In risposta al messaggio di speedy13 del 13/09/2022 alle 14:47:35ciao speedy!grazie per avermi risposto .Io questa pompa stò per smontarla e installare l'altra che ho sul motore smontato che non e identica ma sempre bosch di cui vi allego foto nel primo pomeriggio .Su consigli di amici e del settore mi han consigliato di provare a sostituire la pompa con l'altra del motore a terra e provare come si comporta il motore perchè per loro non e fuso .
questo dovrebbe essere il tuo codice pompa iniezione ricavato dal codice parziale delle tue foto. Se dovessi buttare il motore un qualche valore ce l'ha anche solo questa pompa. Ciao
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 15/09/2022 alle 09:22:20Se come ha detto il pompista, la pompa è buona ma il motore fuso, è inutile perdere tempo per sostituire la pompa.
ciao speedy!grazie per avermi risposto .Io questa pompa stò per smontarla e installare l'altra che ho sul motore smontato che non e identica ma sempre bosch di cui vi allego foto nel primo pomeriggio .Su consigli di amicie del settore mi han consigliato di provare a sostituire la pompa con l'altra del motore a terra e provare come si comporta il motore perchè per loro non e fuso . Ora in che senso ha valore la pompa?che modello e? Ciao steu si sò che ora tirano un pò ma a me non interessa il valore sono ferri vecchi ma che secondo me possono essere riutilizzati sistemandoli .Ovvio non si può pretendere chissà cosa ma ame va bene.
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 23/09/2022 alle 08:57:50come volevasi dimostrare , praticamente quello che sostenevo fin dall'inizio
Salve a tutti aggiorno un pò poichè è giusto aggiornare tutti : GRAZIE A morodirho Che si e dedicato nell'aiutarmi con il suo tempo.La situazione e di gia migliorata ora anche a caldo riparte .Ce altro da risolvere madi gia si nota la mano di un POMPISTA come lui in quanto molti problemi sono gia scomparsi .Oggi si effettueranno altre prove.Poi vi aggiornerò ..grazie a tutti appena terminato posterò un video .e giusto che anche qui si aggiornino i post perchè potrebbe servire a qualcuno nella mia stessa situazione.
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 23/09/2022 alle 08:57:50Bene! Io non ho capito una H del problema ne seguito la discussione . Solo fatto da ambasciatore!
Salve a tutti aggiorno un pò poichè è giusto aggiornare tutti : GRAZIE A morodirho Che si e dedicato nell'aiutarmi con il suo tempo.La situazione e di gia migliorata ora anche a caldo riparte .Ce altro da risolvere madi gia si nota la mano di un POMPISTA come lui in quanto molti problemi sono gia scomparsi .Oggi si effettueranno altre prove.Poi vi aggiornerò ..grazie a tutti appena terminato posterò un video .e giusto che anche qui si aggiornino i post perchè potrebbe servire a qualcuno nella mia stessa situazione.
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 02/10/2022 alle 09:04:07Mi fa molto piacere che Tu sia riuscito....evidentemente avevi ragione, dalle tue parti è inutile rivolgersi ai pompisti .
Salve a tutti ragazzi...aggiorno il post! GRAZIE A MORENO UTENTE : morodirho IL MOTORE ORA VA UNA BOMBA!Partenza con neanche mezzo giro sia caldo che a freddo ,poca fumosità e semplicemente perfetto!non mi aspettavo diritrovare una persona cosi disponibile SPIEGAZIONI DA SCUOLA DI MECCANICA!precise dettagliate un GRANDE!voglio ringraziarlo pubblicamente poichè mi ha seguito passo per passo e a tutte le ore compresi i festivi !GRAZIE A LUI IL PROBLEMA E RISOLTO .spiegherò con video e dettagli tutto ciò che e stato eseguito e le prove consigliate da moreno..Esperienza nel suo settore si e dimostrata tale Grazie di cuore moreno!Posso solo che consigliare di ascoltarlo . un grazie anche ad hunter che mi ha contattato regalondomi felicità perchè averlo sistemato per me e importantissimo!ma sopratutto fondamentale ci tenevo davvero tanto e un regalo grandissimo. Aggiornerò foto video e dettagli in giornata:
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 02/10/2022 alle 09:04:07Mai scoraggiarsi, te l'avevo detto.
