In risposta al messaggio di liveline del 05/06/2021 alle 20:13:58Grazie
complimenti per l'esaudiente spiegazione , ho trovato quello da te consigliato 5 lt Motul 8100 X-Clean Gen2 5W40 Olio Motore 100% Sintetico ACEA C3 API SN CF | eBay nonostante non abbia le indicazioni fiat richiestee considerando che con il camper spazio da temperature africane +40 a polari -30 seguo il tuo consiglio e lo voglio provare ,poi ti dirò come mi sono trovato con questo olio ....
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/06/2021 alle 20:31:58mai utilizzato questi prodotti ...ma nel mio caso per fare una buona pulizia del motore con tunap 957 da 200 ml nelle specifiche del prodotto dicono di utilizzare un flacone da 200 ml per ogni 4 litri olio motore,nel motore ducato ci vanno 9 litri di olio ,quindi credi ne debba mettere due flaconi di tunap 957 per avere una efficace pulizia ? non è che poi salgo troppo con il livello interno di olio e creo problemi ?
Grazie Fai un flush prima di cambiare olio, Tunap 957
In risposta al messaggio di liveline del 06/06/2021 alle 10:24:40Io li utilizzo ogni 1-2 tagliandi.
mai utilizzato questi prodotti ...ma nel mio caso per fare una buona pulizia del motore con tunap 957 da 200 ml nelle specifiche del prodotto dicono di utilizzare un flacone da 200 ml per ogni 4 litri olio motore,nel motoreducato ci vanno 9 litri di olio ,quindi credi ne debba mettere due flaconi di tunap 957 per avere una efficace pulizia ? non è che poi salgo troppo con il livello interno di olio e creo problemi ?
https://media.tunap.com/stmedia...
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2021 alle 11:16:53l'attuale livello dell'olio è al massimo dopo un anno dal precedente tagliando di luglio 2020 e 10000km percorsi superare il livello massimo si olio è sconsigliatissimo perchè rovina la turbina e altri componenti ma credo che per fare girare il motore 20 minuti con olio molto sopra il livello non dovrebbe succedere nulla , cavolo ...ne dovrei mettere tre confezioni con totale 600 ml di prodotto e circa 40 euro di costo ,ma poi credi be valga realmente la pena e pulisca veramente il motore dai residui come dicono o rimane solo un palliativo giusto per essere pignoli ? perchè sul web ci sono opinioni discordanti su questi prodotti chi favorevole e chi contrario ... per lo stesso fine si dovrebbe utilizzare anche un additivo nel gasolio per pulire tutta la linea di alimentazione compresi gli iniettori ma anche quì pareri discordanti tra i favorevoli e contrari ...
Io li utilizzo ogni 1-2 tagliandi. Prova a vedere a che livello è l'olio, ma anche se fosse al massimo non fa nulla per 15-20 minuti. Data la quantità ti servono almeno 2 flaconi da 200 ml per non dire 3 poichè leggendoda scheda tecnica dicono 400 ml: sono sufficienti fino a 6 litri di olio motore dunque per essere efficace ne servono 3 da 200 ml. Qua la scheda tecnica:
In risposta al messaggio di liveline del 06/06/2021 alle 13:49:11Il mezzo quanti km ha ad oggi?
l'attuale livello dell'olio è al massimo dopo un anno dal precedente tagliando di luglio 2020 e 10000km percorsi superare il livello massimo si olio è sconsigliatissimo perchè rovina la turbina e altri componenti macredo che per fare girare il motore 20 minuti con olio molto sopra il livello non dovrebbe succedere nulla , cavolo ...ne dovrei mettere tre confezioni con totale 600 ml di prodotto e circa 40 euro di costo ,ma poi credi be valga realmente la pena e pulisca veramente il motore dai residui come dicono o rimane solo un palliativo giusto per essere pignoli ? perchè sul web ci sono opinioni discordanti su questi prodotti chi favorevole e chi contrario ... per lo stesso fine si dovrebbe utilizzare anche un additivo nel gasolio per pulire tutta la linea di alimentazione compresi gli iniettori ma anche quì pareri discordanti tra i favorevoli e contrari ...
