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In risposta al messaggio di clacal del 02/03/2018 alle 14:39:17Appunto..., notizia non recente e non riguardava il Ducato.
Non è una notizia recente e non riguarda specificatamente il DUCATO, ma dell'adozione della tecnologia SCR sui diesel da parte di FCA se ne parlava diffusamente già nel 2016 su vari siti:
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2018 alle 08:47:48Ho detto il contrario, ho letto da qualche parte, ma non saprei dirti dove che la Fiat abbandonerà il sistema della doppia EGR e metterà l' SCR con AdBlue anche sui camper, perchè il trucchetto della doppia EGR non sta nei parametri rilevati con i nuovi sistemi. Ci hanno provato .
Un veicolo Euro6 è un veicolo Euro6, punto. Che Fiat lo faccia senza SCR, poi non è vero, i commerciali vengono venduti anche con SCR..., nei camper non è possibile la scelta per un motivo ben preciso, per far si che ilpeso del sistema con ADBlue non incida ulteriormente sui pesi, sempre al limite, dei camper. Da chi hai avuto informazioni sull' abbandono da parte di Fiat del sistema SCR? A me non risulta. Che poi i tedeschi ce l'abbiano con Fiat perché non riescono, se è omologato è omologato, a dimostrare che il motore non è taroccato, modificando il software della centralina, come molti dei loro motori, questa è un'altra storia. Non capisco il tuo accanimento contro Fiat, capisco tu abbia avuto problemi con il tuo primo Motorhome, ne ho avuti anch'io all'epoca, ma i tempi cambiano e anche le meccaniche. La Plakette la danno in base all'omologazione, vedremo quando ci sarà questa fantomatica Plakette azzurra quale sarà la discriminante, comunque fosse, nei centri storici, non entrerai lo stesso, quindi non vedo il problema. Saluti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2018 alle 18:09:15Strano, anche perché il sistema LPEGR è già in utilizzo da tempo e nessuno fino adesso ne ha contestato la validità o il mancato rispetto dei parametri.
Ho detto il contrario, ho letto da qualche parte, ma non saprei dirti dove che la Fiat abbandonerà il sistema della doppia EGR e metterà l' SCR con AdBlue anche sui camper, perchè il trucchetto della doppia EGR non stanei parametri rilevati con i nuovi sistemi. Ci hanno provato . Daltronde se i camper su Mercedes, Citroen , Ford etc... stanno nei pesi anche con l'AdBlue ci starà anche Fiat. Saranno gli allestitori a eliminare qualche inutilità dai loro mezzi e se si togliessero tante cose inutili (ma che piacciono tanto) sai quanto peso si risparmierebbe.
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2018 alle 18:26:02Ripeto, ora i test vengono fatti in laboratorio e con condizioni addomesticate e quel sistema riesce a passare i test per un pelo, ma la cosa da quest anno cambia e quel sistema non riuscirebbe a rientrare nei parametri rilevati con il nuovo tipo di test che saranno introdotti.
Strano, anche perché il sistema LPEGR è già in utilizzo da tempo e nessuno fino adesso ne ha contestato la validità o il mancato rispetto dei parametri. Pensi che i costruttori tedeschi se percepissero un qualche problemaa restare nei parametri con questa tecnologia, dopo il loro Dieselgate..., non avrebbero già fatto un putiferio? Guarda che casino hanno fatto, l'anno scorso, con la 500, con il Doblò e la Jeep Renegate, ma del Ducato non ho sentito ancora parlare. Sul discorso dei pesi sono d'accordo, sicuramente si potrebbe risparmiare molto su altre cose. Saluti.
