In risposta al messaggio di andrea6388 del 03/02/2021 alle 19:25:41Per me il 6% è già oltre il consentito.. Sulle auto, se non ricordo male, accettano fino al 2%; un motivo ci sarà.. Ma ormai sui camper si omologano anche misure con differenze del 9%, chissà forse la meccanica (intesa come materia) è diversa.
Il discorso dei rapporti è la cosa che non sapevo ed ovviamente mi ha spiazzato un pò. Non è tantissimo il 6% ma con 136 cv e 6 marce ho paura che me ne pentirei, più della rigidezza del mezzo. Si, ho le agilis CP edhanno 80 psi, ed ora le ho a 4,5 anteriore e 5 posteriore. Considera però che quando sono in assetto vacanza le gonfio un pò di più, non per qualche calcolo preciso, ma perchè mi sento più sicuro. Mi sembra che spancino un pò, e per questo non riesco a sgonfiare di più. Le pressioni con le 118 e le 121 sono davvero un miraggio!. Grazie mille per i consigli.
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2021 alle 17:04:11scusate se vato leggermente OT, ti volevo chiedere lumi riguardo il cambio del rapporto al ponte per mettere quello del ducato maxi, è una modifica facilmente fattibile? Hai idea dei costi in officina Fiat? Grazie
Aumentare di un 6% circa la lunghezza dei rapporti non è così poco, c'è da tener presente che soprattutto la frizione viene sollecitata maggiormente. Io ho cambiato da 215/70 R15 (Agilis CP) a 225/75 R16 (VanContact CP)ma conscio del fatto che i rapporti si sarebbero allungati di un 9% circa e che avrei dovuto cambiare il rapporto al ponte con quelli del Ducato Heavy (cosa che farò io appena avrò tempo) per tornare quasi come in origine e così da sollecitare meno la frizione e non solo. Ovviamente cerchi in acciaio (trovata occasione di 4 cerchi di primo impianto Fiat nuovi a 200€); le 225/75 R16 me le avevano già messe a libretto per sbaglio. Sulle pressioni c'è sempre un po' di confusione.. Ma per far chiarezza ci sono tabelle chiare in merito, io non seguo mai quello che indicano i libretti o le targhette dei veicoli; la capacità di carico di uno pneumatico aumenta, quasi linearmente, all'aumentare della pressione di gonfiaggio. Gonfio in base a quanto dicono le tabelle, poi secondo il consumo del battistrada rettifico la pressione di gonfiaggio (con le 225/75 R16 ho dovuto abbassare la pressione tanto per dire). Da quel che ho capito hai le Agilis CP 225/65 R16 112R e il peso è 1690 kg ant e 1750 kg post; se non ricordo male queste gomme hanno l'indice di carico dichiarato a 80 psi (5,516 bar) almeno dovrebbe esserci scritto così sulla spalla.. Dunque, guardando le tabelle che si possono reperire online e tenendo un 10% di margine di sicurezza, dovresti gonfiare quelle anteriori a circa 4,35 bar e le posteriori a 4,6 bar. Mentre se monterai, esempio le 225/75 R16CP 118R, le anteriori a 3,6 bar e le posteriori a 3,75 bar. Infine con le 225/75 R16C 121R le pressioni saranno ancora più basse.
In risposta al messaggio di B747 del 03/02/2021 alle 22:10:16Non è una modifica facilmente fattibile... E di certo ci vanno diverse ore come manodopera. Il costo del ricambio l'ho visto a 300€ online tempo fa. Sinceramente non saprei i costi in officina Fiat anche perchè riesco quasi ad essere autonomo a maggior ragione acquistando il service manual dove viene indicato ogni passaggio.
