In risposta al messaggio di rollowin del 02/03/2018 alle 23:21:09Queste tabelle le avevo lette anch'io.
Le notizie susseguono intorno al DIESEL dicevo. Così 3 giorni fa, MAZDA dichiara: con il nostro nuovo motore benzina SKYACTIVE X, (2019) meglio che con l'elettrico. Siamo pronti a qualsiasi test, perchè i valori di inquinamentovanno valutati in un ciclo chiuso, completo, che tenga conto anche di come si produce l'energia erogata alla colonnina. Morale ? Primo MOTORE BENZINA al mondo con accensione per compressione, senza candele. Aumento della coppia fino al 30% e consumi benzina dimezzati, inferiori al migliore diesel attuale. NOx e particolati abbattuti ben oltre EURO 6 D. Sembra di assistere ad una evoluzione del benzina pari all'avvento del COMMON RAIL per il diesel. Se son rose fioriranno. Intanto la rivista PROMOBIL di dicembre, TOP camper germania, non come le ridicole del BEL PAESE, ha pubblicato un test di inquinamento delle meccaniche camper 2017, misurato con le nuove norme di inquinamento del 2020, ovvero con misurazione su strada (uso reale). Risultato incredibile, pensavo ad un refuso, ma ho contattato la redazione che ha confermato pienamente i valori in condizioni d'uso reale (NON QUELLI OMOLOGATI con le attuali norme, ancora validi fino al 2019). DUCATO EURO 6 (doppia EGR) 700 GR./KM NUOVO VW CRAFTER EURO 6 SCR 70 GR./KM ( non sò come ci siano riusciti, con l'ennesimo software ? NO, non credo sia una bufala, sarebbe troppo grossa) CITROEN 2.0 HDI EURO 6 SCR 300 GR./KM FORD TRANSIT 2.0 EURO 6 SCR 500 GR./KM MERCEDES SPRINTER EURO 6 SCR 220 GR./KM Non c'è da sorprendersi che il DUCATO sia il peggiore, dieci volte peggio di VW, con la doppia EGR, e richiami da paura, si sapeva bene che era un superpacco, contenti quelli che se lo sono preso senza minimi approfondimenti..ma non è questo il punto. Mi pare che il vero tema sia l'enorme confusione attuale, in tutte le direzioni, motivo per cui ho avanzato l'opinione che non comprerei nulla in questo momento.
In risposta al messaggio di clacal del 02/03/2018 alle 20:35:11E' un tipo di motore,
Che ci sia in corso una ingiustificata guerra contro il diesel, che non inquina più di un benzina (anzi), lo si evince da questa interessante intervista all’ing De Vita: Ci sono interessi ben superiori ai vari euro 6/7 ecc. che stanno distruggendo inesorabilmente, ed a torto, questa stupenda motorizzazione.
