In risposta al messaggio di Ema90 del 25/05/2023 alle 10:44:55in questi casi, la prima cosa da controllare sono
Buongiorno a tutti, vi scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.. Ho un daily 35-12, ieri mentre ero in marcia in autostrada ad un certo punto sono calati i giri del motore e non reagiva all'acceleratore, ho scalatomarcia e dopo un po si è ripreso.. Pochi secondi dopo mi ha ridato lo stesso problema e scalando la marcia dopo un po si è ripreso di nuovo.. Non mi ha dato piu problemi per i successivi 100 km. Stamattina sono ripartito e ad un incrocio mi si è spento del tutto (quadro compreso), ho quindi provato a riaccendere e non è partito (il quadro si è acceso), infine ho riprovato subito dopo a mettere in moto e si acceso.. Ho vari sospetti ma sarei grato a chiunque volesse darmi una mano a cercare di risolvere o capire quale potrebbe essere il problema.. Grazie mille Ema90
In risposta al messaggio di Ema90 del 25/05/2023 alle 10:44:55Dovresti anche dire che tipo di motore, anno, ecc. tanto per escludere o tenere considerati certi problemi.
Buongiorno a tutti, vi scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.. Ho un daily 35-12, ieri mentre ero in marcia in autostrada ad un certo punto sono calati i giri del motore e non reagiva all'acceleratore, ho scalatomarcia e dopo un po si è ripreso.. Pochi secondi dopo mi ha ridato lo stesso problema e scalando la marcia dopo un po si è ripreso di nuovo.. Non mi ha dato piu problemi per i successivi 100 km. Stamattina sono ripartito e ad un incrocio mi si è spento del tutto (quadro compreso), ho quindi provato a riaccendere e non è partito (il quadro si è acceso), infine ho riprovato subito dopo a mettere in moto e si acceso.. Ho vari sospetti ma sarei grato a chiunque volesse darmi una mano a cercare di risolvere o capire quale potrebbe essere il problema.. Grazie mille Ema90
In risposta al messaggio di Ema90 del 25/05/2023 alle 14:11:55Come sarebbe a dire che non ha nulla di elettrico, come si accende e si spegne, se non con la batteria .
È un daily 35 12 del 94, motore sofim 8140.47, per intenderci il 2.5 turbo con Intercooler..mi viene da pensare al filtro gasolio intasato..per la questione batteria mi sembra strano perche non ha nulla di elettrico (anche la pompa del gasolio è meccanica)
In risposta al messaggio di masivo del 25/05/2023 alle 14:30:34Ha di elettrico ovviamente il motorino e le utenze (luci, spie, etc), ma uma volta accesso in teoria non serve corrente per farlo andare
Come sarebbe a dire che non ha nulla di elettrico, come si accende e si spegne, se non con la batteria . Controlla attentamente ciò che ha suggerito Silvio (impiegatodelvolante) .
In risposta al messaggio di Ema90 del 25/05/2023 alle 15:13:26come no; se gli togli corrente si spegne; mica chiudi la nafta a mano per spengerlo, come si faceva con il 1.500 cc Perkins della AR Giulia dell'epoca, no ?
Ha di elettrico ovviamente il motorino e le utenze (luci, spie, etc), ma uma volta accesso in teoria non serve corrente per farlo andare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ema90 del 25/05/2023 alle 10:44:55Successe pure a me con il 35.10 e sostituito blocchetto di accensione.
