In risposta al messaggio di il tornitore del 10/06/2021 alle 12:05:31prova a dare un'occhiata al SHELL Spirax S4, G Olio cambio 75W-90, Olio sintetico 100% è un gl4 ,dovrei effettuare un acquisto su auto-doc e costerebbe 10 euro al Litro ,non mi sembra male ...
Anche io fra 2 we (questo we ho già da cambiare le sospensioni all'ibrida che dopo aver portato qualche quintale di mattonelle e oltre 264.000 km sono arrivate a fine vita) faccio il cambio olio al camper e ad un'auto. Sul2.3 x250 del 2012 consigliano gli stessi oli (75W80 o 75W85 sempre GL-4).. Ma valuterò anche un 75W90 sempre GL-4 perchè preferisco aver una protezione maggiore a caldo specie su questi mezzi dove, causa peso etc, il cambio è sottoposto a certe sollecitazioni.. Se poi siamo in piena estate e si inizia a far montagna il cambio può sol che ringraziare. Devo valutare le varie specifiche specie la viscosità a freddo (sottozero), ci guarderò stasera in modo più approfondito. ... Avevo già inquadrato qualche olio solo GL-4 nelle 2 gradazioni 75w80 e 75w90 (il 75w85 è una gradazione poco usata e in pochi lo producono e quei pochi sono GL-4/5 tranne Petronas/Selenia ovviamente): - Castrol Syntrans Multivehicle 75w90 (dovrebbe essere completamente sintetico, letto anche su siti e specifiche tedesche) - Bardahl MTF 75W80 - RAVENOL SSG SPEC SYNT LKW 75w80 (completamente sintetico) - Liquimoly TOP TEC MTF 5200 75W-80 Da prima occhiata delle specifiche in prima linea ho messo il Ravenol anche perchè lo consigliano anche su Man, Daf/Volvo, Iveco.. Dunque mezzi pesanti e con cambi olio fino a 500.000 km. Poi il Castrol, Bardhal e infine Liquimoly. Alle fine credo che la scelta sarà limitata tra il Ravenol 75W80 e Castrol 75W90. L'Arexons 75W85 è lo stesso identico olio del Petronas/Selenia TUTELA TRANSMISSION MATRYX 75W85 (i valori da scheda tecnica sono identici, copia e incolla); viene solo rimarchiato.
Olio cambio SHELL Spirax S4, G 550027967 75W-90, Olio sintetico 100%, Contenuto: 1l — Acquistare ora! (auto-doc.it)
In risposta al messaggio di liveline del 10/06/2021 alle 17:37:58Fai attenzione che quello viene dichiarato GL4+ non c'è garanzia della piena compatibilità con i sincronizzatori.
prova a dare un'occhiata al SHELL Spirax S4, G Olio cambio 75W-90, Olio sintetico 100% è un gl4 ,dovrei effettuare un acquisto su auto-doc e costerebbe 10 euro al Litro ,non mi sembra male ... Olio cambio SHELL Spirax S4, G 550027967 75W-90, Olio sintetico 100%, Contenuto: 1l — Acquistare ora! (auto-doc.it)
In risposta al messaggio di liveline del 10/06/2021 alle 09:31:23Ho il ducato 3.0 160 cv, ho chiesto consiglio ad un'amico meccanico e mi ha detto che la Arexon è stata acquistata dalla Petronas e quel tipo di ilio è identico al Petronas Matrix.
lo avevo visto ma la scritta arexons non mi ispira tanto anche se dovrebbe essere essere lo stesso olio per fiat della petronas 2X PETRONAS TUTELA TECHNYX 75W85 OLIO LUBRIFICANTE SINTENTICO CAMBIO | eBay, ma non vorreiche quello della arexons che ritengo un marchio low cost commerciale che spazia un po su tutto il settore gli abbiano poi cambiato qualcosa per fare business ,poi magari sbaglio ... ma per costare un terzo di quello originale qualche dubbio mi viene ! ps.. tu hai un ducato x 250 su meccanica 3.0 o 2.3 ?
In risposta al messaggio di zigogol del 10/06/2021 alle 22:01:54visto che hai la mia stessa meccanica ,credi si riesca a sostituire l'olio del cambio senza alzare il mezzo sul ponte ?
