In risposta al messaggio di Lebowski del 02/07/2023 alle 11:06:28Ah, un'altra cosa: puoi cercare il codice dell'alternatore nei vari siti di ricambi (autodoc, oscaro, ecc.) per avere più dettagli.
Forse è il caso descritto da Frank Blue (dove l'alternatore lo sceglie l'allestitore). Comunque sapere se è smart o no è molto facile: basta collegare un voltmetro alla presa accendisigari, se la tensione è più o menocostante fra i 14,1 e 14,4V non è smart, se da una tensione più bassa quando ha caricato la batteria d'avviamento e non ci sono utilizzatori è smart. Mi riferisco alla presa accendisigari per avere un posto dove consultarlo facilmente in marcia, ma puoi collegarlo dove vuoi.
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/07/2023 alle 11:06:28Avevo sentito che il 140 cavalli aveva l’alternatore normale ma a volte dipende dall’allestitore.
Forse è il caso descritto da Frank Blue (dove l'alternatore lo sceglie l'allestitore). Comunque sapere se è smart o no è molto facile: basta collegare un voltmetro alla presa accendisigari, se la tensione è più o menocostante fra i 14,1 e 14,4V non è smart, se da una tensione più bassa quando ha caricato la batteria d'avviamento e non ci sono utilizzatori è smart. Mi riferisco alla presa accendisigari per avere un posto dove consultarlo facilmente in marcia, ma puoi collegarlo dove vuoi.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2023 alle 12:02:16Il Ducato 140 Euro 6 d-Temp (come credo sia il tuo) era fornito da Fiat con alternatore tradizionale. Solo la versione con cambio automatico era di serie equipaggiata con Eco-Pack, comprendente tra l'altro l'alternatore "intelligente".
Avevo sentito che il 140 cavalli aveva l’alternatore normale ma a volte dipende dall’allestitore.
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/07/2023 alle 21:03:45Grazie :)
Il Ducato 140 Euro 6 d-Temp (come credo sia il tuo) era fornito da Fiat con alternatore tradizionale. Solo la versione con cambio automatico era di serie equipaggiata con Eco-Pack, comprendente tra l'altro l'alternatore intelligente. L'Eco Pack era invece di serie sui motori 160 e 180, manuali o automatici. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/07/2023 alle 21:03:45La sapevo così anche io ma volevo levarmi il dubbio, tanto non ho intenzione di mettere litio o DC-DC, secondo me una spesa troppo alta per il beneficio che si ha, io poi che non faccio mai libera ..
Il Ducato 140 Euro 6 d-Temp (come credo sia il tuo) era fornito da Fiat con alternatore tradizionale. Solo la versione con cambio automatico era di serie equipaggiata con Eco-Pack, comprendente tra l'altro l'alternatore intelligente. L'Eco Pack era invece di serie sui motori 160 e 180, manuali o automatici. Un saluto da Vittorio.