In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/06/2023 alle 12:09:32Grazie per il tuo parere. Infatti hai fatto bene a precisare. Personalmente non ero a conoscenza che mezzi euro 2 siano senza elettronica e anche la distinzione tra aspirato / turbo . Davo per scontato che il fatto di essere turbo implicava il problema dell'eventuale acqua nel diesel in quanto le pressioni di esercizio non consentono di utilizzare i "bulbi" di vetro che ( sempre se non sbaglio ) servono proprio a eliminare l'eventuale acqua. Grazie per la spiegazione.
Valentino è un MAN anni '90 turbocompresso; credo che la distinzione che tu metti in campo più che aspirato/turbo riguardi più la diatriba tra mezzo senza elettronica o con elettronica che limita la semplicità diriparazione (convenzionalmente da euro 3 in poi). Non credo proprio che per ottenere questo risultato sia necessario rinunciare al turbo, anche perchè, prestazioni a parte, si tratterebbe di mezzi primi anni 80 che costringerebbero a un forte investimento iniziale di revisione per garantire un minimo di affidabilità. Personalmente preferisco un mezzo moderno, affidabile e con una buona rete di assistenza mondiale (e senza la scrittaديزل sul serbatoio) , ma molti la pensano diversamente.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/06/2023 alle 12:32:18Io viaggio con un Iveco gemellato. Sono convinto che se avessi bucato un gomma sull'atlante probabilmente qualcuno sarebbe venuto ad aiutarmi a cambiarla . Poi ci sono i problemi grossi.. se spacchi un semiasse ( e può succedere ) nessuno credo ti possa aiutare e bisogna sperare che il pezzo di ricambio arrivi in fretta.
A dire il vero ne so meno di te, ad esempio la faccenda dei bulbi di vetro Mi sfuggiva completamente. Solamente Mi sto documentando perché ho intenzione di predisporre un mezzo che sia in grado di trarmi d'impaccio nellesituazioni e nei paesi più disparati, senza alcuna intenzione di partecipare alla Dakar beninteso. Credo però che se un sedicente meccanico non è in grado di riparare un motore un turbocompressore elettronica Euro 2 Forse è meglio non rischiare e aspettare il successivo. un'altra idea che mi sono fatto e che è probabilmente molto utile avere mezzi semplici laddove si sia in grado di fare molte riparazioni da soli, cosa che nel mio caso non è
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 28/06/2023 alle 10:58:35Il motore che fa per te è il 2.8 idtd euro 2
Appena tornato dal Marocco vorrei scrivere alcune considerazioni che facevo durante il mio viaggio. Se poi qualcuno vorrà commentare ben venga. Ispirato anche dalla discussione su AdBlu e qualche problemino emerso,mi stavo domandando se i motori che noi andiamo ad acquistare con un camper nuovo siano adatti a viaggiare solo in Europa. L'anno scorso in Turchia e quest'anno in Marocco quando facevo benzina cercavo sempre distributori Shell o Total evitando quella locale Aziz ( in Marocco ) per timore che la qualità del diesel non fosse altrettanto buona e che potesse sporcare il filtro, gli iniettori, l'elemento farfallato ... insomma potesse allarmare un sensore che poi mi poteva creare un problema perchè avrei dovuto poi andare in assistenza ( in Marocco di Iveco ce ne sono poche e tutte al nord ) dove avrebbero dovuto collegare un terminale, letto l'errore etc etc. Rimane inteso che viaggiando si accetta che l'inconveniente possa capitare. Però ... se poi la centralina va in recovery che si fa ? In Europa credo che la soluzione la si possa trovare non dico facilmente ma la si trova. Ma fuori dall' Europa? Ma è proprio necessario andare in Turchia in Marocco ? Beh, per me si; certo non una necessità ma , pur essendo viaggi per certi versi impegnativi, se posso dedico volentieri le settimane di ferie a visitare questi paesi. Poi ci sarebbe la Mauritania al confine del Marocco e il Senegal al confine della Mauritania ... E qui il nocciolo della questione, io sono convinto che in qualsiasi paese si possa trovare un meccanico che ripara un motore diesel aspirato perchè in qualsiasi paese c'è chi sa riparare il motore di un trattore o di una macchina agricola. Banalmente meno elettronica c'è da tenere a bada migliore la possibilità di cavarsela. Nei vecchi diesel c'erano ( se non sbaglio ) dei bulbi per separare l'eventuale acqua dal diesel ma in quelli moderni questo non è più possibile... e se entra acqua sono guai . Quello che mi piacerebbe capire , ma è soltanto una curiosità almeno per adesso, se dovessi cambiare camper e volessi una meccanica diesel aspirato ( tipo Valentino di StepsOver perchè li seguo su youtube ) è possibile oppure bisogna necessariamente acquistare un usato datato e poi rimetterlo a posto ?
