In risposta al messaggio di viniciopirata del 14/12/2018 alle 18:19:44Ciao a Tutti
Buona sera a tutti, ho preso da poco un motorhome usato giottiline con meccanica daily volevo sapere come poter capire se gli ammortizzatori anteriori sono da sostituire il camper é un po imputato e nelle giunture dei cavalcaviafa un gran rumore . Il oltre ho notato un'altra anomali la temperatura esterna segnata sul cruscotto e di molto superiore a quella reale , qualcuno sa dirmi come poter individuare il sensore o bulbo per vedere dove è stato messo...grazie a tutti anticipatamente
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/12/2018 alle 01:02:30167 euro 3 non capisco bene il sistema che ha... Praticamente ci sono due braccetti e l'anno che va dalla base di quello superiore a quello inferiore ho provato a vedere qualche tutor per capire il funzionamento senza molla ma non ho trovato nulla avete qualche indirizzo per poter vedere la meccanica del carro ? Grazie a tutti per le risposte fino a ora.
Il 3000 170 significa il 167 Euro 3 o 176 Euro 4? mi pare ci sia una qualche differenza all’avantreno. Se non vado errato la balestra trasversale in composito è presente dall’Euro 4 in poi, prima ci dovrebbe ancoraessere il sistema a barre di torsione, che comunque montano le serie oltre i 35 q (come la mia che è 60). In quest’ultimo caso si può regolare l’altezza agendo sul precarico delle barre. Ho visto molto spesso mezzi di quelle serie sui tamponi all’avantreno. E in questo caso i giunti dei viadotti si sentono, eccome. Fa una verifica con ruota anteriore sterzata al massimo, si vede facilmente. Per il sensore temperatura verifico e ti faccio sapere, anche il mio non era collegato correttamente ed il mio meccanico me lo ha sistemato relativamente con poco. Ciao
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/12/2018 alle 01:02:30Grazie aspetto notizie
Il 3000 170 significa il 167 Euro 3 o 176 Euro 4? mi pare ci sia una qualche differenza all’avantreno. Se non vado errato la balestra trasversale in composito è presente dall’Euro 4 in poi, prima ci dovrebbe ancoraessere il sistema a barre di torsione, che comunque montano le serie oltre i 35 q (come la mia che è 60). In quest’ultimo caso si può regolare l’altezza agendo sul precarico delle barre. Ho visto molto spesso mezzi di quelle serie sui tamponi all’avantreno. E in questo caso i giunti dei viadotti si sentono, eccome. Fa una verifica con ruota anteriore sterzata al massimo, si vede facilmente. Per il sensore temperatura verifico e ti faccio sapere, anche il mio non era collegato correttamente ed il mio meccanico me lo ha sistemato relativamente con poco. Ciao
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/12/2018 alle 10:55:52Grazie della precisazione Enzo, in effetti non conosco la serie 3 35q.
Ciao, le sospensioni anteriori dei due mezzi sono identiche, il mio è un euro 3 del 2005 ed ha la balestra anteriore in composito, forse ti riferisci alla serie precedente tipo 35/12 che di serie monta le barre di torsionesu tutte le versioni, che effettivamente hanno un assetto impeccabile ma non sono assalutamente piu' confortevoli e i giunti autostradali si sentono eccome, attenzione a modificare l'altezza con disinvoltura in quanto questa operazione influisce in modo significativo sull'angolo di camber. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/12/2018 alle 23:18:05Di sicuro controller o la balestra,mi sono un po documentato sul funzionamento poi ci aggiorno sullo sviluppo ,il camper è in garanzia pertanto voglio fare questi controlli prima che scada.
Grazie della precisazione Enzo, in effetti non conosco la serie 3 35q. Confermo che la regolazione del precarico modifica il camber, e per questo va effettuata da personale qualificato, e mezzo allineato e sollevato (ilmio tendeva da un lato proprio per errata regolazione). E’ altrettanto vero che questa operazione può rendersi necessaria nel tempo, e riportando l’altezza dell’avantreno al valore corretto cambia di molto il confort. Ma non è il caso del mezzo di viniciopirata a quanto pare. Sarei propenso ad investigare la balestra trasversale anteriore come suggerito da altri...
In risposta al messaggio di Prat del 16/12/2018 alle 14:50:45Grazie Prat delle tue delucidazioni il camper l'ho già pesato ed è 36 QL pieno in effetti monta le gomme 195/65 e la vedo dura cambiarle con più grosse perche già ora sotto sterzo tocca. Penso di intervenire anche sugli ammortizzatori ma prima devo assicurarsi del corretto funzionamento della balestra e eventuali gommini ho visto e il costo della balestra non è eccessivo...per quello che riguarda il sensore non penso sia nello specchio perche appena in moto marca la temperatura normale tipo 8° dopo un po che viaggio sale a 23/26 gradi...ora vado a cercare le modifiche sperando siano alla mia altezza....
... dimenticavo ... gli ammortizzatori originali del Daily sono stracedevoli e scarsi sin dall'origine... La Orap produceva ammortizzatori riforzati per Daily con una molla aggiuntiva regolabile...
In risposta al messaggio di viniciopirata del 17/12/2018 alle 14:07:07Ma di che anno è ? E il telaio è rosso o nero ? Balla nelle rotatorie ? Arriva subito a fine corsa ed è rigido sui giunti ? Quanti km ?