Ho il ducato 3.0 160 cv, ho chiesto consiglio ad un'amico meccanico e mi ha detto che la Arexon è stata acquistata dalla Petronas e quel tipo di ilio è identico al Petronas Matrix.
In risposta al messaggio di liveline del 11/06/2021 alle 09:43:56Sul 2300 ci si riesce perchè lho fatto, il 3000 non saprei, dovrei guardare il furgone di un collega per rendermi conto.
visto che hai la mia stessa meccanica ,credi si riesca a sostituire l'olio del cambio senza alzare il mezzo sul ponte ?
In risposta al messaggio di vadopiano del 11/06/2021 alle 16:45:12quelle viti da svitare sai poi con che valore Nm vanno serrate con dinanometrica?
Si può cambiare anche senza ponte. L'ho fatto più volte. Ovvio che bisogna sdraiarsi sotto al blocco motore-cambio... I tappi di scarico sono 2: uno per il cambio vero e proprio e l'altro per il vano ingranaggio differenziale.Sono 2 tappi a brugola: il primo è nel punto più basso della scatola cambio, il secondo lo trovi dietro, nei pressi della traversa che sorregge la scatola sterzo. Bisogna infilarsi sotto non poco... Al tappo di riempimento accedi invece dal cofano motore, lo trovi sul davanti sopra e a dx del motorino avviamento. Meglio smontare la scatola filtro aria per individuarlo e per operare meglio. Quantità olio del 3000 160 cv: 2,9 l.. Occhio a non sversarne durante la fase di riempimento (serve piccolo imbuto con prolunga) se no non sai più quanto effettivamente ne è entrato, visto che non c'è la possibilità di vedere il livello. Buon lavoro. Vittorio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/06/2021 alle 22:01:37MA come mai castrol dopo che lo sconsigliavi per la scarsa qualità ?
Fai attenzione che quello viene dichiarato GL4+ non c'è garanzia della piena compatibilità con i sincronizzatori. Su altri siti lo danno per GL-4... C'è confusione. A parte ciò le caratteristiche non sembrano male aparte il dato del flash point decisamente basso. Edit: Alla fine per il mio ho deciso il Castrol 75W90.. A 40°C la viscosità è uguale al 75W85 Petronas mentre a caldo è circa 2 punti in più (film d'olio più resistente). Punto di scorrimento a -51°C mentre il Petronas 75W85 a -45°C, dunque pur essendo un 75W90 dovrebbe essere leggermente meno viscoso a temperature sottozero.
In risposta al messaggio di zigogol del 10/06/2021 alle 22:01:54effettivamente è come dici ... ci sto facendo un pensiero
Ho il ducato 3.0 160 cv, ho chiesto consiglio ad un'amico meccanico e mi ha detto che la Arexon è stata acquistata dalla Petronas e quel tipo di ilio è identico al Petronas Matrix.
In risposta al messaggio di liveline del 11/06/2021 alle 22:15:47Un conto sono gli oli del motore, un altro quelli del cambio/differenziale dove non entrano in contatto con la combustione e relativi residui, minor stress termico.. Per lo più sono soggetti a stress meccanico, infatti sono additivati per l'EP (extreme pression); il pacchetto additivi è completamente diverso dagli oli motore.
MA come mai castrol dopo che lo sconsigliavi per la scarsa qualità ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/06/2021 alle 22:26:35costicchia quel castrol ! alla fine della fiera mi sa tanto che ci metto l'arexons 75 w 85 tutti dicono che è lo stesso olio originale fiat petronas 75 w 85, io la vedo nell'ottica di chi si accontenta gode ...come hai giustamente sottolineato anche tu, il cambio per giunta manuale non è soggetto agli stress dell'olio motore
Un conto sono gli oli del motore, un altro quelli del cambio/differenziale dove non entrano in contatto con la combustione e relativi residui, minor stress termico.. Per lo più sono soggetti a stress meccanico, infatti sonoadditivati per l'EP (extreme pression); il pacchetto additivi è completamente diverso dagli oli motore. Nei cambi non è richiesta una pulizia specifica delle fasce/pistoni, valore TBN alto, produzione di vapori basso e idem per le ceneri.. E proprio per le condizioni operative difficilmente si creano morchie. Oltre a ciò quel Castrol per il cambio/differenziale è un vero completamente sintetico (un dato di ciò è esempio l'indicatore di viscosità, VI, che ha un valore alto ovvero oltre i 160-170). Edit: Ho scartato il Ravenol perchè è un 75W80.. Per me poco viscoso visto il carico di lavoro. Se ci fosse stato un Ravenol 75W90 solo GL-4 e completamente sintetico allora quasi certamente sarei andato su quello.