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In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2018 alle 18:58:44Il motore, ed il sistema di cattura inquinanti, o riduzione emissivi...è grosso modo uno, nei parametri fissati e stabiliti, ovviamente...richiesti,
Io continua a non capire dove si voglia parare! Oggi c'è una normativa Euro6 a cui ripondono i mezzi con SCR e pure con LPEGR punto e basta, non importa con quali criteri si arrivi a questo ma, importante, è rispettarei limiti imposti, non credo esista un 6- - o un 6+ +! Tra l'altro mi sembra siano stati pizzicati e condannati diversi marchi blasonati ma amch'io non ho mai sentito parlare del Ducato. Nel 2019 dovrebbere subentrare altre restrizioni ad allora se ne riparlerà e certamente gli SCR e LPEGR di oggi non saranno più conformi e ci si adeguerà al caso. O forse mi scappa qualcosa?
In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2018 alle 18:58:44Io ho letto se non sbaglio che il tipo di test usati per rilevare i parametri cambiano da quest anno e se la Fiat abolisce la doppia EGR penso che la cosa sia collegata.
Io continua a non capire dove si voglia parare! Oggi c'è una normativa Euro6 a cui ripondono i mezzi con SCR e pure con LPEGR punto e basta, non importa con quali criteri si arrivi a questo ma, importante, è rispettarei limiti imposti, non credo esista un 6- - o un 6+ +! Tra l'altro mi sembra siano stati pizzicati e condannati diversi marchi blasonati ma amch'io non ho mai sentito parlare del Ducato. Nel 2019 dovrebbere subentrare altre restrizioni ad allora se ne riparlerà e certamente gli SCR e LPEGR di oggi non saranno più conformi e ci si adeguerà al caso. O forse mi scappa qualcosa?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2018 alle 19:18:06Resta il problema che gli allestitori di camper non danno tanto possibilità di scelta sulle meccaniche altrimenti se avessi potuto scegliere tra ducato o Mercedes non c' era dubbio su cosa avrei scelto( la stella).
Io ho letto se non sbaglio che il tipo di test usati per rilevare i parametri cambiano da quest anno e se la Fiat abolisce la doppia EGR penso che la cosa sia collegata. Ti faccio un esempio, se un pezzo di ferro deve avereun diametro di 100,001 per essere a posto, e io lo misuro con il metro da falegname, sarà sicuramente a posto, ma se poi mi dicono che d'ora in poi lo devo misurare con un calibro di alta precisione, puo essere che quel pezzo di ferro non sarà piu accettabile. Non so se mi riesco a farmi capire. Se metti un sistema di rilevazione dei parametri molto piu preciso, i parametri che prima sembravano rientrare dopo non rientrano piu, sono gli stessi, ma è la misurazione che è piu precisa. Poi, se uno ora come ora vuole comperarsi un Ducato con il sistama vecchio, faccia pure, ma io aspetterei che siano disponibili con SCR, oppure mi rivolgerei a Citroen , Ford o Mercedes. Visto che si spende tanto, perchè comprare roba he gia si sa che viene eliminata perchè obsoleta?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/03/2018 alle 19:15:58Che ci sia in corso una ingiustificata guerra contro il diesel, che non inquina più di un benzina (anzi), lo si evince da questa interessante intervista all’ing De Vita:
Il motore, ed il sistema di cattura inquinanti, o riduzione emissivi...è grosso modo uno, nei parametri fissati e stabiliti, ovviamente...richiesti, NON si parla di Modello... l'associazione ad un modello o ad un'altro,è solo commerciale, anzi...Giornalistica, per arrivare prima e meglio, all'occhio dell'utente ! Ducato NON è uno dei mezzi che possono determinare un'empatia, a livello globale... è un mezzo ! Parlare di un modello, Argentino, con motore...XY FCA, in noi, Europa, non susciterebbe alcuna sensazione ! E' il grado di emissione ed emissività, ad essere sotto processo ed esame, e sotto inquisizione, per palesi, ed occulte...pratiche di raggiro! NON aspettateVi che si parli di Ducato, per poi dire Ah...ma SOLO il 140CV ! ... è il sistema Diesel, che è viziato, non dico malato, ma ...mi spingo a dire Forzatamente Sospinto verso il muro dello STOP ! Da chi, e da cosa, e da...che Interesse...lo scopriremo SOLO vivendo (Forse! Ustica Docet...) Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di gandalf61 del 02/03/2018 alle 20:19:41Io ho scelto prima di prendere un camper sullo Sprinter, e quindi quelli a trazione anteriore li ho tutti scartati a prescindere e ho scelto solo in base alla meccanica. Ovviamente la scelta è molto limitata e quindi sono dovuto scendere a compromessi, per esempio avrei preferito un 6m con frigo piccolo e invece ho dovuto prendere un 7m con frigo grande, ma pazienza, queste sono quisquiglie in confronto alla meccanica che quando si viaggia è la cosa principale che ci deve portare in giro con confort e sicurezza e meno guasti possibile.
