In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/11/2017 alle 15:29:10sulla meccanica oltre ai normali tagliandi ( sempre sostituito olio e filtri ,tutti, a meno di 10000 km) aggiungi 3 cinghie distr., una pompa acqua, cuscinetti ruote ant., freni post. e dischi ant., frizione ,una, una scatola guida, e gomme ( 4 treni gomme michelin pagate 500 euro a botta) piu le varie serie di pastiglie ,ogni 30 000 km, .Se a questi costi aggiungi 2 pannelli solari ( nel 2000 pagati 1 milione di lire con una nuova batteria) ,motore frigorifero,400 euro, 4 sedili nuovi euro 1800, 2 serbatoi gas ,1600 euro, tende e oscuranti nuovi 500 euro , il con to è presto fatto.Comunque non mi lamento di questi costi ,li trovo congrui se si desidera tenere un mezzo in perfetta efficienza,infatti non ho mai avuto soste e/o guasti per la meccanica , e il mezzo partiva con un giro di chiave anche a temperature di 15/18 sotto zero. era un Ford, per la precisione
Allora NON ti è costato di manutenzioni...è diverso, poi, spenderci 500€ l'anno, SENZA guasti, come dici, senza interventi alla meccanica...perdonami, ma mi pare un'eresia ! A me ! Le batterie durano diciamo...5 anni? e 3 costano...600€ ? Le gomme costano...150€ l'una ? e durano...5 anni ? Di tagliando...olio 6 Kg, qualche filtro, e 4 pastiglie(da 150€ ? ), ed il lavoro...ti sei sempre vantato di farlo Tu ... Pannello solare ? costa 250€...e dura 20 anni ? ! Serbatoio gas supplementare...costa 1500€ e dura...10 anni ? Dai, Moreno...11000 è un'eresia, 500/anno senza far nulla (con manutenzioni ordinarie fatte personalmente) sono uno sproposito! Per fare...170000Km ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 12/11/2017 alle 16:06:25Scusa, mi spieghi allora il significato di..." nessuna spesa per motore e / o componenti " ?
sulla meccanica oltre ai normali tagliandi ( sempre sostituito olio e filtri ,tutti, a meno di 10000 km) aggiungi 3 cinghie distr., una pompa acqua, cuscinetti ruote ant., freni post. e dischi ant., frizione ,una, una scatolaguida, e gomme ( 4 treni gomme michelin pagate 500 euro a botta) piu le varie serie di pastiglie ,ogni 30 000 km, .Se a questi costi aggiungi 2 pannelli solari ( nel 2000 pagati 1 milione di lire con una nuova batteria) ,motore frigorifero,400 euro, 4 sedili nuovi euro 1800, 2 serbatoi gas ,1600 euro, tende e oscuranti nuovi 500 euro , il con to è presto fatto.Comunque non mi lamento di questi costi ,li trovo congrui se si desidera tenere un mezzo in perfetta efficienza,infatti non ho mai avuto soste e/o guasti per la meccanica , e il mezzo partiva con un giro di chiave anche a temperature di 15/18 sotto zero. era un Ford, per la precisione
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/11/2017 alle 16:14:36scusa ma secondo te se cambio i cuscinetti delle ruote, o la scatola guida e la cinghia distr., e i dischi freni , e la pompa acqua in 170 000 km, non fanno parte della normale manutenzione?Oppure lasci andare tutto in malora finche non rimani ''per le terre''Sono stato abituato in 40 anni di officina a prevenire i guasti, non ad aspettare il carro attrezzi, questo perchè il camper non è una 500, mi deve portare in vacanza e ''riportare a casa'',o mi vuoi dire che tutti i tuoi mezzi sono stati immuni da questi interventi? Ripeto ,secondo me questi interventi fanno parte della normale manutenzione , se vuoi tenere um mezzo in efficienza., se poi contesti i costi che ho aggiunto per le varie migliorie,posso anche essere d'accordocon te, ma non toglie che sti soldi li ho spesi, e li ho calcolati nel costo di un camper.