https://www.youtube.com/watch?v...
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Rucki del 28/06/2023 alle 22:35:05Ciao Rucki. Sicuramente tu hai conoscenze e capacità di intervenire praticamente sul motore che io neanche me le sogno.
Dico la mia in riguardo motori secondo la mia esperienza . Causa lavoro e hobby ho qualche conoscenza che mi aiuta , ho costruito 4 camper e solo uno era nuovo gli altri provenivano dal rotamaio ... Con lo Steyr che eradei anni 80/ Euro 0 ,all`aquisto aveva quasi 200000 Km l`ho venduto con 500000 . Questo motore poteva viaggiare anche con una dose di petrolio o kerosene in parte fino al 50% ... Quello dell`acqua nel diesel in giro per il mondo non é mai stato un problema avevo montato 3 filtri in serie , la sporcizia mi dato qualche problema , poi in Siberia a Kondur mi si é rotto il cilindro a aria che chiude l`afflusso del diesel quando si aziona il freno motore o si vuol spegnire esso . Riparato sul posto con mezzi in dotazione . Siccome la fabbrica Steyr non esiteva piu dal 1991 avevo smontato altri 2 Steyr e depositato vari pezzi che Ev potevano servirmi e proprio sul motore che avevo in magazino un amico mi ha smontato il cilindro e spedito a Ulan Batar in Mogolia e in Cina a Chedu l`ho montato . Al motore ho pure sostituito le guarnizioni al colletore di scarico essendo bruciate . A dipendenza del zolfo che nei diversi paesi si trova nel diesel va cambiato l`olio . Per il problema zolfo e cambio olio o si ha una tabella della produttore del motore o si domanda a canionisti del luogo , i libretti Europei sono fatti per il diesel Europeo ! e non per il Diesel Culumbiano forse il peggiore che ho avuto in riguardo allo zolfo . Il mio motore a secondo lo zolfo si aveva cambi olio a 5000 – 10000 . 15000 Km . In Argentia o Bolivia quando si scaricava l`olio si vedeva una pellicola marrone in superfice , Il zolfo passa dalla camera di combustione attraverso le fasce elastiche per arrivare al` olio . Alti problemi non né avuti . Atri 3 Globetroter che ho incontrato ci hanno rimesso il motore perché seguivano la manutezione “Europea” , anche l`olio a secondo della temperatura esterna và messo quello prescritto . A certe altezze anche i turbo di certe marche di motori possono entrare in crisi e rompersi . Come scritto da Frank Blue tutti i motori hanno qualche debole , ma sé si sà e si tratta come si deve si minimaliza il tutto , poi nel mondo la qualità del disel migliora sempre . Ci sono delle tabelle dove si trova la % di zolfo e i cetani . Per viaggare in giro per il mondo basta una preparazione acurata e i probemi non si creano ., Un esempio in Russi verso Wladivostok già nel 2012 si trovava Ero Diesel , in Mongolia solo al distributore vicino al` Aeroporto , anche in Cina si trovava Euro Diesel ma pure olio “tarocato” o diesel allungato con chisà cosa , si vedeva dal fumo nero ... Gente il mondo cambia in maniera veloce e girare il mondo é sempre piu facile ... Nel video che credo si ripreso in Malaysia o Ev Indonesia vedete dei camper Europei Targati D / CH in un passagio direi polveroso e ripido ... oppure girano il mondo con veicoli di serie ... Saluti Rucki
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/06/2023 alle 14:00:26Scusate l'OT... dove in Canada? Io sono stato folgorato dalla British Columbia .