In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2018 alle 10:15:35
Queste tabelle le avevo lette anch'io. Seppur attendibili dal pubblico lettore non sento posizioni ufficiali da parte dell'ente omologatore quindi tutte queste meccaniche seppur con risultati finali diverse e forse sorprendentihanno ottenuto una molologa Euro 6 e valida fino al 2019 quando subentreranno nuove direttive. Fiat produce il Ducato con le due tecnologie SCR ed LPEGR e quest'ultima dedicata al solo settore dei veicoli ricreazionali e, a detta dell'azienda, per risparmiare 40 kg. di peso e l'attenzione dell'utilizzatore nel fare rifornimento di ADblue. Cosa richiesta dai produttori di VR. Quanto questo sia importante non lo so anche se trovo la cosa molto risibile ma visto la diffusione del Ducato nel settore camper e che viene utilizzato da quasi tutti i costruttori compresi quelli tedeschi faccio fatica a darmi una risposta che sia logica. Forse non c'è un reale problema e fino al 2019 tutto questo sarà ineccepibile ed omologato. D li in poi ci si adeguerà alle nove normative ma sicuramente tutti i mezzi confrontati in quelle tabelle saranno superati allo stesso modo; forse Mercedes dovrà soffrire meno di FCA ma tutte saranno superate. Chi deve comperare un mezzo nuovo o cambiare il vecchio cosa deve fare? Aspettare il 2020 per trovarsi ancora dopo 2 anni un mezzo superato per normativa o sviluppi tecnologici? Si deve pur vivere e se qualcosa cambiarà ci si adeguerà visto che una strada certa e sicura ancora non la vedo.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 03/03/2018 alle 13:38:48Oltre al peso superiore per essere allestito per uso Vr
Io penso che non esistano problemi ha trovare nuove motorizzazioni rispetto al diesel il Ducato esiste anche a Metano, ci saranno altri problemi ma esiste ed è utilizzato da molti corrieri che fanno lavoro locale, sulle lunghe percorrenze non attecchisce vista la poca autonomia ed il costo della manutenzione rispetto al diesel.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 03/03/2018 alle 13:38:48Se ci fosse una capillare rete di distributori, in Italia e Europa, metano sarebbe là soluzione.
Io penso che non esistano problemi ha trovare nuove motorizzazioni rispetto al diesel il Ducato esiste anche a Metano, ci saranno altri problemi ma esiste ed è utilizzato da molti corrieri che fanno lavoro locale, sulle lunghe percorrenze non attecchisce vista la poca autonomia ed il costo della manutenzione rispetto al diesel.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 03/03/2018 alle 13:38:48
Io penso che non esistano problemi ha trovare nuove motorizzazioni rispetto al diesel il Ducato esiste anche a Metano, ci saranno altri problemi ma esiste ed è utilizzato da molti corrieri che fanno lavoro locale, sulle lunghe percorrenze non attecchisce vista la poca autonomia ed il costo della manutenzione rispetto al diesel.
In risposta al messaggio di clacal del 03/03/2018 alle 13:57:38La richiesta incentiva l’offerta. Fiat Ducato 3000 cc, coppia bassa, alimentazione metano o Gpl. Ecco le soluzioni. Perché no! Purtroppo le case costruttrici sono ostaggio delle compagnie petrolifere e gli utenti, cioè noi, delle lusinghe pubblicitarie. Ripeto: le idee e l’ignoranza sono peggio delle armi. Possessore di due auto alimentate benz-metano.Vlada
Se ci fosse una capillare rete di distributori, in Italia e Europa, metano sarebbe là soluzione. Ci sono regioni in Italia completamente prive di distributori (Sardegna) od altre con max 1/2 distributori in tutto. Nellamia zona (Pavia) i distributori abbondano ed infatti le auto a metano hanno un certo successo, ma il camper lo si usa per viaggi importanti ed internazionali, senza distributori nessuno si sognerà mai di allestire un camper a metano, si viaggerebbe costantemente a benzina... ...vuoi vedere che potrebbe essere una scelta interessante?
In risposta al messaggio di lalagunablu del 03/03/2018 alle 14:22:49NON credere...
La richiesta incentiva l’offerta. Fiat Ducato 3000 cc, coppia bassa, alimentazione metano o Gpl. Ecco le soluzioni. Perché no! Purtroppo le case costruttrici sono ostaggio delle compagnie petrolifere e gli utenti, cioè noi, delle lusinghe pubblicitarie. Ripeto: le idee e l’ignoranza sono peggio delle armi. Possessore di due auto alimentate benz-metano.Vlada
https://www.tal-oil.com/?lang=it
In risposta al messaggio di rollowin del 02/03/2018 alle 23:21:09Giusto per completare il discorso, mi sono letto l'articolo di Promobil e di Auto Motor Sport e ne ho tradotto alcuni passaggi molto interessanti che vi riporto, sperando di non annoiarvi.