Grazie Prat delle tue delucidazioni il camper l'ho già pesato ed è 36 QL pieno in effetti monta le gomme 195/65 e la vedo dura cambiarle con più grosse perche già ora sotto sterzo tocca. Penso di intervenire anche sugliammortizzatori ma prima devo assicurarsi del corretto funzionamento della balestra e eventuali gommini ho visto e il costo della balestra non è eccessivo...per quello che riguarda il sensore non penso sia nello specchio perche appena in moto marca la temperatura normale tipo 8° dopo un po che viaggio sale a 23/26 gradi...ora vado a cercare le modifiche sperando siano alla mia altezza....
In risposta al messaggio di viniciopirata del 14/12/2018 alle 18:19:44Se è un MH e quindi gli specchietti non sono quelli originali, il sensore lo sa solo l allestitore dove lo ha infilato, leggevo di MH dove era stato arrotolato filo e sensore sotto al parafango, quindi segna una temperatura di fantasia.
Buona sera a tutti, ho preso da poco un motorhome usato giottiline con meccanica daily volevo sapere come poter capire se gli ammortizzatori anteriori sono da sostituire il camper é un po imputato e nelle giunture dei cavalcaviafa un gran rumore . Il oltre ho notato un'altra anomali la temperatura esterna segnata sul cruscotto e di molto superiore a quella reale , qualcuno sa dirmi come poter individuare il sensore o bulbo per vedere dove è stato messo...grazie a tutti anticipatamente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di viniciopirata del 14/12/2018 alle 18:19:44Ciao, ho da poco cambiato il camper ora su meccanica Daily 35c18, portandolo a casa al primo giunto stradale ho sentito un colpo secco non abituato a sentirlo sul vecchio Daily 35 12, purtroppo ti confermo che anche il tuo mezzo ha una balestra anteriore trasversale in composito ( in foto ) ho subito controllato lo stato dei 6 tamponi che sono ok, passato agli ammortizzatori ho notato che sono quasi inesistenti sia in compressione che estensione per il lavoro che devono fare, propio ieri ho ordinato 4 specifici ammortizzatori bitubo gas e olio appena o tempo di montarli ti saprò dire la differenza,
Buona sera a tutti, ho preso da poco un motorhome usato giottiline con meccanica daily volevo sapere come poter capire se gli ammortizzatori anteriori sono da sostituire il camper é un po imputato e nelle giunture dei cavalcaviafa un gran rumore . Il oltre ho notato un'altra anomali la temperatura esterna segnata sul cruscotto e di molto superiore a quella reale , qualcuno sa dirmi come poter individuare il sensore o bulbo per vedere dove è stato messo...grazie a tutti anticipatamente
In risposta al messaggio di viniciopirata del 14/12/2018 alle 18:19:44Ho il tuo stesso mezzo K900, anche sul mio mezzo l 'avantreno risulta molto rigido e "sensibile " alle asperità della strada ho mitigato un pò sostituendo le pur buone ma rigide Michelin sempre /65, valuterò la sostituzione dei due ammortizzatori anteriori magari con degli ORAP, per quanto riguarda il sensore sul mio è situato nella parte inferiore dello specchietto lato autista ma va spesso in errore ( quando funziona la temperatura è corretta ) Ciao
Buona sera a tutti, ho preso da poco un motorhome usato giottiline con meccanica daily volevo sapere come poter capire se gli ammortizzatori anteriori sono da sostituire il camper é un po imputato e nelle giunture dei cavalcaviafa un gran rumore . Il oltre ho notato un'altra anomali la temperatura esterna segnata sul cruscotto e di molto superiore a quella reale , qualcuno sa dirmi come poter individuare il sensore o bulbo per vedere dove è stato messo...grazie a tutti anticipatamente
In risposta al messaggio di volvo960 del 17/12/2018 alle 14:49:35Ciao ...è un 2006 telaio nero ...cambiando balestra conviene mettere in composito ho ci sta anche altro...e poi è un lavoro difficile ?premesso che ho sia l'attrezzatura che la manualità per poterlo fare ...
Ma di che anno è ? E il telaio è rosso o nero ? Balla nelle rotatorie ? Arriva subito a fine corsa ed è rigido sui giunti ? Quanti km ? Se 2005/2006 euro 3 e telaio nero penso che molto probabilmente avrai la balestrain composito (che non serve a una mazza), con i tamponi già a zero. Cambiata la balestra, ed i tamponi, si alza il muso, non arriva più così facilmente a fine corsa e dopo aver fatto la rotatoria smette di oscillare. In quegli anni e con quel telaio le gomme /75 ci stavano tranquillamente.
In risposta al messaggio di sondrio26 del 18/12/2018 alle 09:48:18Ciao e grazie per la risposta ...pensavo di essere rimasto l'unico con il K900 sia nei forum che su FB hanno tutti graal o Thierry ..sicuramente cambierò anche gli ammo e con Orap che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ma prima mi devo assicurare della resa della balestra altrimenti rischio di sfondare anche quelli nuovi
Ho il tuo stesso mezzo K900, anche sul mio mezzo l 'avantreno risulta molto rigido e sensibile alle asperità della strada ho mitigato un pò sostituendo le pur buone ma rigide Michelin sempre /65, valuterò la sostituzionedei due ammortizzatori anteriori magari con degli ORAP, per quanto riguarda il sensore sul mio è situato nella parte inferiore dello specchietto lato autista ma va spesso in errore ( quando funziona la temperatura è corretta ) Ciao
In risposta al messaggio di viniciopirata del 18/12/2018 alle 15:03:35Con la sola balestra e anche con gli Oma o Orap il muso è sempre basso
Ciao ...è un 2006 telaio nero ...cambiando balestra conviene mettere in composito ho ci sta anche altro...e poi è un lavoro difficile ?premesso che ho sia l'attrezzatura che la manualità per poterlo fare ...