5 flaconi a 35€
). Io quando li prendo faccio acquisti multipli così pago meno e li ho anche per le altre auto.. Intanto tenendoli al buio e luogo possibilmente "fresco" non si degrada il prodotto.In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2021 alle 16:52:47camper appena acquistato e visti i kilometri che ha 122000 km il motore sembra vada liscio e non fuma minimamente e non mostra nessuna anomalia, unico proprietario che ci ha fatto circa 10000 km all'anno eseguendo tagliandi ogni anno con un olio che non conosco avia one 5w30 , ha tenuto tutte le ricevute dei tagliandi fatti da quando lo ha comprato nuovo e questo mi pare un ottimo biglietto da visita per un acquirente ,poi la cosa che mi rincuora è che dall'ultimo tagliando luglio 2020 ha percorso circa 10000 km e la stanghetta olio mostra il livello al massimo ,farò sicuramente questa pulizia con tunap 957 magari per stare tranquillo visto che subito dopo gli farò il cambio olio ,prima di mettere il tunap gli tolgo da sotto un pelo di olio giusto per non fare salire troppo il livello mettendoci il tunap ,poi una volta cambiato il filtro gasolio metterò anche il FASTOL BLUE per la pulizia della linea di alimentazione alla fine inizio a credere che questi addittivi se utilizzati con criterio possano togliere possibili problemi e mantenere il motore più efficiente ...
Il mezzo quanti km ha ad oggi? In questo caso visto che si parla di 20 minuti e al minimo o al massimo, come faccio io, tenerlo per qualche minuto a 1500-2000 giri e poi calare gradualmente fino a tornare al minimo la turbinanon ne risente dato che non ha carico di lavoro; discorso diverso se uno va su strada e poi inizia a tirare il motore allora si potrebbero avere degli inconvenienti spiacevoli. Quello che ti posso dire è che in base alla mia esperienza e a chi l'ho consigliato sono rimasti sempre soddisfatti e sentono che il motore è più silenzioso e dicono che sia più fluido.. Esempio l'ho fatto sulla 500 1.2 di mia nuora che ha circa 56.000 km (dall'asta dell'olio e guardando dentro al tappo dell'olio si vedeva chiaramente che era laccato il motore) e lei che non se ne intende lo ha sentito subito che il motore era più silenzioso dopo avergli fatto il flush... E prima di rimettere l'olio nuovo ho smontato coppa olio e aspirazione olio, quest'ultimo si vedeva che aveva qualche residuo ma poca roba.. Il flush aveva fatto il suo dovere. Pensare che aveva solo 56.000 km. Questi flush non puliranno mai come una pulizia manuale, ma i passaggi piccoli riesce a liberarli in buona parte poichè arriva l'olio in pressione e anche per quello io alzo un attimo i giri così l'olio ha una maggior pressione; oppure in aspirazione della pompa olio dove c'è una retina di pre-filtraggio aiuta a pulirla e così dar beneficio riportando quasi a nuovo il valore di flusso dell'olio; anche le fasce elastiche le aiuta a sbloccarsi in caso di residui carboniosi. Ma esempio la laccatura non verrà mai via tranne se uno non smonta il motore. Stesso discorso si può fare per gli additivi per pulire gli iniettori.. Mettere quelli nel serbatoio serve una concentrazione elevata che solo pochi prodotti lo permettono oppure un sistema più efficace è quello con un dispositivo esterno che solo alcune officine hanno. Io tra i vari additivi del gasolio uso il Fastol Blue Diesel usato soprattutto sulle imbarcazioni.. Efficace contro le alghe e aiuta a pulire il sistema di alimentazione. Comunque visti gli orifizi degli iniettori che sono attorno ai 30-50 micron e la pressione di oltre 1000 bar di iniezione non fa male un additivo da mettere nel serbatoio per una pulizia... Però io prima sostituirei il filtro gasolio se è la prima volta che si fa questo tipo di intervento poichè potrebbe rimuovere delle impurità dal filtro che poi risulterebbero difficili da smaltire tramite gli iniettori. Io su ebay ho trovato 5 flaconi da 200 ml a 40€ oppure un'altra offerta dove prendi la quantità che vuoi ma con sconti per acquisti multipli (tipo 5 flaconi a 35€). Io quando li prendo faccio acquisti multipli così pago meno e li ho anche per le altre auto.. Intanto tenendoli al buio e luogo possibilmente fresco non si degrada il prodotto. Come ho detto io questi additivi li uso ogni circa 40.000 km o anche più, valuto secondo la mia esperienza.. Però contando i km da auto nuova quindi motore pulito. Facendo così non vado a stressare troppo i paraoli, guarnizioni steli valvole, etc ma allo stesso tempo riesco a tener pulito il motore ed avere una lubrificazione efficiente.
