In risposta al messaggio di Riki86Pr del 10/07/2024 alle 15:57:41Io ti suggerisco caddy metano passo lungo...
Buongiorno a tutti Sono nuovo del sito ma non della vita da campeggiatore. Cresciuto con roulotte da bambino mi sono alleggerito per viaggi più snelli usando auto+tendina fino ad ora (e la cosa dal mio punto di vistacontinua a presentare piu vantaggi rispetto ad un furgone/camper). Alla soglia dei 40 mi trovo però a dover abbandonare un fantastico VW Touran a metano con 30kg e 450km di autonomia per problemi al circuito refrigerante (beve più acqua di me). Vorrei quindi sfruttare la situazione per realizzare il mio desiderio ultra decennale di acquistare un furgone che però dovrebbe servire per più usi. Sarebbe il mio veicolo principale ad uso quotidiano di soli 30 km al giorno ma nei weekend servirebbe per trasporto attrezzature agricole in campo (trattorini tosaerba, attrezzature apistiche ecc), e dovrebbe ospitare per due o tre settimane all'anno una blanda camperizzazione che, finito l'uso vacanziero, verrebbe smontata e riposta in magazzino. In vita mia non ho mai avuto veicoli a gasolio ed adoro l'agilita dei benzina con generose cavallerie. Il Touran, pur essendo un automobile tranquilla, era un ottimo ibrido; dotato di compressore volumetrico e turbo, erogava 150cv da un piccolo 1400cc. Ha accompagnato i miei spostamenti negli ultimi 15 anni in modo piacevole anche su lunghe distanze. Mi piacerebbe un Daily a metano 3000cc 136cv MA ne ho sentito parlare male riguardo: prezzi dei ricambi, consumi, durata di pompa ed iniettori, gente che dopo mille interventi l'ha dovuto rottamare (e visto che ho già vissuto un drammatico travaglio con una Mini Cooper S non vorrei ricascarci). Il metano mi attira per il fatto che essendo il mio veicolo principale, in caso di bisogno, posso accedere anche a città come Milano in cui non potrei andare col gasolio (ovvamente non ragiono ad oggi stesso ma con un minimo di lungimiranza) Mi hanno consigliato Ducato 2300cc Multijet a gasolio per l'affidabilita del motore (prodotti entro il 2022 perché poi monta il 2200 Peugeot meno affidabile) Credo esista anche il Daily con lo stesso propulsore 2300cc multijet ( confermate ?) Non mi interessano i discorsi filosofici e teorici da rivista automobilistica ma prediligo esperienze dirette. Qualcuno ha in uso o conosce proprietari di Daily 3000 cc a metano con cui confrontarsi? Conoscete forum in cui vengono riportate esperienze dirette di uso più o meno gravoso con conseguenti problemi risolti o irrisolti soprattutto all'impianto gas? Ho già cercato qui sul forum con alcune parole chiave ma ho trovato poco nulla di tangibile. Tanta propaganda pro metano, pro gasolio ma pochi fatti concreti di interventi o durate a confronto. Restando in ascolto porgo i miei saluti a tutti i lettori Riccardo
In risposta al messaggio di Dieghito del 10/07/2024 alle 20:27:28Ho già un Peugeot boxer L1 H1 ma è appena sufficiente per l'uso che ne devo fare io quindi non valuto sotto ad L2 H2
Io ti suggerisco caddy metano passo lungo... Molto costoso anche da usato... Quello nuovo non lo fanno più a metano...Ma sarà il mio futuro.. Io vado a metano da anni e quando faccio il pieno al camper piango...certo che il mio è un paragone assurdo..
In risposta al messaggio di Riki86Pr del 11/07/2024 alle 07:31:14Guarda qui se c'è qualcosa interessa:
Ho già un Peugeot boxer L1 H1 ma è appena sufficiente per l'uso che ne devo fare io quindi non valuto sotto ad L2 H2 Il mio cruccio riguarda solamente la durata ed affidabilità dei motori a metano 3000cc 136cv installati sul Daily
https://www.metanoauto.com/modu...
In risposta al messaggio di marob del 11/07/2024 alle 18:06:41Grazie mille
Guarda qui se c'è qualcosa interessa: