In risposta al messaggio di Faoo del 26/02/2018 alle 22:06:16Però, stare nei 1200kg (perchè sulla neve bisogna essere leggeri) e che abbia il differenziale centrale completamente bloccabile non ce ne sono tante altre. L'alternativa sarebbe una seconda Jimny, ma la trasmissione va gestita manualmente e con criterio, e non è così facile per tutti...specialmente per una moglie .
Come auto piccole 4x4 a benzina le alternative ci sono, specialmente se stai sulla cifra della panda cross, che, tra l'altro, reputo una bella macchina, ma sinceramente quel 2 cilindri non mi va giù. ...meglio il 1300mj.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2018 alle 11:09:23spera che la tua dolce metà, non legga mai questo post ( ma anche gli altri dove le menzioni)
Però, stare nei 1200kg (perchè sulla neve bisogna essere leggeri) e che abbia il differenziale centrale completamente bloccabile non ce ne sono tante altre. L'alternativa sarebbe una seconda Jimny, ma la trasmissione va gestita manualmente e con criterio, e non è così facile per tutti...specialmente per una moglie .
http://www.ilsole24ore.com/art/...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2018 alle 19:33:38questo è uno dei motivi che mi ha fatto desistere di cambiare la macchina diesel con marmitta catalitica di mia moglie , attualmente ha 175000km ed oltre al cambio olio e filtro ecc.. non ha mai dato problemi ,poi considerando che la utilizza sempre per fare 300 metri tutti i giorni da fredda se aveva una marmitta di ultima generazione era ogni settimana dal meccanico per fargli una rigenerazione forzata al fap
Con il Ducato prima andavo alla Fiat qui di Pianoro, poi la Ghedauto di Bologna.....ma ...e non posso dire di piu pubblicamente . Ora questa è una FIAT Qubo ma marcata Citroen Nemo e quindi vado alla assistenza Citroen...Qui ci puo stare, mia moglie fa trekm la mattina e tre la sera e quindi l'auto gira sempre fredda e non riesce a fare la rigenerazione, e quindi mi aspettavo qualche guasto. Peccato che quell auto la facessero solo diesel perchè non era da prendere diesel.
In risposta al messaggio di Rascal del 27/02/2018 alle 09:36:27io non sono così convinto sia la soluzione ideale e...definitiva...l'elettrico, per vari motivi,
Penso che quando arriveranno celle ad alta capacità e rigenerabili in tempi previ potremo dire addio all'auto con motore endotermico. Già con l'uso delle batterie al litio in sostituzione delle vecchie al piombo si è fattoun passo avanti in termini di autonomia e peso, sulle strade si cominciano a vedere le prime elettriche, è indiscutibile che il futuro per il trasporto privato è questo. Per il trasporto merci e grandi mezzi invece l'endotermico durerà ancora parecchio, non ci dimentichiamo però che prima o poi il petrolio comincerà a scarseggiare, quindi in futuro sarà necessari trovare una soluzione anche per questo. Riguardo alla morte del diesel uso auto va da se che è incominciata nel momento che si è deciso di equipaggiare questi motori con i vari amenicoli anti inquinamento che col passare del tempo per rispondere alle normative sempre più stringenti sono sempre più diventati complicati e costosi da installare e mantenere, ciaoo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2018 alle 11:09:23Proprio la Suzuki ha un'ottima utilitaria 4x4, leggerissima, pure ibrida (anche se MILD HYBRID) che farebbe al caso tuo.
Però, stare nei 1200kg (perchè sulla neve bisogna essere leggeri) e che abbia il differenziale centrale completamente bloccabile non ce ne sono tante altre. L'alternativa sarebbe una seconda Jimny, ma la trasmissione va gestita manualmente e con criterio, e non è così facile per tutti...specialmente per una moglie .
http://auto.suzuki.it/allestime...
In risposta al messaggio di clacal del 27/02/2018 alle 12:50:35L'Ibrido Suzuky, NON è proprio un vero ibrido, come lo pensiamo, per nulla simile al sistema Toyota,
Proprio la Suzuki ha un'ottima utilitaria 4x4, leggerissima, pure ibrida (anche se MILD HYBRID) che farebbe al caso tuo. Peso in ordine di marcia 945 kg. e con quel peso il differenziale centrale bloccabile risulta superfluo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/02/2018 alle 14:18:23Infatti avevo indicato MILD HYBRID che significa esattamente quello che hai specificato.
L'Ibrido Suzuky, NON è proprio un vero ibrido, come lo pensiamo, per nulla simile al sistema Toyota, ha un pacco batterie sotto al sedile di guida e fuinziona più o meno come il Kers di F1, ovvero, in caso di richiestadi potenza spinge il gruppo elettrico. Il senso è quello di ottenere sconti sulle emissioni, ed eventuali bonus per acquisto di auto ibride... ma è simpatico, pesa poco, solo che...non si ha il funzionamento a elettrico pieno... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2018 alle 11:05:07Certo, ma mi ero dimenticato di postare che cosi facendo la garanzia del sistema ibrido
corretti sono corretti, ma oggi, nel 2018,costringere a fare un tagliando a soli 15.000 Km ci riesce solo Toyota; se calcoli la somma di due tagliandi viene poco più di un tagliando longlife fatto a percorrenza doppia
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2018 alle 11:05:07Certo, ma mi ero dimenticato di postare che cosi facendo la garanzia del sistema ibrido
corretti sono corretti, ma oggi, nel 2018,costringere a fare un tagliando a soli 15.000 Km ci riesce solo Toyota; se calcoli la somma di due tagliandi viene poco più di un tagliando longlife fatto a percorrenza doppia
In risposta al messaggio di clacal del 27/02/2018 alle 12:50:35La ho vista in giro, bisogna un po farci l'occhio, ma sicuramente puo essere una buona scelta. Andrò a informarmi meglio sulle caratteristiche tecniche.
