In risposta al messaggio di viniciopirata del 18/12/2018 alle 15:10:40Sono molto soddisfatto del K900, per la mia famiglia ( siamo in 3 ) è davvero ottimo, ho smontato il letto basculante utilizziamo i due letti matrimoniali in coda ottima abitabilità in tutte le stagioni, buona la guida anche su tratte lunghe stabile senza alcun beccheggio, sono stato fortunato l' ho acquistato alcuni anni fà super accessoriato e tenuto benissimo, devo dire che per ora ( almeno secondo me ) non sfigura nemmeno con i motorhome più recenti specialmente per quanto riguarda l' impiantistica ed i materiali utilizzati.
Ciao e grazie per la risposta ...pensavo di essere rimasto l'unico con il K900 sia nei forum che su FB hanno tutti graal o Thierry ..sicuramente cambierò anche gli ammo e con Orap che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ma prima mi devo assicurare della resa della balestra altrimenti rischio di sfondare anche quelli nuovi
In risposta al messaggio di viniciopirata del 18/12/2018 alle 15:03:35Il mio era il telaio rosso, ma se hai la balestra in composito comincerei a sostituire quella e relativi tamponi. Io l'ho fatto fare da un balestraio vicino Gallarate (VA). Se non ricordo male meno di 500 euro, tra manodopera e materiali (balestra d'acciaio e tamponi).
Ciao ...è un 2006 telaio nero ...cambiando balestra conviene mettere in composito ho ci sta anche altro...e poi è un lavoro difficile ?premesso che ho sia l'attrezzatura che la manualità per poterlo fare ...
In risposta al messaggio di volvo960 del 18/12/2018 alle 17:36:57Ciao Massimo penso che dal momento che smontò cambio tutto. Il camper l'ho appena preso ed è mia intenzione tenerlo per parecchio ,salute permettendo, pertanto ogni intervento che faccio vorrei fosse definitivo fortunatamente lavoro in una ditta di autotrasporti e posso prendere la roba connlo sconto 33 e poi risparmio l'IVA quindi con Iveco non ho problemi poi come ripeto ho l'attrezzatura e caso mai avessi problemi abbiamo sempre officina al piazzale.pensò proprio di ordinare la balestra in acciaio ,come consigliato da te ,e poi i vari tamponitamponi quando arriva il tutto smontò...
Il mio era il telaio rosso, ma se hai la balestra in composito comincerei a sostituire quella e relativi tamponi. Io l'ho fatto fare da un balestraio vicino Gallarate (VA). Se non ricordo male meno di 500 euro, tra manodoperae materiali (balestra d'acciaio e tamponi). Comunque, da quel che so l'elemento ammortizzante sono molle e balestre. Gli ammortizzatori hanno l'effetto di frenare le oscillazioni, per cui se hai il muso basso e va subito a fine corsa il problema è quella balestra in composito. Certo con ammortizzatori muscolosi o soffietti generosi risolvi, ma forse spendendo parecchio di più (e comunque i tamponi dovresti sostituirli comunque). Poi tutto dipende dal risultato che si vuol raggiungere. Il mio aveva 50.000 km e l'ho tenuto fino a 100.000, cambiando successivamente solo 1 tampone usurato. Ma a me bastava un camper morbido. Altri prediligono un camper più rigido e assettato. Quindi va anche a gusti. Mi sento solo di consigliarti di procedere per gradi, cominciando a sostituire gli elementi meno cari e comunque soggetti a usura per poi passare a quelli più costosi. Comunque le balestre in composito sono uno ******. Da smontate flettevano anche solo sotto l'effetto de mio dolce peso (90 kg). Figurarci sotto il peso dell'assale anteriore di un camper. Pensa che sul nuovo camper (ducato 2017) le ho dovute integrare con altre in acciaio. A camper nemmeno troppo carico erano già piatte sui tamponi. Buon lavoro
In risposta al messaggio di sondrio26 del 18/12/2018 alle 15:54:28Ciao se devo dire la verità per quello che sono riuscito a apprezzare ,la comodità, siamo in due ho smonta to la bascula e uso solo il letto posteriore la cucina centrale è uno spettacolo e a differenza di come molti dicono ho spazio da farci stare tutte le comodità che avevo sul mio rimor accumulate in 14 anni. Devo solo apportare qualche modifica e risolvere problemucci di poco conto.Devo solo una lamentela , ma penso di condivide la con molti di noi,la scarsa collaborazione di venditori i quali un rispondono nemmeno alle mail inviate . Ho contattato Dometic,nulla Giottiline nulla ...ecc ecc
Sono molto soddisfatto del K900, per la mia famiglia ( siamo in 3 ) è davvero ottimo, ho smontato il letto basculante utilizziamo i due letti matrimoniali in coda ottima abitabilità in tutte le stagioni, buona la guidaanche su tratte lunghe stabile senza alcun beccheggio, sono stato fortunato l' ho acquistato alcuni anni fà super accessoriato e tenuto benissimo, devo dire che per ora ( almeno secondo me ) non sfigura nemmeno con i motorhome più recenti specialmente per quanto riguarda l' impiantistica ed i materiali utilizzati. Sono sicuro che sarà lo stesso per il tuo
In risposta al messaggio di viniciopirata del 19/12/2018 alle 15:58:13Se ti è possibile fai una verifica al tubo che va dall' intercooler al collettore di aspirazione sul mio tendeva a sfilarsi andando a finire contro una piastrina che sostiene il motorino dei tergi tagliando alla fine il tubo e provocando l' uscita di aria, ho risolto installando fascetta piu larga che riesce a lavorare sul bordo maggiorato del collettore
Ciao se devo dire la verità per quello che sono riuscito a apprezzare ,la comodità, siamo in due ho smonta to la bascula e uso solo il letto posteriore la cucina centrale è uno spettacolo e a differenza di come molti diconoho spazio da farci stare tutte le comodità che avevo sul mio rimor accumulate in 14 anni. Devo solo apportare qualche modifica e risolvere problemucci di poco conto.Devo solo una lamentela , ma penso di condivide la con molti di noi,la scarsa collaborazione di venditori i quali un rispondono nemmeno alle mail inviate . Ho contattato Dometic,nulla Giottiline nulla ...ecc ecc
In risposta al messaggio di sondrio26 del 19/12/2018 alle 17:41:22Sicuramente farò il controllo ....spero che qualcuno organizzi un raduno per poter partecipare e cosi scambiarsi opinioni tra mangiare e bere. In privato mi hanno già contattato un paio di giottisti con i quali interagisco in privato ,mi domando perche in privato si e non nelle sezioni dedicate a marchi o gruppi ? Sono andato a curiosare e gli ultimi post o 3D risalgono al 2015....
