In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2018 alle 11:09:23Io devo cambiare la mia macchina ormai vecchia. Mi piace la grossoland dell'opel E sono indeciso se prenderla diesel oppure la versione a benzina gpl cilindrata 1200 cavalli 80 voi che ne dite forse risparmio anche
Però, stare nei 1200kg (perchè sulla neve bisogna essere leggeri) e che abbia il differenziale centrale completamente bloccabile non ce ne sono tante altre. L'alternativa sarebbe una seconda Jimny, ma la trasmissione va gestita manualmente e con criterio, e non è così facile per tutti...specialmente per una moglie .
In risposta al messaggio di rollowin del 28/02/2018 alle 14:11:549) avere parcheggiato in giardino un CAMPER EURO 5 e anche EURO 6, tra massimo 8/10 anni, sarà un incubo INVENDIBILE.
Le notizie si susseguono giornalmente e sarà sempre così da ora in avanti sulla MORTE DEL DIESEL. Ciò che pare chiaro mi sembra essere: 1) in tutte le città europee medio-grandi in pochi anni il diesel non entrerà più,CAMPER COMPRESI. 2) le auto non avranno più motori diesel, evidente, perchè ANTIECONOMICO. Il prezzo dei motori elettrici batterie comprese scende mediamente del 7% anno e dunque in pochi anni fare diesel per auto non avrà alcun senso. 3) le nuove norme del 2020 non prevedono più passaggi superiori ad EURO 6 D, ma test reali e non fasulli per truffe alla tedesca. 4) i mezzi commerciali continueranno DIESEL ancora molti anni, dunque anche i CAMPER, ma per sostenere i nuovi TEST i costi dei motori diventeranno insostenibili e ammortizzabili solo per usi COMMERCIALI PURI, con migliaia di KM ANNO. 5) i CAMPER sono fuori gioco, nel senso che si adegueranno alle politiche commerciali dei PURI. I numeri venduti in europa sono ridicoli. Le aziende produttrici di CAMPER non hanno alcun peso nello scenario generale per condizionare queste politiche. 6) e' di tutta evidenza che nessuna azienda del settore si sta occupando di questi problemi, forse solo HYMER, gli altri seguono il vento. Infatti il silenzio è la loro arma di distrazione per camperisti. 7) penso che potremo aspettarci una crescita vertiginosa dei prezzi delle meccaniche DIESEL CAMPER, che unita alle cellule decreterà un mondo di supernicchia sempre più lontano dalle possibilità di acquisto dell'utente MEDIO. 8) penso che nel PLEIN AIR, ritornerà in parte la ROULOTTE, trainata da IBRIDI VARI, BENZINA/GPL, BENZINA PURI, che consentirà una maggiore flessibiltà d'uso e in parte prevarrà lo sviluppo CASE MOBILI sempre più lussuose dei CAMPING, ormai inarrestabile, basta vedere la CROAZIA. 9) avere parcheggiato in giardino un CAMPER EURO 5 e anche EURO 6, tra massimo 8/10 anni, sarà un incubo INVENDIBILE. 10) già oggi, pensare di spendere 60 mila EURO medi, per un camper nuovo DIESEL EURO 6, a mio parere è una follia...PUNTI DI VISTA!
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 01/03/2018 alle 08:27:29Ma perchè tu credi a tutte le balle che ci raccontano? credi alla balla che fra 5 anni andremo tutti elettrico? a me andare in centro non interessa,in centro ci vado in bici o bus...! sono sicuro che anche i camper euro zero fra 20 anni gireranno ancora..! l'elettrico per ora è una truffa...costosissimo... poco efficente...e per caricare le batterie ci vuole una vita, e ti costano come 6 reni, a cambiarle ogni pochi anni...! tutti qua a preoccuparsi del camper svalutato...e tutti a preoccuparsi dei bla bla che ci propinano..!
9) avere parcheggiato in giardino un CAMPER EURO 5 e anche EURO 6, tra massimo 8/10 anni, sarà un incubo INVENDIBILE. 10) già oggi, pensare di spendere 60 mila EURO medi, per un camper nuovo DIESEL EURO 6, a mio parereè una follia...PUNTI DI VISTA! Approvo e condivido al 100% L'anno scorso avevo più di un mezzo pensiero di cambiare camper, l'innata prudenza mi ha fatto rimandare l'acquisto a data da destinarsi. Oggi, alla luce delle recenti evoluzioni motoristiche mi tengo tutta la vita il mio (euro 4) per evitare di spendere come 3 reni nuovi per una tecnologia, di fatto, già superata e finita.. Anche in vista di un'autovettura nuova, quelle motorizzate diesel nemmeno le considero.
