In risposta al messaggio di semdig del 08/06/2022 alle 11:39:29tendo a veleggiare, posizionando il cambio in folle
Buon giorno a tutti, di solito quando devo affrontare una lunga discesa con il mio mezzo (motorizzato Ducato 244 2.8 JTD del 2003) tendo a veleggiare, posizionando il cambio in folle, per risparmiare carburante. Ho peròpensato che se la meccanica avesse il cut-off in rilascio sarebbe più conveniente rilasciare solo il gas (compatibilmente con il freno motore, avendo la 5° marcia corta…). Secondo voi il mezzo è dotato di questo dispositivo? In caso affermativo, ne vale la pena? Grazie, Marco Semdig Adria Adriatik 571 DH
In risposta al messaggio di semdig del 08/06/2022 alle 11:39:29
Buon giorno a tutti, di solito quando devo affrontare una lunga discesa con il mio mezzo (motorizzato Ducato 244 2.8 JTD del 2003) tendo a veleggiare, posizionando il cambio in folle, per risparmiare carburante. Ho peròpensato che se la meccanica avesse il cut-off in rilascio sarebbe più conveniente rilasciare solo il gas (compatibilmente con il freno motore, avendo la 5° marcia corta…). Secondo voi il mezzo è dotato di questo dispositivo? In caso affermativo, ne vale la pena? Grazie, Marco Semdig Adria Adriatik 571 DH
In risposta al messaggio di semdig del 08/06/2022 alle 12:10:24Il problema sta che Tu affermi che lo fai in una lunga discesa, in discesa in folle la velocità aumenta, quindi affidare ai soli freni il compito di fermare il mezzo, in caso di improvvisa emergenza, è pericolosissimo.
Quale può essere il problema veleggiando? Il camper non accelera praticamente mai (è un mansardato, spesso rallenta comunque anche solo di aerodinamica) e vi assicuro che ho la 5° marcia talmente corta che dovrei accelerarenella maggior parte delle discese per non perdere troppa velocità... Aggiungo che con le auto ibride ed elettriche sarà la prassi veleggiare...
In risposta al messaggio di Tramy del 08/06/2022 alle 13:59:19Infatti era la mia domanda iniziale. Il punto è proprio la particolarità del mezzo: essendo mansardato, in autostrada, procedendo in folle non acquista minimamente velocità, sempre che la discesa non sia davvero verticale (in quel caso non lo faccio ovviamente), anzi tende comunque a rallentare un poco, tanto da dover spesso inserire nuovamente la marcia e ridare gas. Avendo poi la 5° corta, mantenendola in discesa i consumi salirebbero alle stelle perché sarebbe come frenare, dovrei accelerare non poco solo per mantenere la velocità iniziale e il cut-off, sempre che sia montato sul mio modello, non entrerebbe mai in funzione.
Se ne sentono in giro... scendi giu da una discesa in folle con 35 q.li + famiglia al seguito. UN CAMPER NON E' UN'AUTO IBRIDA, ed aggiungo, ha una massa leggermente differente.... ma è un mezzo che per il peso e l'aerodinamica,è meglio non fidarsi ciecamente. in ogni caso mettendo in folle non risparmi carburante, perchè per mantenere il motore acceso il sistema deve continuare ad iniettarlo diverso è se lasci la marcia inserita oltre a salvarti la vita (e quella degli altri), l'iniezione viene esclusa, hai più freno motore, ed inoltre salvaguardi il portafoglio (non solo per le spese di gasolio...) saluti Giorgio
In risposta al messaggio di semdig del 08/06/2022 alle 14:49:17Ho anche io un mansardato, quinta corta, mai mi sognerei di mettere in folle.
Infatti era la mia domanda iniziale. Il punto è proprio la particolarità del mezzo: essendo mansardato, in autostrada, procedendo in folle non acquista minimamente velocità, sempre che la discesa non sia davvero verticale(in quel caso non lo faccio ovviamente), anzi tende comunque a rallentare un poco, tanto da dover spesso inserire nuovamente la marcia e ridare gas. Avendo poi la 5° corta, mantenendola in discesa i consumi salirebbero alle stelle perché sarebbe come frenare, dovrei accelerare non poco solo per mantenere la velocità iniziale e il cut-off, sempre che sia montato sul mio modello, non entrerebbe mai in funzione. @ Mark74xx: scusa subito avevo letto male, riguardo il rischio che si spenga il motore in effetti è un pericolo serio, non ci avevo pensato!
In risposta al messaggio di masivo del 08/06/2022 alle 15:14:15Infatti mi riferivo a discesoni autostradali rettilinei e non ripidi. In questi casi è maggiore la resistenza aerodinamica di quella dell'inerzia del mezzo.
Ho anche io un mansardato, quinta corta, mai mi sognerei di mettere in folle. Ma dobbiamo intenderci su discesa, se discesa, per leggera che sia, il mezzo in folle non deve rallentare, altrimenti non è da considerarsi discesa.
In risposta al messaggio di semdig del 08/06/2022 alle 15:31:26Purtroppo le variabili sui consumi sono così tante, che da tempo, ho smesso di controllarli .
Infatti mi riferivo a discesoni autostradali rettilinei e non ripidi. In questi casi è maggiore la resistenza aerodinamica di quella dell'inerzia del mezzo. In ogni caso mi avete convinto. Cercherò di evitarlo nel prossimo viaggio e controllerò se aumenteranno in consumi in maniera significativa.
In risposta al messaggio di masivo del 08/06/2022 alle 15:35:47
Purtroppo le variabili sui consumi sono così tante, che da tempo, ho smesso di controllarli .