Scusa, mi spieghi allora il significato di... nessuna spesa per motore e / o componenti ? Mi parli di scatole guida, cuscinetti, pompe acqua, frizioni...cosa significa nessuna spesa per motore e / o componenti ? Mi sfugge,sai, se vuoi, potresti mettere nel preventivo, magari, un furto, uno potrebbe dire Su un mezzo in 5 anni, ho speso 70000€, perchè me l'hanno rubato, ma mai speso nulla di meccanica... Hai messo i guasti che hai avuto, ti sei dimenticato le multe, le tendine e le tovaglie, le spazzole tergicristallo, l'acqua Kem... Dai Moreno, non è un conteggio...giusto, metti insieme il Km percorsi, con il frigo...che potrebbe morire anche su un mezzo sempre fermo... NON è un conteggio che ci sta nel tema e nel titolo del Post ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 12/11/2017 alle 16:41:20Non sto disquisendo sul manutenere o meno un mezzo, qui si parla di un "Presunto" veicolo con 3.700.000Km...
scusa ma secondo te se cambio i cuscinetti delle ruote, o la scatola guida e la cinghia distr., e i dischi freni , e la pompa acqua in 170 000 km, non fanno parte della normale manutenzione?Oppure lasci andare tutto inmalora finche non rimani ''per le terre''Sono stato abituato in 40 anni di officina a prevenire i guasti, non ad aspettare il carro attrezzi, questo perchè il camper non è una 500, mi deve portare in vacanza e ''riportare a casa'',o mi vuoi dire che tutti i tuoi mezzi sono stati immuni da questi interventi? Ripeto ,secondo me questi interventi fanno parte della normale manutenzione , se vuoi tenere um mezzo in efficienza., se poi contesti i costi che ho aggiunto per le varie migliorie,posso anche essere d'accordocon te, ma non toglie che sti soldi li ho spesi, e li ho calcolati nel costo di un camper.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/11/2017 alle 16:49:54sono in grado di spedirti tutta la documentazione, anche se lo trovo ridicolo, ,se credi va bene, se non credi ti assicuro che questa notte dormiro ugualmente
Non sto disquisendo sul manutenere o meno un mezzo, qui si parla di un Presunto veicolo con 3.700.000Km... seguendo il Tuo ragionamento, se fosse costato 56.000€ sarebbe...congruo ? Sarebbe stata una mossa...Astuta Pervenderlo a 5000€ ? Moreno, ancora ai tempi della scuola, mi insegnavano a usare le stesse unità di misura nelle equazioni, mi dicevano che Sommare Patate con Fragole...NON dà un risultato corretto ! Secondo me, personalmente, al netto delle manutenzioni ordinarie, 11000€ su un furgonato...è un'assurdità, uno sproposito, che NON credo sia neppure veritiero, almeno che, non si sommino anche spese...diverse dalla manutenzione conservativa di un mezzo Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 12/11/2017 alle 16:56:10Credo allora che Ti abbiano fregato sul costo dei ricambi...se hai speso 11000€ in 26 anni, e 170000Km, di manutenzioni ordinarie e... " nessuna spesa per motore e / o componenti "
sono in grado di spedirti tutta la documentazione, anche se lo trovo ridicolo, ,se credi va bene, se non credi ti assicuro che questa notte dormiro ugualmente
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/11/2017 alle 17:05:54certo che sei ''de coccio'' Ripeto( e spero di chiuderla qua) ho speso 11000 euro in 26 anni e 170000 km TRA MANUTENZIONE E MIGLIORIE'', chiaroooooooo?
Credo allora che Ti abbiano fregato sul costo dei ricambi...se hai speso 11000€ in 26 anni, e 170000Km, di manutenzioni ordinarie e... nessuna spesa per motore e / o componenti Ma...di brutto però ! Anche se fosse una Rolls Royce ! Secondo me, hai schiacciato le Fragole, con le Patate Controlla...sul fondo del sacco ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 12/11/2017 alle 17:57:02... Fragole e...
certo che sei ''de coccio'' Ripeto( e spero di chiuderla qua) ho speso 11000 euro in 26 anni e 170000 km TRA MANUTENZIONE E MIGLIORIE'', chiaroooooooo? ps i ricambi li ho al costo che viene fatto al ricambista, semplicemente perchè mi servo in un grosso magazzino che fornisce i ricambisti, e poi perchè conosco i prezzi, ciao neh
In risposta al messaggio di RobVision del 12/11/2017 alle 18:38:16Appunto !