scusate se vato leggermente OT, ti volevo chiedere lumi riguardo il cambio del rapporto al ponte per mettere quello del ducato maxi, è una modifica facilmente fattibile? Hai idea dei costi in officina Fiat? Grazie
In risposta al messaggio di marinox del 03/02/2021 alle 16:23:48Due calcoli veloci
il mio iveco daily 35c13 monta gomme da 195/65 R 16 104 e vorrei il prossimo inverno mettere le 195/75 R16 107/105R ( questo dice il libretto ) e chiedo appunto la differenza , anche visto e considerato che non ci capisconulla o poco più di meccanica mi chiedo ok qualcosa guadagno visto che la circonferenza è maggiore e ad ogni giro ruota allungo . ma la mia domanda è problemi o differenze dato che dietro ho le gemelle ? e davanti ? . un grazie anticipato . carlo
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2021 alle 22:45:00grazie
Non è una modifica facilmente fattibile... E di certo ci vanno diverse ore come manodopera. Il costo del ricambio l'ho visto a 300€ online tempo fa. Sinceramente non saprei i costi in officina Fiat anche perchè riesco quasi ad essere autonomo a maggior ragione acquistando il service manual dove viene indicato ogni passaggio.
In risposta al messaggio di B747 del 03/02/2021 alle 22:10:16Nel caso decidi per la variazione del rapporto al ponte, attenzione che il Maxi 150cv Eu6B ha un cambio differente da quello del Maxi 130cv (tutte le versioni euro), per il fatto che la maggior coppia del 150cv richiede un cambio più robusto rispetto al 130cv.
scusate se vato leggermente OT, ti volevo chiedere lumi riguardo il cambio del rapporto al ponte per mettere quello del ducato maxi, è una modifica facilmente fattibile? Hai idea dei costi in officina Fiat? Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2021 alle 21:13:02Questo discorso della percentuale di variazione è il problema più grosso e per cui sono in forte dubbio.
Per me il 6% è già oltre il consentito.. Sulle auto, se non ricordo male, accettano fino al 2%; un motivo ci sarà.. Ma ormai sui camper si omologano anche misure con differenze del 9%, chissà forse la meccanica (intesacome materia) è diversa. Non importa tanto la potenza, ma la coppia. Io per dire ho il 2.3 con 130 cv e sempre 6 rapporti (con prima già lunga e la retro ancora più lunga).. A me preoccupa di più il fatto delle manovre e di quando si è a regimi bassi, non a regimi alti (oltre i 2250-2500 giri). La gomma è normale che spanci (le /75 ancora di più)... Non è un corpo indeformabile, inoltre basti pensare alla larghezza del canale sarà da 6'' (circa 15 cm) mentre il battistrada è da 22,5 cm... Con queste gomme è del tutto normale che lo pneumatico spanci o assuma la forma di una pera; non è un veicolo da corsa. Io ti ho dato le pressioni sufficienti, e già con un margine di sicurezza, per i pesi che hai indicato.. Se poi sia in assetto vacanza o meno non lo hai detto. Le pressioni che ti ho indicato ti permettono di viaggiare in sicurezza (io è da quando ho preso il mezzo, 2012, che adotto questo metodo e mai un problema anche con le Agilis CP che ho tenuto per 7 anni.. e dire che ero 1740 kg ant e 2000 kg post assetto vacanza con indice di carico 109 ed erano al limite). Se provi le pressioni che ti ho indicato, secondo i pesi da te dati, noterai già dei miglioramenti; chiaramente poi in base al consumo del battistrada adeguati/perfezioni la pressione. Ora sul mio con le 225/75 R16CP 118R, in assetto vacanza, ho le gomme a 3,8 bar ant e 4,7 bar post (le mie hanno il limite a 6 bar). PS: Bisogna sottolineare che l'indice di carico è dichiarato all'indice di velocità dove le forze che agiscono sullo pneumatico sono nettamente superiori rispetto ai 80-100 o 110 km/h visto che la velocità, nella formula della forza centrifuga, è al quadrato.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di nanonet del 04/02/2021 alle 07:58:15GRAZIE .