In risposta al messaggio di liveline del 12/06/2021 alle 09:17:43Attenzione.. Non ho detto che gli stress dell'olio motore sono superiori a quello dell'olio del cambio. Ho detto che è soggetto per lo più a stress meccanico poichè i denti degli ingranaggi per trasferire coppia e potenza devono entrare in contatto, dunque hanno un'additivazione diversa dall'olio motore e per questo preferisco anche in questo caso un film d'olio più resistente.
costicchia quel castrol ! alla fine della fiera mi sa tanto che ci metto l'arexons 75 w 85 tutti dicono che è lo stesso olio originale fiat petronas 75 w 85, io la vedo nell'ottica di chi si accontenta gode ...come hai giustamente sottolineato anche tu, il cambio per giunta manuale non è soggetto agli stress dell'olio motore
In risposta al messaggio di liveline del 12/06/2021 alle 09:17:43
costicchia quel castrol ! alla fine della fiera mi sa tanto che ci metto l'arexons 75 w 85 tutti dicono che è lo stesso olio originale fiat petronas 75 w 85, io la vedo nell'ottica di chi si accontenta gode ...come hai giustamente sottolineato anche tu, il cambio per giunta manuale non è soggetto agli stress dell'olio motore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/06/2021 alle 10:20:05ma il castrol che intendi tu è questo
Attenzione.. Non ho detto che gli stress dell'olio motore sono superiori a quello dell'olio del cambio. Ho detto che è soggetto per lo più a stress meccanico poichè i denti degli ingranaggi per trasferire coppia e potenzadevono entrare in contatto, dunque hanno un'additivazione diversa dall'olio motore e per questo preferisco anche in questo caso un film d'olio più resistente. Oltretutto nel mio caso specifico il motore ha più coppia e potenza rispetto all'originale, ancor meglio un olio più viscoso a caldo.
OLIO CAMBIO ORIGINALE CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL PLUS 75W90 LT. 1 | eBay
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2021 alle 10:46:383 litri sono 60 euro ,mentre con il suo originale ne spendo 30 ,poi quel castrol come ho detto sopra è un ibrido e fa per meccaniche gl4 /gl5 ,(nel tuo caso non so sul tuo suzukino quale dei due venga prescritto ...ma io rimango molto diffidente che un olio nonostante siano due meccaniche che necessitano di lubrificanti completamenti diversi se ne possa utilizzare uno unico che vada bene per entrambe .. al produttore ovvio che convenga farne uno unico che farne due diversi ,io credo che sia più una strategia di business che di efficienza e salvaguardia del motore ,ma lo dico da persona non pienamente informata sui fatti ,ma nel dubbio ,lascio perdere
ne ho comperato un litro la settimana scorsa, e non mi sembrava un prezzo assurdo, non ricordo esattamente, ma mi sembra 20 euro circa. Lo uso nel cambio, riduttore e differenziali della mia Suzuki JImny e ne ho messoanche per sostituire quello del piede di un fuoribordo. Certo che io ne uso poche gocce per i rabbocchi (che controllo ma non ce ne è quasi mai bisogno) ma se te ne servono molti litri, cambia un po.
Olio del Cambio | Forum - ilpuntomanutenzione.it
In risposta al messaggio di liveline del 12/06/2021 alle 13:30:52Presta attenzione: Tu parli di Castrol Syntrax Universal Plus.. Ma io come avevo scritto qualche commento fa parlo di Castrol Syntrans Multivehicle 75w90 che è solo un GL-4 (uno può andare anche sul sito italiano e/o tedesco e viene dichiarato da specifiche GL-4 e non GL-4/5 o GL-4+).
ma il castrol che intendi tu è questo OLIO CAMBIO ORIGINALE CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL PLUS 75W90 LT. 1 | eBay sull'etichetta vi è specificato che fa da GL 4 /GL 5 a me questi ibridi come ho detto non mi piacciono,preferisco uno specifico gl4 ,anche perchè le meccaniche sono completamente diverse e necessitano di lubrificanti differenti e quando leggo oli che fanno per entrambe ,mi viene da storcere il naso ,da quello che ho compreso nella mia ignoranza le gl4 hanno i sicronizzatori in leghe dolci mentre i nuovi gl5 sono in acciaio ,un mio conoscente per utilizzare un gl5 su meccanica gl4 ha rovinato gli sincronizzatori non entrandogli piu le marce !