In risposta al messaggio di liveline del 06/06/2021 alle 17:39:59Già 122.000 km non sono pochi per quanto riguarda la pulizia interna (in sè per sè per quel motore non sono niente).
camper appena acquistato e visti i kilometri che ha 122000 km il motore sembra vada liscio e non fuma minimamente e non mostra nessuna anomalia, unico proprietario che ci ha fatto circa 10000 km all'anno eseguendotagliandi ogni anno con un olio che non conosco avia one 5w30 , ha tenuto tutte le ricevute dei tagliandi fatti da quando lo ha comprato nuovo e questo mi pare un ottimo biglietto da visita per un acquirente ,poi la cosa che mi rincuora è che dall'ultimo tagliando luglio 2020 ha percorso circa 10000 km e la stanghetta olio mostra il livello al massimo ,farò sicuramente questa pulizia con tunap 957 magari per stare tranquillo visto che subito dopo gli farò il cambio olio ,prima di mettere il tunap gli tolgo da sotto un pelo di olio giusto per non fare salire troppo il livello mettendoci il tunap ,poi una volta cambiato il filtro gasolio metterò anche il FASTOL BLUE per la pulizia della linea di alimentazione alla fine inizio a credere che questi addittivi se utilizzati con criterio possano togliere possibili problemi e mantenere il motore più efficiente ...
scheda tecnica
) flacone da 200 ml ma in max 20-25 L di carburante così da avere una maggior efficacia; suebay
lo trovi a circa 15€ (con acquisti multipli forse meno).In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2021 alle 18:36:57ho comprato 10 litri di olio Motul 8100 X-Clean XClean GEN 2 5W40 per 75 euro , questo olio costa veramente molto meno degli altri ...
Già 122.000 km non sono pochi per quanto riguarda la pulizia interna (in sè per sè per quel motore non sono niente). Togliendo un dito di olio rispetto al max di certo aiuta ad una maggior efficacia del tunap. Importanteche l'olio sia ben caldo quando metti il flush. Il Fastol te lo consiglio specie per le alghe o quando il mezzo rimane rimessato per tanto tempo o problemi di acqua nel gasolio.. Per una pulizia migliore del sistema di alimentazione io adotterei il Tunap 984 (scheda tecnica) flacone da 200 ml ma in max 20-25 L di carburante così da avere una maggior efficacia; su ebay lo trovi a circa 15€ (con acquisti multipli forse meno). Come in ogni cosa bisogna usare testa, moderazione e se si ha la fortuna di avere esperienza si riesce a valutare meglio come intervenire; mai essere agli estremi tranne in casi particolari.
In risposta al messaggio di liveline del 08/06/2021 alle 16:07:31Ciao, ti ho scritto in privato hai ricevuto la mia mail?
ho comprato 10 litri di olio Motul 8100 X-Clean XClean GEN 2 5W40 per 75 euro , questo olio costa veramente molto meno degli altri ...
In risposta al messaggio di liveline del 31/05/2021 alle 14:49:34Non bisogna fare di tutta un'erba un fascio...
hai colto nel segno ...oltre a non poter vedere all'interno dell'officina che combinano perchè per motivi di sicurezza (almeno così dicono ) non fanno accedere il cliente e la maggior parte delle officine per farequesti lavori mettono quasi sempre i novelli appena assunti ! oltre a questa prerogativa per fare un tagliando completo di questo tipo sono capaci a chiederti 700 euro . anni fa ad un mio conoscente gli si è svitato il tappo a vite dell'olio motore posto sotto sulla coppa sotto al motore e l'olio è scappato tutto di prepotenza con quello che si può comprendere sia successo al motore , il tagliando lo aveva fatto 6 mesi prima e li ci avevano messo mano solo loro ,resta il fatto che se ne sono lavati le mani asserendo che non è stata colpa loro . nemmeno io ho il ponte per poter accedervi agevolmente sotto al mezzo ,se lo avessi sarei un signore ma mi adeguo lavorandoci da sotto mettendo le ruote anteriori sui cunei bloccandole con delle zeppe ,freno a mano e marcia inserita e dei mattoni per sicurezza sui lati anteriore adiacenti a dove ci va il crick ,poi ho un carrellino molto basso con cui vado sotto e posso muovermi agevolmente fuori /dentro,questo per il cabio olio e filtro e spero pure per la sostituzione dell'olio del cambio ,non avendo ancora il mezzo sotto mano non conosco ancora le dinamiche precise .
