In risposta al messaggio di Bergus del 06/01/2022 alle 15:00:12Volevo chiedere, se qualcuno riesce ad aiutarmi,
Buongiorno a tutti, Sono il possessore di un 35c13 Diesel. Il mezzo non va in moto e mi si accende la spia rossa degli iniettori, ho cambiato la batteria poi ho provato a staccare la pompa Diesel posta sotto il latoguida e spruzza Diesel (non so se nella pressione corretta ma almeno spinge) il filtro gasolio era nuovo ma nel dubbio l’ho smontato e pulito ma continua il problema. Come ultima cosa ho provato l’abbinamento con l’etere, sembra che si accende da muore dopo 1 secondo sentendo molto forte il rumore “stututu” del turbo. Volevo chiedere, se qualcuno riesce ad aiutarmi, ma dove sono le candelette? Ho aperto la copertura sotto la quale ci sono gli iniettori ma non vedo le candelette. Grazie mille a chiunque mi risponderà.. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2022 alle 15:03:03
Volevo chiedere, se qualcuno riesce ad aiutarmi, Si, sbarazzati della bomboletta di etere, e spera che non ha fatto più danni di quelli che già ci sono Chjama un meccanico e fagli fare una diagnosi
In risposta al messaggio di Bergus del 06/01/2022 alle 15:00:12Salve, il daily 35C13 é dotato di un motore sofim 8140.43S 2.8 jtd (common rail) che non ha le candelette.
Buongiorno a tutti, Sono il possessore di un 35c13 Diesel. Il mezzo non va in moto e mi si accende la spia rossa degli iniettori, ho cambiato la batteria poi ho provato a staccare la pompa Diesel posta sotto il latoguida e spruzza Diesel (non so se nella pressione corretta ma almeno spinge) il filtro gasolio era nuovo ma nel dubbio l’ho smontato e pulito ma continua il problema. Come ultima cosa ho provato l’abbinamento con l’etere, sembra che si accende da muore dopo 1 secondo sentendo molto forte il rumore “stututu” del turbo. Volevo chiedere, se qualcuno riesce ad aiutarmi, ma dove sono le candelette? Ho aperto la copertura sotto la quale ci sono gli iniettori ma non vedo le candelette. Grazie mille a chiunque mi risponderà.. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/01/2022 alle 22:48:47Ciao Paolo... scusami ma a volte non finisco a dare tutte le informazioni, perché per me sono scontate...
Ciao Danilo, io ho 35c13, quando fa freddo si accende la spia delle candelette.
In risposta al messaggio di damasi del 07/01/2022 alle 07:28:07E crea una fiamma per incendiare il gasolio ?...giusto?
Ciao Paolo... scusami ma a volte non finisco a dare tutte le informazioni, perché per me sono scontate... questo motore non ha le classiche candelette sulla testata... come la maggior parte dei motori diesel... ma ha soloun'unica candeletta/termoavviatore... montata sul collettore d'aspirazione... che entra in funzione tramite un modulo/centralina solo quando la temperatura esterna é molto fredda... un saluto.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/01/2022 alle 08:37:02
Grazie Danilo per le info. Ho imparato una cosa nuova. ciao.
In risposta al messaggio di salito del 08/01/2022 alle 08:45:38Grosso modo si...
E crea una fiamma per incendiare il gasolio ?...giusto?
In risposta al messaggio di damasi del 08/01/2022 alle 09:20:36Nel mio transit negli anni 80 incuriosito dal nero fumo all'interno del coperchio filtro aria ...ci si tolse la curiosità e uno comandava accensione e l altro visionava ...rimase di sasso vedendo ( tenere premuto candeletta per 10secondi ) la fiamma/fiammella prima salire e poi con motorino girante sparire"" aspirata "" nel condotto aspirazione aria .
Grosso modo si... Il funzionamento corretto, sempre se riesco a renderlo scritto... osservando questa foto del termoavviatore possiamo vedere che nella sua estremità quella cerchiata in rosso, nel suo interno c'èuna piccola candeletta ad incandescenza, dove gli viene iniettato del gasolio che si infiamma... questa fase termica non fa altro che riscaldare l'aria che viene aspirata dai cilindri.
In risposta al messaggio di salito del 08/01/2022 alle 09:55:26Proprio agli inizi degli anni 80, quando ero un fresco "giovanottello" lavoravo in un'officina meccanica citroen... e ricordo che proprio su qualche transit diesel mk1, facemmo delle modifiche ai collettori di aspirazione inserendogli tre classiche candelette per facilitare l'accensione a freddo nei periodi invernali... e se ricordo bene la quarta candeletta non la si poteva montare per questioni di spazio...
Nel mio transit negli anni 80 incuriosito dal nero fumo all'interno del coperchio filtro aria ...ci si tolse la curiosità e uno comandava accensione e l altro visionava ...rimase di sasso vedendo ( tenere premuto candelettaper 10secondi ) la fiamma/fiammella prima salire e poi con motorino girante sparire aspirata nel condotto aspirazione aria . Infatti se non partiva al primo tentativo nei successivi si teneva posizione candeletta per molti più secondi. Il gasolio gocciola attraverso resistenza/candeletta proveniente da un tubicino