Le notizie susseguono intorno al DIESEL dicevo. Così 3 giorni fa, MAZDA dichiara: con il nostro nuovo motore benzina SKYACTIVE X, (2019) meglio che con l'elettrico. Siamo pronti a qualsiasi test, perchè i valori di inquinamentovanno valutati in un ciclo chiuso, completo, che tenga conto anche di come si produce l'energia erogata alla colonnina. Morale ? Primo MOTORE BENZINA al mondo con accensione per compressione, senza candele. Aumento della coppia fino al 30% e consumi benzina dimezzati, inferiori al migliore diesel attuale. NOx e particolati abbattuti ben oltre EURO 6 D. Sembra di assistere ad una evoluzione del benzina pari all'avvento del COMMON RAIL per il diesel. Se son rose fioriranno. Intanto la rivista PROMOBIL di dicembre, TOP camper germania, non come le ridicole del BEL PAESE, ha pubblicato un test di inquinamento delle meccaniche camper 2017, misurato con le nuove norme di inquinamento del 2020, ovvero con misurazione su strada (uso reale). Risultato incredibile, pensavo ad un refuso, ma ho contattato la redazione che ha confermato pienamente i valori in condizioni d'uso reale (NON QUELLI OMOLOGATI con le attuali norme, ancora validi fino al 2019). DUCATO EURO 6 (doppia EGR) 700 GR./KM NUOVO VW CRAFTER EURO 6 SCR 70 GR./KM ( non sò come ci siano riusciti, con l'ennesimo software ? NO, non credo sia una bufala, sarebbe troppo grossa) CITROEN 2.0 HDI EURO 6 SCR 300 GR./KM FORD TRANSIT 2.0 EURO 6 SCR 500 GR./KM MERCEDES SPRINTER EURO 6 SCR 220 GR./KM Non c'è da sorprendersi che il DUCATO sia il peggiore, dieci volte peggio di VW, con la doppia EGR, e richiami da paura, si sapeva bene che era un superpacco, contenti quelli che se lo sono preso senza minimi approfondimenti..ma non è questo il punto. Mi pare che il vero tema sia l'enorme confusione attuale, in tutte le direzioni, motivo per cui ho avanzato l'opinione che non comprerei nulla in questo momento.
https://www.promobil.de/real-ab...
) che ha fatto prove su strada e non solo quelle previste in laboratorio, la maggiore discrepanza si rileva proprio sui Nox.https://www.auto-motor-und-spor...
) impressionante di quanto..., quasi tutte le auto nuove (48 auto testate...) siano fuori dai limiti.In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2018 alle 10:15:35Concordo.
Queste tabelle le avevo lette anch'io. Seppur attendibili dal pubblico lettore non sento posizioni ufficiali da parte dell'ente omologatore quindi tutte queste meccaniche seppur con risultati finali diverse e forse sorprendentihanno ottenuto una molologa Euro 6 e valida fino al 2019 quando subentreranno nuove direttive. Fiat produce il Ducato con le due tecnologie SCR ed LPEGR e quest'ultima dedicata al solo settore dei veicoli ricreazionali e, a detta dell'azienda, per risparmiare 40 kg. di peso e l'attenzione dell'utilizzatore nel fare rifornimento di ADblue. Cosa richiesta dai produttori di VR. Quanto questo sia importante non lo so anche se trovo la cosa molto risibile ma visto la diffusione del Ducato nel settore camper e che viene utilizzato da quasi tutti i costruttori compresi quelli tedeschi faccio fatica a darmi una risposta che sia logica. Forse non c'è un reale problema e fino al 2019 tutto questo sarà ineccepibile ed omologato. D li in poi ci si adeguerà alle nove normative ma sicuramente tutti i mezzi confrontati in quelle tabelle saranno superati allo stesso modo; forse Mercedes dovrà soffrire meno di FCA ma tutte saranno superate. Chi deve comperare un mezzo nuovo o cambiare il vecchio cosa deve fare? Aspettare il 2020 per trovarsi ancora dopo 2 anni un mezzo superato per normativa o sviluppi tecnologici? Si deve pur vivere e se qualcosa cambiarà ci si adeguerà visto che una strada certa e sicura ancora non la vedo.
