In risposta al messaggio di nanonet del 03/02/2021 alle 10:34:15Il mezzo è un Renault Master del 2007 3.000 con 140 cavalli, con cellula Monoscocca Mobilvetta Kimu 102.
Certo, devi valutare molto bene tutti i risvolti, se vai a peggiorare la motricità o comunque un comportamento che già da ora ritieni al limite, meglio che rinunci. Se è il comfort che cerchi di migliorare, ed il mezzoha qualche anno sulle spalle, potresti valutare la sostituzione degli ammortizzatori (forse già datati ed un pò esausti), ma bisogna affidarsi ad esperti che sanno dove mettere le mani e sopratutto dirti se ne vale davvero la pena. Quanto possa costare lo ignoro...
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 03/02/2021 alle 10:18:02Il piacere è mio!
Ciao Tommaso, è sempre un piacere sentirti! La misura attuale è 225-65 R16 112-110 R ed ovviamente un indice di carico maggiore sarebbe una buona notizia, anche perchè un mansardato di 7 metri, monoscocca, è ovviamenteal limite col peso. Non è molto sbilanciato sul posteriore coi pesi, e più o meno siamo a 1750 dietro e 1690 davanti. Ovviamente dipende da quanto si carica il garage. Della mia misura ci sono poche gomme e con indici di carico bassi, mentre per la nuova ci sarebbe l'imbarazzo della scelta con indici di carico anche fino a 121-122 se non sbaglio Il dubbio nasce dal fatto che devo comunque sostituire le gomme, ed allora mi è tornato in mente nuovamente il discorso cerchi NAD. Il fatto dei cerchi in lega, maggiore peso e più fragili è un altro aspetto che non avevo considerato. Sinceramente credevo fossero più alte ed il confort nettamente superiore, ma dai commenti mi stò ricredendo. Quanti dubbi...... Cmq grazie Tommaso.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 10:49:31L'indice di carico maggiore è una bella sicurezza in più, ma anche il peggioramento al livello di prestazioni/motore non è da tralasciare. Booooooooooo
Il piacere è mio! Ora che ho qualche info in piu, mi rimangio un po quanto detto prima. Potere passare da 112 a 121 , specialmente su un camper grandino, secondo me puo valere fare l operazione. 112 è veramente bassoe rimane poco margine. Direi che il vantaggio di sicurezza che è enorme compensa ampiamente la eventuale maggiore fragilità del cerchio in lega. Intendo però solo in caso di urto forte, non che sia piu fragile nel normale uso. Per esempio prendi un marciapiede preso bene, il cerchio in lega potrebbe spezzarsi (per quello che conviene prendrne subito 5, metti che dopo anni non si trova piu uguale e si rompe uno) mentre quello in ferro casomai si ammacca ma chiunque volonteroso e con adeguata mazza puo sistemarlo almeno per proseguire. Ma ammetto che sono casi molto particolari e se colpiti dalla sfiga Per assorbire un po la spesa, eventualmente puoi cercare di vendere i 5 cerchi che togli e le relative gomme se ancora buone...anche se si prende poco.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 03/02/2021 alle 10:57:02Il diametro totale varierebbe poco, quindi come prestazioni non cambierebbe in maniera che si possa apprezzare.
L'indice di carico maggiore è una bella sicurezza in più, ma anche il peggioramento al livello di prestazioni/motore non è da tralasciare. Booooooooooo Escludo di vendere le gomme che sono 2 del 2014 e 2 del 2015. I cerchi in ferro non credo valgano tanto. Grazie mille per i dubbi che mi hai messo
https://tire-calc.com/
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 12:06:38Utile il sito , che però indica che " Il diametro differisce di oltre il 3%. È pericoloso!! ".
Il diametro totale varierebbe poco, quindi come prestazioni non cambierebbe in maniera che si possa apprezzare. Se comunque devi cambiare gomme, passerei alla nuova misura con le Crossclimate IC 121 e vedrai che miglioradi parecchio anche la guda. Con pneumatico con IC basso, la gomma spancia di piu e tende a flettere lateralmente e la precisione di guida ne risente specialmente nei sorpassi ddove il mezzo sente di piu il colpo d'aria. Con IC elevato l fianco flette meno e la guida autostradale diventa piu stabile e precisa. Per avere una idea precisa di cosa aspettarsi e delle diffferenze, guarda questo comparatore di pneumatici:
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 03/02/2021 alle 12:21:30Io sono passato da 225/75R16 a 245/75R16 e cè una bella differenza visibile a occhio, ma dell allungamento dei rapporti non me ne acorgo quasi.