In risposta al messaggio di eccomi del 01/03/2018 alle 08:29:11Politico perché doveva essere bandito ben prima. Ma si andava contro gli interessi delle case autobilistiche...e delle compagnie petrolifere (sette sorelle). Adesso che l’alternativa è un bussines per chi fabbrica auto, allora adesso il diesel “non va più”. Intanto però l’inquinamento è alle stelle e la salute compromessa... “Digita particolato da diesel: effetti sulla salute”. I filtri antiparticolato hanno aggravato la situazione, commercializzati esclusivamente per poter vendere e fare cassa. Quoto il collega del forum che ha sosttolineato: “” acquistare un camper nuovo ora è una follia”... spendendo inoltre sessantamila euro...se bastano! Vlada
..Il problema diesel è squisitamente politico...! molti ci stanno soffiando sopra per convincere la gente a comprare elettrico...senza pensare che in Italia,manco abbiamo a disposizione tanta energia elettrica... in ognicaso per produrre energia elettrica, si inquina, perchè le rinnovabili sono quota irrisoria..per quel che mi ruguarda, diesel tutta la vita...! hai voglia a convincermi all'elettrico...in centro vado in bici o bus..Problema risolto...!
In risposta al messaggio di eccomi del 01/03/2018 alle 08:42:22In centro ci vado a piedi, in bus o in scooter ma rimane il fatto che questo è l'inizio di una piccola rivoluzione.
Ma perchè tu credi a tutte le balle che ci raccontano? credi alla balla che fra 5 anni andremo tutti elettrico? a me andare in centro non interessa,in centro ci vado in bici o bus...! sono sicuro che anche i camper eurozero fra 20 anni gireranno ancora..! l'elettrico per ora è una truffa...costosissimo... poco efficente...e per caricare le batterie ci vuole una vita, e ti costano come 6 reni, a cambiarle ogni pochi anni...! tutti qua a preoccuparsi del camper svalutato...e tutti a preoccuparsi dei bla bla che ci propinano..!
https://www.ilfattoquotidiano.it
› Motori 2.0 › Eco mobilitàIn risposta al messaggio di lalagunablu del 01/03/2018 alle 08:50:48A me del camper nuovo me ne frega una pippa..! e non me ne frega nulla se si svaluta, io lo userò finche perde le ruote...! io mi tengo stretto il mio euro 3..l'inquinamento è alle stelle per colpa dei camper e auto diesel? ma su via ragazzi diamoci una regolata... l'inquinamento globale calerà veramente SOLO quado il trasporto su gomma si trasferirà su rotaia..cioè MAI...! l'inquinamento si ridurrà, quando i più finiranno di usare l'auto in ogni modo e dove..cioè MAI..! si ridurrà qundo certi genitori finiranno di andare a prendere i figli in macchina davanti alle scuole, solo per fare due chilometri...cioè MAI..!....avremo domeniche con l'aria più pulita quanddo vedrò i centri commerciali semivuoti..cioè MAI...! e compratelo voi un camper a benzina o elettrico...a Coopenaghen dove piove tanto,e fa pure freddo umido, usano la bici 10 volte che a Milano..100 volte di più che a Roma..e voi vi preoccupate del camper che inquina e che vi fermeranno domani mattina ? in giro per l'europa girano camper vecchi di 40-50 anni fa...! sono convinto che nel 2030 gireranno ancora camper euro zero...!
Politico perché doveva essere bandito ben prima. Ma si andava contro gli interessi delle case autobilistiche...e delle compagnie petrolifere (sette sorelle). Adesso che l’alternativa è un bussines per chi fabbrica auto,allora adesso il diesel “non va più”. Intanto però l’inquinamento è alle stelle e la salute compromessa... “Digita particolato da diesel: effetti sulla salute”. I filtri antiparticolato hanno aggravato la situazione, commercializzati esclusivamente per poter vendere e fare cassa. Quoto il collega del forum che ha sosttolineato: “” acquistare un camper nuovo ora è una follia”... spendendo inoltre sessantamila euro...se bastano! Vlada
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/03/2018 alle 09:21:36Condivido in toto...é questione di mentalità...tutti quà a preoccuparsi che il camper si svaluta, che non potranno più girare...Il sindaco Raggi sentita la notizia della germania subito li a dire che nel 2022 bloccherà i diesel a Roma?a prescindere che nemmeno lei sa dove sarà nel 2022 lei non sa nemmeno cosa sia un diesel..! ci sono fior di esperti che sostengono che il diesel è meno nocivo del benzina..! no ora è il momento di lanciare il motore elettrico, cosa non si inventano per vendere...! tanto l'elettrico non inquina...tanto produrre energia elettrica non inquina vero? BALLE..!