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/06/2021 alle 14:04:46immaginavo di aver compreso male e mi sarei giocato una mano che non avresti mai messo un olio per il cambio gl4/gl5...
Presta attenzione: Tu parli di Castrol Syntrax Universal Plus.. Ma io come avevo scritto qualche commento fa parlo di Castrol Syntrans Multivehicle 75w90 che è solo un GL-4 (uno può andare anche sul sito italiano e/o tedesco e viene dichiarato da specifiche GL-4 e non GL-4/5 o GL-4+). Sono due oli diversi pur avendo la stessa gradazione SAE.
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In risposta al messaggio di liveline del 13/06/2021 alle 09:41:22In questo caso non riesco a darti una mano poichè non ho ancora cambiato i freni del mio x250.
immaginavo di aver compreso male e mi sarei giocato una mano che non avresti mai messo un olio per il cambio gl4/gl5... nel frattempo ho lanciato un'offerta di 70 euro ad un venditore per olio cambio petronas tutelamatryx 75 w 85 3 litri / olio servosterzo petronas tutela trasmission GI/E DEXRON IIIG 2 litri /olio freni petronas tutela top 4/S 0,5 / 1 litro , per la sostituzione dell'olio freni voglio comprare questa pistola che ti permette di farlo da solo in maniera molto piu semplice Kit spurgo Freni, 17pcs Tester per pompe a vuoto per autoveicoli, Pompa Manuale A Depressione per Spurgo Freni per Automobili Auto e Moto: Amazon.it: Auto e Moto ps .. tu sai se sul ducato x 250 versione 3.0 le pastiglie freni anteriori e posteriori hanno il contatto usura e se ha lo spinotto come quello nelle immagini ? volevo montare ferodo davanti e brembo dietro , ma prima devo verificare come siano messi i dischi ,perchè a 125000km potrebbe essere anche ora di sostituirli ,molto dipende dal tipo di guida...nel caso vadano sostituiti mi tocca rivolgermi ad una officina perchè quello è un lavoro che lascio fare ai professionisti ! solitamente quanto deve misurare lo scalino sul disco per provvedere alla sostituzione ?
In risposta al messaggio di liveline del 12/06/2021 alle 13:37:30Sul sito Castrol c'è un modo di fare la ricerca dell olio prescritto per ogni veicolo, e a me per la mia auto, per le varie trasmissioni indicano quello. Mi sono fidato, e spero bene.
3 litri sono 60 euro ,mentre con il suo originale ne spendo 30 ,poi quel castrol come ho detto sopra è un ibrido e fa per meccaniche gl4 /gl5 ,(nel tuo caso non so sul tuo suzukino quale dei due venga prescritto ...maio rimango molto diffidente che un olio nonostante siano due meccaniche che necessitano di lubrificanti completamenti diversi se ne possa utilizzare uno unico che vada bene per entrambe .. al produttore ovvio che convenga farne uno unico che farne due diversi ,io credo che sia più una strategia di business che di efficienza e salvaguardia del motore ,ma lo dico da persona non pienamente informata sui fatti ,ma nel dubbio ,lascio perdere se cerchi sul web spiegano il tutto ... Olio del Cambio | Forum - ilpuntomanutenzione.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2021 alle 15:08:40non finirò mai di rigraziarti per quel manuale iso sul ducato ...c'e' praticamente tutto quelle che serve dal serraggio Nm ( Newton per metro) di un semplice filtro olio a lavori molto più complessi , in pratica per i prossimi 10 anni non mi vedrete più in questa sezione a chiedere informazioni grazie a quel manuale
Sul sito Castrol c'è un modo di fare la ricerca dell olio prescritto per ogni veicolo, e a me per la mia auto, per le varie trasmissioni indicano quello. Mi sono fidato, e spero bene.