Resta il problema che gli allestitori di camper non danno tanto possibilità di scelta sulle meccaniche altrimenti se avessi potuto scegliere tra ducato o Mercedes non c' era dubbio su cosa avrei scelto( la stella).
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In risposta al messaggio di clacal del 02/03/2018 alle 20:35:11Secondo me si sono accorti che il mercato dell auto è stagnante, e quindi spingono le auto elettriche come che fossero la soluzione, e le hanno addirittura fatte diventare di moda, un must perchè hanno fatto le supercar elettriche e quindi l'auto elettrica sembrerebbe il massimo che c'è.
Che ci sia in corso una ingiustificata guerra contro il diesel, che non inquina più di un benzina (anzi), lo si evince da questa interessante intervista all’ing De Vita: Ci sono interessi ben superiori ai vari euro 6/7 ecc. che stanno distruggendo inesorabilmente, ed a torto, questa stupenda motorizzazione.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2018 alle 18:32:04Le notizie susseguono intorno al DIESEL dicevo.
Ripeto, ora i test vengono fatti in laboratorio e con condizioni addomesticate e quel sistema riesce a passare i test per un pelo, ma la cosa da quest anno cambia e quel sistema non riuscirebbe a rientrare nei parametri rilevaticon il nuovo tipo di test che saranno introdotti. Oviamente chi gia ha il mezzo con quel sistema non è che lo deve buttare, ma mezzi nuovi non sarebbero piu immatricolabili.
In risposta al messaggio di rollowin del 02/03/2018 alle 23:21:09DUCATO EURO 6 (doppia EGR) 700 GR./KM
Le notizie susseguono intorno al DIESEL dicevo. Così 3 giorni fa, MAZDA dichiara: con il nostro nuovo motore benzina SKYACTIVE X, (2019) meglio che con l'elettrico. Siamo pronti a qualsiasi test, perchè i valori di inquinamentovanno valutati in un ciclo chiuso, completo, che tenga conto anche di come si produce l'energia erogata alla colonnina. Morale ? Primo MOTORE BENZINA al mondo con accensione per compressione, senza candele. Aumento della coppia fino al 30% e consumi benzina dimezzati, inferiori al migliore diesel attuale. NOx e particolati abbattuti ben oltre EURO 6 D. Sembra di assistere ad una evoluzione del benzina pari all'avvento del COMMON RAIL per il diesel. Se son rose fioriranno. Intanto la rivista PROMOBIL di dicembre, TOP camper germania, non come le ridicole del BEL PAESE, ha pubblicato un test di inquinamento delle meccaniche camper 2017, misurato con le nuove norme di inquinamento del 2020, ovvero con misurazione su strada (uso reale). Risultato incredibile, pensavo ad un refuso, ma ho contattato la redazione che ha confermato pienamente i valori in condizioni d'uso reale (NON QUELLI OMOLOGATI con le attuali norme, ancora validi fino al 2019). DUCATO EURO 6 (doppia EGR) 700 GR./KM NUOVO VW CRAFTER EURO 6 SCR 70 GR./KM ( non sò come ci siano riusciti, con l'ennesimo software ? NO, non credo sia una bufala, sarebbe troppo grossa) CITROEN 2.0 HDI EURO 6 SCR 300 GR./KM FORD TRANSIT 2.0 EURO 6 SCR 500 GR./KM MERCEDES SPRINTER EURO 6 SCR 220 GR./KM Non c'è da sorprendersi che il DUCATO sia il peggiore, dieci volte peggio di VW, con la doppia EGR, e richiami da paura, si sapeva bene che era un superpacco, contenti quelli che se lo sono preso senza minimi approfondimenti..ma non è questo il punto. Mi pare che il vero tema sia l'enorme confusione attuale, in tutte le direzioni, motivo per cui ho avanzato l'opinione che non comprerei nulla in questo momento.