In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2018 alle 14:14:32Gli autobus a metano sono solo a metano e montano un motore ciclo otto.
Ci sarebbe anche il diesel-metano, nella mia città quasi tutti i bus urbani usano questa tecnologia. Certamente per l'uso nei camper c'è il problema del peso ma non sarebbe un problema insormontabile e gia oggi ci sonotrasformazione dedicate ai piccoli diesel. Credo che l'utilizzo del gas possa essere, oggi, la soluzione più veloce e fattibile per combattere l'inquinamento atmosferico.
In risposta al messaggio di rollowin del 03/03/2018 alle 19:05:36FCA e Tutti gli altri...
Concordo. Anche se i dati sono straordinariamente diversi tra loro, tutti quei mezzi, sono OMOLOGATI EURO 6 e dunque tutti a posto. Proprio per questo adotteranno un nuovo sistema normativo che sposti i test dal banco (fasullo)alla strada. Circa il DUCATO senza SCR/ADBLUE, per i CAMPER, per me è una grande balla che l'hanno fatto per il peso e la richiesta degli allestitori. Sapevano benissimo che i valori di CO2, con la doppia EGR erano esorbitanti e che al massimo duravano 2/3 anni, infatti a breve devono cambiare per forza. Qualcuno ha già correttamente segnalato che tutte le meccaniche tedesche o francesi allestite camper, sono SCR/ADBLUE, quindi la questione è aria fritta. Il dato vero è che FCA ha risparmiato un sacco di soldi vendendo una bufala ai camperisti a CARO PREZZO e tutti contenti. Per non parlare dei problemi tecnici della doppia EGR. Ma la vita và..e non si può aspettare di essere decrepiti, per una nuova tecnologia motoristica che comunque non risolverà mai i problemi ambientali e i cambiamenti climatici in atto. In attesa delle guerre che torneranno, è meglio viaggiare, finchè si può..
In risposta al messaggio di rollowin del 03/03/2018 alle 19:05:36
Concordo. Anche se i dati sono straordinariamente diversi tra loro, tutti quei mezzi, sono OMOLOGATI EURO 6 e dunque tutti a posto. Proprio per questo adotteranno un nuovo sistema normativo che sposti i test dal banco (fasullo)alla strada. Circa il DUCATO senza SCR/ADBLUE, per i CAMPER, per me è una grande balla che l'hanno fatto per il peso e la richiesta degli allestitori. Sapevano benissimo che i valori di CO2, con la doppia EGR erano esorbitanti e che al massimo duravano 2/3 anni, infatti a breve devono cambiare per forza. Qualcuno ha già correttamente segnalato che tutte le meccaniche tedesche o francesi allestite camper, sono SCR/ADBLUE, quindi la questione è aria fritta. Il dato vero è che FCA ha risparmiato un sacco di soldi vendendo una bufala ai camperisti a CARO PREZZO e tutti contenti. Per non parlare dei problemi tecnici della doppia EGR. Ma la vita và..e non si può aspettare di essere decrepiti, per una nuova tecnologia motoristica che comunque non risolverà mai i problemi ambientali e i cambiamenti climatici in atto. In attesa delle guerre che torneranno, è meglio viaggiare, finchè si può..