In risposta al messaggio di Tramy del 08/06/2021 alle 22:30:43Indubbiamente non bisogna generalizzare, in tutti i settori ci sono i capaci, preparati sia a livello pratico che teorico come ci sono quelli che sono l'opposto e guardano solo al guadagno per far tirare avanti la "baracca"; il problema è all'inizio, saper riconoscere le persone oneste, capaci da quelle incapaci e disoneste.
Non bisogna fare di tutta un'erba un fascio... ci sono degli ottimi professionisti in giro, molto capaci, tecnici, e che lavorano con coscienza tu come ti sentiresti, se nell'ambito in cui lavori, non crederebbero alle tue qualità? sappiamo emettere solo sentenze, senza ascoltare i fatti auguri per il tagliando Giorgio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2021 alle 17:26:40Potrei averlo anche io? ti mando un messaggio con la mia email, grazie
Appena inviato. Non c'è solo il motore, ma qualsiasi parte del mezzo, sia 2.3 che 3.0 .
In risposta al messaggio di Tramy del 08/06/2021 alle 22:30:43Ciao Giorgio.
Non bisogna fare di tutta un'erba un fascio... ci sono degli ottimi professionisti in giro, molto capaci, tecnici, e che lavorano con coscienza tu come ti sentiresti, se nell'ambito in cui lavori, non crederebbero alle tue qualità? sappiamo emettere solo sentenze, senza ascoltare i fatti auguri per il tagliando Giorgio
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 09/06/2021 alle 11:51:05Con piacere, ho appena risposto alla tua email.
Potrei averlo anche io? ti mando un messaggio con la mia email, grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 08/06/2021 alle 22:30:43certamente e ci mancherebbe ! ci sono tantissimi meccanici molto preparati che fanno corsi di aggiornamento ed onesti ,come in qualsiasi attività . la mia è piu una voglia di fare da se e risparmiare qualche soldino ,ovviamente su lavoretti dove sono certo di essere all'altezza di poterli fare in sicurezza,per quelli fuori dalla mia portata mi affido a loro
Non bisogna fare di tutta un'erba un fascio... ci sono degli ottimi professionisti in giro, molto capaci, tecnici, e che lavorano con coscienza tu come ti sentiresti, se nell'ambito in cui lavori, non crederebbero alle tue qualità? sappiamo emettere solo sentenze, senza ascoltare i fatti auguri per il tagliando Giorgio
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2021 alle 18:36:57sostituzione filtro e cambio olio effettuato dopo aver fatto pulitura tunap 957 ,tutto ok ..sostituito anche filtro aria e abitacolo.
Già 122.000 km non sono pochi per quanto riguarda la pulizia interna (in sè per sè per quel motore non sono niente). Togliendo un dito di olio rispetto al max di certo aiuta ad una maggior efficacia del tunap. Importanteche l'olio sia ben caldo quando metti il flush. Il Fastol te lo consiglio specie per le alghe o quando il mezzo rimane rimessato per tanto tempo o problemi di acqua nel gasolio.. Per una pulizia migliore del sistema di alimentazione io adotterei il Tunap 984 (scheda tecnica) flacone da 200 ml ma in max 20-25 L di carburante così da avere una maggior efficacia; su ebay lo trovi a circa 15€ (con acquisti multipli forse meno). Come in ogni cosa bisogna usare testa, moderazione e se si ha la fortuna di avere esperienza si riesce a valutare meglio come intervenire; mai essere agli estremi tranne in casi particolari.