Una cosa è smettere la produzione di motori diesel tra 6, 8 o 10 anni e magari impedire la circolazione ai diesel nei centri urbani. Un altra è impedire la circolazione globalmente a qualsiasi veicolo diesel. Non capiscoquesto panico incontrollato per una cosa che è da anni che è detta e stradetta. Dal 2007 in Germania è partito il piano di limitazione di circolazione nei grandi centri (Umweltzone), in Norvegia sarà impedito l'ingresso nelle città dei veicoli inquinanti. Altri paesi prenderanno provvedimenti simili. Il numero di vendita dei camper in Germania è in crescita comunque, evidentemente ragionano in modo diverso da noi. Si sta parlando di grandi centri Berlino, Düsseldorf... non di paesini. Io sinceramente non mi preoccupo assolutamente.
In risposta al messaggio di lalagunablu del 01/03/2018 alle 08:50:48Ma tu ce l'hai il camper elettrico? E l'auto elettrica ? Oppure vai in pulman elettrico? E cosa usano quelli che ti vendono l'energia elettrica per ottenerla? Pannelli solari? Pale eoliche? E le industrie che fabbicano i pannelli solari o le pale eoliche con quale energia li hanno fabbricati? Devo andare avanti o alla conclusione arrivi da solo?
Politico perché doveva essere bandito ben prima. Ma si andava contro gli interessi delle case autobilistiche...e delle compagnie petrolifere (sette sorelle). Adesso che l’alternativa è un bussines per chi fabbrica auto,allora adesso il diesel “non va più”. Intanto però l’inquinamento è alle stelle e la salute compromessa... “Digita particolato da diesel: effetti sulla salute”. I filtri antiparticolato hanno aggravato la situazione, commercializzati esclusivamente per poter vendere e fare cassa. Quoto il collega del forum che ha sosttolineato: “” acquistare un camper nuovo ora è una follia”... spendendo inoltre sessantamila euro...se bastano! Vlada
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/03/2018 alle 06:52:43Non è questione di centro storico, qui a Bologna il divieto è su tutto il territorio comunale e si sono aggregati anche i comuni tutto attorno, quindi parliamo di un area vastissima e in parte anche non costruita, che comprende anche periferie e zone industriali.
secondo me ci fasciamo la testa prima del tempo , se hanno messo divieti in certi centri storici a me sinceramente non me ne importa nulla , non ci sono mai entrato in camper , se devo andare a visitarlo mi adeguo , per quellepersone che invece ci abitano hanno l’obbligo di adeguarsi , non di sostituire tassativamente un camper , basta adeguarsi agli orari che non sono proibitivi ho amici che abitano in centro a Bolzano , sono anni che vige da noi il divieto , loro escono dalla città negli orari stabiliti , non hanno mai ricevuto una multa e non li ho mai sentiti dire che devono sostituire il camper perchè non euro 6
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di luigi71976 del 01/03/2018 alle 07:43:23Io la prendere sicuramente a benzina ma dipende da come la usi, se fai il rappresentante e fai 100milakm anno e ogni tre la cambi puoi anche prenderla diesel, se ci fai quei 15/30mila all anno, la prenderei a benzina, quello che spend di piu di carburante lo risparmi di officina (i diesel hanno molti piu guasti e problemi) e poi te la potrai tenere 20 anni senza doverla cambiare e tra 20 anni ci metti un GPL e ne fai altri 20.
Io devo cambiare la mia macchina ormai vecchia. Mi piace la grossoland dell'opel E sono indeciso se prenderla diesel oppure la versione a benzina gpl cilindrata 1200 cavalli 80 voi che ne dite forse risparmio anche
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/03/2018 alle 10:20:02E' ovvio che ad oggi sperare in una produzione di energia totalmente derivante da fonti rinnovabili e alternative è utopistico, ma con un attento piano di sfruttamento di quete risorse si possono fare grandi cose.
Ma tu ce l'hai il camper elettrico? E l'auto elettrica ? Oppure vai in pulman elettrico? E cosa usano quelli che ti vendono l'energia elettrica per ottenerla? Pannelli solari? Pale eoliche? E le industrie che fabbicano ipannelli solari o le pale eoliche con quale energia li hanno fabbricati? Devo andare avanti o alla conclusione arrivi da solo? Mi sembri come la pubblicità che si faceva una volta per le lavastoviglie, dove ti dicevano che se non la compravi, sprecavi solo acqua nel lavare stoviglie a mano. Peccato che per produrre le lavastoviglie occorrono tonnellate di acqua che lavando a mano non consumerai mai, senza contare l'inquinamento dovuto al consumo di energia elettrica della lavastoviglie stessa. Un auto elettrica per ora inquina l'uno per cento in meno di un'auto normale. Dimenticavo, poveretti quelli che abitano vicini ad una centrale elettrica dove si concentra l'inquinamento, li si che occorrerebbe mettere le centraline di rilievo particolato etc. etc. e senza dimenticarsi anche dell'inquinamento da onde elettromagnetiche. Non per ultimo c'è anche chi ottiene energia elettrica dalle centrali nucleari, vogliamo parlarne anche di quelle? Černobyl' e Fukushima non ti sono bastate? Potremmo sperare nella FUSIONE NUCLEARE !