Salve a tutti ragazzi...aggiorno il post! GRAZIE A MORENO UTENTE : morodirho IL MOTORE ORA VA UNA BOMBA!Partenza con neanche mezzo giro sia caldo che a freddo ,poca fumosità e semplicemente perfetto!non mi aspettavo diritrovare una persona cosi disponibile SPIEGAZIONI DA SCUOLA DI MECCANICA!precise dettagliate un GRANDE!voglio ringraziarlo pubblicamente poichè mi ha seguito passo per passo e a tutte le ore compresi i festivi !GRAZIE A LUI IL PROBLEMA E RISOLTO .spiegherò con video e dettagli tutto ciò che e stato eseguito e le prove consigliate da moreno..Esperienza nel suo settore si e dimostrata tale Grazie di cuore moreno!Posso solo che consigliare di ascoltarlo . un grazie anche ad hunter che mi ha contattato regalondomi felicità perchè averlo sistemato per me e importantissimo!ma sopratutto fondamentale ci tenevo davvero tanto e un regalo grandissimo. Aggiornerò foto video e dettagli in giornata:
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 05/10/2022 alle 21:15:28Certo che per essere un motore fuso sgasa bene!
buonasera a tutti ragazzi eccomi come promesso inserisco un video della riparazione eseguita grazie a moreno.
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 08/09/2022 alle 08:00:18leggendo il tuo post iniziale direi che ci sono parecchie cose che devi valutare.
ciao a tutti voi ragazzi i chiamo sebastiano mi sono iscritto poichè seguo da sempre questo forum ma non ho mai purtroppo sia per problemi economici e sia per impossibilità nel viaggiare acquistare un camper vero e propio.In definitiva posseggo un vecchio daily ASPIRATO che vorrei trasformare in van o camper puro .. Ma ho dei problemi forse gravi o forse stupidi..non saprei definire! ed ecco perchè oggi sono qui magari a stressarvi un pò...eheh io vi scrivo poichè ho un problema con motore sofim 8140.07 del 1995 ' In pratica il mio e un furgone ..si avvia abbastanza bene da freddo e gira regolare ma appena in temperatura da 50 o 60 gradi in su inizia a morire con accelerazione e perde colpi..in pratica non accelera bene, affoga! Inoltre se spengo non riparte più se non spruzzando dell'etere all'interno, ma poi in temperatura affoga ed e impossibile guidarlo poichè l'accelerazione e propio 0 NON ACCELERA solo a motore caldo. Lavori effettuati sono molti: CAMBIO OLIO CON 15W40 CAMBIO OLIO CAMBIO 80W90 POMPA AC NUOVA CON RELATIVE GUARNIZIONI TUBAZIONI TUTTE DI MANDATA E RIENTRO FILTRO GASOLIO CON VALVOLA DI NON RITORNO IN ENTRATA filtro aria nuovo e varie che ora a mente non ricordo.in pratica il classico tagliando per un motore fermo da tempo .. Posso dirvi che la batteria e nuova il motore gira regola ma appena scalda in temperatura da 60 gradi in poi perde potenza e iniziano i vuoti . Ho pensato fosse la pompa del gasolio di iniezione ...ma su quella non sò come capirlo.Spurgato tutto tranne la pompa(va spurgata)?iniettori spurgati filtro gasolio spurgato ecc ..Non saprei...piu come muovermi.Per quanto riguarda il motore non credo sia decompresso in quanto non tira fumo ma non sò..come provare a capire se pistoni e segmenti sono ko!tirare aria non saprei da dove ho controllato tutto e sembra tutto ben fissato..Forse il mio piccolo sogno sta per cadere !eppure credevo che i vecchi sofim fossero motori molto resistenti..ma...Il mio nn sò..grazie a tutti in anticipo e mi scuso se ho sbagliato nel postare o presentazione ecc indicatemi .grazie un abbraccio a tutti voi
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2022 alle 08:16:56Mi sembra di capire che voglia "giocare"e pare sia abile col bricolage.Penso voglia attrezzare il furgone a camper,non fare un camper inteso come tale.
leggendo il tuo post iniziale direi che ci sono parecchie cose che devi valutare. Dalle notizie che fornisci parli di un mezzo datato e con problemi al motore che, a occhio e croce, con qualche centinaio di euro potrai certamenterisolvere trattandosi di un mezzo datato e quindi senza o quasi elettronica. Il vero problema però non credo sia questo, ma la trasformazione da furgone a camper. Questa trasformazione ha dei costi esagerati che non so fino a che punto ne possa valere la pena, parlo anche solo degli accessori che per forza di cose dovrai comprare, tipo la Combi, il frigo, il cb, faretti, cavi ecc. ecc tutto questo ammesso tu riesca poi a montarteli e a creare un mobilio interno fatto da te. Anche solo il semplice legno che dovrai usare costa un sacco di soldi e se questi, come mi sembra di capire, possono essere per te un problema, onestamente non li investirei in quel modo. Il consiglio che ti do è di fare un calcolo di quanto potrebbe costarti tutta la trasformazione e poi decidere, anche se ti do già per certo che costerà diverse migliaia di euro anche se farai tutto da solo.