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/03/2018 alle 19:37:42Grazie Gianfranco,
FCA e Tutti gli altri... NON sottilizzerei, sul marchio, ci sono quelli che fanno Annusare alle Cavie Umane, ci sono quelli che taroccano, ci sono quelli... insomma, io di centraline...qualcuna la vedo perciò... E NON sono TUTTE Lucciole, o bagliori d'Oro... Neppure, e sopratutto, i Blasonati! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di rollowin del 03/03/2018 alle 19:05:36Hai scritto:
Concordo. Anche se i dati sono straordinariamente diversi tra loro, tutti quei mezzi, sono OMOLOGATI EURO 6 e dunque tutti a posto. Proprio per questo adotteranno un nuovo sistema normativo che sposti i test dal banco (fasullo)alla strada. Circa il DUCATO senza SCR/ADBLUE, per i CAMPER, per me è una grande balla che l'hanno fatto per il peso e la richiesta degli allestitori. Sapevano benissimo che i valori di CO2, con la doppia EGR erano esorbitanti e che al massimo duravano 2/3 anni, infatti a breve devono cambiare per forza. Qualcuno ha già correttamente segnalato che tutte le meccaniche tedesche o francesi allestite camper, sono SCR/ADBLUE, quindi la questione è aria fritta. Il dato vero è che FCA ha risparmiato un sacco di soldi vendendo una bufala ai camperisti a CARO PREZZO e tutti contenti. Per non parlare dei problemi tecnici della doppia EGR. Ma la vita và..e non si può aspettare di essere decrepiti, per una nuova tecnologia motoristica che comunque non risolverà mai i problemi ambientali e i cambiamenti climatici in atto. In attesa delle guerre che torneranno, è meglio viaggiare, finchè si può..
https://www.quattroruote.it/new...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/03/2018 alle 19:37:42Se c'era un buco nel sistema dei test di cui potere approfittare sicuramente non ha approfittato solo WV, ma anche Mercedes, FCA e tutti gli altri, poi si sa che qualcune viene beccato e qualcuno no, e qualcuno sta correndo ai ripari prima che lo becchino (che centri qualcosa con il fatto che Fiat passa al SCR?).
FCA e Tutti gli altri... NON sottilizzerei, sul marchio, ci sono quelli che fanno Annusare alle Cavie Umane, ci sono quelli che taroccano, ci sono quelli... insomma, io di centraline...qualcuna la vedo perciò... E NON sono TUTTE Lucciole, o bagliori d'Oro... Neppure, e sopratutto, i Blasonati! Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2018 alle 15:07:43Devi però ammettere che chi è stato " beccato e con dolo " è la VW e non Mercedes, Peugeot, Citroen o la tua tanto odiata FCA.
Se c'era un buco nel sistema dei test di cui potere approfittare sicuramente non ha approfittato solo WV, ma anche Mercedes, FCA e tutti gli altri, poi si sa che qualcune viene beccato e qualcuno no, e qualcuno sta correndoai ripari prima che lo becchino (che centri qualcosa con il fatto che Fiat passa al SCR?). Poi, se le centraline le fa Bosh e pochi altri per tutti, e venivano date con il servizio completo , sicuramente tutti sono nella barca. Poi, c'è chi investirà e cercherà di fare dei diesel migliori e in regola, e invece chi non vuole spendere e impegnarsi e abbandonerà il diesel.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/03/2018 alle 15:51:01Bisogna anche dire, un qualcosina di altro...
Devi però ammettere che chi è stato beccato e con dolo è la VW e non Mercedes, Peugeot, Citroen o la tua tanto odiata FCA. Che poi FCA passi al SCR nel modello ducato tempo libero ( camper ), non mi sembra un ripiego,piuttosto un fatto di adeguamento a più stringenti normative, inoltre io non ho ancora visto da nessuna parte comunicati ufficiali o altro che asseriscano l'abbandono della FCA alla doppia EGR di questo modello causato da non rispetto delle normative vigenti in termini di inquinamento atmosferico. Su COL ci sono tantissime voci, e tanti io penso che ma solo i fatti, in fin dei conti, contano. Dimenticavo, due ingenieri, mia figlia ed il suo compagno lavorano in FCA eppure di queste fantomatiche storie non mi dicono nulla, probabilmente non sono informati come un bovaro delle Puglie ( mi scusino i bovari delle Puglie )