Utile il sito , che però indica che Il diametro differisce di oltre il 3%. È pericoloso!! . I vantaggi mi allettano ovviamente, ma come conoscere e valutare la reale perdita in termini di motore/rapporti?
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In risposta al messaggio di andrea6388 del 03/02/2021 alle 12:21:30Ciao,visto che si e’tirato in ballo anche la possibilità o opzione di cambiare gli ammortizzatori,per quanto riguarda gli anteriori la spesa potrebbe aggirarsi da:€600/700 per le sole molle(più convergenza)a €1200/1500 per un cambio completo degli ammortizzatori,ed il confort potrebbe migliorare anche di parecchio,forse più del passaggio da 65 a 75,specie se si opta a montare molle maggiorate tipo Orap ecc,dove si andrebbe ad alzare l’anteriore fino a 5/6 cm,mentre per il posteriore bisognerebbe valutare lo stato delle balestre,questo è per darti un quadro completo da aggiungere agli altri consigli che ti sono già stati dati,ovviamente e,come ti è già stato suggerito,per quest’ultima,meglio affidarsi ad un professionista che saprà fare una giusta valutazione dei pesi(anteriore/posteriore)e non ad un semplice meccanico che fa solo una sostituzione
Utile il sito , che però indica che Il diametro differisce di oltre il 3%. È pericoloso!! . I vantaggi mi allettano ovviamente, ma come conoscere e valutare la reale perdita in termini di motore/rapporti?
In risposta al messaggio di andrea6388 del 02/02/2021 alle 16:43:56Ti riporto la mia esperienza che credo possa esserti utile.
Sostituendo i cerchi originali con quelli NAD, avrei la possibilità di passare da pneumatici con spalla 65 a quelli con spalla 75. Ovviamente, oltre ai pneumatici che dovrei cambiare comunque, dovrei acquistare i 4 cerchicon 600 euro. Cosa guadagno e cosa perdo? Quanto si alza il mezzo? Devo ritarare il contachilometri? Che altre cose dovrei fare? Davvero la comodità e il confort sono nettamente superiori? Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 14:32:08Ciao,rispetto la tua scelta del passaggio che hai fatto,ma personalmente avrei tenuto la precedente,specie se si decide di tenerle tutto l’anno, dubito che sia migliorato il comfort,e secondo me con quel tipo di battistrada ne risentono sia i consumi,seppur di poco che la rumorosità,se invece si guarda solo l’impatto estetico allora il discorso cambia.
Io sono passato da 225/75R16 a 245/75R16 e cè una bella differenza visibile a occhio, ma dell allungamento dei rapporti non me ne acorgo quasi. Sono passato da quella a destra a quella a sinistra. il Warning c'è anche da me, ma essendo entrambe misure scritte a libretto, ovviamente sono state studiate e senza alcun pericolo.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 03/02/2021 alle 14:41:53i CP li tenevo sempre a 5.0bar ANT e 5.5bar POST ed erano duri come il muro, i nuovi li tengo a 4.3 + 5.0 e le piccole asperità dell'asfalto non si avvertono più,
Ti riporto la mia esperienza che credo possa esserti utile. Ho un Arca M716glt, un mansardato del 2009 bello pesantuccio con motore 3.0 160CV. Di serie monta pneumatici 215/70R15 e tramite procedura NAD da poco più di unanno sono passato ai 225/75R16, cambiando anche tipo di pneumatico: prima un Michelin Agilis Camping con IC109 adesso un Michelin Crossclimate con IC121, ossia ben 1450kg a pneumatico contro i 1030 di prima. Per quanto riguarda il confort non ci sono paragoni, i CP li tenevo sempre a 5.0bar ANT e 5.5bar POST ed erano duri come il muro, i nuovi li tengo a 4.3 + 5.0 e le piccole asperità dell'asfalto non si avvertono più, e in generale il confort è migliorato tantissimo. Questo inverno, dovendolo tenere praticamente fermo ho portato l'anteriore a 4.8 e mi sono accorto immediatamente di una maggior rigidezza, questo per farti capire che non solo una maggior spalla migliora il confort, ma anche il poter viaggiare ad una pressione più bassa dà il suo contributo. In merito alla guida mi trovo molto meglio quando si incontrano avvallamenti e buche. Non che faccia le corse col camper, ma la sensazione di maggior solidità alla guida è certa. Il raggio di rotolamento (e quindi i rapporti) si sono allungati del 9% circa e su questo ci sono alcune precisazioni da fare. Durante la guida normale non si avvertono particolari differenze, le marce sono un po' più lunghe quindi una superstrada trafficata che prima facevo in 6° tra gli 80 e i 90 km/h adesso la faccio in 5°. La 6 la metto da 90km/h in sù, quando viaggio a velocità costante con il cruise control. Alla partenza in prima forse va utilizzata un po' di più la frizione, ma direi impercettibile, anche perché il 3000 ha una bella coppia già a pochi giri e non da problemi. La retro invece è diventata un po' troppo lunga e spero di non dovermi ritrovare nella spiacevole situazione di dover fare un lungo tratto in retromarcia... Nel complesso sono più che soddisfatto e lo rifarei subito.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 14:32:08Le mie misure, non sono a libretto, quindi potrei correre il rischio di avere delle prestazioni non adeguate o comunque peggiori di quelle che ho adesso.