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In risposta al messaggio di rollowin del 02/03/2018 alle 23:21:09Questa è la tabella giusta...
Le notizie susseguono intorno al DIESEL dicevo. Così 3 giorni fa, MAZDA dichiara: con il nostro nuovo motore benzina SKYACTIVE X, (2019) meglio che con l'elettrico. Siamo pronti a qualsiasi test, perchè i valori di inquinamentovanno valutati in un ciclo chiuso, completo, che tenga conto anche di come si produce l'energia erogata alla colonnina. Morale ? Primo MOTORE BENZINA al mondo con accensione per compressione, senza candele. Aumento della coppia fino al 30% e consumi benzina dimezzati, inferiori al migliore diesel attuale. NOx e particolati abbattuti ben oltre EURO 6 D. Sembra di assistere ad una evoluzione del benzina pari all'avvento del COMMON RAIL per il diesel. Se son rose fioriranno. Intanto la rivista PROMOBIL di dicembre, TOP camper germania, non come le ridicole del BEL PAESE, ha pubblicato un test di inquinamento delle meccaniche camper 2017, misurato con le nuove norme di inquinamento del 2020, ovvero con misurazione su strada (uso reale). Risultato incredibile, pensavo ad un refuso, ma ho contattato la redazione che ha confermato pienamente i valori in condizioni d'uso reale (NON QUELLI OMOLOGATI con le attuali norme, ancora validi fino al 2019). DUCATO EURO 6 (doppia EGR) 700 GR./KM NUOVO VW CRAFTER EURO 6 SCR 70 GR./KM ( non sò come ci siano riusciti, con l'ennesimo software ? NO, non credo sia una bufala, sarebbe troppo grossa) CITROEN 2.0 HDI EURO 6 SCR 300 GR./KM FORD TRANSIT 2.0 EURO 6 SCR 500 GR./KM MERCEDES SPRINTER EURO 6 SCR 220 GR./KM Non c'è da sorprendersi che il DUCATO sia il peggiore, dieci volte peggio di VW, con la doppia EGR, e richiami da paura, si sapeva bene che era un superpacco, contenti quelli che se lo sono preso senza minimi approfondimenti..ma non è questo il punto. Mi pare che il vero tema sia l'enorme confusione attuale, in tutte le direzioni, motivo per cui ho avanzato l'opinione che non comprerei nulla in questo momento.
In risposta al messaggio di rollowin del 02/03/2018 alle 23:21:09E questa è l'altra tabella cosi abbiamo un rilievo completo.