Concordo con Ledzep il problema grosso è attraversare l'oceano, dove vivo in questo periodo (Canada) i furgoni della posta e i mini bus sono dei RAM Promaster (apparentemente dei Ducato) ma hanno meccenica e impianto elettricocompletamente diverso. Mentre in Turchia vengono costruite molte auto/minivan di Stellantis e Ford distribuite in Europa. Non sono mai stato in Marocco ma immagino che, in caso estremo, trovare un carro che ti porta il mezzo fino al porto sia una cosa economicamente gestibile.
In risposta al messaggio di ledzep del 29/06/2023 alle 14:08:10Quando ho aperto il post prevedevo una serie di risposte un po tipo la tua : " io ho viaggiato per tutto i l mondo e mai mi è successo nulla". Benvengano questi interventi, ovviamente. Ma nulla aggiungono al tema centrale. Io non ho nessuna intenzione di comprare un software di diagnostica, la relativa interfaccia grafica e imparare ad usarla. Cerco appunto di identificare una meccanica che non necessiti di software di diagnostica.
Se oggi cambio il camper mi rifilano un Euro 6 che in Europa va benissimo ma appena fuori, e dico in paesi come Turchia, Marocco, Tunisia e magari Mauritania, magari potrebbe incominciare a tossire. Ma perchè dovrebbe?Mi pare più una tua idea che un dato che deriva da fatti reali. Io ho esperienza di Turchia e Georgia con euro6 e non ha tossito per niente (anzi, come ho detto, in Anatolia, ad Erzurum, ho fatto il tagliando). A fine ottobre dovrei fare Marocco e Mauritania e non vedo perchè il motore dovrebbe tossire. Non sarò certo il primo euro6 che vedono, sarò piuttosto l'ennesimo dopo molte decine di migliaia... Se uno prevede di andare in paesi remoti per viaggi lunghi quel che può fare è comprare il software di diagnostica della propria meccanica e imparare ad usarlo prima di partire. In caso di guasto se sai quale è il problema un meccanico per risolverlo lo trovi ovunque
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 29/06/2023 alle 14:49:13Non tutto si puo scongiurare , ho fatto un servizio completo a casa e in Slovenia ho fatto diesel un po dopo Seni il motrore si imballa . Ci fermiamo cambio filtro e si continua .. 3 volte ho cambiato poi la sporcizia era assorbita . Và che il mondo é cambiato , pensi che un Turco o Marochino o Tunisino che con la BMW o Mercedes con Euro 6 non và a casa in vacanza solo perché ha un Euro 6 ... Anni 90 ho comperato un Toyota nuovo per mia madre perché lei girava in parte da sola in Turchia e non c`era benzina verde da quelle parti e il Toyota era l`unico che si poteva levare il catalizatore meterci un tubo e senza intervenire sul`elettronica si viaggiava ... Per non essere fuori legge a Tekirdağ in un giardino di un Turco si levava il catalizatore e si montava il tubo ...
Quando ho aperto il post prevedevo una serie di risposte un po tipo la tua : io ho viaggiato per tutto i l mondo e mai mi è successo nulla. Benvengano questi interventi, ovviamente. Ma nulla aggiungono al tema centrale.Io non ho nessuna intenzione di comprare un software di diagnostica, la relativa interfaccia grafica e imparare ad usarla. Cerco appunto di identificare una meccanica che non necessiti di software di diagnostica. Fatto reale : Grecia 2018. Pieno di gasolio evidentemente sporco. Motore in recovery. A 60 km/h fino a Salonicco per la diagnostica presso un assistenza IVECO e relativa manutenzione.
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/06/2023 alle 13:45:53OT
Scusate l'OT... dove in Canada? Io sono stato folgorato dalla British Columbia . Ho passato un piccolo periodo tra Victoria e Vancouver, ci andrei subito a vivere potessi. Aldo