In risposta al messaggio di Turbolento69 del 08/12/2018 alle 18:40:43cIAO
Buonasera a tutti, problema strano,ho cercato in giro ma niente di simile,dopo due mesi di inutilizzo, tirò fuori il camper e mi accorgo che i fanali anabbaglianti non funzionano. (daily 2.8 del 2001 common rail) Controllofusibili fili e connessioni ma niente da fare. Ricordo del difetto alle frecce già sistemato sul devio luci,smonto tutto e mi accorgo che un relè della scheda elettronica sotto al volante è guasto. Sostituisco il relè rimonto tutto e ora tutto funziona, accendo il camper, ora non si spegne più! stacco qualsiasi spinotto e si spegne. Causa fretta di partire,dó la colpa alla mia riparazione e corro all’iveco per acquistare tutto il kit nuovo, centralina e due leve devio luci, un furto! Monto i pezzi nuovi e tutto uguale, funziona tutto ma non si spegne più il motore finché non sgancio uno spinotto qualsiasi della centralina. Ora sono a corto di idee e le feste di Natale si avvicinano!aiutooooooooo A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
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In risposta al messaggio di Turbolento69 del 08/12/2018 alle 18:40:43Hai un iveco,ma di che anno?Se è un mezzo non common rail,potrebbe essere il solenoide della pompa ad essere sporco o rotto.Potrebbe essere anche il blocchetto di accensione e parti elettriche annesse(sto alludendo ai cavi della serratura non ai devio,che hai già cambiato).
Buonasera a tutti, problema strano,ho cercato in giro ma niente di simile,dopo due mesi di inutilizzo, tirò fuori il camper e mi accorgo che i fanali anabbaglianti non funzionano. (daily 2.8 del 2001 common rail) Controllofusibili fili e connessioni ma niente da fare. Ricordo del difetto alle frecce già sistemato sul devio luci,smonto tutto e mi accorgo che un relè della scheda elettronica sotto al volante è guasto. Sostituisco il relè rimonto tutto e ora tutto funziona, accendo il camper, ora non si spegne più! stacco qualsiasi spinotto e si spegne. Causa fretta di partire,dó la colpa alla mia riparazione e corro all’iveco per acquistare tutto il kit nuovo, centralina e due leve devio luci, un furto! Monto i pezzi nuovi e tutto uguale, funziona tutto ma non si spegne più il motore finché non sgancio uno spinotto qualsiasi della centralina. Ora sono a corto di idee e le feste di Natale si avvicinano!aiutooooooooo A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
In risposta al messaggio di Turbolento69 del 13/12/2018 alle 08:41:01Mi verrebbe da pensare a qualche corto tra il circuito dei fari e quello che alimenta il motore o cose del genere.
Aggiornamento oserei dire COMICO! Ho collegato la batteria, ricontrollato tutto e... Tutto è rimasto invariato, tranne che provando e riprovando mi sono accorto che con fari accesi il motore non si spegne nonostante tolga la chiave, con fari spenti tutto funziona perfettamente.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2018 alle 18:38:39Io sul transit '88 che anche lui lasciava luci accese a quadro spento avevo messo un cicalino tra positivo luci e massa sportello, se aprivi per scendere ti avvisava luci accese.
Mi verrebbe da pensare a qualche corto tra il circuito dei fari e quello che alimenta il motore o cose del genere. Beh, puo essere utile, così non ci si dimentica di spegnere i fari prima di spegnere il motore Sapessiquante volte con lo Sprinter mi sono accorto che ero parcheggiato gia da un ora e i fari erano rimasti accesi ! Non so come sia nel Daily, se c'è un sistema che spegnendo il motore spegne anche i fari, ma in tal caso immagino ci sarà un rele alimentato sottochiave. Vuoi mai che questo rele si è guastato e quindi manda la tensione dal circuito dei fari al circuito sottochiave anche spegneno la chiave? Casomai non centra nulla, ma una bella occhiata ai vari relè la darei e anche ai cablaggi che alimentano i rele, che non ci sia qualche corto, casomai un connettore scaldato, mezzo fuso che crea un corto. Solo un idea, casomai sbagliata. Oppure non so se è come in qualche veicolo Fiat che ha quel strano tastino vicino alla chiave per poterla estrarre lasciando i fari accesi...potrebbe essere un corto li, nel blocchetto o nei connettori.
In risposta al messaggio di anasta del 15/12/2018 alle 14:43:36Nello Sprinter c'è gia il cicalino che suona se apri lo sportello, ma come hai detto, in un camper lo sportello di guida non lo si apre mai. Se ti fermi e stai in camper, ma anche se scendi perchè comunque vai dietro a prendere la borsa o giacca e quindi si scnde da dietro.
Io sul transit '88 che anche lui lasciava luci accese a quadro spento avevo messo un cicalino tra positivo luci e massa sportello, se aprivi per scendere ti avvisava luci accese. Siccome poi nel camper può capitare che vaia dormire o comunque non scendi da porta guida, avevo fatto un circuito che faceva un bip ogni tot secondi in caso restassero luci accese e quadro spento. Andrea
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In risposta al messaggio di Turbolento69 del 08/12/2018 alle 18:40:43Ciao, sei sicuro che il relè che hai messo sia uguale a quello guasto? Non è che hai messo un relè a doppio contatto?
Buonasera a tutti, problema strano,ho cercato in giro ma niente di simile,dopo due mesi di inutilizzo, tirò fuori il camper e mi accorgo che i fanali anabbaglianti non funzionano. (daily 2.8 del 2001 common rail) Controllofusibili fili e connessioni ma niente da fare. Ricordo del difetto alle frecce già sistemato sul devio luci,smonto tutto e mi accorgo che un relè della scheda elettronica sotto al volante è guasto. Sostituisco il relè rimonto tutto e ora tutto funziona, accendo il camper, ora non si spegne più! stacco qualsiasi spinotto e si spegne. Causa fretta di partire,dó la colpa alla mia riparazione e corro all’iveco per acquistare tutto il kit nuovo, centralina e due leve devio luci, un furto! Monto i pezzi nuovi e tutto uguale, funziona tutto ma non si spegne più il motore finché non sgancio uno spinotto qualsiasi della centralina. Ora sono a corto di idee e le feste di Natale si avvicinano!aiutooooooooo A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.