Io sono passato da 225/75R16 a 245/75R16 e cè una bella differenza visibile a occhio, ma dell allungamento dei rapporti non me ne acorgo quasi. Sono passato da quella a destra a quella a sinistra. il Warning c'è anche da me, ma essendo entrambe misure scritte a libretto, ovviamente sono state studiate e senza alcun pericolo.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di Magnum30g del 03/02/2021 alle 14:38:31Purtroppo, nella mia zona non ci sono grandi esperti di camper, ma comunque domani vado presso una Ditta che fa solo ammortizzatori. Speriamo bene!
Ciao,visto che si e’tirato in ballo anche la possibilità o opzione di cambiare gli ammortizzatori,per quanto riguarda gli anteriori la spesa potrebbe aggirarsi da:€600/700 per le sole molle(più convergenza)a €1200/1500per un cambio completo degli ammortizzatori,ed il confort potrebbe migliorare anche di parecchio,forse più del passaggio da 65 a 75,specie se si opta a montare molle maggiorate tipo Orap ecc,dove si andrebbe ad alzare l’anteriore fino a 5/6 cm,mentre per il posteriore bisognerebbe valutare lo stato delle balestre,questo è per darti un quadro completo da aggiungere agli altri consigli che ti sono già stati dati,ovviamente e,come ti è già stato suggerito,per quest’ultima,meglio affidarsi ad un professionista che saprà fare una giusta valutazione dei pesi(anteriore/posteriore)e non ad un semplice meccanico che fa solo una sostituzione
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 03/02/2021 alle 14:41:53La tua situazione mi è molto utile, anche se un pò diversa.
Ti riporto la mia esperienza che credo possa esserti utile. Ho un Arca M716glt, un mansardato del 2009 bello pesantuccio con motore 3.0 160CV. Di serie monta pneumatici 215/70R15 e tramite procedura NAD da poco più di unanno sono passato ai 225/75R16, cambiando anche tipo di pneumatico: prima un Michelin Agilis Camping con IC109 adesso un Michelin Crossclimate con IC121, ossia ben 1450kg a pneumatico contro i 1030 di prima. Per quanto riguarda il confort non ci sono paragoni, i CP li tenevo sempre a 5.0bar ANT e 5.5bar POST ed erano duri come il muro, i nuovi li tengo a 4.3 + 5.0 e le piccole asperità dell'asfalto non si avvertono più, e in generale il confort è migliorato tantissimo. Questo inverno, dovendolo tenere praticamente fermo ho portato l'anteriore a 4.8 e mi sono accorto immediatamente di una maggior rigidezza, questo per farti capire che non solo una maggior spalla migliora il confort, ma anche il poter viaggiare ad una pressione più bassa dà il suo contributo. In merito alla guida mi trovo molto meglio quando si incontrano avvallamenti e buche. Non che faccia le corse col camper, ma la sensazione di maggior solidità alla guida è certa. Il raggio di rotolamento (e quindi i rapporti) si sono allungati del 9% circa e su questo ci sono alcune precisazioni da fare. Durante la guida normale non si avvertono particolari differenze, le marce sono un po' più lunghe quindi una superstrada trafficata che prima facevo in 6° tra gli 80 e i 90 km/h adesso la faccio in 5°. La 6 la metto da 90km/h in sù, quando viaggio a velocità costante con il cruise control. Alla partenza in prima forse va utilizzata un po' di più la frizione, ma direi impercettibile, anche perché il 3000 ha una bella coppia già a pochi giri e non da problemi. La retro invece è diventata un po' troppo lunga e spero di non dovermi ritrovare nella spiacevole situazione di dover fare un lungo tratto in retromarcia... Nel complesso sono più che soddisfatto e lo rifarei subito.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di Magnum30g del 03/02/2021 alle 14:50:14Le altre mi sono trovato nel fango e si riempivano subito mentre queste scaricano e hanno ottima trazione.