Proprio la Suzuki ha un'ottima utilitaria 4x4, leggerissima, pure ibrida (anche se MILD HYBRID) che farebbe al caso tuo. Peso in ordine di marcia 945 kg. e con quel peso il differenziale centrale bloccabile risulta superfluo.
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In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/02/2018 alle 14:18:23Secondo me invece è furbissimo come sistema in quanto l'ibrido serve solo per potere circolare sempre, e quindi meno costa e meno pesa tanto meglio...se poi non serve all atto pratico, cio che conta è averlo scritto sul libretto .
L'Ibrido Suzuky, NON è proprio un vero ibrido, come lo pensiamo, per nulla simile al sistema Toyota, ha un pacco batterie sotto al sedile di guida e fuinziona più o meno come il Kers di F1, ovvero, in caso di richiestadi potenza spinge il gruppo elettrico. Il senso è quello di ottenere sconti sulle emissioni, ed eventuali bonus per acquisto di auto ibride... ma è simpatico, pesa poco, solo che...non si ha il funzionamento a elettrico pieno... Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2018 alle 16:54:40Cambiando discorso
Secondo me invece è furbissimo come sistema in quanto l'ibrido serve solo per potere circolare sempre, e quindi meno costa e meno pesa tanto meglio...se poi non serve all atto pratico, cio che conta è averlo scritto sul libretto . Se poi da uno spunto in accelerazione male non fa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2018 alle 18:54:49Citroen e Peugeot se non erro non hanno + la versione a benzina della Qubo "Nemo x la Citroen" "bBpper x Peugeot" ma fiat si, la Qubo c'è anche a benzina io ne ho una per la moglie, lei fa 3 km per andare al lavoro e 3 ritorno, prima con una focus diesel problemi per fap intasato. Certo che passare da 19km/l della focus a gasolio ai 10km/l della qubo vale la pena solo se fai poca strada.
Speriamo che incomincino a fare anche veicoli commerciali a Benzina, io del diesel mi sono proprio stufato, troppi problemi e quando cambierò il camper, tra 5 anni circa, spero che lo Sprinter 4x4 sia disponibile anche abenzina. Giovedì hoportato la auto di mia moglie Motore Fiat 1.3 mjet per cambiare la valvola ermostatca, rotta a 25milakm, poi mi chiama il meccanico dicendo che c'era ina perdita di olio da un sensore, e di andare oggi, quando arrivo li erano con la testa nel cofano, nel giro di prova EGR bloccata e quindi se ne parla tra un paio di giorni. La mia Jimny a Benzina ha 8 anni e mar cambiato neppure una vite. Mi sa che cerchèrò di convincere la moglie, vendere la sua auto diesel finchè è nuova e prenderle una Panda Cross ma rigorosamente a benzina...si, purtroppo FIAT, ma non ci sono alternative ... e speriamo bene e che la sfiga sia finita. Però, pensavo una cosa, poi in un camper come s fa con il riscaldamento? Il gas proprio non lo voglio, speriamo che la Truma in futuro faccia una Combi a Benzina altrimenti bisognerebbe aggiungere un serbatoio a parte per la Combi diesel.
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 27/02/2018 alle 18:00:24VW NON ha in listino una versione a Benzina della Passat...
Citroen e Peugeot se non erro non hanno + la versione a benzina della Qubo Nemo x la Citroen bBpper x Peugeot ma fiat si, la Qubo c'è anche a benzina io ne ho una per la moglie, lei fa 3 km per andare al lavoro e 3 ritorno,prima con una focus diesel problemi per fap intasato. Certo che passare da 19km/l della focus a gasolio ai 10km/l della qubo vale la pena solo se fai poca strada.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2018 alle 16:54:40Ma il nemo diesel non ha il 1.4 della c3 per esempio
Secondo me invece è furbissimo come sistema in quanto l'ibrido serve solo per potere circolare sempre, e quindi meno costa e meno pesa tanto meglio...se poi non serve all atto pratico, cio che conta è averlo scritto sul libretto . Se poi da uno spunto in accelerazione male non fa.
In risposta al messaggio di Semi del 27/02/2018 alle 22:19:52No, l'ultima versione (la mia ha 4 anni) modello XTR (con blocco differenziale) ha il 1.3 mjet Fiat e nessun altro motore. Magari avesse avuto un benzina, con una percorrenza di 3+3km al giorno sarebbe stato la scelta giusta.
Ma il nemo diesel non ha il 1.4 della c3 per esempio
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In risposta al messaggio di alexbio del 28/02/2018 alle 11:58:31Mitsubishi, ha in tasca, un Suv, bello grosso, elettrico, ha un motore, piccolino, endotermico, che si attiva all'accensione, e serve a far girare il generatore, che ricarica le batterie del gruppo elettrico !
Vi siete dimenticati delle centraline che misuravano il benzene? Ora non se ne parla più,( come dello spread) perchè il 50% delle auto è diesel, ma aspettate che si torni alle auto a benzina e poi inizieranno i blocchi per il benzene ecc.... Direte elettrico, ah già tanto la corrente (qualcuno dimentica che le batterie vanno ricaricate) si fa con l'acqua!