http://www.ecodualfuel.com/
In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/09/2017 alle 11:11:52Si tratta di un dispositivo dual fuel, che invece di iniettare metano inetta GPL dopo la preiniezione di Diesel per l'accensione.
avevo sentito di Diesel + Metano .. ma mai gpl poi mi imbatto in ne sapete qualcosa? C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
http://www.qualenergia.it/artic...
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/09/2017 alle 16:13:07Ma lo scrivono sul libretto del +15% ? Ma come lo vedono all estero? Vale? Secondo me no.
Se ancora valida la legge di qualche tempo fa Con GPL + GASOLIO su mezzo da 35 ql. si può avere un sovraccarico del 15 % Pertanto quasi 4100 kg. Ancora con patente B e in regola BELLA COSA da valutare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di meta del 28/09/2017 alle 19:32:13Sentita da poco un'officina: a spanne mi hanno parlato di 3000€ per il metano, un po' meno per il GPL.
... ma indicativamente si comoscono i costi?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2017 alle 20:47:33Non è possibile, per autotrazione il GPL esce dal serbatoio allo stato liquido, per servizi gassoso.
Ma lo scrivono sul libretto del +15% ? Ma come lo vedono all estero? Vale? Secondo me no. Sarebbe furbo se si riuscisse a prelevare dallo stesso serbatoio anche il GPL per i servizi, allora avrebbe una doppia utiità e alla pompa non potrebbero rifiutare in quandto è il carburante del motore.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 28/09/2017 alle 21:15:31il pescaggio da un bombolone nei due modi , liquido per trazione e gassoso per servizi , non dovrebbe essere un problema , uno pesca dal fondo e l'altro dalla superfice , basta crearli nel tappo di ispezione
Non è possibile, per autotrazione il GPL esce dal serbatoio allo stato liquido, per servizi gassoso. Tanti anni fa c'era una cosa che poteva sembrare, ma non erano altro che due bombole saldate una all'altra, ne più e ne meno che la bombola che oggi si usa per i servizi è una bombola con una bombolino saldato da un lato.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/09/2017 alle 21:56:20Scusa, cosa intendi per tappo di ispezione?
il pescaggio da un bombolone nei due modi , liquido per trazione e gassoso per servizi , non dovrebbe essere un problema , uno pesca dal fondo e l'altro dalla superfice , basta crearli nel tappo di ispezione
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 28/09/2017 alle 22:13:45però, per esempio il webasto prende lo stesso carburante della alimentazione dallo stesso serbatoio, ma non serve nessun collaudo.
Scusa, cosa intendi per tappo di ispezione? Comunque nessuno omologherebbe mai una cosa del genere, poi per i servizi bisognerebbe sempre mettere un altra camera. Diciamo che con una cosa del genere io non passerei neanchevicino alla motorizzazione, perché non dimentichiamo, che quando si lavora sulla alimentazione le cose devono comunque passare un aggiornamento sulla CC.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 28/09/2017 alle 22:13:45per i servizi devi comunque mettere un riduttore di pressione , per la trazione il polmone , sul mio Rimor b/gpl lo avevo , una bombola grande e una piccola collegate assieme , quando facevo rifornimento si riempivano entrambe e si svuotavano entrambe , come hanno fatto non mi sono mai interessato , comunque andava bene , avevo anche una bombola normale che usavo quando finivo il gas nei bomboloni solo per le utenze cellula , chiudevo uscita bombola fissa piccola e aprivo la bombola normale
Scusa, cosa intendi per tappo di ispezione? Comunque nessuno omologherebbe mai una cosa del genere, poi per i servizi bisognerebbe sempre mettere un altra camera. Diciamo che con una cosa del genere io non passerei neanchevicino alla motorizzazione, perché non dimentichiamo, che quando si lavora sulla alimentazione le cose devono comunque passare un aggiornamento sulla CC.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2017 alle 20:47:33Sul CDS l'art 167 comma 3 bis ( ancora in vigore ) recita: " I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. "
Ma lo scrivono sul libretto del +15% ? Ma come lo vedono all estero? Vale? Secondo me no. Sarebbe furbo se si riuscisse a prelevare dallo stesso serbatoio anche il GPL per i servizi, allora avrebbe una doppia utiità e alla pompa non potrebbero rifiutare in quandto è il carburante del motore.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/09/2017 alle 06:29:28Immaginavo avessi un Rimor, mi pare fosse Transit, erano altri tempi, non esisteva la 67R-01 e tutto il resto.
per i servizi devi comunque mettere un riduttore di pressione , per la trazione il polmone , sul mio Rimor b/gpl lo avevo , una bombola grande e una piccola collegate assieme , quando facevo rifornimento si riempivano entrambee si svuotavano entrambe , come hanno fatto non mi sono mai interessato , comunque andava bene , avevo anche una bombola normale che usavo quando finivo il gas nei bomboloni solo per le utenze cellula , chiudevo uscita bombola fissa piccola e aprivo la bombola normale
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/09/2017 alle 08:08:54Si, è tutto corretto, l'importante è che a un controllo con pesatura la cosa sia chiara, e che non vogliano poi la patente C o il GoBox visto che il mezzo in effetti è un 40q.
Sul CDS l'art 167 comma 3 bis ( ancora in vigore ) recita: I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possonocircolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. Dato che così è previsto sul CDS Italiano, gli stati membri dell'Unione Europea devono accettare la ns. normativa considerando che siamo ancora nell'Unione Europea ( no Svizzera e presto no UK ) Noi accettiamo di fatto ( ad esempio ) il traino di una vettura sulle sue ruote con idonei dispositivi, legali all'estero ma non in Italia. Secondo il mio parere converrebbe andarsene in giro con una traduzione del testo nella lingua del paese in cui ti trovi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2017 alle 20:47:33non l' ho trovato sul sito ma sulla pubblicita' cartacea che ho a casa c'e' scritto che esiste un kit per usare il gpl anche per i servizi
Ma lo scrivono sul libretto del +15% ? Ma come lo vedono all estero? Vale? Secondo me no. Sarebbe furbo se si riuscisse a prelevare dallo stesso serbatoio anche il GPL per i servizi, allora avrebbe una doppia utiità e alla pompa non potrebbero rifiutare in quandto è il carburante del motore.
http://www.azzolinagpl.it/campe...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/09/2017 alle 21:14:20Se devo spendere 3000 euro per non avere la certezza di poter circolare dove ci sono i blocchi allora valuterei pure la possibilità di montare il FAP omologato after market, questa operazione consente di portare il veicolo ad euro 5, ciaoo.
Sentita da poco un'officina: a spanne mi hanno parlato di 3000€ per il metano, un po' meno per il GPL. Il problema è che al momento la trasformazione non comporta nessuna variazione della classe ambientale, e comunquenon è equiparato ad un impianto bifuel benzina gas, con le relative deroghe ai blocchi della circolazione. Il risparmio è significativamente inferiore al salto benzina->gas. Ma resto con le antenne drizzate su possibili sviluppi.
In risposta al messaggio di Rascal del 23/10/2018 alle 13:35:54È un'alternativa che non conoscevo
Se devo spendere 3000 euro per non avere la certezza di poter circolare dove ci sono i blocchi allora valuterei pure la possibilità di montare il FAP omologato after market, questa operazione consente di portare il veicolo ad euro 5, ciaoo.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/09/2017 alle 11:11:52Novità :
avevo sentito di Diesel + Metano .. ma mai gpl poi mi imbatto in ne sapete qualcosa? C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
https://www.repubblica.it/econo...
http://www.gaseco.it/index.php