km. Lo farei per la scienza. Attualmente si è stabilizzato credo, forse migliorato perchè ho media di 30kmh (in de era piu del doppio epr via dei 1000km di autostrade fatti di fila). Piu avanti vi riporto le mie impressioni. Sono interessato allo swap perchè dietro ho le 114/116 davanti le 116/118 che sono piu rigide..non serve che ti spiego perchè voglio scambiarle..
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