http://www.qualenergia.it/artic...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2018 alle 10:38:55Quello che spendi in più di carburante...dici,
Io la prendere sicuramente a benzina ma dipende da come la usi, se fai il rappresentante e fai 100milakm anno e ogni tre la cambi puoi anche prenderla diesel, se ci fai quei 15/30mila all anno, la prenderei a benzina, quelloche spend di piu di carburante lo risparmi di officina (i diesel hanno molti piu guasti e problemi) e poi te la potrai tenere 20 anni senza doverla cambiare e tra 20 anni ci metti un GPL e ne fai altri 20.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/03/2018 alle 10:55:53Se da noi la benzina costasse come negli USA ed il nostro reddito procapite fosse simile al loro credo che l'auto a gasolio sarebbe una curiosità da mostra. Negli USA il diesel c'è ma per far muovere i veicoli pesanti non le 500 come da noi. Quello che sta succedendo nel settore auto in europa le industrie lo sanno da molto tempo solo che devono ammortare gli impianti costruiti per produrre motori diesel uso auto e le raffinerie orientate più sul gasolio che sulla benzina, non a caso si parla del 2022. Si sta ripetendo la storia gia vista in passato per i motori 2 tempi, pur sapendo che erano molto inquinanti ci sono voluti molti anni per stoppare la loro produzione. Morale è il denaro che comanda non l'ecologia, volenti o nolenti questa è la cruda realtà, ciaoo.
Quello che spendi in più di carburante...dici, beh, oggi i benzina consumano sul 7 Litri/100Km, i gasolio sui 5Litri/100Km, i benzina NON hanno filtri antiparticolato, rigenerazioni, sostituzioni olio per inquinamento darigenerazione... i benzina hanno candele (oggi in media ogni 40000km...), le manutenzioni dei Diesel sono appena più costose dei benzina... nel computo globale, NON c'è più tanta differenza, neppure per i rappresentanti, al Diesel, esistono anche i Bi Fuel, a GPL, od i Metano 8dipende anche dalla rete distributiva)... Il costo dei carburanti, fra Benzina e Gasolio NON è più tanto...diverso ! lo scandalo sui Diesel è scoppiato in USA, gli USA sono sempre stati restii ad impiegare il Diesel, non è che...non amano rimanere indietro e fare la figura dei Pescioloni nei confronti degli Europei e del resto del mondo ? io continuo a pensare che il benzina abbia ancora margine di sviluppo, il Diesel...No ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di subzer0 del 01/03/2018 alle 12:10:24Le normative in vigore sull'usato sono molto restrittive, detto in poche parole devi tenerti il motore che hai compreso tutto il resto , non è possibile fare come in USA aggiornare la meccanica presso officine specializzate. L'unica cosa che si puo fare è comperare un veicolo nuovo o recente, tutto pane per i concessionari ed i produttori , ciaoo.
mal che vada qualcuno di intraprendente si applicherà per la sostituzione dei motori diesel per l'installazione dei benzina... se oggi si potesse pensare, un retrofit per togliere il motore gasolio dal camper per infilarci un benzina...
In risposta al messaggio di Rascal del 01/03/2018 alle 12:04:25scusa...
Se da noi la benzina costasse come negli USA ed il nostro reddito procapite fosse simile al loro credo che l'auto a gasolio sarebbe una curiosità da mostra. Negli USA il diesel c'è ma per far muovere i veicoli pesanti nonle 500 come da noi. Quello che sta succedendo nel settore auto in europa le industrie lo sanno da molto tempo solo che devono ammortare gli impianti costruiti per produrre motori diesel uso auto e le raffinerie orientate più sul gasolio che sulla benzina, non a caso si parla del 2022. Si sta ripetendo la storia gia vista in passato per i motori 2 tempi, pur sapendo che erano molto inquinanti ci sono voluti molti anni per stoppare la loro produzione. Morale è il denaro che comanda non l'ecologia, volenti o nolenti questa è la cruda realtà, ciaoo.
https://www.tal-oil.com/?lang=it
In risposta al messaggio di Rascal del 01/03/2018 alle 13:09:18Lo sono qui perchè siamo nel paese delle banane.
Le normative in vigore sull'usato sono molto restrittive, detto in poche parole devi tenerti il motore che hai compreso tutto il resto , non è possibile fare come in USA aggiornare la meccanica presso officine specializzate. L'unica cosa che si puo fare è comperare un veicolo nuovo o recente, tutto pane per i concessionari ed i produttori , ciaoo.