Se ti è possibile fai una verifica al tubo che va dall' intercooler al collettore di aspirazione sul mio tendeva a sfilarsi andando a finire contro una piastrina che sostiene il motorino dei tergi tagliando alla fine il tubo e provocando l' uscita di aria, ho risolto installando fascetta piu larga che riesce a lavorare sul bordo maggiorato del collettore
In risposta al messaggio di volvo960 del 18/12/2018 alle 17:36:57se hai modificato la balestra posteriore del ducato 2017 perchè toccava i tamponi e non per problemi di assetto forse non hai fatto la cosa migliore
Il mio era il telaio rosso, ma se hai la balestra in composito comincerei a sostituire quella e relativi tamponi. Io l'ho fatto fare da un balestraio vicino Gallarate (VA). Se non ricordo male meno di 500 euro, tra manodoperae materiali (balestra d'acciaio e tamponi). Comunque, da quel che so l'elemento ammortizzante sono molle e balestre. Gli ammortizzatori hanno l'effetto di frenare le oscillazioni, per cui se hai il muso basso e va subito a fine corsa il problema è quella balestra in composito. Certo con ammortizzatori muscolosi o soffietti generosi risolvi, ma forse spendendo parecchio di più (e comunque i tamponi dovresti sostituirli comunque). Poi tutto dipende dal risultato che si vuol raggiungere. Il mio aveva 50.000 km e l'ho tenuto fino a 100.000, cambiando successivamente solo 1 tampone usurato. Ma a me bastava un camper morbido. Altri prediligono un camper più rigido e assettato. Quindi va anche a gusti. Mi sento solo di consigliarti di procedere per gradi, cominciando a sostituire gli elementi meno cari e comunque soggetti a usura per poi passare a quelli più costosi. Comunque le balestre in composito sono uno ******. Da smontate flettevano anche solo sotto l'effetto de mio dolce peso (90 kg). Figurarci sotto il peso dell'assale anteriore di un camper. Pensa che sul nuovo camper (ducato 2017) le ho dovute integrare con altre in acciaio. A camper nemmeno troppo carico erano già piatte sui tamponi. Buon lavoro
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/12/2018 alle 15:16:15Complimenti Franco per il tuo lavoro a alto livello posso immaginare la comodità dal momento che ho lavorato con diversi camion full aria e è tutto un altro mondo ...mi avevano detto delle tue modifiche su deily e ho provato a cercare dei 3d ma senza esito ...se poi riesci a mandarmi qualche link mi piacerebbe seguirli grazie
Con la sola balestra e anche con gli Oma o Orap il muso è sempre basso e come sapete sono stato quasi costretto ad autocostruirmi i soffietti anteriori Qui si vede anche la barra antirollio non di serie e gli Oma Pensateche sabato sono partito che erano a soli 0,8 bar dopo alcuni mesi e fermatomi subito in piano ho ripristinato la giusta pressione a 5,5 bar. Il muso si solleva e praticamente la balestra in composito quasi non lavora. Si viaggia come su un pullman e solo il giunto tremendo si nota !
In risposta al messaggio di viniciopirata del 24/12/2018 alle 14:38:46Non avevo fatto foto delle vaie modifiche di tale portata
Complimenti Franco per il tuo lavoro a alto livello posso immaginare la comodità dal momento che ho lavorato con diversi camion full aria e è tutto un altro mondo ...mi avevano detto delle tue modifiche su deily e ho provato a cercare dei 3d ma senza esito ...se poi riesci a mandarmi qualche link mi piacerebbe seguirli grazie
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/12/2018 alle 15:33:58Grazie Franco ..
Non avevo fatto foto delle vaie modifiche di tale portata in quanto era meglio lasciare poco noto il fatto (non di serie) Vi è pochissimo spazio e tutto lavora a circa 1-2 mm di distanza massima 2 soffietti Firestone conicidiam 80-100mm. 2 piastre in basso per appoggio 2 angolari da 80mm. superiori modificati pere fare passare tutto quanto nei dintorni 2 tubazioni per gonfiaggio 2 vasi espansione da 1,5 lt. (ex estintori) da fissare al telaio + compressorino 12v. per ripristino pressioni ant-post. Non ho altra documentazione , purtroppo.