Buongiorno a tutti, vi scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.. Ho un daily 35-12, ieri mentre ero in marcia in autostrada ad un certo punto sono calati i giri del motore e non reagiva all'acceleratore, ho scalatomarcia e dopo un po si è ripreso.. Pochi secondi dopo mi ha ridato lo stesso problema e scalando la marcia dopo un po si è ripreso di nuovo.. Non mi ha dato piu problemi per i successivi 100 km. Stamattina sono ripartito e ad un incrocio mi si è spento del tutto (quadro compreso), ho quindi provato a riaccendere e non è partito (il quadro si è acceso), infine ho riprovato subito dopo a mettere in moto e si acceso.. Ho vari sospetti ma sarei grato a chiunque volesse darmi una mano a cercare di risolvere o capire quale potrebbe essere il problema.. Grazie mille Ema90
In risposta al messaggio di Lollipibus del 19/08/2023 alle 21:48:50Dubito che dalla diagnosi salti fuori qualcosa, se si tratta di un collegamento farlocco
Ciao a tutti riprendo questo thread perché ho più o meno lo stesso comportamento su 35c18 del 2008. Ha iniziato a spegnersi il cruscotto e il motore del Daily una settimana fa. Tornando dal mare sulla A13 dopo una bucasecca si è spento quando e riacceso. È successo 2 volte in pochi minuti, sempre dopo una buca. Guidava mia moglie e non ho capito se si fosse spento il motore. Di nuovo succede a me nel collegamento tra A14 e A1, sempre dopo una buca: spia motore accesa e non andava più il Cruise. Dopo circa 10km il Cruise riprende a funzionare e in 15km la spia dei spegne. Ho stretto e pulito i morsetti della batteria. Partiamo per la val d'Aosta a ferragosto (di Venere e di Marte.. Non si arriva e non si parte... Ma non siamo superstiziosi!) E quasi giunti in Vallée sempre dopo una buca in autostrada di nuovo l'anomalia. Rifaccio gasolio ad Aosta (diesel+ Eni come anche i precedenti 3 pieni) e salgo verso la val di Rhemes. Di nuovo dopo una buca/avvallamento il problema, ma nessuna spia accesa e nessun problema ad arrivare fino in fondo a 1900mt. Oggi scendo ad Aosta... Un po' di compere e di sale in Valsavarenche. Dopo i primi tornanti il Daily si spegne e si riaccende più volte... Sia di cruscotto che di motore. Finché muore dopo un tornante. ad ogni accensione si spegne quasi subito. Riesco a fare alcuni metri ma appena sotto sforzo muore. Scendo. giubbino e triangolo... Controllo ancora i morsetti batteria... Cambio la chiave (ho quelle di scorta sempre) e riprovo. Nulla. Si accende e si spegne subito. poi aspetto qualche minuto (interminabile) e riprovo. Tengo il motore a 2500 per 2-3 Min e riparto. Spia motore accesa ma arrivo alla AA senza problemi. Dalla Sardegna a giugno avevo notato che alternatore non dava più 14.2-14.4 ma 13.8-14. Per cui avevo controllato cablaggi, masse, batteria, morsetti. Venendo in qua sono stato a 13,9-14,1 Oggi dopo l'anomalia, mi dava da 13 a 13.8... con sbalzi di 0.3-0.4v istantanei... Ho letto sul manuale Iveco che può essere un problema legato al sensore pressione rail, alla centralina chiave, ma per come si è sviluppato ho ragionato ad un contatto farlocco o al alternatore che sta morendo... Ma la BM è carica e non ho altre spie. Appena possibile andrò in Iveco per leggere la diagnosi chiaramente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2023 alle 09:55:36C'è la spia motore.. Immagino ci siano diagnosi ma che siano conseguenti.
Dubito che dalla diagnosi salti fuori qualcosa, se si tratta di un collegamento farlocco io inizierei con il blocchetto accensione e relativi collegamenti
In risposta al messaggio di Lollipibus del 20/08/2023 alle 16:56:03la spia motore potrebbe essere i vari accendi/spegni
C'è la spia motore.. Immagino ci siano diagnosi ma che siano conseguenti. Ieri ho provato a controllare il blocchetto e sembrava ok come connessioni... Ma vedere se c'è un filo piegato è dura. credi che alternatore/regolatore molto caldi e stanchi(hanno 15 anni sempre a tutta )possano dare questo problema?
In risposta al messaggio di turbinello del 20/08/2023 alle 17:55:26Giovedì dovrei riuscire ad essere da orecchia Iveco ad Aosta e vedremo
ciao . anche io sono dell'avviso sembra un problema di alimentazione elettronica. o sulla ecu o sulla pompa gasolio. poi ti si accende la spia per errore ma è successiva. facci sapere che errore trovano.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2023 alle 09:55:36se spegne il quadro probabile blocchetto farlocco
Dubito che dalla diagnosi salti fuori qualcosa, se si tratta di un collegamento farlocco io inizierei con il blocchetto accensione e relativi collegamenti
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/08/2023 alle 11:07:12Quindi può dare problemi anche nel tempo, anche se fino ad ora non ha mai dato segnali. Però elettronica e contatti..
se spegne il quadro probabile blocchetto farlocco
In risposta al messaggio di Lollipibus del 22/08/2023 alle 19:33:36Il mio camper non è il 3000 ma il 2800 jtd, la settimana scorsa causa topo nella distribuzione che mi ha fatto saltare la cinghia, dopo averla sostituita e rimontatato tutto, metto in moto il camper e lo faccio arrivare a temperatura e lo spengo... controllo il livello acqua e livello olio perché nel rimettere la cinghia nuova gli ho cambiato anche olio e filtro... dopo aver verificato i livelli salgo in cabina per mettere in moto il camper, giro la chiave e nonostante il motorino d'avviamento gira bene, il camper non va più in moto, dopo una decina di tentativi mi sono messo alla ricerca del problema...
Quindi può dare problemi anche nel tempo, anche se fino ad ora non ha mai dato segnali. Però elettronica e contatti..