Ciao,rispetto la tua scelta del passaggio che hai fatto,ma personalmente avrei tenuto la precedente,specie se si decide di tenerle tutto l’anno, dubito che sia migliorato il comfort,e secondo me con quel tipo di battistrada ne risentono sia i consumi,seppur di poco che la rumorosità,se invece si guarda solo l’impatto estetico allora il discorso cambia.
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In risposta al messaggio di andrea6388 del 03/02/2021 alle 15:22:25Se quella misura è omologata NAD e specificamente per il tuo veicolo, significa che l abbinamento è stato testato e si è visto che è funzionale senza problemi, altrimenti mica lo omologavano per quel veicolo.
Le mie misure, non sono a libretto, quindi potrei correre il rischio di avere delle prestazioni non adeguate o comunque peggiori di quelle che ho adesso. Sarebbe un problema aggiuntivo poi. Nel tuo caso, l'estetica è sicuramente più consona ad un 4 x 4. Grande Tommaso
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 15:54:06Grazie per la precisazione.
Se quella misura è omologata NAD e specificamente per il tuo veicolo, significa che l abbinamento è stato testato e si è visto che è funzionale senza problemi, altrimenti mica lo omologavano per quel veicolo. Graziedell apprezzamento, ammetto che seppure prima viene la funzionalità e il miglioramento prestazionale, anche l occhio vuole la sua parte. Ho sbagliato a non richiederlo gia di fabbrica con quelle gomme....ma poi al primo cambio mi son redento
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2021 alle 17:04:11Il discorso dei rapporti è la cosa che non sapevo ed ovviamente mi ha spiazzato un pò.
Aumentare di un 6% circa la lunghezza dei rapporti non è così poco, c'è da tener presente che soprattutto la frizione viene sollecitata maggiormente. Io ho cambiato da 215/70 R15 (Agilis CP) a 225/75 R16 (VanContact CP)ma conscio del fatto che i rapporti si sarebbero allungati di un 9% circa e che avrei dovuto cambiare il rapporto al ponte con quelli del Ducato Heavy (cosa che farò io appena avrò tempo) per tornare quasi come in origine e così da sollecitare meno la frizione e non solo. Ovviamente cerchi in acciaio (trovata occasione di 4 cerchi di primo impianto Fiat nuovi a 200€); le 225/75 R16 me le avevano già messe a libretto per sbaglio. Sulle pressioni c'è sempre un po' di confusione.. Ma per far chiarezza ci sono tabelle chiare in merito, io non seguo mai quello che indicano i libretti o le targhette dei veicoli; la capacità di carico di uno pneumatico aumenta, quasi linearmente, all'aumentare della pressione di gonfiaggio. Gonfio in base a quanto dicono le tabelle, poi secondo il consumo del battistrada rettifico la pressione di gonfiaggio (con le 225/75 R16 ho dovuto abbassare la pressione tanto per dire). Da quel che ho capito hai le Agilis CP 225/65 R16 112R e il peso è 1690 kg ant e 1750 kg post; se non ricordo male queste gomme hanno l'indice di carico dichiarato a 80 psi (5,516 bar) almeno dovrebbe esserci scritto così sulla spalla.. Dunque, guardando le tabelle che si possono reperire online e tenendo un 10% di margine di sicurezza, dovresti gonfiare quelle anteriori a circa 4,35 bar e le posteriori a 4,6 bar. Mentre se monterai, esempio le 225/75 R16CP 118R, le anteriori a 3,6 bar e le posteriori a 3,75 bar. Infine con le 225/75 R16C 121R le pressioni saranno ancora più basse.
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