Due calcoli veloci Con le 195/65 R16 il diametro esterno è 660mm, e lo sviluppo circonferenza esterna 2072mm Con le 195/75 R16 il diametro esterno è 699mm, e lo sviluppo circonferenza esterna 2195mm Significa che il mezzo ti si alzerà di 19.5mm (2 centimetri) e tutti i rapporti ti si allungheranno di circa il 5.5%,
In risposta al messaggio di andrea6388 del 04/02/2021 alle 16:46:12non so se è lo stesso motore del furgone che guidava mio figlio quando faceva assistenza ma credo di sì e come coppia ai bassi giri è buona in rapporto alla potenza.in genere dal 2010 circa in avanti i motori hanno la stessa potenza con meno cilindrata o più potenza di prima ma il tuo essendo un 3000 dovrebbe risentire poco della differenza.anche una gomma nuova e una liscia sono differenti ma a parte la tenuta il resto non cambia
Questo discorso della percentuale di variazione è il problema più grosso e per cui sono in forte dubbio. Non sò quale coppia abbia, c'è scritto sul libretto? L'unico dato che trovo in merito alla potenza è il rapportotra Potenza/tara che è 31,898 Kw/T. Continuo ad ascoltarvi, mentre continuo a schiarirmi le idee. Io di solito vedo le gomme con spalla 75 sempre belle gonfie, dure, sarà la mia voglia di montarle Ovviamente per esser più preciso devo pesare anche in assetto vacanza, perchè il peso che ho dato non è proprio completamente carico. Per ora ho provato a 5 post e 4,5 ant e non ho avuto sensazione di miglioramento significativo. Potresti inviarmi uno schema di pesi/pressione dove poter fare qualche prova? Grazie mille per tutti i consigli.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/02/2021 alle 18:00:42Grazie de consiglio.
non so se è lo stesso motore del furgone che guidava mio figlio quando faceva assistenza ma credo di sì e come coppia ai bassi giri è buona in rapporto alla potenza.in genere dal 2010 circa in avanti i motori hanno lastessa potenza con meno cilindrata o più potenza di prima ma il tuo essendo un 3000 dovrebbe risentire poco della differenza.anche una gomma nuova e una liscia sono differenti ma a parte la tenuta il resto non cambia
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 04/02/2021 alle 19:06:13Ciao Gianni, grazie per l'incoraggiamento.
Due anni fa sono passato da 215/65/15 a 225/75/16 ,la cosa più bella che potessi fare. Maggiore indice di carico, contachilometri segna praticamente giusto, confort migliorato moltissimo per il fatto di avere più gommaa terra e la possibilità di tenere una pressione leggermente più bassa degli pneumatici. L'allungamento delle marce sicuramente esiste se uno fa i conti con carta e penna ma all'atto pratico non se ne rende conto, la VI è gestibilissima anche a basse velocità. . Saluti Gianni
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di nanonet del 04/02/2021 alle 10:35:27Grazie Davide della precisazione, dimenticavo che i cambi sono differenti, il mezzo in questione è un 140 light con cerchi in lega da 16" optional, a quanto ho capito dovrebbe mantenere il rapporto al ponte dimensionato ai cerchi da 15", quindi immagino un pò lunghetto.
Nel caso decidi per la variazione del rapporto al ponte, attenzione che il Maxi 150cv Eu6B ha un cambio differente da quello del Maxi 130cv (tutte le versioni euro), per il fatto che la maggior coppia del 150cv richiede uncambio più robusto rispetto al 130cv. Di conseguenza, tra i due Maxi, oltre ai differenti rapporti delle marce, è differente anche il rapporto al ponte, cioè 1:5.231 per il Maxi 130cv e 1:4.867 per il Maxi 150/180cv Eu6B > Eu6D temp Per cui a seconda del tipo di mezzo che hai, dovrai valutare la cosa Ovviamente considerando sempre le 225/75 R16 montate (di serie sulle versioni Maxi)
In risposta al messaggio di andrea6388 del 04/02/2021 alle 16:46:12La coppia non la trovi sul libretto; forse trovi il grafico sul web.
Questo discorso della percentuale di variazione è il problema più grosso e per cui sono in forte dubbio. Non sò quale coppia abbia, c'è scritto sul libretto? L'unico dato che trovo in merito alla potenza è il rapportotra Potenza/tara che è 31,898 Kw/T. Continuo ad ascoltarvi, mentre continuo a schiarirmi le idee. Io di solito vedo le gomme con spalla 75 sempre belle gonfie, dure, sarà la mia voglia di montarle Ovviamente per esser più preciso devo pesare anche in assetto vacanza, perchè il peso che ho dato non è proprio completamente carico. Per ora ho provato a 5 post e 4,5 ant e non ho avuto sensazione di miglioramento significativo. Potresti inviarmi uno schema di pesi/pressione dove poter fare qualche prova? Grazie mille per tutti i consigli.
https://www.tyresafe.org/motorh...