Motul Motyl Gear 75W85 Olio Trasmissione Differenziale Cambio GL5 GL4 3 Litri | eBay
ma se devo essere sincero non mi piace il fatto che la motul faccia un olio di questo tipo gl4/gl5 questa scelta mi pare molto commerciale ma poco professionale ! e per non creare possibili problemi ai sincronizzatore del cambio che soffrono molto il tipo di olio l'ho scarterei , ho letto dei brutti articoli su oli che fanno per entrambe le meccaniche e preferirei prendere un gl4 puro! tu cosa mi consigli ?In risposta al messaggio di liveline del 09/06/2021 alle 20:44:25alla faccia di chi inizialmente ti aveva preso per un principiante senza possibilità
sostituzione filtro e cambio olio effettuato dopo aver fatto pulitura tunap 957 ,tutto ok ..sostituito anche filtro aria e abitacolo. ora volevo ordinare l'olio per il cambio ,ci andrebbero 2,9 L di OLIO CAMBIOTRASMISSIONE SINTETICO TUTELA TRANSMISSION MATRYX 75W85 GL4 75W 85 , ho dato un'occhiata al motul Motul Motyl Gear 75W85 Olio Trasmissione Differenziale Cambio GL5 GL4 3 Litri | eBay ma se devo essere sincero non mi piace il fatto che la motul faccia un olio di questo tipo gl4/gl5 questa scelta mi pare molto commerciale ma poco professionale ! e per non creare possibili problemi ai sincronizzatore del cambio che soffrono molto il tipo di olio l'ho scarterei , ho letto dei brutti articoli su oli che fanno per entrambe le meccaniche e preferirei prendere un gl4 puro! tu cosa mi consigli ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di liveline del 09/06/2021 alle 20:44:25Ciao io ho preso questo
sostituzione filtro e cambio olio effettuato dopo aver fatto pulitura tunap 957 ,tutto ok ..sostituito anche filtro aria e abitacolo. ora volevo ordinare l'olio per il cambio ,ci andrebbero 2,9 L di OLIO CAMBIOTRASMISSIONE SINTETICO TUTELA TRANSMISSION MATRYX 75W85 GL4 75W 85 , ho dato un'occhiata al motul Motul Motyl Gear 75W85 Olio Trasmissione Differenziale Cambio GL5 GL4 3 Litri | eBay ma se devo essere sincero non mi piace il fatto che la motul faccia un olio di questo tipo gl4/gl5 questa scelta mi pare molto commerciale ma poco professionale ! e per non creare possibili problemi ai sincronizzatore del cambio che soffrono molto il tipo di olio l'ho scarterei , ho letto dei brutti articoli su oli che fanno per entrambe le meccaniche e preferirei prendere un gl4 puro! tu cosa mi consigli ?
https://www.ebay.it/itm/2728539...
In risposta al messaggio di zigogol del 10/06/2021 alle 08:24:50lo avevo visto ma la scritta arexons non mi ispira tanto anche se dovrebbe essere essere lo stesso olio per fiat della petronas
Ciao io ho preso questo stesse identiche caratteristiche del cugino Petronas Matrix (consigliato da libretto manutenzione ducato) ad un prezzo inferiore,con climi freddi a febbraio a - 16 cambio perfetto,lo scorso fine settimana a + 28 idem. Massimo
2X PETRONAS TUTELA TECHNYX 75W85 OLIO LUBRIFICANTE SINTENTICO CAMBIO | eBay
, ma non vorrei che quello della arexons che ritengo un marchio low cost commerciale che spazia un po su tutto il settore gli abbiano poi cambiato qualcosa per fare business ,poi magari sbaglio ... ma per costare un terzo di quello originale qualche dubbio mi viene !In risposta al messaggio di liveline del 09/06/2021 alle 20:44:25Anche io fra 2 we (questo we ho già da cambiare le sospensioni all'ibrida che dopo aver portato qualche quintale di mattonelle e oltre 264.000 km sono arrivate a fine vita) faccio il cambio olio al camper e ad un'auto.
sostituzione filtro e cambio olio effettuato dopo aver fatto pulitura tunap 957 ,tutto ok ..sostituito anche filtro aria e abitacolo. ora volevo ordinare l'olio per il cambio ,ci andrebbero 2,9 L di OLIO CAMBIOTRASMISSIONE SINTETICO TUTELA TRANSMISSION MATRYX 75W85 GL4 75W 85 , ho dato un'occhiata al motul Motul Motyl Gear 75W85 Olio Trasmissione Differenziale Cambio GL5 GL4 3 Litri | eBay ma se devo essere sincero non mi piace il fatto che la motul faccia un olio di questo tipo gl4/gl5 questa scelta mi pare molto commerciale ma poco professionale ! e per non creare possibili problemi ai sincronizzatore del cambio che soffrono molto il tipo di olio l'ho scarterei , ho letto dei brutti articoli su oli che fanno per entrambe le meccaniche e preferirei prendere un gl4 puro! tu cosa mi consigli ?