Si trova sempre il modo di discutere animatamente anche per fesserie. Il thread iniziava con un Daily da oltre 1000Km/giorno
In risposta al messaggio di morodirho del 12/11/2017 alle 18:28:37Moreno,
azzzzz. ... non molli eh! non ti preoccupare dell'eta' se vuo puoi i mandami pure al diavolo, non me la prendo, ho solo fatto i''costi della serva'', come dicono dalle mie parti.Riguardo ai vari bolli assicurazioni e consumi li devi conteggiare anche se hai una vettura ,o forse la tua va a ''spinta''
In risposta al messaggio di RobVision del 12/11/2017 alle 18:38:16si infatti, con tutto il rispetto ma cosa c'entra con i costi di pannelli solari batterie servizi e accessori vari? si devono sommare i costi relativi alla meccanica, poi io sono contrario a chi mette nella normale manutenzione cuscinetti frizioni scatole sterzo o cambio ecc queste cose ci stanno ma a percorrenze elevate, al limite una frizione sopra i 100 000km ma non le altre cose, anche noi in azienda dicevamo cavolo che macchine guidate da tutti e mai un problema, poi abbiamo scoperto che quando andavano a fare il tagliando cambiavano di tutto e di più. ...Manutenzione preventiva? ma io sono un po' contrario per non rimanere a piedi non posso cambiare roba a prescindere, certo che usando questo sistema superare il milione di km e facile Diverso è un amico rappresentante che con una vecchia audi 80 aveva fatto 300mila km veramente facendo solo manutenzione ordinaria...
Si trova sempre il modo di discutere animatamente anche per fesserie. Il thread iniziava con un Daily da oltre 1000Km/giorno
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/11/2017 alle 18:46:33Moreno,
Moreno, se si parla di un mezzo da 3700000Km, non conta nulla fare i conti parziali delle spese di un mezzo con appena 170000Km in 26 anni, vuoi fare il conto di quanto Ti è costato a Te il camper ? allora conti tutto! Altrimenti...chevuol dire? Cosa sommi le manutenzioni della meccanica con il frigo, le tende, le finestre in plastica, i sedili ? Non riesco a capire, perchè credo non abbia senso! Ripeto, sommi tutto...allora dà l'idea del costo di un mezzo, ricreazionale, tenuto 26 anni con cui hai viaggiato , ma non lo compari con un mezzo da lavoro che altro ha fatto, e reso ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 12/11/2017 alle 19:48:25sono d accordo con te, è una percorrenza quasi impossibile in 9.5 anni, ma poi non cambia il senso del discorso se in questi km avesse cambiato 3/4 motori o comunque buona parte della componentistica, credo che molti mezzi ci arriverebbero, sarebbe interessante sapere da chi ha esperienza il Daily in un milione di km che manutenzione ha avuto e se ordinaria capire cosa è per ordinaria
sono convinto che 3.700,000 km in 10 anni sia una bufala gigantesca o piu semplicemente un errore, nessun camionista li potrebbe fare, e i camionisti sono gente che macina km , sul fatto delle spese sostenute dovrei sottrarrela manutenzione dalle migliorie, e arriverei intorno ai 5000 euro,ma forse sapete meglio di me che nei mezzi non contano solo i km , ma anche l'eta', invecchiando, le cose si usurano , e se sento rumori ''sospetti'' intervengo prima delle rotture, questo a prescindere dai costi.Certo che quando sento persone che comperano mezzi da 100 k euro e si perdono per il costo del meccanico ( che sono notoriamente disonesti e ladri) allora mi sento di dire :fate a meno del camper
In risposta al messaggio di Faoo del 12/11/2017 alle 20:10:33penso che per ''ordinaria'' si intenda quello che serve per mantenere in ordine un mezzo senza correre rischi di rimanere in strada, vedi ad esempio ,i vari componenti meccanici tipo frizione, cinghie , pompa acqua ( parlo del daily) dischi, pastiglie ant . e post. , i vari cuscinetti ruote ( che si usurano per il semplice motivo che i mezzi sono sempre carichi') iniettori,( che possono durare anni ma anche solo mesi) , piu naturalmente olio motore, olio cambio, olio differenziale, filtri .In poche parole ,per mantenere un mezzo ( non parlo di autotreni,ma di un daily) di quel tipo per tutti quei km devi investire ,ecco il motivo per cui dopo 4/5 anni a queste percorrenze diventa poco redditizio tenerlo e conviene disfarsene.
sono d accordo con te, è una percorrenza quasi impossibile in 9.5 anni, ma poi non cambia il senso del discorso se in questi km avesse cambiato 3/4 motori o comunque buona parte della componentistica, credo che molti mezzici arriverebbero, sarebbe interessante sapere da chi ha esperienza il Daily in un milione di km che manutenzione ha avuto e se ordinaria capire cosa è per ordinaria