Le notizie susseguono intorno al DIESEL dicevo. Così 3 giorni fa, MAZDA dichiara: con il nostro nuovo motore benzina SKYACTIVE X, (2019) meglio che con l'elettrico. Siamo pronti a qualsiasi test, perchè i valori di inquinamentovanno valutati in un ciclo chiuso, completo, che tenga conto anche di come si produce l'energia erogata alla colonnina. Morale ? Primo MOTORE BENZINA al mondo con accensione per compressione, senza candele. Aumento della coppia fino al 30% e consumi benzina dimezzati, inferiori al migliore diesel attuale. NOx e particolati abbattuti ben oltre EURO 6 D. Sembra di assistere ad una evoluzione del benzina pari all'avvento del COMMON RAIL per il diesel. Se son rose fioriranno. Intanto la rivista PROMOBIL di dicembre, TOP camper germania, non come le ridicole del BEL PAESE, ha pubblicato un test di inquinamento delle meccaniche camper 2017, misurato con le nuove norme di inquinamento del 2020, ovvero con misurazione su strada (uso reale). Risultato incredibile, pensavo ad un refuso, ma ho contattato la redazione che ha confermato pienamente i valori in condizioni d'uso reale (NON QUELLI OMOLOGATI con le attuali norme, ancora validi fino al 2019). DUCATO EURO 6 (doppia EGR) 700 GR./KM NUOVO VW CRAFTER EURO 6 SCR 70 GR./KM ( non sò come ci siano riusciti, con l'ennesimo software ? NO, non credo sia una bufala, sarebbe troppo grossa) CITROEN 2.0 HDI EURO 6 SCR 300 GR./KM FORD TRANSIT 2.0 EURO 6 SCR 500 GR./KM MERCEDES SPRINTER EURO 6 SCR 220 GR./KM Non c'è da sorprendersi che il DUCATO sia il peggiore, dieci volte peggio di VW, con la doppia EGR, e richiami da paura, si sapeva bene che era un superpacco, contenti quelli che se lo sono preso senza minimi approfondimenti..ma non è questo il punto. Mi pare che il vero tema sia l'enorme confusione attuale, in tutte le direzioni, motivo per cui ho avanzato l'opinione che non comprerei nulla in questo momento.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/03/2018 alle 18:26:00Evidentemente ignora che esistono i brevetti e copiare le idee buone o migliori si puo ma a suon di tanti bigliettoni. Fiat o chi per esso tanto li non si capisce chi realmente comanda sta facendo lo stesso errore che ha fatto con il common rail inventato in casa Fiat ma ceduto poi alla Bosch che ci a fatto i soldi. Questi sono i geni che hanno distrutto il patrimonio tecnico culturale italiano e che credono senza ricerca di essere i primi della classe, ma andate a vendere pentole, ciaoo.
Io ho letto... anzi, ho sentito, Marchionne dire che non ha intenzione di sviluppare l'elettrico perchè non conviene...quando sarà il momento, la Fiat, copierà la vettura elettrica migliore e sarà pronta !! Giuro...sonorimasto esterrefatto !! Non perchè ha dichiarato di copiare una vettura, perchè lo ha PALESEMENTE Affermato... risparmia i soldi per lo sviluppo, li trasferisce in guadagno, attuale, poi copia il Best....ed è pronto! Quell'uomo è un grande !! Insopportabile, da murare col cemento come persona, ma come ...investimento degli azionisti...è una gallina dalle uova d'oro! Innegabile ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/03/2018 alle 19:15:58Ciao Gianfranco,
Il motore, ed il sistema di cattura inquinanti, o riduzione emissivi...è grosso modo uno, nei parametri fissati e stabiliti, ovviamente...richiesti, NON si parla di Modello... l'associazione ad un modello o ad un'altro,è solo commerciale, anzi...Giornalistica, per arrivare prima e meglio, all'occhio dell'utente ! Ducato NON è uno dei mezzi che possono determinare un'empatia, a livello globale... è un mezzo ! Parlare di un modello, Argentino, con motore...XY FCA, in noi, Europa, non susciterebbe alcuna sensazione ! E' il grado di emissione ed emissività, ad essere sotto processo ed esame, e sotto inquisizione, per palesi, ed occulte...pratiche di raggiro! NON aspettateVi che si parli di Ducato, per poi dire Ah...ma SOLO il 140CV ! ... è il sistema Diesel, che è viziato, non dico malato, ma ...mi spingo a dire Forzatamente Sospinto verso il muro dello STOP ! Da chi, e da cosa, e da...che Interesse...lo scopriremo SOLO vivendo (Forse! Ustica Docet...) Ciao Gianfranco