In risposta al messaggio di B747 del 04/02/2021 alle 20:22:15Certo, comunque le 225/75 R16 sul Light secondo me sono decisamente meglio che le 215/70 R15.
Grazie Davide della precisazione, dimenticavo che i cambi sono differenti, il mezzo in questione è un 140 light con cerchi in lega da 16 optional, a quanto ho capito dovrebbe mantenere il rapporto al ponte dimensionato ai cerchi da 15, quindi immagino un pò lunghetto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/02/2021 alle 21:41:27Da quello che leggo, potrei mettere le mie gomme a 4 ant e 4,24 post, che è molto meno di come le ho adesso.
La coppia non la trovi sul libretto; forse trovi il grafico sul web. Qua una tabella: Fai attenzione al fatto delle pressioni anteriori e posteriori.. Loro sull'anteriore, con le CP, mettono il massico carico a 4,75 barma è sbagliato per il tuo pneumatico dato che indica espressamente 80 psi (5,5 bar); dunque anche per quelle anteriori devi seguire la riga dove c'è scritto Rear Single. Io la differenza di allungamento dei rapporti l'ho sentita bene.. Giusto per dirti in 6a prima ero ai 100 km/h reali a 2500 giri circa mentre ora alla stessa velocità sono a 2250 giri. A partire da fermo o fare le manovre si sente bene che è più difficoltoso e devo giocare più di frizione.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 05/02/2021 alle 09:13:52Fai attenzione che in fondo alla tabella consigliano di aumentare il peso di ogni assale del 10% e poi entrare in tabella con i pesi ricavati, infatti se torni indietro avevo scritto 4,3 e 4,6 bar circa (però guardando sempre come si consuma il battistrada e gestirti di conseguenza).
Da quello che leggo, potrei mettere le mie gomme a 4 ant e 4,24 post, che è molto meno di come le ho adesso. Farò una prova. Ma la cosa ancora più eclatante è che con le gomme da 75 potrei metterle addirittura a menodi 3,5 bar. Tu hai variato un 9% ed io dovrei farlo del 6%. Boooooooooo Sto chiedendo in giro in zona Viterbo per poter cercare un gommista che possa fare la fornitura dei cerchi NAD, di gomme, della redazione del modulo F per la motorizzazione, avendo già chiaro il procedimento, specialmente per non rischiare di rimanere con gomme e cerchi ma non riuscire a fare la variazione sul libretto in motorizzazione. Mi stanno dicendo che la Motorizzazione a Viterbo è praticamente quasi ferma, quindi non riescono a garantirmi il lavoro. Avete consigli su Roma? Magari in zone più grandi stanno lavorando meglio di quanto non stiano facendo qui. Vorrei guardarmi intorno per avere tempi certi nel caso decidessi di fare il cambio. Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/02/2021 alle 10:03:20
Fai attenzione che in fondo alla tabella consigliano di aumentare il peso di ogni assale del 10% e poi entrare in tabella con i pesi ricavati, infatti se torni indietro avevo scritto 4,3 e 4,6 bar circa (però guardando sempre come si consuma il battistrada e gestirti di conseguenza).
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 04/02/2021 alle 19:39:28Il mio è un C line 4.2 del 2012 telaio Light motore 3000, sul libretto unica misura era 215-70-15 . Con i cerchi NAD della Mak sono passato a 16 . Pienamente soddisfatto! Saluti. Gianni
Ciao Gianni, grazie per l'incoraggiamento. Su che mezzo l'hai fatto? Sempre con cerchio NAD che non era previsto a libretto? Grazie
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 05/02/2021 alle 20:03:20Grazie Gianni.
Il mio è un C line 4.2 del 2012 telaio Light motore 3000, sul libretto unica misura era 215-70-15 . Con i cerchi NAD della Mak sono passato a 16 . Pienamente soddisfatto! Saluti. Gianni
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!