In risposta al messaggio di El Nasone del 10/08/2020 alle 15:33:51È un +12 V presente solo a motore acceso per cui basta controllare.
Salve a tutti, scusate la domanda sicuramente già fatta da molti... sto passando i cavi dalla BM alla centralina nella cellula, ho cercato sull'alternatore il D+ ma a differenza del mio vecchio mezzo, l'alternatore è diverso,vedi foto, e ci sono un B+ e un L. L'alternatore credo sia l'originale, ducato 2.8 jtd del 2003. Il D+ posso prenderlo dal contatto L oppure va preso altrove? nel caso potete dirmi dove? Grazie mille Mirco [url=
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di El Nasone del 10/08/2020 alle 15:33:51Dovrebbe essere quello vicino alla guaina grigia in foto , controlla se il cavo è’ piccolo ma sono quasi sicuro che è quello
Salve a tutti, scusate la domanda sicuramente già fatta da molti... sto passando i cavi dalla BM alla centralina nella cellula, ho cercato sull'alternatore il D+ ma a differenza del mio vecchio mezzo, l'alternatore è diverso,vedi foto, e ci sono un B+ e un L. L'alternatore credo sia l'originale, ducato 2.8 jtd del 2003. Il D+ posso prenderlo dal contatto L oppure va preso altrove? nel caso potete dirmi dove? Grazie mille Mirco [url=
In risposta al messaggio di Stefino del 10/08/2020 alle 16:36:29buongiorno, mi sono accorto che nel mio mc louis del 2004 ducato 2.0 jtd, la batteria servizi non viene caricata dall'alternatore ma soltanto dal pannello solare, perciò durante i viaggi di notte di 4-5 ore la batteria servizi si scarica, coe devo agire per ripristinare il collegamento in parallelo a motore acceso?
È un +12 V presente solo a motore acceso per cui basta controllare.
In risposta al messaggio di El Nasone del 18/08/2020 alle 17:45:59Il D+ non viene generato subito ma dopo 15-30 secondi, se è quello che hai letto sul tester sei a posto
Se potesse servire a qualcuno... ala fine mi sono armato di tester e ho provato l'uscita L dell'alternatore, ed è proprio un D+, in quanto a motore spento la tensione è zero e a motore acceso invece si hanno i classici 14,4-14,5V. Ciao!
In risposta al messaggio di El Nasone del 10/08/2020 alle 15:33:51è certamente questo
Salve a tutti, scusate la domanda sicuramente già fatta da molti... sto passando i cavi dalla BM alla centralina nella cellula, ho cercato sull'alternatore il D+ ma a differenza del mio vecchio mezzo, l'alternatore è diverso,vedi foto, e ci sono un B+ e un L. L'alternatore credo sia l'originale, ducato 2.8 jtd del 2003. Il D+ posso prenderlo dal contatto L oppure va preso altrove? nel caso potete dirmi dove? Grazie mille Mirco [url=
In risposta al messaggio di El Nasone del 18/08/2020 alle 20:56:58
Ciao scusa ma non capisco bene, il D+ non è la classica uscita che sull'alternatore si identifica di solito con la lettera W? Quando dici che ho sbagliato a misurare, intendi che secondo te ho misurato il B+ o che la tensione in uscita siglata con la L(14 ,4 V) non va bene come D+? grazie
In risposta al messaggio di gduca del 18/08/2020 alle 20:16:15ciao ma parli del 250o del 244??
Sul montante destro del mezzo, dietro la copertura di plastica, sotto la cintura di sicurezza, c'è un connettore dove arrivano diversi fili utili. Tra questi i fili degli altoparlanti posteriori, due fili robusti provenientidalla batteria motore, un filo del positivo sottochiave ed il famoso segnale D+ che, nel caso del Ducato, è un D-, ossia un segnale negativo presente a motore in moto. Le centraline dei nostri mezzi trasformano questo segnale negativo in un segnale positivo (il D+ , per l'appunto). E' un segnale e, secondo me, hai misurato la corrente di ricarica dell'alternatore che è una cosa totalmente diversa. Con un semplicissimo relè puoi trasformare il D- in un D+ a seconda delle esigenze di cui hai bisogno, prelevandolo nel posto dove mamma Fiat lo ha previsto.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/08/2020 alle 12:11:29Scusami se ti contraddico Laikone ma non è proprio così scontato.
indipendentemente da ciò che leggi fai un controllo con il tester, - puntale nero al telaio - puntale rosso sul fantomatico D+ Sarà chiarissimo che qualora tu non veda i 14V quel D+ è un negativo, mentre se il tester li mostrerà è un positivo. Più facile di così...